Papa Francesco ha espresso vicinanza per l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna.
E' quanto esposto nella dichiarazione congiunta pubblicata oggi della Commissione bilaterale del Gran Rabbinato di Israele e della Commissione per i Rapporti religiosi con l'ebraismo della Santa Sede.
Martedì 9 maggio a Macerata sono state inaugurate e benedette due statue di p. Matteo Ricci (gesuita nato a Macerata e ‘missionario in Cina) e Paolo Xu Guangqi, poste sulla facciata della cattedrale di san Giovanni, giunte dalla Cina, grazie alla generosità dei cattolici di Pechino e di Shangai, alla presenza del segretario di Stato Vaticano,
"Se le regole dei rapporti internazionali hanno limitato l’uso della forza e il superamento del sottosviluppo che è uno degli obiettivi dell’azione internazionale, il desiderio di potenza è ancora, purtroppo, criterio di giudizio ed elemento di attività nei rapporti tra gli Stati".
I volti di Maria” è il titolo della mostra d’arte collettiva promossa dagli artisti del gruppo “Arte in Movimento”, sezione artistica dell’associazione culturale “Il Portico”. A darne notizia è la diocesi di Carpi.
Dopo il successo di “Mater Maria”
L’incontro è parola chiave per il Cristianesimo. Gesù nei racconti evangelici ci viene presentato molto spesso come “l’uomo dell’incontro”:
Strade diverse, strade che attraversano oscurità e luce, tra polvere e giardini, tra orizzonti sterminati e l’oppressione di periferie desolate, strade che finiscono per addentrarsi nei labirinti di anime inquiete….
La storia e la missione "universale" della Biblioteca del Papa illustrate attraverso la serie di documenti selezionati e i dallo staff scientifico della Biblioteca Vaticana.
È di almeno 130 vittime il terribile bilancio delle inondazioni che hanno colpito l'Ovest e il Nord del Rwanda, cui si aggiunge la stima di almeno 5 mila case distrutte. Papa Francesco non ha fatto mancare il suo sostegno tramite un telegramma inviato a suo nome dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e indirizzato all'arcivescovo Catalan, nunzio apostolico nel Paese.
"Non facciamoci spaventare dal "caos", perché è proprio da lì che Dio fa le sue opere più bello e creativo. Se la parola "università" deriva da "universo", cioè "l'insieme di tutte le cose", l'aggettivo “cattolica” la rafforza e la ispira.
Un libro che parla dell’amore profondo verso l’Eucaristia. Un libro che racconta la rinascita di un uomo che perde lo slancio della sua vocazione e la ritrova in una comunità di tossicodipendenti a Lourdes, riscoprendo il valore della Messa e di Gesù che si fa corpo e pane per noi. È questo il cuore del piccolo volumetto di Padre Ricardo Reyes Castillo, esperto in Liturgia.
"Le immagini che compongono la mostra “Il grido delle donne” hanno la forza, il potere di costringerci a fermarci, a vedere".
Papa Francesco invia un messaggio in occasione dell’inaugurazione della Mostra “(RE)VERSUS. Riuso e riscatto nel patrimonio della Biblioteca Apostolica Vaticana e nell’arte di Sidival Fila”. La mostra andrà avanti fino a luglio.
Nel pomeriggio del mercoledì 19 aprile, nei prestigiosi ambienti museali del complesso San Salvatore in Lauro a Roma è stata inaugurata una particolare mostra: 10 quadri moderni che rappresentano la figura di Gesù Misericordioso secondo santa Faustina Kowalska.
Un accordo di collaborazione tra la Pontifica Commissione per la Tutela dei Minori e La Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione, con lo scopo di lavorare nell’ambito della prevenzione dagli abusi delle persone più fragili.
Una riflessione sulla ministerialità. Papa Francesco l'ha offerta ai partecipanti alla seconda Assemblea Plenaria del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ricevuti in udienza questa mattina.
Per lui non si tratta certo di una situazione inedita. E’ abituato a dover combattere con il Nemico che provoca sofferenze a persone inermi, fragili.
Il vento soffia disperdendo un’aria tagliente, a tratti quasi gelida, insieme al suono delle campane. E’ un aprile gelido, questo, gelido dentro l’anima e fuori, in giorni tormentati da guerre, crisi, sofferenze che si dilatano in tutto il mondo
"La fase continentale destinato a favorire la creazione o il rafforzamento di legami di Chiese vicine e al allo stesso tempo per favorire i rapporti tra la Chiesa universale e le Chiese particolari".