"La gente di Aleppo ha oggi maggiore fiducia e le famiglie cristiane iniziano a tornare". Così dichiara ad Aiuto alla Chiesa che Soffre monsignor Antoine Audo, vescovo caldeo di Aleppo.
Papa Francesco e l’Egitto. E’ l’argomento principale dell’Udienza Generale di oggi in un’affollata Piazza San Pietro. Il Papa è entusiasta della riuscita del suo 18 viaggio apostolico, lo scorso 28 e 29 aprile in Egitto, e lo ripercorre tappa per tappa.
Sarà un viaggio “spirituale”, per rianimare la speranza e rievangelizzazione di un Paese di tradizione cattolica che però sta vivendo una forma di disintegrazione dei valori che sono importanti per vivere la fede. Così si caratterizza il viaggio di Papa Francesco in Colombia, di cui comincia a trapelare qualcosa del programma.
Santa Maria degli Angeli, la chiesa dei frati minori francescani di Milano, a tutti nota come “Sant’Angelo”, è uno straordinario tempio di arte e fede. E un gioiello da riscoprire, ogni volta. Specialmente il periodo di Pasqua.
Sono oltre 200 i giovani studenti provenienti da 60 centri di formazione professionale di tutta Italia che parteciperanno all’undicesima edizione del “Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali della Formazione Professionale Salesiana.
Un diario tardo-antico per raccontare, attraverso una vicenda personale, il cristianesimo delle origini è il racconto scritto nell’e-book ‘Paola, diario di una vergine votata prima di nascere’ (Premio Letterario Mario Luzi 2016) del prof. Innocenzo Mazzini, già ordinario di Storia della Lingua latina all’Università di Macerata.
È con una celebrazione tenutasi lo scorso 26 aprile che il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha inaugurato l’anno Giubilare del Duomo di Monreale. Un Duomo che porta con sé 750 anni di storia.
Tema: la inclusione sociale. Luogo: la Pontificia Accademia per le Scienze sociali. Ispiratore: Papa Francesco.
Dio soffre per "i cuori chiusi, i cuori di pietra, i cuori che non vogliono aprirsi, che non vogliono sentire; i cuori che soltanto conoscono il linguaggio della condanna: sanno condannare; non hanno bisogno di spiegazioni". Lo ha detto il Papa questa mattina nell'omelia pronunciata durante la Messa a Santa Marta.
Cinquant’anni fa veniva pubblicato “Lettera a una professoressa” di Don Milani e a Pozzallo don Lorenzo sarà ricordato con un convegno, organizzato dall’Associazione per la gioventù Giorgio La Pira e dal Club per l’Unesco di Pozzallo.
Mancano poco meno di due anni, ma Panama già si prepara all'appuntamento fissato da Papa Francesco. A gennaio 2019 infatti sarà il Paese centroamericano ad ospitare la Giornata Mondiale della Gioventù. La scorsa Domenica delle Palme i giovani di Cracovia hanno passato la Croce della GMG ai loro coetanei panamensi. In Piazza San Pietro c'era anche il Vescovo di David, il Cardinale Josè Luiz Lacunza Maestrojuan. ACI Stampa lo ha intervistato in vista sia della GMG, sia del prossimo Sinodo dedicato ai giovani.
In occasione della presentazione del documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi sui giovani, in programma nell’ottobre 2018, Papa Francesco ha indirizzato ai giovani una lettera, dove li invita a far sentire la loro voce attraverso una consultazione.
Papa Francesco “segue da vicino il conflitto in Ucraina”. Lo dice Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, in una intervista in cui fa il punto del conflitto in corso.
Don Angelo Maffeis, presidente dell'Istituto Paolo VI, spiega ad ACI Stampa l'umanesimo integrale di Paolo VI
È con una lettera firmata dal Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, che Papa Francesco sottolinea l’importanza dell’università cattolica nella giornata dell’Università Cattolica, che ha il tema “Studiare il mondo è già cambiarlo”.
Papa Francesco, un appello per il Venezuela. Al termine dell’udienza con l’Azione Cattolica, il Papa recita il Regina Coeli, e subito dopo lancia un appello “al governo e a tutte le componenti della società venezuelana affinché venga evitata ogni ulteriore forma di violenza, siano rispettati i diritti umani e si cerchino soluzioni negoziate alla grave crisi umanitaria, sociale, politica ed economica che sta strenuando la popolazione”.
Una Azione Cattolica aperta, radicata in parrocchia ma non per questo meno missionaria, chiamata a guardare indietro alla sua storia ormai lunga 150 anni non per autoconservarsi, ma piuttosto per rinnovarsi. È questo l’invito fatto da Papa Francesco ai membri dell’Azione Cattolica, che lo incontrano in piazza San Pietro. E a loro chiede: “Vivete all’altezza della vostra storia!”
Tre giorni dopo la morte di Gesù - siamo nel giorno di domenica - due dei suoi discepoli, sfiduciati e angosciati, stanno facendo ritorno al loro villaggio di Emmaus e mentre camminano parlano tra di loro di quanto è accaduto a Gerusalemme nei giorni precedenti.
Come sempre il volo di ritorno da un viaggio apostolico è sempre occasione per i giornalisti di fare domande al Papa. E Francesco, di ritorno dall’Egitto, non si è sottratto affrontando argomenti ad ampio raggio.
Un luogotenente per riformare l’Ordine. Il Consiglio Compito di Stato, l’organismo elettivo del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha nominato Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto come Luogotenente.