Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco durante una delle Messe nella Domus Sanctae Marthae / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco a Santa Marta: “Gesù sia al centro delle nostre scelte quotidiane”

Conoscere Gesù, adorare Gesù, seguire Gesù: sono i tre compiti che Papa Francesco dà nella sua omelia nella Messa quotidiana nella Domus Sanctae Marthae, iniziate di nuovo oggi dopo la pausa natalizia. Una omelia in cui – riporta Radio Vaticana – Papa Franesco ha sottolineato che “è semplice” fare una vita cristiana, basta “mettere Gesù al centro delle nostre scelte quotidiane”.  

Una immagine del Beato Pino Puglisi / www.padrepinopuglisi.net

L'arcivescovo Bertolone e il metodo della tenerezza del Beato Pino Puglisi

‘Il fascino del vangelo della tenerezza. Don Pino Puglisi. Lo stile straordinariamente ordinario per i nostri tempi in continuo cambiamento’: è questo il titolo della lettera pastorale dell’arcivescovo di Catanzaro-Squillace e Presidente della Conferenza Episcopale Calabrese, mons. Vincenzo Bertolone.  

La sede del prelato nella Chiesa prelatizia di Santa Maria della Pace, Roma / www.opusdei.it

Opus Dei, chi sarà il nuovo prelato?

Sarà Fernando Ocàriz o Mariano Fazio? Ovvero, sarà il vicario chiamato a prendere anche alcuni dei compiti del prelato, oppure il nuovo vicario generale che conosce Papa Francesco dai tempi dell’Argentina? Sembra oscilli tra queste due possibilità la possibile successione di Monsignor Javier Echevarrìa, il prelato mancato improvvisamente lo scorso 12 dicembre per una insufficienza respiratoria, appena 40 giorni dopo aver incontrato Papa Francesco.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa: “Annunciate il Vangelo senza arroganza”. E apre dormitori e auto a clochard

Annunciare il Vangelo con mitezza e fermezza, senza arroganza o imposizione: è l’invito che Papa Francesco fa nell’Angelus di oggi, giorno del Battesimo di Gesù. Al mattino, Papa Francesco ha battezzato 28 bambini nella Cappella Sistina, in cui ha ricordato l’importanza di testimoniare la fede.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa battezza 28 bambini. Ai genitori: “Custodite la loro fede e date testimonianza”

E’ la festa del Battesimo di Gesù e come da tradizione, per la quarta volta nel suo Pontificato, Papa Francesco battezza 28 bambini. Nella Cappella Sistina, nel giorno in cui termina il Tempo di Natale, Francesco amministra il Sacramento del Battesimo a 13 bambine e 15 bambini. “Mi piace pensare che la prima predica di Gesù nella stalla sia stato un pianto”, dice il Pontefice riferendosi ai pianti dei neonati.

Centro Aletti, Padre Rupnik

Il Battesimo di Gesù: il silenzio di Dio è finito

In quel tempo Gesù andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Così racconta il testo evangelico di questa domenica. Vogliamo chiederci innanzitutto che caratteristiche aveva il Battesimo di Giovanni. Era un battesimo di penitenza. La persona che accettava di farsi battezzate da Giovani manifestava pubblicamente la sua decisione di seguire la Parola di Dio e quindi di inserirsi in un cammino di vita nuova, cioè di conversione.

Fondazione Papa Giovanni XXIII

Un nonno e un papa. Il legame tra Papa Giovanni e gli ammalati

Tutti ricordano il “Discorso della luna”, la sera dell’11 ottobre 1962, quello della “carezza del Papa”: “Tornando a casa… troverete qualche lacrima da asciugare. Fate qualcosa, dite una parola buona. Il Papa è con noi specialmente nelle ore della tristezza e dell’amarezza. E poi, tutti insieme ci animiamo cantando, sospirando, piangendo, ma sempre sempre pieni di fiducia nel Cristo che ci aiuta e che ci ascolta, continuare e riprendere il nostro cammino”. Domenica 8 gennaio 2017, alla Fondazione RSA Vaglietti Corsini di Cologno al Serio a Bergamo, nell’ambito dell’iniziativa “Un nonno e un papa”, verrà distribuito a tutti gli ospiti il Calendario 2017di  San Giovanni XXIII.

La copertina del libro "Never Again"  / ADF International

Genocidio dei cristiani? Mai più!

Quello che accade in Medio Oriente è un genocidio? La domanda non viene posta dal punto di vista del senso comune, ma dal punto di vista legale. Da quando il termine genocidio è stato coniato (nel 1944 da Raphael Lemkin) a quando poi è stato ufficialmente adottato dalle Nazioni Unite (già nel 1946), il problema è sempre stato di trovare un confine certo e legale per stabilire quando il genocidio aveva luogo, e in che modo sanzionarlo. Ed è proprio la risposta legale che cerca il libro “Never Again. Legal responses to a broken promise in the Middle East”, curato da Ewelina Ochab.  

ufficio stampa

"La Zampogna" : il Festival di Musica e Cultura Tradizionale da non perdere

L’appuntamento è il 14 e il 15 gennaio a Maranola di Formia (Lt) con uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e della world music: "La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale".  

Ufficio stampa Bambino Gesù

Bambino Gesù: Mariella Enoc alla guida per altri quattro anni

La Santa Sede conferma la fiducia riposta nel Presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc, rinnovando l’incarico alla guida dell’Ospedale Pediatrico per il quadriennio 2017-2020. Lo rende noto un comunicato stampa ufficiale dell’Ospedale della Santa Sede.

OB

A colloquio con il premio Nobel Arvid Carlsson: siamo nati con dei geni che prevedono Dio

Ricevere il premio Nobel è un evento che segna la vita di uno scienziato. E non solo per il riconoscimento del lavoro svolto. Ma soprattutto perché segna un nuovo inizio.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa torna a visitare le parrocchie romane

Papa Francesco torna a visitare le parrocchie romane. Il Pontefice, ha informato il portavoce Greg Burke, dopo la sosta del Giubileo, visiterà domenica 15 gennaio, nel pomeriggio, la parrocchia di Santa Maria a Setteville di Guidonia, nella periferia est di Roma. Sarà la seconda volta del Papa a Setteville: già il 16 marzo 2014 aveva visitato la parrocchia di Santa Maria dell’Orazione. L'ultima parrocchia romana visitata dal Papa prima della sosta giubilare era stata quella di Regina Pacis ad Ostia, il 3 maggio 2015.

Lucia Ballester, ACI Group

Epifania: all'Angelus i poveri distribuiscono l'opuscolo sulla Misericordia del Papa

Un tramezzino e una bevanda per i poveri. E’ il dono e la ricompensa di Papa Francesco ai più bisognosi, nel giorno dell’Epifania del Signore. Saranno loro a distribuire in Piazza San Pietro, dopo l’Angelus, il libretto “Icone di Misericordia”. Il piccolo opuscolo tascabile, distribuito gratuitamente come regalo di Papa Francesco, ha come protagonista la misericordia infinita di Dio. Il Papa, prima della preghiera mariana, continua la riflessione sulla stella seguita dai Re Magi. E racconta le diverse luci che si incontrano nella vita di ogni giorno.

CTV

Papa: “Com’è lontana, per alcuni, Gerusalemme da Betlemme!”

Gerusalemme e Betlemme. La distanza tra due città e tra due cuori. In una c’è chi non riesce ad adorare il Bambino Gesù, come Erode, e chi invece, ha il coraggio di camminare e prostrarsi davanti ad una nuova promessa, come i Magi.

Infanzia Missionaria 2017

Giornata dell’Infanzia Missionaria: "a tutto cuore" impegnati a diffondere il Vangelo

La Giornata missionaria dei ragazzi è una festa che vede bambini e adolescenti rinnovare l’impegno di diffondere il Vangelo con le scelte e gli stili di vita propri della loro età.

Lucia Ballester, ACI Group

Il Papa e l’importanza della preghiera, dell’ascolto e del movimento

Pregare, ascoltare i giovani e metterli in movimento. E’ quanto raccomanda Papa Francesco che ha consegnato il testo scritto e si è rivolto con un discorso a braccio ai circa 800 partecipanti al Convegno promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza episcopale italiana.

Loni Mjeshtri

La storia di Loni: dall’Albania per “dipingere” una vita migliore

Loni Mjeshtri ha solo 19 anni, ma la sua esperienza e la sua forza gliene fanno dimostrare molti di più. Una grande passione: quella di dipingere. Ed è proprio questo sogno che lo spinge minorenne a partire dal Distretto di Mat, a 100 km da Tirana, per arrivare in Italia.

Un momento della conferenza di Gianna Jenssen ad Ascoli Piceno  / Nicola Pestillo

Gianna Jenssen, sopravvissuta a un aborto, racconta la bellezza della vita

Gianna Jessen, la donna nata viva da un aborto in una clinica di Planned Parenthood negli USA, ha terminato il suo viaggio in Italia, organizzato dai movimenti a favore della vita; una tappa del tour, partito da Como e terminato ad Ascoli Piceno, è stata la basilica di Loreto, dove erano presenti circa 700 persone. Gianna Jessen è diventata il personaggio simbolo del movimento pro-life negli Stati Uniti e la sua vicenda personale ha ispirato il film ‘October Baby’, definito dal New York Times di una ‘bruttezza rara’.  

CPP/ Migliorato

Il Papa ai terremotati: ho voluto prendere le vostre parole e farle mie

C’è gioia nonostante tutto in Aula Paolo VI tra la gente colpita dal terremoto in Centro Italia. Testimonianze, racconti, spaccati di vita, vite spaccate.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa: “Essere missione richiede coraggio, audacia e fantasia”

“Il “sì” totale e generoso di una vita donata è simile ad una sorgente d’acqua, nascosta da tanto tempo nelle profondità della terra, che attende di sgorgare e scorrere all’esterno, in un rivolo di purezza e freschezza”. Parla di servizio e di missione il discorso consegnato da Papa Francesco ai partecipanti del Convegno promosso dall’Ufficio nazionale per la Pastorale delle vocazioni della Conferenza episcopale italiana, sul tema “Alzati, va’ e non temere. Vocazioni e Santità: io sono una missione”, a Roma dal 3 al 5 gennaio. Il Papa li ha ricevuti, circa 800 persone, in udienza nella mattinata in Aula Paolo VI.