Oggi su ACI Stampa

VG, ACI Stampa

Monsignor Paglia: “Celebriamo quando Maria entrò a Roma 175 anni fa”

“Stiamo celebrando l’Eucaristia presso questo altare, altare speciale che ricorda quando Maria entrò a Roma 175 anni fa”. Cosi Monsignor Vincenzo Paglia saluta i fedeli, durante l’omelia per la Messa del triduo per la Solennità della Madonna del Miracolo, presso la chiesa di Sant’Andrea delle Fratte a Roma. “Maria entrò in questa Chiesa e tante cose sono cambiate”, aggiunge il vescovo.

Kate Veik/CNA

Israele-Santa Sede, riunita la Commissione Bilaterale Permanente di Lavoro

Prosegue l’attività diplomatica tra la Santa Sede e lo Stato di Israele. Oggi a Gerusalemme - comunica la Sala Stampa Vaticana - si è riunita la Commissione Bilaterale Permanente di Lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele.    

RietiLife

Il Centro Italia ripiomba nel dramma del sisma

L'Italia centrale sprofonda nuovamente nell'incubo del terremoto. Dopo le violenti scosse di agosto e di ottobre 2016, oggi la terra è tornata a tremare: 4 scosse in quattro ore superiori a 5 di magnitudo Richter.

pd

La religione in Italia, una disciplina alla prova

“Di quale ‘religione’ hanno bisogno i giovani per vivere in maniera consapevole nella società attuale?

Pakistani cristiani in Italia

“Per la legge sulla blasfemia potrei essere condannata a morte”

“Ho chiesto asilo politico in Italia perché in base all’art. 295 del Codice Penale Pakistano, più noto come ‘legge anti-blasfemia’, potrei essere condannata a morte.”. Si chiama Noreen Yousaf, ha 28 anni ed è nata in Pakistan.  

Il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del CCEE; e il Rev. Christopher Hill, presidente del CEC / CCEE

I cristiani in Europa, uniti nell’affrontare le crisi

Ricordare gli eventi del passato, non negare la storia, ma essere convinti che “l’amore di Cristo ci spinge”. Nell’anno in cui si celebra il 500esimo anniversario della Riforma Protestante, il consueto messaggio congiunto del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee e della Conferenza delle Chiese Europee assume un peso particolare. Perché ricordare la storia punta a “risanare le ferite” e trovare nuovi orizzonti di dialogo.  

Diocesi di Carpi

Tre nuovi sacerdoti a Carpi. Il Vescovo Cavina: "Non abbiate paura, andate!"

La Diocesi di Carpi è in festa per l’ordinazione presbiterale di Enrico Caffari, Mauro Pancera ed Emiddio Voli avvenuta lo scorso 5 gennaio per l’imposizione delle mani del Vescovo diocesano Francesco Cavina.

Padre Tom e Maria Ausiliatrice in un montaggio dell'Agenzia di Notizie Salesiana / ANS

Salesiani, una novena per padre Tom

Non diminuiscono le speranze di rivedere vivo padre Thomas Uzhunnalil, sequesttrato in Yemen circa 10 mesi fa. Dopo il video diffuso il giorno di Natale, e segnali contrastanti tutti da verificare, il Salesiani si affidano alla preghiera, e promuovono una “novena a Maria Ausiliatrice” da tenersi dal 15 al 23 gennaio, in vista della memoria di Maria Ausiliatrice il 24 gennaio.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: "La speranza si esprime nella preghiera"

Continuando il nuovo ciclo di catechesi sul tema della speranza cristiana, Papa Francesco nell’Udienza Generale di oggi in Aula Paolo VI, incentra la sua meditazione sulla figura di Giona,il profeta simbolo di speranza e preghiera. “Nella Sacra Scrittura tra i profeti di Israele – inizia il Papa - spicca una figura un po’ anomala, un profeta che tenta di sottrarsi alla chiamata del Signore rifiutando di mettersi al servizio del piano divino di salvezza”.

Diocesi di Assisi

Ad Assisi apre la scuola di formazione socio-politica Giuseppe Toniolo

La Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino dà il via alla scuola di formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo” che per l’edizione 2017 si concentrerà sui temi fondanti della democrazia e della partecipazione responsabile. Tra i relatori della prima sessione che si terrà sabato 21 gennaio anche Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Marco Mancini Aci Stampa

Scola: "Ebrei e cristiani uniti per una civiltà dell'amore"

L'incontro con la Comunità Ebraica significa "affermare la centralità di Dio, della persona umana creata a Sua immagine e per questo chiamata, nella libertà, alla santità di vita attraverso la fraternità, la misericordia, la giustizia e l’amore". Lo ha detto il Cardinale Arcivescovo di Milano Angelo Scola che ieri ha visitato la Sinagoga del capoluogo lombardo in occasione della Giornata del Dialogo Ebraico-Cristiano.

Bohumil Petrik CNA

Ebrei e cristiani. Arcivescovo Nosiglia: “Confermiamo l'impegno comune per il dialogo"

“La Giornata nazionale di dialogo ebraico-cristiana è un appuntamento divenuto tradizionale, nel senso più forte del termine: scandisce cioè la nostra vita dandole un contributo specifico di significato”. Cosi l’Arcivescovo di Torino, Monsignor Nosiglia ha salutato tutti i presenti in occasione della visita alla comunità ebraica di Torino.

San Francesco Patrono di Italia

Dialogo ebrei e cristiani. I frati di Assisi: come fratelli e sorelle

Era l'aprile del 1986 e le parole di Giovanni Paolo II nella Sinagoga di Roma fecero in un attimo il giro del mondo: "Voi siete i nostri fratelli e le nostre sorelle maggiori nella fede". Si passò da un'accusa "ingiusta" verso gli ebrei, a riconoscerli fratelli maggiori. Un incontro che di fatto anticipava quello che sarebbe accaduto alcuni mesi dopo ad Assisi per l'incontro interreligioso. Incontro non solo con ebrei ma con tutte le fedi religiose che colorano il pianeta.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Cardinale Comastri agli allevatori: "Siete la parte più onesta dell'Italia"

“Siete la parte più bella e onesta dell’Italia”. Cosi, nella Basilica di San Pietro, il Cardinal Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano, saluta nella sua omelia, allevatori e agricoltori intervenuti in Piazza San Pietro per la decima ricorrenza della “Fattoria sotto il cielo”.

Lund2016.net

Preghiera per l'unità ricordando il dramma della divisione

La settimana di preghiera per la unità dei cristiani in questo 2017 guarda ovviamente a quell’evento che 500 anni fa creò la divisione.

Fr. Bruno Cadoré, Maestro dell'Ordine dei Domenicani, durante il meeting point in Sala Stampa vaticana, 17 gennaio 2017 / Lucia Ballester / ACI Group

Domenicani, 800 anni dopo un Congresso per guardare al futuro

Ottocento anni fa, alla fine del Concilio Laterano IV, San Domenico di Guzman andò da Papa Onorio III per presentargli la sua idea di un ordine di frati predicatori. Ottocento anni dopo, di nuovo un Papa sarà con i domenicani nella Chiesa di San Giovanni in Laterano, per celebrare il loro Giubileo.  

Il Gran Maestro dell'Ordine di Malta in udienza con Papa Francesco / Order of Malta

Ordine di Malta, la Santa Sede loda il suo lavoro nel mondo

Nell’ambito delle vicende che coinvolgono l’Ordine di Malta, un comunicato della sala stampa della Santa Sede ribadisce “il suo appoggio ed incoraggiamento all’encomiabile lavoro che i membri volontari realizzano in varie parti del mondo”.  

OR

La Medaglia Miracolosa compie 175 anni

Esattamente 175 anni fa, il 20 gennaio del 1842, nella Basilica romana di Sant’Andrea delle Fratte, tempio officiato dai Minimi di San Francesco di Paola ed ubicato a pochi passi dalla celebre Piazza di Spagna, l’Immacolata della Medaglia Miracolosa apparve all’ebreo ed ateo Alphonse Ratisbonne, che si convertì istantaneamente al Cattolicesimo.

Papa Francesco durante una Messa quotidiana a Santa Marta  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa: ci sono cristiani coraggiosi e cristiani che vivono nel frigo

Quella del cristiano è una “vita coraggiosa”, ma ci sono anche i cristiani che “vivono nel frigo”, che sono pigri e vogliono che tutto “rimanga così”: lo dice Papa Francesco nell’omelia quotidiana di Santa Marta, riportata da Radio Vaticana.  

Daniel Ibanez CNA

In San Pietro le esequie del Cardinale Agustoni

Papa Francesco ha presieduto il rito dell'Ultima Commendatio e della Valedictio nella Messa esequiale del Cardinale Gilberto Agustoni, Prefetto Emerito del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, morto all'età di 94 anni il 13 gennaio scorso.