Oggi su ACI Stampa

Padre Pio TV

E' morto il Professor Buzzonetti, il medico dei Papi

Il Professor Renato Buzzonetti, medico personale di Giovanni Paolo II, è morto questa notte nella sua abitazione romana. Aveva 92 anni: era nato a Roma il 23 agosto 1924.  

The White House

Gli auguri del Papa a Trump: "Governi con saggezza e lungimiranza"

Papa Francesco si è fecilitato con Donald Trump che oggi a Washington si è insediato come 45° Presidente degli Stati Uniti d'America. Trump è stato eletto lo scorso 8 novembre battendo la rivale democratica Hillary Clinton.

Terremoto in Centro Italia / PD

Terremoto: quella incredibile analogia con i fatti del 1703

Il 1703 fu un anno terribile per i terremoti nel Centro Italia, in quanto due forti eventi avvennero a distanza di soli 19 giorni in Umbria (il 16 gennaio) e in Abruzzo (il 2 febbraio). Gli epicentri di questi due terremoti erano abbastanza vicini a Roma da causare danni e panico anche nella sede pontificia. Papa Clemente XI istituì una commissione scientifica per capire se fosse possibile prevedere i terremoti.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “La Chiesa non deve mai stancarsi di essere l’avvocata della vita”

In un messaggio a firma del nunzio in Francia, monsignor Luigi Ventura, inviato agli organizzatori dell’iniziativa "Marcia per la Vita", il Papa ricorda che “la Chiesa non deve mai stancarsi di essere l’avvocata della vita e non deve rinunciare a proclamare che la vita umana deve essere protetta senza condizioni dal momento del concepimento fino alla morte naturale”. Francesco lo rammenta in maniera particolare ai partecipanti della marcia, che si svolgerà a Parigi domenica prossima. Il Papa li “saluta cordialmente”.  

Quattro dei vescovi irlandesi parlano in un briefing con i giornalisti dopo l'incontro con il Papa. Il primo da destra è l'arcivescovo Eamon Martin, primate di Irlanda,  Radio Vaticana, 20 gennaio 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

Ecco di cosa hanno parlato i vescovi irlandesi con Papa Francesco

Un incontro familiare, pieno di sfide, con il mandato di andare fuori e uno sguardo particolare alle sfide di una società sempre più secolarizzata, ma soprattutto in una difficile situazione politica. Dopo la sospensione per il Giubileo, riprendono le visite ad limina, e tocca alla Conferenza Episcopale Irlandese venire a Roma per una intensa settimana di incontri nei dicasteri, fino all’incontro di oggi con Papa Francesco.  

Alan Holdren, CNA

GMG: la prossima si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019

La Giornata Mondiale della Gioventù si terrà dal 22 al 27 gennaio 2019. Lo annuncia l'Arcivescovo di Panama, José Domingo Ulloa Mendieta, durante una conferenza stampa che si è tenuta oggi nella capitale del Paese del Canale.

Il presidente del Paraguay Horacio Cartes con Papa Francesco, Palazzo Apostolico, 20 gennaio 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco riceve il presidente del Paraguay

Si chiamava Bañado il quartiere povero di Asunciòn visitato da Papa Francesco durante il suo viaggio in Paraguay. Ora, quel quartiere è oggetto di un processo di rivalutazione, che lo trasformerà da una sorta di favela a un quartiere di abitazioni popolari. Lo ha raccontato il presidente Horacio Cartes, in visita da Papa Francesco, sottolineando come il quartiere, dopo la rivalutazione, prenderà il nome di “San Francisco”, non in onore del santo, ma dello stesso Papa che “consideriamo già santo”.  

Zbigniew Strzałkowski e Michał Tomaszek, i frati francescani martirizzati in Perù / PD

Sono stati martiri in Perù. E sono ora nel "pantheon" dei nuovi martiri

Quest’anno il pantheon dei martiri e testimoni cristiani del XX secolo all’Isola Tiberina si è “arricchito” delle reliquie di due nuovi beati polacchi: Zbigniew Strzałkowski e Michał Tomaszek. I due francescani polacchi furono assassinati il 9 agosto 1991 in Perù per mano dei membri di “Sendero luminoso”, l’organizzazione armata d’ispirazione maoista.  

Edizioni Orientalia Cristiana

A Gerusalemme accompagnati dalla guide greche medioevali

L’anno prossimo a Gerusalemme, amano ripetere gli ebrei nei giorni della Pasqua, e per molti secoli anche i cristiani nelle loro preghiere mettevano il desiderio di visitare la Terra che aveva visto la vita di Gesù.

L'Osservatore Romano ACI Group

Il Papa: "Dio quando perdona dimentica"

“La legge del Signore non è un modo di agire esterno, ci cambia la mentalità, c’è un cambio di cuore, un cambio di sentire, di modo di agire, un modo diverso di vedere le cose”. Così Papa Francesco nell’omelia di stamane nella Messa a Santa Marta.  

Una immagine del Coro della Cappella Sistina / You Tube

Un coro “ecumenico” per l’unità dei cristiani

La Cappella Sistina e il Coro Anglicano di Westminster Abbey cantano insieme per l’Unità dei cristiani.  

ACI Group

Arte e fede, una mappa sulla formazione del clero e degli artisti

Un’indagine sulla formazione del clero e degli artisti “in vista della committenza di opere d’arte per il culto cristiano”. È l’ambizioso progetto promosso dal dipartimento “Arte e fede” del Pontificio Consiglio della cultura e dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana.

Luigi Ceccherini, autore

Un libro su Don Giovanni Momigli, il prete sindacalista che parlava ai cinesi

Una "invasione" di oltre tremila cinesi avvenuta in poco tempo a San Donnino, un paesino di 4.500 abitanti alla periferia di Firenze che si ribellò (in proporzione, sarebbe stato come se una città come Roma fosse stata invasa da 3 milioni di immigrati). Le tensioni di 25 anni fa, con speculatori sulla allora inedita ondata migratoria che pose le basi per una delle più popolose 'Chinatown' d'Italia. Una politica che fu spesso assente. Centinaia di operai italiani che perdevano il lavoro. Episodi di raccomandazione per i permessi di soggiorno. Una situazione complicatissima, che trovò un punto di svolta con la comparsa sulla scena di un sacerdote: don Giovanni Momigli. Lui era stato uno dei sindacalisti Cisl più noti della Toscana, prima di lasciare tutto per indossare la tonaca. La sua storia è raccontata ne “La rivoluzione di Don Momigli - La via fiorentina all'integrazione”, il libro del giornalista fiorentino Luigi Ceccherini. Ma chi era e che cosa fece questo straordinario sacerdote? Lo racconta lo stesso Ceccherini, parlando con ACI Stampa. 

Il santuario di San Giovanni Paolo II a San Pietro alla Ienca coperto dalla neve dopo le nevicate di questi giorni. I collegamenti sono interrotti a causa del terremoto / Franca Corrieri / ACI Stampa

Terremoto: il pensiero del Papa, l'impegno di Caritas e Ordine di Malta

La statua di Giovanni Paolo si erge nel mezzo della neve, alla Ienca, mentre tre metri di neve bloccano ogni accesso alle montagne amate dal Papa polacco. E l’immagine del santuario è forse una di quelle più emblematiche che viene dai luoghi del terremoto, che ha colpito la popolazione con violenza inaudita e con una sequenza di cui non si ha memoria.  

Il Cardinale Parolin, Segretario di Stato, in Vaticano / Marco Mancini / ACI Stampa

Parolin: "Ecco le priorità della diplomazia vaticana"

Fa il ritratto di una diplomazia vaticana “più attiva”, che ha assunto il ruolo di leader, che punta a “lottare contro la povertà, costruire ponti, lavorare per la pace”. Sottolinea la necessità di “ridare un’anima all’Europa”. E mette in luce la necessità di difendere la libertà religiosa. A Davos per il World Economic Forum, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, partecipa ad una conversazione, riportata da Radio Vaticana.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa dona due camper per i bambini e gli anziani di periferia

“La gente al centro. I più bisognosi al centro. Questa è la missione che ci proponiamo”. Sono parole di Papa Francesco che non smette di pensare a chi ha bisogno. Ha infatti il nome di un fiore, il “nontiscordardime”, l’iniziativa promossa da Vicariato di Roma, ospedale pediatrico Bambino Gesù e Cooperativa operatori sanitari associati (Osa) in collaborazione con l’Università cattolica del Sacro Cuore.

Una immagine della Terra Santa  / CCEE

Un “giubileo biblico” per la Terrasanta

Si conclude con un accenno al “giubileo” raccontato nel Libro del Levitico il comunicato del Coordinamento Terra Santa del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee. Riuniti dal 14 al 19 gennaio, i vescovi europei hanno discusso di migranti, pace in Medio Oriente, dialogo ed ecumenismo. Fino poi a stilare il comunicato finale, tutto centrato sull’ “occupazione” israeliana dei territori, che quest'anno compie cinquanta anni.

L'Osservatore Romano foto, ACI group

Il Papa: “Nel Giubileo si incontrano la bontà di Dio e la fragilità dell’uomo”

Papa Francesco riceve in Udienza gli organizzatori della Mostra riguardante la storia dei Giubilei dal titolo “Antiquorum habet”, che ha avuto luogo presso il Senato della Repubblica Italiana dal 13 marzo al 2 luglio 2016. Una mostra che ha caratterizzato il Giubileo Straordinario della Misericordia qui a Roma.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa: “Il dialogo teologico rimane essenziale per la riconciliazione”

“Preparando la commemorazione comune della Riforma, cattolici e luterani hanno preso maggiormente coscienza anche del fatto che il dialogo teologico rimane essenziale per la riconciliazione e va portato avanti con impegno costante”. E’ l’invito di Francesco alla Delegazione Ecumenica Chiesa Luterana di Finlandia in occasione dell’annuale Pellegrinaggio ecumenico a Roma per la festa di Sant’Enrico.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa: “Una vita senza tentazioni non è cristiana”

La vita cristiana è una lotta contro le tentazioni. E Gesù è venuto a salvare i nostri cuori. E’ questo il filo conduttore dell’omelia della Messa mattutina di Papa Francesco a Casa Santa Marta.