Oggi su ACI Stampa

Wikipedia

La "statio" di San Paolo Fuori le Mura

Martedì di Pasqua la stazione torna a S. Paolo fuori le mura. L’immensa basilica ricostruita dopo l’incendio del 1823 rende abbastanza bene l’aspetto della chiesa antica costruita alla fine del IV secolo. La pianta è la stessa, le colonne e le loro arcate sono nuove ma rispecchiano fedelmente quella dell’antica basilica, e il transetto è ancora quello antico, anche se i mosaici in buona parte sono rifatti.

L'Osservatore Romano, ACI group

La festa per i 90 anni di Benedetto XVI: "E' bello in Baviera perchè si conosce Dio"

"Sono pieno di gratitudine a Dio soprattutto perché mi ha donato una così bella patria che ora voi (i Gebirgsschützen, fucilieri di montagna bavaresi) portate da me. La Baviera è bella dalla sua Creazione”. Sono le parole commosse di Papa Benedetto XVI, rivolte ai cinquanta ospiti intervenuti alla festa in perfetto stile bavarese di Benedetto XVI, per il suo 90esimo compleanno, la scorsa Domenica, presso il Monastero Mater Ecclesiae.

Wikimedia Pubblico Dominio

Antonio Rosmini: pensiero giuridico e valori non negoziabili nella filosofia del diritto

L’uomo è sempre stato al centro dell’orizzonte filosofico e culturale del milleottocento seppur con particolari connotazioni e sfumature.

Bistum Mainz

Dopo quasi un anno ecco il nuovo Vescovo di Mainz

Un professore di Teologia Pastorale alla guida della diocesi di Mainz. Don Peter Kohlgraf è il nuovo Vescovo di Mainz: succede al Cardinale Lehmann le cui dimissioni erano state accolte quasi un anno fa, il 16 maggio 2016. Lo ha deciso questa mattina Papa Francesco.

www.palazzoreale.it

A Milano la “pittura devota” di Tiziano, Guercino e Carlo Maratta

Sono 44 le opere provenienti da importanti musei italiani ed esteri, da collezioni private, dalla Pinacoteca Vaticana e dalla Fabbrica di San Pietro e rendono protagonisti Francesco d’Assisi e Caterina da Siena, Pietro e Paolo, Ambrogio e Carlo Borromeo. Una collezione speciale per un evento speciale, la visita di Papa Francesco a Milano, lo scorso 25 marzo.

Il patriarca Sako in visita ai campi rifugiati vicino Mosul, 3 aprile 2017 / Patriarcato Caldeo

Iraq, Cristiani e Musulmani insieme per la Pace

Una marcia di 140 chilometri, per chiedere la pace. Succede nel Nord dell’Iraq, dove il sabato prima della Domenica delle Palme i fedeli, sostenuti dal Patriarca caldeo Rafael Sako, sono partiti per compiere a piedi il percorso da Erbil ad Alqosh. Dal Kurdistan verso la piana di Ninive, quasi vicini alla zona di Mosul, dove ancora c’è battaglia. Per chiedere finalmente la pace nella loro terra e nel Medio Oriente.  

L'Osservatore Romano

I 90 anni di Papa Benedetto: "Sono grato a Dio"

“Il mio cuore è pieno di gratitudine per i 90 anni che il buon Dio mi ha dato”. Sono le parole commosse di Benedetto XVI intervenuto alla festa bavarese organizzata per il suo novantesimo compleanno - caduto ieri - al Monastero Mater Ecclesiale in Vaticano.

Wikipedia

La "statio" di San Pietro in Vaticano

La liturgia stazionale ci porta in qusto Lunedì dell’ Angelo ancora a San Pietro in Vaticano. Si torna sulla tomba del Principe degli Apostoli per essere confermati nella fede che nasce dalla Resurrezione.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "La Pasqua ci chiama ad affermare il valore della vita"

"Da quando, all’aurora del terzo giorno, Gesù crocifisso è risuscitato, l’ultima parola non è più della morte, ma della vita! L'ultima parola non è il sepolcro, ma la vita. Il sepolcro è stato sconfitto ed è nata la vita". Lo ha ribadito stamane Papa Francesco nel corso della recita del Regina Coeli in occasione del Lunedì dell'Angelo.

Alan Holdren/ CNA

La "statio " di Santa Maria Maggiore

Domenica di Pasqua la stazione cardinalizia ritorna per la terza volta alla basilica di Santa Maria Maggiore. La basilica è cara a Papa Francesco, che la visita prima di ogni viaggio internazionale. Di solito si ferma davanti alla icona medievale chiamata “Salus Populi Romani” nella cappella Paolina, costruita apposta per l’icona alla sinistra della basilica nel XVII secolo da Papa Paolo V Borghese, lo stesso Papa che firma la facciata di S. Pietro. L’icona, dipinta su legno, rappresenta la Vergine con il bambino ed è stata datata al XII o XIII secolo, anche se alcuni pensano che sia molto più antica.

Lucia Ballester/ CNA

Il messaggio di Pasqua di Papa Francesco: fermati, Gesù è risorto!

“In questi tempi, in modo particolare (Dio)sostenga gli sforzi di quanti si adoperano attivamente per portare sollievo e conforto alla popolazione civile in Siria, vittima di una guerra che non cessa di seminare orrore e morte. È di ieri l’ultimo ignobile attacco ai profughi in fuga che ha provocato numerosi morti e feriti. Doni pace a tutto il Medio Oriente, a partire dalla Terra Santa, come pure in Iraq e nello Yemen”.  Il Papa lo dice con forza nel messaggio di Pasqua prima della benedizione Urbi et Orbi.  

Sala degli incontri del centro spirituale “Le sorgenti” della Comunità Emmanuel- Rupnik, Centro Aletti

Oggi l'umanità cambia prospettiva: Domenica di Pasqua

Celebriamo oggi l’evento che ha cambiato le prospettive dell’umanità: la resurrezione di Cristo. Se l’esito di Gesù fosse stato semplicemente la morte, la sua vita si sarebbe rivelata inutile ed insensata.

ACI Stampa

Papa Francesco benedice il "santuario della spogliazione" del Poverello di Assisi

Una lettera per dire grazie al vescovo di Assisi Domenico Sorrentino che ha deciso di creare un “Santuario della Spogliazione nella chiesa di Santa Maria Maggiore, antica cattedrale di Assisi”.

Marianne Medlin CNA

90 anni e un grande dono: Benedetto XVI

Morire il giorno di Pasqua è un dono, disse Benedetto XVI appresa la notizia della dipartita di Madre Angelica, Fondatrice di EWTN. Ma anche compiere 90 anni il giorno di Pasqua è senza dubbio un dono. Duplice. E il dono lo ha ricevuto oggi Papa Benedetto che - appunto - compie 90 anni.

Papa Francesco durante la Veglia Pasquale nella Basilica di San Pietro, 15 aprile 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: "Nella notte di Pasqua, siamo chiamati ad annunciare il palpito del Risorto”

La notte di Pasqua ci ricorda che Cristo vive, ci chiama all’annuncio, ci sprona a far crollare le barriere del nostro pessimismo, a non rassegnarci – come le donne che vanno al sepolcro – che tutto possa finire così. Lo dice Papa Francesco, nell’omelia della Messa della notte di Pasqua.  

OB

La "statio" di San Giovanni in Laterano

Il Sabato Santo la stazione quaresimale ritorna dopo solo due giorni alla cattedrale di S. Giovanni in Laterano. Come tutte le basiliche importanti di Roma, anche quella di S. Giovanni in Laterano è spesso stata trasformata in vista degli Anni Santi. L’interno che oggi accoglie il visitatore è quello realizzato da Francesco Borromini per l’Anno Santo del 1650. L’antica basilica costruita dall’imperatore Costantino nel IV secolo non si vede più, anche se alcuni tratti dei suoi muri si nascondono dentro l’involucro barocco.

AA

Gänswein: quel quaderno segreto di appunti delle omelie del Papa emerito

“Il primo incontro è stato nella Cappella Sistina davanti al Giudizio Universale. I cardinali gli stavano dichiarando la loro obbedienza. Dato che io dovevo stare nel Conclave, il cardinal decano Ratzinger aveva il diritto di portare un prete, e ha portato me, ero l’ultimo nella fila. C’erano altri davanti a me.

OB

L'Ora della Madre: nel silenzio del Sabato in ascolto di Maria

È il giorno del silenzio il Sabato Santo. Nessuna liturgia fino alla Madre di tutte le Veglie. Solo una voce si leva: è quella della Madre di Gesù. Anche quest’anno si è ripetuto l’appuntamento con L’ora della Madre. L’Ora della fede di Maria nell’attesa della Risurrezione del Figlio.

pd

Dalle Diocesi: la Pasqua è un sì alla fede

Nel cuore della notte Santa di Pasqua, questa sera, nuovamente la Chiesa ci inviterà a rinnovare le promesse battesimali e a ricevere l’aspersione con l’acqua “del sacro fonte”. Una notte Santa durante la quale ognuno di noi professerà ancora una volta il “SI” alla fede cristiana.

Lucia Ballester CNA

Il Papa: "Venerdì Santo tra vergogna e speranza"

Le meditazioni della biblista francese Anne-Marie Pelletier sui drammi del nostro tempo hanno fatto da filo conduttore nella Via Crucis del Venerdì Santo che Papa Francesco ha presieduto - come ogni anno dal 1970 - al Colosseo.