Papa Francesco riceve la comunità cattolica nigeriana di Roma per i 25 anni di presenza a Roma, e a loro consegna tre parole: gratitudine, ricchezza nella diversità e dialogo. Ma mette in luce anche un pericolo: quello di rischiare di diventare “tribali”.
Ci aveva pensato a lungo, prima come una visione, un sogno, poi con una consapevolezza sempre crescente,
Una mostra a Roma. L’Annunciazione vista dai pittori contemporanei Tutto è cominciato nell’anno 2021 quando è stato lanciato il progetto chiamato “Dipingi di nuovo il cattolicesimo” ideato da due istituzioni:
Il momento forse più commovente, dopo il dolore e la disperazione dei giorni del sisma del 2009, forse L’Aquila l’ha vissuto quando sono stati tolti gli ultimi ponteggi intorno alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, nel 2017
Molto diversi tra loro per stili e modi di comunicazione eppure con numerosi punti di contatto; così li descrive la biblista Rosanna Virgili,
A causa del persistere del raffreddore anche stamane il Papa ha delegato a Mons. Giroli la lettura del discorso preparato per i partecipanti al Congresso Internazionale Interuniversitario “Donne nella Chiesa: artefici dell’umano” che si svolge presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, dal 7 all’8 marzo 2024.
La professoressa Geraldina Boni, Ordinario di Diritto Canonico, di Diritto Ecclesiastico e di Storia del Diritto Canonico dell’Università di Bologna, è stata insignita del premio Vox Canonica 2024, assegnato dalla rivista on line specializzata nelle scienze canonistiche.
Le prove certe, scientifiche, dell’esistenza di Dio:
Si svolgerà a Roma in via del Carmine 3 il terzo appuntamento del Festival di Spiritualità 2023-2024, promosso dalle Edizioni Città Nuova, dal titolo Riannodare le relazioni.
Il sabato della prima settimana di quaresima si celebra la stazione quaresimale a San Pietro, oggi come già secoli fa quando Papa Sisto V decide di celebrare la Messa fuori dal Vaticano e di risuscitare le antiche stazioni quaresimali.
Una domanda che lascia un momento senza risposte: «Vuole essere il mio cireneo?».
Per il mercoledì della prima settimana di Quaresima, quando la stazione quaresimale si celebra a Santa Maria Maggiore
Il 20 febbraio uno straordinario capolavoro arriva nei Chiostri di Sant'Eustorgio, proveniente dai Musei Vaticani. E’ il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini (Venezia 1435 circa – 1516).
“Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato” con queste parole, il 13 giugno del 1917
Vivere è una lotta costante, rischiosa. E’ come camminare su un filo teso sopra l’abisso, quando l’equilibrio può mancare da un momento all’altro. E la vita che il sistema sociale ci costruisce attorno sembra perennemente spingerci dentro quell’abisso, con le sue convenzioni, le sue “maschere”, con le sue stolide imposizioni.
Il ragazzino chiuso nella sua stanza, acceso di febbre e di dolori
Quando ci fu il Sinodo speciale sul Medio Oriente, nel 2011, si parlava già dell’esodo nascosto dalle regioni medio orientali. Benedetto XVI, nella sua esortazione post-sinodale Ecclesia in Medio Oriente, riprese il tema dell’esodo. Era il tempo delle primavere arabe, e in pochissimi potevano prevedere quello che sarebbe stato l’orrore dell’ISIS, il sedicente stato islamico. Oggi, la presenza cristiana è totalmente erosa. E a Bassora, metropoli nel Sud dell’Iraq, sono rimaste solo 350 famiglie cristiane, contro le 7 mila che c’erano prima della guerra. Ne sono rimaste solo il 5 per cento.
“Quel che mi piace dell’esperienza
L’orizzonte che si apre sul cerchio imponente delle cime, i boschi a perdita d’occhio, lo scrosciare lontano di acque che sgorgano da sorgenti nascoste
Scrivere un libro su Enrique Angelelli è proprio come spedire una lettera rimasta per molto tempo dimenticata da qualche parte,