E siamo arrivati alla cura per l’arte. Il Vaticano non ha solo i Musei con la ricchezza del passato, ma anche una Fondazione che guarda al futuro.
Resistere alle torture, alle privazioni, alle minacce, alla prigionia, alla solitudine, all’isolamento e infine affrontare la morte.
Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. Raïssa, la voce poetica di Dio.
Chi potrebbe immaginare che alla Biblioteca Apostolica Vaticana c’è un grande archivio di dischi di musica classica?
Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. O'Connor, una scrittrice cattolica "a chiare lettere".
Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. Charles Péguy, il convertito "non convertito"
Il 10 settembre prossimo, a Milano, la presentazione del catalogo del Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia. Continuano le attività artistiche
Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. Paul Claudel incontra Dio e Maria
Un viaggio tra gli "apostoli della penna". Quando la letteratura parla di Dio e della Chiesa. Iniziamo con il poeta inglese Thomas S. Eliot
“Il Requiem di Giuseppe Verdi non poteva che avere luogo in una città come Milano e soprattutto nella chiesa di S. Marco, dove trova i protagonisti e i protagonismi necessari per potersi compiere. Mentre un ristretto gruppo di Scapigliati sta compiendo la propria ‘piccola rivoluzione’, Luigi Nazari di Calabiana fa il suo ingresso come arcivescovo di Milano. La diocesi conta più di un milione di anime, più di centonovantamila abitano all’interno della cerchia dei Bastioni e vi sono quaranta chiese parrocchiali solo in città.
‘Una terra da abitare e custodire’:
Due libri che narrano Venezia: fra isolotti e campanili. Un viaggio nelle pagine di Monica Cesarato e di Fabio Rizzardi
Una riflessione sull’intelligenza artificiale con don Nicola Rotundo, sacerdote dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e condirettore delle collane ‘Tra storia e religioni’ e ‘Harmonic Innovation’, autore di ‘Etica armonica’
“«Crediamo»: la prima persona plurale, il noi ecclesiale, è il soggetto della fede.
Un viaggio tra le pagine di Charles Exbrayat, Dolores Hitchens, PGWodehouse
Bambini che pascolano le pecore in terre desolate e capita loro di incontrare una Bella Signora; soldati di ventura e cavalieri vaganti da una guerra all'altra che abbandonano vanghe e fucili, per mettersi a curare feriti e moribondi. Ragazze malate, eremite, missionarie, un seminarista che piuttosto che togliersi la vita preferisce affrontare la morte, una bambina ridotta in schiavitù che riceve la libertà dopo anni di sofferenze e di soprusi, per decidere poi di farsi suora…. Sono alcuni dei protagonisti di vite diventate straordinarie, segno concreto della presenza di Dio all’interno della storia e di cui leggiamo in “60 colori della Grazia”, edito da Ares, un libro che propone un viaggio tra le biografie (note e meno note) di donne e uomini che hanno seguito Dio, senza condizioni, con la loro umanità spesso ferita, ma capaci di offrirsi senza limiti.
Il “Premio Internazionale per la Leadership e la Benevolenza Joaquín Navarro-Valls” è stato assegnato a Lina Tombolato Doris per la categoria Senior e a Nicolò Govoni per quella Junior.
Come ogni estate ritornano i vari tormentoni. Le vacanze a tutti i costi, i viaggi low cost, spiagge come allevamenti intensivi di polli, a duemila metri con le ciabattine da mare… e naturalmente i consigli di letture svuota-mente
Abbiamo tutti bisogno di misericordia, di essere amati e perdonati senza condizioni, solo per noi stessi. Se leggiamo la Divina Commedia entriamo proprio nel mondo della misericordia e del perdono senza fine. Lo pensa, lo dice, lo scrive da tanto tempo Franco Nembrini, insegnante, scrittore, esperto della didattica e dell’educazione, impegnato su tanti fronti, in nome della Bellezza e della Verità, alla ricerca di un senso autentico dell’esistenza. Ed è proprio di questo che hanno bisogno, anzi necessità impellente, i giovani ora. Basta considerare i sempre più numerosi episodi di cronaca nera, animati d auna violenza efferata che lascia senza fiato. O guardare le statistiche sui suicidi di giovani e giovanissimi, in crescita esponenziale.
E’ stato presentato un nuovo libro, curato da padre Francesco Petrillo, sul Santo fondatore dell’Ordine della Madre di Dio