“Sono disposto ad andare ovunque Ella riterrà opportuno inviarmi, anche nelle sedi più lontane e disagiate, nelle “periferie” della Chiesa che continuamente Ella ci ricorda di non trascurare”.
Il Pantheon, costruito dall'imperatore Adriano fra il 118 e il 125 d.C., è il primo edificio non civile a Roma a diventare chiesa. Questo grande edificio circolare coperto a cupola nasce come tempio di tutte le divinità pagane, e diventa chiesa sotto Papa Bonifacio IV (608-615).
Non si sa moltissimo della Conferenza Mondiale sulla Pace organizzata dall’università di al Azhar, cui Papa Francesco sarà chiamato a intervenire in conclusione. Al di là dei dettagli, la conferenza ha un peso perché è parte di un percorso di al Azhar per dare nuova linfa e peso all’Islam moderato.
“Quasi tutte le organizzazioni caritative in Africa sono impegnate unilateralmente ed esclusivamente nella risoluzione delle situazioni di povertà materiale. Ma l’uomo non vive di solo pane. Incoraggio quindi Aiuto alla Chiesa che Soffre a continuare a costruire chiese e seminari e a fornire aiuti per la formazione di sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi”.
Approda a Napoli il grande Museo della Bibbia. Si tratta della prima tappa nell’arcidiocesi di Napoli di quello che è un vero e proprio museo itinerante, che raccoglie le più antiche edizioni della Bibbia (tra cui la rarissima prima edizione di Alberto da Castello del 1504) oltre a numerosi manoscritti e reperti antichi e che ha già fatto il giro di mezzo mondo, incantando ovunque i visitatori.
Domenica si svolgerà in Francia il primo turno delle elezioni presidenziali francesi. Uno snodo quanto mai incerto. Per la prima volta il duopolio gollisti-socialisti potrebbe non dare all'Eliseo un inquilino ascrivibile ad uno dei due grandi partiti. Potrebbe infatti spuntarla o il centrista Macron o la leader dell'estrema destra Marine Le Pen. Ma si deciderà comunque tutto al ballottaggio del 7 maggio. Del futuro della Francia il Cardinale francese Paul Poupard - Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura - ha conversato con il collega Włodzimierz Rędzioch per il settimanale polacco Niedziela.
Il Cardinale Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, è stato a Vienna lo scorso 7 aprile per definire la futura collaborazione con il KAICIID, centro per il dialogo interreligioso finanziato dall'Arabia Saudita.
Il giovedì della settimana di Pasqua il camino stazionale ritorna nella basilica dei santi Apostoli. Quest’anno dopo più di 140 anni le reliquie di due apostoli, che tanto amarono Gesù, sono state esposte ai fedeli di tutto il mondo a maggio.
Lo scorso Giovedì Santo l’Arcivescovo di Rouen Dominique Lebrun ha annunciato l'apertura ufficiale del processo di beatificazione di Padre Jacques Hamel, l'anziano parroco ucciso durante la celebrazione della Messa nella chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray, il 26 luglio scorso, da parte di due terroristi legati al sedicente Stato Islamico.
La notizia era praticamente certa ma questa mattina il Papa l’ha confermata: a Fatima il 13 maggio Francesco canonizzerà pastorelli Francesco e Giacinta Marto.
Papa Francesco invia un messaggio ai maristi per il XXII Capitolo Generale che si terrà in Colombia.
Caritas Italiana e Comunità di Sant’Egidio sono in questi giorni ad Addis Abeba, in Etiopia, per aprire il primo corridoio umanitario con l’Africa. Il protocollo di intesa è stato firmato a Roma il 12 gennaio 2017, ed è stato promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana – che agisce attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes – e dalla Comunità di Sant’Egidio.
Sulla terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese cinque giornate dedicate alla tutela del Pianeta, animate da musica, scienza, sport, giochi, arte e tanto buon cibo, e arricchite da festival sull’economia circolare, mobilità sostenibile, educazione ambientale, libri, Erasmus. E’ il Villaggio della Terra, dal 21 al 25 Aprile, organizzato dal Movimento dei Focolari di Roma.
Gli ultimi tre libri del "De Trinitate", i più affascinanti. Sono al contro degli eventi della XLIX Settimana Agostiniana Pavese che si è aperta ieri con la concelebrazione presieduta da Corrado Sanguineti vescovo di Pavia. Il priore della comunità Agostiniana pavese Padre Antonio Baldoni spiega che il momento centrale è la Lectio che ricorda la visita di Benedetto XVI a Pavia nel 2007.
Monza non è solo il luogo dove Papa Francesco ha celebrato Messa durante il suo viaggio a Milano e in terra ambrosiana. È anche un luogo che ha un forte legame con la sede apostolica, tanto da mantenere il rito romano invece del rito ambrosiano celebrato nella diocesi. Ed è il luogo dove si trova uno dei simboli della Chiesa ancora indivisa: la croce di San Gregorio Magno.
Uno degli aspetti più significativi della vita di Joseph Ratzinger diventato Papa Benedetto XVI è il suo lavoro alla Congregazione per la Dottrina della fede. Senza quel quarto di secolo il pontificato di Benedetto XVI sarebbe stato diverso.
La Libreria Editrice Vaticana è presente a Milano alla prima edizione del Salone Tempo di Libri che quest’anno propone come primo tema “l’alfabeto” (alfabeti di lettere, di numeri, di simboli e di gure, di gesti).
ll mercoledì nell’ottava di Pasqua la stazione ritorna a San Lorenzo fuori le mura, questo complesso composto da tre chiese costruite intorno alla tomba del diacono Lorenzo, seppellito qui in una piccola catacomba il 10 agosto del 258.
Il sacerdote di aspetto giovanile che mi riceve nella Palazzo di Sant’Uffizio è un austriaco e appartiene alla Famiglia spirituale “L’Opera”, una nuova famiglia di vita consacrata, fondata da Julia Verhaeghe, belga (1910-1997) e riconosciuta da Giovanni Paolo II nel 2001. Dopo gli studi di teologia, ha fatto il dottorato con una tesi sul tema “Coscienza e verità in John Henry card. Newman”.
Tre inviati speciali per altrettante ricorrenze mariane. Li ha nominati questa mattina Papa Francesco.