Oggi su ACI Stampa

camilliani.org

Una vita al servizio dei malati: il Beato Enrico Rebuschini

“E’ bravissimo nel suo lavoro però invece di star troppo sulle carte va a trovare gli ammalati fornendoli di vitto, vestiti e tempo”. Questo commento un po' lapidario e spartano si è sentito dire il padre del giovane Enrico Rebuschini, dal datore di lavoro del figlio, il quale evidentemente mostrava una comprensione maggiore della vita che, alle volte, ai genitori sfugge.

L'Osservatore Romano ACI Group

Il Papa a Tawadros: "I martiri esempi per il nostro cammino di unità"

“Desidero rinnovare la mia profonda riconoscenza per l’ospitalità che mi ha offerto, così come per il nostro toccante incontro e per la preghiera comune, condivisa come fratelli in Cristo”. Con queste parole Papa Francesco si è rivolto a Tawadros II, Patriarca della Chiesa Ortodossa Copta,  in occasione della giornata di amicizia tra Copti ortodossi e cattolici.

Cusmano.org

Dichiarata Venerabile Vincenza Cusmano, prima Serva dei poveri

Il cuore del beato Giacomo Cusmano, il giorno della Santissima Trinità del 1880, riversava tutta la commozione in un avvenimento speciale: le prime sei suore Serve dei Poveri, da lui sempre sognate e desiderate, ricevevano l’abito dalle sue stesse mani. Da quel giorno le suore hanno continuato incessantemente, con l’aiuto di Dio, il loro servizio a Gesù presente nei Poveri. La prima Serva dei poveri è stata sua sorella, Vincenza Cusmano. E Papa Francesco, la scorsa settimana, le ha riconosciuto le virtù eroiche.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Maria, come una candela accesa in un luogo di nebbie e foschia"

Maria, Madre della Speranza. E’ lei la protagonista dell’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro. Per Francesco è la donna del coraggio, come tutte le mamme del nostro mondo, “coraggiose fino all’estremo quando si tratta di accogliere nel proprio grembo la storia di un nuovo uomo che nasce”.

MM ACI Stampa

Fatima, la prima esperienza di un assistente spirituale

Viene dalla Colombia Don Nelson Enrique Gomez Lozano, svolge il suo ufficio di vicario parrocchiale ad Ostia, sul litorale romano, e a Roma sta perfezionando la sua formazione sacerdotale prima di rientrare nel suo Paese. Lo abbiamo incontrato nel nostro pellegrinaggio a Fatima, organizzato dall'Opera Romana Pellegrinaggi. Per Don Nelson si è trattato della prima volta in Portogallo e della prima volta come assistente spirituale del gruppo.

FB

Il Pontificio seminario francese di Roma diventa "casa della vita"

Cresce sempre il numero delle targhe che a Roma definiscono “casa della vita” un luogo che durante la Seconda Guerra Mondiale ha accolto ebrei per proteggerli dalle persecuzioni. E molti sono seminari e conventi.

AA

Suor Lucia: "Pensavamo che la Russia fosse una donna di malaffare"

Ho incontrato almeno tre o quattro volte Suor Lucia e ogni volta gli facevo qualche domanda semplice. Ad esempio quando la Madonna vi chiedeva di pregare per la conversione della Russia cosa avete pensato? E lei :pensavamo che  fosse una donna di malaffare e pregavamo per lei. Non sapevamo che esisteva una nazione con quel nome”.

L'inizio della lettera indirizzata da Papa Francesco ai vescovi del Venezuela / CEV - www.cev.org.ve

Papa Francesco, lettera ai vescovi venezuelani per incoraggiare il loro lavoro

Come risolvere la crisi in Venezuela? Papa Francesco dà la sua ricetta in una lettera inviata alla Conferenza Episcopale Venezuelana lo scorso 5 maggio, e pubblicata solo l’8 maggio sul sito dei presuli.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

“Camminando insieme”: la settimana Ecumenica promossa dai Focolari

“Camminando Insieme. Cristiani sulla via verso l’unità”, è il titolo della Settimana Ecumenica promossa dai Focolari, dal 9 al 13 maggio 2017 a Castel Gandolfo, con la partecipazione di circa 700 cristiani di 70 Chiese e Comunità ecclesiali.

Sito web

Padova: Ernesto Olivero racconta l’Appuntamento Mondiale dei giovani

Si terrà a Padova sabato 13 maggio 2017 la quinta edizione dell’Appuntamento mondiale dei giovani della pace, l’iniziativa promossa dal Sermig, l’Arsenale della pace di Torino, per fare incontrare le generazioni nel segno della speranza.

Sala Stampa della Santa Sede

Vaticano: 2 euro in ricordo dei martiri San Pietro e Paolo

Nel 67 d.C. Pietro e Paolo venivano martirizzati a Roma San Pietro e San Paolo. Il primo crocifisso a testa in giù e il secondo decapitato, onore riservato ai cittadini romani condannati a morte. Si celebra quest’anno il 1950° anniversario del martirio dei due Santi, sulla cui fede, ricorda Papa Francesco, “si fonda la Chiesa di Roma, che da sempre li venera come patroni”. E per la commemorazione ci sarà una moneta speciale, la moneta commemorativa da 2 euro.  

Wikipedia pubblico dominio

Diritti violati e pena nel pensiero di Aldo Moro

Nella vita di tutti i giorni aprendo un qualsiasi quotidiano spesso leggiamo notizie che ci lasciano senza parole per la non buona notizia appresa. Ed accanto a ciò, quasi sempre, come reazione pensiamo alla necessità di ristabilire un ordine civile che la violenza ed il male, con il loro atto, hanno intaccato. Quando ci rifacciamo a ciò il discorso non può che non cadere sul tema della pena.

L'Osservatore Romano ACI Group

Il Papa: "Docilità allo Spirito per capire la Parola"

Essere docili e non rigidi davanti alla Parola di Dio e quindi bisogna conoscere la Parola e Gesù stesso perchè è Lui stesso a dirci: "Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono". Lo ha detto questa mattina Papa Francesco nell'omelia della Messa mattutina a Santa Marta.

Wikipedia Pubblico Dominio

Elia Dalla Costa, un cardinale "Giusto tra le Nazioni" verso la beatificazione

Cardinale di Santa Romana Chiesa e Giusto tra le Nazioni: Elia Dalla Costa, indimenticato Arcivescovo di Firenze per ben 30 anni - dal 1931 al 1961 - si avvia alla beatificazione. Papa Francesco, infatti, ha firmato lo scorso 4 maggio il decreto della Congregazione per le Cause dei Santi che ne attesta le virtù eroiche.

MM ACI Stampa

Perchè andare a Fatima? Rispondono i pellegrini

Chi si mette in viaggio per raggiungere il Santuario di Fatima non lo fa per superstizione, curiosità o semplice turismo. Da 100 anni ormai questa piccola località del Portogallo è meta di pellegrinaggio di milioni di credenti che arrivano dalle più lontane parti del pianeta per respirare la spiritualità mariana. E per altri motivi. Spirituali. C'è chi arriva per chiedere una grazia, chi per rendere grazie, chi per immergersi in una profonda comunione di fede, chi per rafforzare la propria fede.Nel nostro pellegrinaggio a Fatima abbiamo incontrato tante persone che ci hanno raccontato con la semplicità del cuore le loro storie.

GIFRA Sicilia

La Festa del Sì! "Alla Fonte della Gioia" della Gioventù Francescana di Sicilia

In Sicilia la Gi.Fra, acronimo di Gioventù Francescana, conta circa cinquanta gruppi, che nello specifico prendono il nome di fraternità. Nel corso dell’anno sono diverse le occasioni di incontro per tutti i giovani francescani: tra tutti quello che sta maggiormente a cuore ai giffrini siciliani è la Festa del Si.

Il vescovo Andrea Wang Chongyi / Agenzia Fides

Cina, muore uno dei vescovi più anziani

Aveva 97 anni, ed ha trascorso l’ultimo mese di vita in cure palliative: l’arcivescovo Andrea Aniceto Wang Chongyi, vescovo di Guiyang, si è spento lo scorso 20 aprile, e i funerali sono stati celebrati lo scorso 22 aprile.  

Editrice AVE

Don Toni, assistente regionale Unitalsi, racconta Fatima ai bambini

Dal 12 al 13 maggio, papa Francesco si recherà in pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Fátima, in occasione del centenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria, accogliendo l’invito del presidente della Repubblica lusitana e dei vescovi portoghesi. Egli sarà il quarto Papa a visitare il Portogallo, dopo Paolo VI (1967), Giovanni Paolo II (1982; 1991; 2000) e Benedetto XVI (2010).

youtube

Specola Vaticana: alla scoperta del Bing Bang

Cosa potrebbe accadere se cadessi dentro un buco nero? Qual è il destino ultimo del cosmo? Cosa è successo nei primi istanti del Big-Bang? Queste ed altre domande saranno al centro delle discussioni del convegno organizzato dalla Specola Vaticana dal titolo “Buchi Neri, Onde Gravitazionali e Singolarità dello Spazio-Tempo” (Black Holes, Gravitational Waves and Space-Time Singularities).

CNA

Il Papa ai seminaristi portoghesi: senza la Madonna saremmo orfani

Una udienza iniziata con il canto dell’ Ave Maria  che accompagna le fiaccolate a Fatima. Il Papa ha ricevuto oggi la Comunità del Pontificio Collegio Portoghese di Roma.