"I Papi a Ferentino” è la nuova mostra allestita nel Museo diocesano di Frosinone-Veroli-Ferentino, che si trova in piazza Duomo a Ferentino.
Cosa è davvero un Giubileo? E che senso ha ancora oggi nel tempo della intelligenza artificiale celebrarne uno? Sono le domande forse più comuni a sei mesi dal grande evento del 2025.
Al principio c’è sempre lui, l’Anticristo.
E’ nel Dna del Teatro dei Cielo quella ricerca complessa degli interrogativi che scuotono le coscienze. Succede così, dal 1947 ad oggi
"Il Signore mette in noi i semi della sua Parola e della sua grazia, semi buoni e abbondanti, e poi, senza mai smettere di accompagnarci, aspetta con pazienza"
Il critico musicale Arruga ha realizzato molti progetti con tematiche religiose e spirituali, tutti originali e moderni. Nella sua vastissima produzione teatrale e letteraria emergono personaggi come San Francesco d'Assisi (al quale ha dedicato un monologo teatrale ancora inedito) e San Rocco; ma, soprattutto, gli Angeli.
“La Radio Vaticana riuscì in poco tempo
All’uomo che alza spesso lo sguardo verso il cielo nasce nel cuore una vertigine, un senso di spaesamento
Volete conoscere l' Egitto? Quello cristiano?
"E' precisamente perchè sono passato attraverso il cubismo e il surrealismo, che il mio Cristo non rassomigia agli altri, senza smettere di essere classico. Credo che sia al tempo stesso il meno espressionista di tutti quelli che si sono dipinti nell'arte contemporanea e il più innovativo. E' un Cristo bello come il Dio che Egli è".
Gigli contro la guerra, contro la violenza.
“Nel segno della speranza l’apostolo Paolo infonde coraggio alla comunità cristiana di Roma.
13 maggio 1917, Una piccola cittadina adagiata, rincantucciata, si potrebbe dire, nell’altopiano della Sierra de Aire, in Portogallo. Niente che evochi ricchezze o grandezze del passato se non, forse, l’eco leggendaria del nome: Fatima, dal nome della figlia del governatore arabo di Alcacer, della quale si era innamorato un cavaliere delle truppe di don Alfonso Henriques, discendente di una nobile famiglia della città di Ourem.
Alla vigilia delle elezioni europee può essere utile ricordare che il nome Europa al nostro continente è di fatto stato dato da un Papa.
Maria è soprattutto madre: madre di Cristo, madre del popolo di Dio, madre della Chiesa.
Ci vuole coraggio, un particolare coraggio, ad essere cristiani? Oggi, soprattutto? In molti risponderebbero di sì. Lo dice chiaramente il cardinale Paul Josef Cordes, che si è spento nel marzo scorso e che fino all’ultimo istante della sua vita terrena, dal suo letto d’ospedale, si è preoccupato di seguire le sorti dell’ultimo libro di cui si è occupato e che significativamente si è voluto intitolare proprio “il coraggio di essere cristiani”, operaimperniata, essenzialmente, sulla necessità di mettere Cristo al centro del messaggio della Chiesa .
Ogni anno a Torino, ormai da 36 edizioni, nella cornice del Lingotto Fiere si riunisce "tutta la filiera del libro" ossia case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e tanti, tantissimi lettori. Non potevano mancare anche questo anno gli editori cattolici rappresentati dalla sigla e dallo stand Uelci, l'unione editori e librai cattolici italiani.
è vivo in me il desiderio di Di
Si comincia da qui, da quel Giona che viene inghiottito da una balena, dopo essere fuggito da Dio stesso. Giona, personaggio biblico atipico
Nella mattina del 28 aprile 1962 Gianna Beretta Molla lascia questa terra, una settimana dopo aver dato alla luce,