Oggi su ACI Stampa

Una veduta di Rabat, Marocco / Wikimedia Commons

Dialogo interreligioso, una dichiarazione da Rabat: "C'è bisogno di Dio nella società"

Portare avanti il dialogo in maniera saggia, perché c’è bisogno di persone religiose, ispirate da quei valori che aiutano la società. E poi, evitare la strumentalizzazione delle religioni riconoscendo la distinzione tra l’ambito temporale e quello spirituale: è il tema della dichiarazione congiunta firmata a Rabat dall’Accademia Reale del Marocco e il Pontificio Consiglio del Dialogo Interreligioso.  

Patriarcato di Venezia

A Venezia la Messa in suffragio per il Cardinale Marco Cè

Questa sera alle ore 18.30 nella Basilica di San Marco a Venezia, il Patriarca di Venenzia Francesco Moraglia presiederà la Messa in suffragio del Patriarca emerito Marco Cè, a tre anni esatti dalla morte.  

Il Papa con Fratel Guy Consolmagno, direttore della Specola Vaticana / www.vaticanobservatory.va

Papa Francesco alla Specola: “L’esistenza dell’universo non è frutto del caso”

Prima di partire per Fatima, Papa Francesco incontra i membri della Specola Vaticana, riuniti in una conferenza su “Buchi Neri, Onde Gravitazionali e Singolarità dello Spazio-Tempo” a Castel Gandolfo. E, guardando all’universo, fa risuonare la domanda del salmista: “Che cosa è l’uomo perché te ne curi?” e sottolinea che il caso non spiega l’esistenza dell’universo.  

L'incontro di Papa Francesco con i vescovi del Quebec, 11 maggio 2017, Palazzo Apostolico / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il vescovo Dowd: “Ecco come il Papa sta cambiando le visite ad limina”

Tre incontri con il Papa: tanti sono stati quelli che hanno avuto i vescovi del Canada, zona Quebec, durante la visita ad limina che si sta svolgendo in questi giorni. Lo racconta ad ACI Stampa il vescovo Thomas Dowd, ausiliare di Montreal. Che sottolinea che “solo il nostro gruppo di vescovi dal Canada ha avuto questo trattamento”.  

 Daniel Ibanez/CNA

100 anni di Fatima: un colloquio con il Cardinale Tarcisio Bertone

Il 13 maggio 1917 la Madonna appariva per la prima volta a Fatima. A distanza di un secolo, Papa Francesco si recherà - dopo Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI - a pregare sul luogo delle apparizioni. Di Fatima, del messaggio della Vergine e della sua attualità ACI Stampa ha parlato con il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato emerito, che da Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede incontrò a più riprese Suor Lucia dos Santos, una dei tre pastorelli testimone delle visioni delle apparizioni.

Una veduta del Santuario di Fatima / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco a Fatima, una preghiera sul luogo dell'apparizione

Tutto è pronto. Papa Francesco reciterà una lunga preghiera in portoghese a Fatima, nella serata dal 12 maggio, nella Cappellina delle Apparizioni. Ricalcherà in qualche modo l’atto di consacrazione del mondo a Fatima che lo stesso Papa Francesco fece all’inizio del Pontificato, al termine della giornata mariana indetta nell’Anno della Fede.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Cardinale Parolin: “Nei Santuari risuona sempre l’annuncio dell’Angelo a Maria”

“Credo che il Santo Padre con questo viaggio voglia esprimere e mettere in luce soprattutto il rispetto e l’attenzione che porta all’esperienza mariana del popolo di Dio.” Con queste parole il Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, riassume il prossimo viaggio di Papa Francesco a Fatima.

Alan Holdren , CNA

Per celebrare il centenario di Fatima, ACS costruisce una cappella in Nigeria

Nella diocesi nigeriana di Pankshin 65 religiose appartenenti alla Congregazione di Nostra Signora di Fatima curano l’educazione religiosa e l’istruzione di centinaia di bambini. La diocesi, eretta da Papa Francesco il 18 marzo 2014, si trova nello Stato di Plateau, situato al centro della Repubblica federale della Nigeria. 

Giancarlo Giuliani @CPP

Fatima, il terzo "segreto" diventa pubblico nell'anno del Grande Giubileo

“Chi legge con attenzione il testo del cosiddetto terzo segreto di Fatima, resterà presumibilmente deluso o meravigliato dopo tutte le speculazioni che sono state fatte. Vediamo qui raffigurata in un'istantanea e con un linguaggio simbolico di difficile decifrazione la Chiesa dei martiri del secolo ormai trascorso. Nessun grande mistero viene svelato; il velo del futuro non viene squarciato”.

Lauren Cater CNA

Il Papa forse il 21/5 nella parrocchia del Cardinale Vallini

E' passato più di un mese dalla chiusura della consultazione che il Papa aveva indetto tra il clero romano in vista della nomina del nuovo Vicario Generale per la Diocesi di Roma e dovrebbe mancare più o meno lo stesso tempo alla rinuncia effettiva del Cardinale Vicario uscente, Agostino Vallini che per quasi 10 anni è stato il primo collaboratore dei Papi a Roma - Benedetto XVI prima, ed ora Francesco

Bohumil Petrik/CNA

Il Papa al CELAM: "La corruzione distrugge e divora"

Messaggio del Papa alla Plenaria del CELAM - il Consiglio Episcopale dell'America Latina e dei Caraibi - riunita da ieri a San Salvador. I Vescovi latinoamericani discutono sul tema “Una Chiesa povera per i poveri”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “La salvezza di Dio è in cammino verso la pienezza dei tempi”

Il Popolo di Dio è un popolo sempre in cammino per approfondire la fede. E’ il tema centrale dell’omelia di Papa Francesco presso Casa Santa Marta.

AA

Che sguardo aveva Magellano? La geopolitica di Papa Francesco

Un paio di anni fa Papa Francesco decise di farsi intervistare da Carcova news, la rivista delle Villas Miserias, e tra le molte cose disse

pd

Guadalupe, Alessandro e Lucien, tre laici alla gloria degli altari

Tra i decreti che Papa Francesco ha autorizzato proposti dalla Congregazione delle Cause dei Santi ci sono tre laici la cui vita è un esempio contemporaneo di santità.

MM ACI Stampa

Fatima, Monsignor Cantoni: "Maria è la sentinella della pace"

A Fatima sono centinaia ogni giorno i gruppi che si alternano in pellegrinaggio a Cova de Iria, sul luogo delle apparizioni della Vergine. Nel nostro reportage da Fatima abbiamo incontrato - durante la Messa alla Cappellina delle apparizioni - un gruppo di Como, guidato dal Vescovo Cantoni che ha presieduto la celebrazione eucaristica. Con Monsignor Cantoni ACI Stampa ha tracciato un bilancio di questa esperienza.

ACI Group

Il Papa ai portoghesi: siate con me, siete la mia "rosa d'oro" per Maria

“Caro popolo portoghese! Mancano pochi giorni al mio e il vostro pellegrinaggio alla Madonna di Fatima, li vive in felice attesa del nostro incontro nella casa madre.  So che avreste voluto che fossi in ogfni vostra casa e villaggio, l’invito mi ha raggiunto. Inutile dire che avrei accettato, ma non posso!”  

Lucia Ballester CNA

Rogo di Centocelle, il cordoglio del Papa

"Il Santo Padre ha voluto far giungere il suo conforto alla famiglia Halilovic, che ieri notte ha perso tre figlie nel incendio della loro roulotte nella periferia de Roma". Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede.

Una foto postata sulla pagina Facebook di Padre Tom / Facebook - Tom Uzhunnalil

Padre Tom, un nuovo video. La linea della prudenza

Il nuovo video di Padre Tom Uzhunnalil, il sacerdote salesiano indiano rapito il 4 marzo 2016, ha lasciato tutti con un misto di amarezza e speranza. Non ci si sbilancia sull’autenticità del video, anche se tutto lascia pensare che sì, davvero padre Tom è nelle mani dei rapitori. Ma nemmeno gli si vuole dare troppo risalto, anche perché ci sono delle trattative in corso per la sua liberazione.  

Circolo di San Pietro

Circolo San Pietro: al via l’esposizione estiva

Sono 148 anni che il Circolo S. Pietro risponde alla vocazione di essere il “braccio della Carità del Papa”. E in questi giorni, in particolare, Palazzo San Callisto è ancora una volta protagonista di una particolare "esposizione" di oggetti regalo, arredi e articoli estivi a beneficio delle opere del Circolo San Pietro.

Pellegrini a Fatima sul luogo delle apparizioni / Daniel Ibanez / ACI Group

Fatima: sei apparizioni, tre pastorelli, un messaggio per il mondo

Mentre i venti di guerra spirano in Europa, mentre la Russia si appresta a cadere nelle mani della rivoluzione bolscevica, mentre lo stesso Portogallo sta vivendo uno dei periodi più bui della sua storia, sotto il giogo della massoneria e dei movimenti anti-clericali, la Vergine appare sei volte a Fatima, e lascia a tre pastorelli, tre bambini, un messaggio di conversione che ha una sua valenza ancora oggi.