Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco con i minori rifugiati a Lesbo, 16 aprile 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

I minori non accompagnati scrivono al Papa i loro timori e speranze per il futuro

"Abbiamo la speranza che le cose possono ancora cambiare”. Con queste parole si chiude la lettera indirizzata a Papa Francesco in occasione della 103° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si è celebrata domenica, da alcuni minori stranieri non accompagnati tra quelli che si trovano presso strutture di prima accoglienza a Lampedusa e a Siracusa, o frequentano i Centri diurni CivicoZero di Save the Children a Roma, Milano e Torino. #Nonfarlo sparire è l’hashtag lanciato da Save The Children.

Arcidiocesi di Spoleto-Norcia

Carpi e Norcia, la fede oltre il terremoto

Un incontro tra due diocesi colpite dal dramma del terremoto. Quasi un gemellaggio. A sancirlo l’incontro tra il Vescovo di Carpi Francesco Cavina e la popolazione della Diocesi di Spoleto-Norcia.

Salesiani per il Sociale

Salesiani, il primo ebook dedicato a Don Bosco

Per celebrare il mese dedicato a San Giovanni Bosco i Salesiani di Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS hanno ideato il primo ebook dedicato al Santo dei giovani.

Sant'Escrivà de Balaguer, dettaglio dell'arazzo della Messa di canonizzazione / Wikimedia Commons

Opus Dei, il peso delle donne

Comincia il prossimo sabato con il plenum del Consiglio delle donne prelatura il processo che porterà all’elezione del nuovo prelato dell’Opus Dei, dopo la morte di monsignor Javier Echevarria per insufficienza respiratoria lo scorso 12 dicembre. Ed è un segnale di quanto sia importante il ruolo della donna all’interno del governo della prelatura. Anche perché sono donne il 57 per cento di quanti aderiscono all’Opus Dei.

Papa Francesco in preghiera  / Alexey Gotovskyi / ACI Group

Disastro aereo in Kyrgyzstan, il cordoglio del Papa

È con un telegramma firmato dal Segretario di Stato Pietro Parolin che Papa Francesco fa avere il suo cordoglio per il disastro aereo in Kyrgyzstan. L’incidente ha provocato – secondo un primo bilancio – 37 morti, tra cui 6 bambini. A precipitare è stato un aereo cargo turco, che è precipitato in prossimità dell’Aeroporto internazionale di Manas, nella capitale Bishkek, e la maggior parte delle vittime sono abitanti del villaggio di di Dacha-Suu, dove si è abbattuto il velivolo.  

http://www.presidence.gov.gn

Il Papa riceve il Presidente della Guinea: si discute di povertà e migranti

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza nel Palazzo Apostolico il presidente della Guinea, Alpha Condè. L'incontro è durato 15 minuti. Al momento dello scambio dei doni, il leader africano ha donato al Papa una statuetta del dio della fecondità. "L’Italia - ha replicato Francesco - ha tanto bisogno di fecondità".

Diocesi di Rieti

Sisma, la vicinanza della Diocesi di Rieti agli allevatori

La chiesa reatina conferma il suo costante impegno affinchè non venga distolta l'attenzione sul "sistema dell’agricoltura e dell’allevamento nelle zone terremotate di Accumoli e Amatrice. Un impegno, particolarmente intenso in questi giorni di pieno inverno, portato avanti attraverso gli operatori della Caritas diocesana". Così una nota dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Rieti.

Iusve

John Henry Newman e Edith Stein, maestri perché testimoni

John Henry Newman e Edith Stein, un cardinale beato, una santa monaca martire. Due testimoni arrivati al cattolicesimo per scelta dopo un lungo percorso di conversione, due  figure di spicco del pensiero filosofico-teologico e cattolico.

Una immagine del Parlamento Europeo di Bruxelles / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

I cristiani? Il gruppo più perseguitato. Lo dice anche il Parlamento Europeo

A sottolineare che i cristiani sono il gruppo più perseguitato c'è anche un rapporto approvato dal Parlamento Europeo lo scorso 14 dicembre. E non è un dato da sottovalutare, perché fa seguito ad una serie di iniziative che hanno tutte un loro peso specifico.  

L'Osservatore Romano ACI Group

Papa Francesco a Guidonia. "Essere testimoni non significa non essere peccatori"

È arrivato alle 15,42, ha prima incontrato i gruppi giovanili della parrocchia e poi si è recato da don Giuseppe Berardino, da più di due anni ammalato di sclerosi laterale amiotrofica. Ed è stato proprio quest’ultimo dettaglio a far decidere a Papa Franesco di riprendere la visita nelle parrocchie dopo l’Anno Santo Straordinario da Santa Maria in Setteville, a Guidonia, ad Est di Roma, come ha raccontato il parroco, don Gino Teobaldi, in una intervista esclusiva con ACI Stampa.  

Il McDonald's di Borgo Pio  / YouTube

Medicina Solidale e "McVaticano", da domani i primi pasti ai senzatetto

Un doppio cheeseburger, mele fresche tagliate in busta e una bottiglietta d'acqua: sarà questo il menu dei primi 50 pasti che il punto vendita di McDonald's di Borgo Pio donerà ai volontari di Medicina Solidale, perché siano distribuiti ai senzatetto. 

L'Osservatore Romano ACI Group

Papa Francesco ai migranti: "Rispettate le leggi dei Paesi che vi accolgono"

È la Giornata Mondiale del Migrante e del rifugiato, e al termine dell’Angelus Papa Francesco si rivolge alla rappresentanza di diverse comunità etniche che hanno riempito piazza San Pietro per l’occasione. “Cari amici – dice il Papa al termine dell’Angelus – vi auguro di vivere serenamente nelle località che vi accolgono, rispettandone le leggi e le tradizioni, e al tempo stesso, custodendo i valori delle vostre culture di origine”. Perché “l’incontro tra varie culture è sempre un arricchimento per tutti”.  

Centro Aletti

Il Battista testimone di Gesù, II Domenica del Tempo ordinario

Domenica scorsa abbiamo celebrato la festa del Battesimo del Signore e abbiamo cercato di evidenziare come in questa festa sia riassunta tutta l’opera di salvezza realizzata da Cristo.

Papa Francesco battezza uno dei bambini delle zone del terremoto, Domus Sanctae Marthae, 14 gennaio 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Terremoto, il Papa battezza 13 bambini nati nella zona del sisma

Sono tredici i bambini nati dopo il sisma che Papa Francesco ha battezzato nel pomeriggio, nella Domus Sanctae Marthae. Accompagnati dal vescovo di Rieti, Domenico Pompili, che si era distinto per la vicinanza alla popolazione nel periodo post-sisma, le 13 famiglie sono state accolte dal Papa nella sua residenza, e hanno potuto partecipare ad una raccolta funzione del Rito del Battesimo officiata da Papa Francesco.  

Paul Ronga - Wikipedia

E' morto il Cardinale Agustoni. Il Papa: "Fedele testimone del Vangelo"

Avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 26 luglio il Cardinale Gilberto Agustoni, morto ieri a Roma. Originario della Svizzera, venne ordinato sacerdote nel 1946, quando aveva poco meno di 24 anni.

CEI

Il cardinale Bagnasco a Bruxelles tra gli italiani

Da tre mesi presidente Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee), il card. Angelo Bagnasco questa settimana ha visitato le principali istituzioni europee insieme ad un gruppo di trenta sacerdoti della sua diocesi, quella di Genova di cui è arcivescovo.

Il presidente palestinese Abu Mazen dopo l'inaugurazione degli uffici della nuova ambasciata / Angela Ambrogetti / ACI Stampa

Papa Francesco e Abu Mazen, un incontro per parlare di Medio Oriente

“Mi arrivano delle cose”. Papa Francesco saluta così il presidente palestinese Mahmoud Abbas, meglio conosciuto con il nome di battaglia Abu Mazen, appena sedutosi nello studio per una udienza privata. E il gesto si riferisce alle informazioni che arrivano da Israele e Palestina, da quel conflitto che la Santa Sede guarda con attenzione e di cui Papa Francesco ha chiesto la risoluzione anche nel suo recente discorso al Corpo Diplomatico.  

Un momento del V Forum Europeo Cattolico-Ortodosso, Parigi, 9-12 gennaio / CCEE

Cattolici e ortodossi, 14 punti per riaffermare il ruolo delle religioni in Europa

Un documento di 14 punti, per ricordare l’importanza della libertà religiosa, mettere in luce come questa venga spessa erosa a favore della libertà di espressione, e deplorare l’analfabetismo religioso scaturite da alcune forme di laicità. Il V Forum Europeo Cattolico – Ortodosso, che ha avuto luogo a Parigi dal 9 al 12 gennaio, rivendica con forza l’importanza del cristianesimo nella costruzione dell’Europa, e mette in luce il ruolo delle religioni nell’affrontare l’ondata di terrorismo che ha recentemente colpito l’Europa.  

Papa Francesco durante un discorso in Sala Clementina / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa: “Chi scarta l’uomo, accetta il principio che sarà un giorno scartato”

No alla disumana economia dello scarto, con una considerazione amara: che quanti causano lo scarto di altri uomini accettano il principio che saranno presto a loro volta scartati. È questo il senso del discorso proposto di Papa Francesco ai partecipanti della “tavola rotonda” promosso dalla Global Foundation, organizzazione australiana senza scopo di lucro impegnata a rafforzare il dialogo e la comprensione reciproci fra le comunità nell’interesse di uno sviluppo sostenibile a lungo termine.      

Wikicommons Pubblico Dominio

Pietro Donders, una vita d'amore per i lebbrosi

Il beato Pietro Donders (1809-1887) nacque in Olanda da una famiglia molto povera. Fin da piccolo si dovette accontentare di fare un po' tutti i lavori pur di poter sostenere se stesso e la sua numerosa famiglia. Ma in questo povero bambino qualcosa brillava nel cuore: il sacerdozio.