Il 26 settembre scorso la Biblioteca Ambrosiana e la Biblioteca Papale Centrale Copta di Wadi el Natrun in Egitto hanno firmato un accordo-quadro di cooperazione culturale per promuovere progetti congiunti di ricerca e sviluppo relativi alle rispettive collezioni.
L’arcivescovo australiano di Perth, Timothy monsignor Timothy Costelloe,
“La felicità non è la via, ma la meta di ogni percorso umano”. Il giovane Karol Wojtyła,
Intervista a Cecilia Galatolo sul suo libro "CambiaMenti Bullismo out"
"il grande compito della pace è affidato anche alle vostre mani.
La tela del Caravaggio a Roma descrive il momento della chiamata di Cristo per il santo di cui oggi ricorre la memoria liturgica
Nel parco, il parco Galvani, accanto alla sede del Paff, curioso e fascinoso museo del fumetto, proprio nel cuore di Pordenone, i ragazzi delle scuole arrivano ordinatamente, si siedono sotto il gazebo allestito in uno dei tanti punti diffusi di Pordenonelegge, rassegna su libri, autori, creatività e amore per la lettura tra i più importanti in Italia e di richiamo internazionale. Ora l’appuntamento è con Antonia Arslan, invitata per onorare e celebrare i vent’anni appena compiuti da un suo libro davvero importante, “La masseria delle allodole”, grande successo a livello mondiale, anche grazie alla trasposizione cinematografica dei fratelli Taviani.
"Quale continuità, tra le testimonianze evangeliche e i resti dei santuari costantiniani o bizantini?
Una mostra davvero eccezionale che permetterà a chi si trova a Firenze di "vistare" la Terra Santa.
Il giovane Francesco, davanti a quel crocifisso, avverte con chiarezza di aver stabilito un autentico contatto con Dio Padre:
Potevano finire le avventure di Tretronchi, immaginario, ma neppure troppo, paese di ascendenza veneta
Lo stadio di Giakarta che vedrà oggi la Celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco
La Diocesi di Roma informa che il 6 settembre avrà inizia la IV edizione del Festival Organistico Internazionale del Pantheon.
Nel silenzio assolato di un mattino estivo, che brucia l’ampia piazza senza ombre, si passa nella morbida penombra agitata da un pulviscolo dorato della cattedrale: davanti alla Madonna in trono con il suo Bambino dallo sguardo assorto il tempo e le distanze si annullano, esiste semplicemente un attimo di eternità.
Un timido e introverso impiegato,
“Porsi questa domanda vuol dire misurarsi con la realtà così come essa si pone, in tutti i suoi aspetti, nessuno escluso.
Un detective dell'Inghilterra
In attesa della festa di domani, un percorso artistico sulle più belle raffigurazioni pittoriche dell'Assunzione di Maria
“Sotto la Croce ho compreso le sorti del popolo di Dio…infatti oggi conosco molto meglio ciò che significa essere la sposa del Signore nel segno della Croce.
Benedetto XV fu eletto Papa il 31 agosto del 1914, ed era già un mese che quasi tutta l’Europa era in guerra. Dal 28 luglio al 25 agosto di quell’anno si erano succedute le dichiarazioni di guerra che posero nel conflitto Germania, Russia, Austria Ungheria, Serbia, Montenegro, Giappone. Quando si entrò in Conclave, c’erano anche berrette rosse dei Paesi belligeranti, mentre l’Italia aveva al tempo una posizione neutrale sul conflitto, che dunque aveva anche un peso sui candidati. L’intuizione di chiamare al soglio pontificio l’arcivescovo di Bologna, Giacomo dalla Chiesa, un esperto diplomatico, ebbe il suo perché, e fu studiata a lungo dai diplomatici di quegli anni.