Oggi su ACI Stampa

Diocesi di Latina

Monsignor Giovanni Checchinato è il nuovo Vescovo di San Severo

Il Papa ha nominato Vescovo di San Severo Monsignor Giovanni Checchinato, del clero della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, accettando la rinuncia al governo presentata da Monsignor Lucio Angelo Renna.

MM ACI Stampa

Emergenza freddo, l'Arcidiocesi di Torino aumenta gli spazi per i senza tetto

Anche l'Arcidiocesi di Torino scende in campo per aiutare i tanti bisognosi che in questi giorni di grande freddo hanno necessità di essere aiutati.

Marco Mancini, ACI stampa

Il generale dei Gesuiti incontra i rifugiati al Centro Astalli

Padre Arturo Sosa, superiore generale della Compagnia di Gesù, incontrerà rifugiati, volontari e amici del Centro Astalli in un evento pubblico da titolo “Giovani rifugiati: speranza per un futuro di pace” oggi pomeriggio nella chiesa del Gesù, a Roma.

Daniel Ibanez, ACI Group

Verso il Sinodo 2018: riconoscere, interpretare, decidere

Francesco porta nel cuore i giovani ed è a loro dedicato il Documento Preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma per l’ottobre 2018. Le cose si possono cambiare? Chiese il Pontefice ai giovani durante la GMG di Cracovia e un invito a rispondere è in questo documento, presentato in Sala Stampa Vaticana dal Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, il Cardinale Lorenzo Baldisseri. Riconoscere, interpretare e decidere il percorso della vita di ogni giovane del mondo.  

www.poliziadistato.it

Il Papa agli "angeli custodi" dell' Ispettorato presso il Vaticano: so che rischiate

Il grazie del Papa agli “angeli custodi” di Piazza san Pietro arriva anche quest’anno ed ha un valore speciale.

Un dettaglio della copertina dei Lineamenta del Sinodo dei vescovi sui giovani  / LEV

Sinodo sui giovani, i lineamenta per fotografare la realtà

Una fotografia della realtà giovanile, spesso concentrata soprattutto sulla mancanza di opportunità, e con l’invito ai vescovi ad “uscire, vedere, chiamare”: si presentano così i lineamenta del prossimo sinodo dei vescovi, che ha per tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Un testo breve, dal sapore molto sociologico, che si conclude con un questionario, il quale cerca di scattare una fotografia della situazione dei giovani diocesi per diocesi e che alla fine divide le domande per aree continentali.  

CTV

Il Papa: per seguire Gesù si deve rischiare non "balconearsi"

Torna ad usare una delle sue espressioni più caratteristiche Papa Francesco nella omelia della messa della mattina a Santa Marta: balconear.

Alan Holdren CNA

Il Papa chiede ai vescovi di essere collaboratori delle gioia dei giovani

Un bussola sul cammino verso il prossimo sinodo.

pd

Emergenza freddo: trenta senza tetto accolti nella chiesa di San Calisto a Trastevere

Prosegue il mal tempo in Italia e prosegue l’impegno della Chiesa nei confronti di chi vive per strada.

calabriecclesia.org

Web, le diocesi calabresi in rete su un nuovo portale

Promuovere, stimolare e coordinare l’informazione religiosa in tutti i settori della comunicazione sociale, in sintonia anche con gli uffici diocesani per le comunicazioni sociali e la cultura. Questo lo scopo del nuovo portale della Conferenza Episcopale Calabra in rete daqualche giorno.

Il sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina / www.ugcc.ua

Dall'Ucraina, un grido: "Il gender, come l'ideologia sovietica"

Prima c’era il regime sovietico, che imponeva una visione “ateistica” del mondo, presentata come “l’unica scientifica” e che privava gli uomini del diritto di professare liberamente la loro fede religiosa”. Oggi, le sfide sono simili, “modi ideologici di distruggere la fede cattolica” mettendo in discussione in maniera subdola “la fede e la moralità cristiana”, e tra queste sfide ci sono in particolare le teorie del gender. È tutta qui, la denuncia dei vescovi greco-cattolici ucraini. Ed è fortissima.

pinkblog.it

Quattro donne italiane per la dignità della donna in Pakistan

In Pakistan ogni anno migliaia di donne cristiane sono rapite, violentate, costrette ad abbandonare la fede e a contrarre matrimonio islamico. Anche quelle risparmiate da queste crudeltà subiscono quotidiani soprusi. Spesso analfabete, quando riescono a lavorare sono di frequente ridotte in condizioni schiavistiche. Quattro autorevoli donne italiane, espressione della società civile, si schierano al fianco delle donne oppresse del Pakistan, accompagnando le iniziative assunte dalla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre. 

Diocesi di Salerno

Dalla diocesi di Salerno: l’Amore si è fatto carne nella famiglia

L’arcivescovo dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Luigi Moretti ha scritto ai fedeli una lettera, prendendo spunto dall’esortazione apostolica di papa Francesco ‘Amoris Laetitia’,  partendo dalla consapevolezza delle difficoltà nelle quali naviga la famiglia: ‘L’Amore si è fatto carne’, in quanto esse non sono insuperabili.  

Bohumil Petrik CNA

Baldisseri: "Continuità tra il Sinodo sulla famiglia e quello sui giovani"

I Sinodi sulla famiglia e quello dedicato ai giovani che si svolgerà in Vaticano nell'ottobre 2018 sono in continuità. Lo ha assicurato il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

ACS

I vescovi italiani firmano il protocollo per i corridoi umanitari dall'Africa

È stato firmato oggi al Viminale il Protocollo di intesa per l’apertura di nuovi corridori umanitari che permetteranno l’arrivo in Italia, nei prossimi mesi, di 500 profughi eritrei, somali e sud-sudanesi, fuggiti dai loro Paesi per i conflitti in corso.

Ufficio Comunicazioni sociali - Curia Generalizia Frati Domenicani

Il Papa chiude il Giubileo dei Domenicani a san Giovanni in Laterano

Sarà Papa Francesco a presiedere, sabato 21 gennaio alle 16 a San Giovanni in Laterano, la solenne liturgia eucaristica di chiusura del Giubileo per gli 800 anni di fondazione dell’Ordine dei Predicatori, a ricordo della bolla istitutiva Gratiarum Largitori Omnium di Papa Onorio III del 21 gennaio 1217.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco: “La nostra vita è oggi o mai”

E’ nel nostro cuore il posto dove si gioca l’oggi, che si non ripeterà. E’ la riflessione del Papa nell’omelia della Messa Mattutina in Casa Santa Marta. Secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana, tutta l’omelia del Pontefice si basa su due parole: “oggi” e “cuore”.

picusonline.it

Arquata. E' morto Don Francesco Armandi, il parroco dei terremotati

Don Francesco Armandi era il parroco tra le macerie del terremoto. Non aveva mai cessato, nonostante gli acciacchi e la sua malattia, di essere accanto alla sua gente. Si recava spesso ad Ascoli per celebrare la messa con gli sfollati che avevano trovato sistemazione in città. Don Francesco era il parroco di Pescara del Tronto, Pretare, Capodacqua e Arquata del Tronto, i territori duramente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016. Ed è morto ieri ad Ascoli Piceno, all’età di 73 anni.

Mondo e Missione

Il Dossier di Caritas italiana 2017: dedicato al tema della povertà rurale e alla terra

Tre quarti degli 800 milioni di persone che vivono in stato di povertà assoluta nel mondo si trovano in aree rurali. A questo dramma Caritas Italiana dedica il primo Dossier Dati e Testimonianze (DDT) del 2017 dal titolo: “Ripartire dalla terra. Dalla povertà rurale a nuove politiche per lo sviluppo”.

Markos90 - Wikimedia

La spada e la Croce di Bernardo da Corleone

In un imprecisato giorno della prima metà del milleseicento, un giovane calzolaio di nome Filippo Latini in un piccolo paesino della Sicilia si difende in un duello da un nobile signore che lo aveva sfidato. Il fatto curioso è che chi si sta alacremente difendendo è la “prima spada di Sicilia”e lo sfidante rimane gravemente ferito.