Oggi su ACI Stampa

Vatican media

Dieci anni di Evangelii gaudium, 10 anni di gioia e fraternità secondo Papa Francesco

I dieci anni di “Evangelii gaudium” arrivano pochi mesi dopo i dieci anni di pontificato di Papa Francesco. E di fatti è il suo testo programmatico. E' una esortazione apostolica, documento frutto dell’Anno della fede e del Sinodo dei vescovi dell’ottobre 2012:

www.disum.unict.it

Quid est veritas? La dialettica verità-certezza nell’esperienza giuridica

“Quid est veritas? La dialettica verità-certezza nell’esperienza giuridica”. Di questo hanno parlato per due giorni a Catania i Giuristi cattolici riuniti per il loro 73esimo Convegno nazionale di studio.

Aci Stampa

In Germania, entro il 2040 i cristiani saranno la metà di oggi

L’adesione dei tedeschi alla religione cristiana scende in picchiata. E più velocemente di quanto preventivato.

L'udienza con il Presidente del Paraguay - Vatican Media

Papa Francesco riceve a Santa Marta il Presidente del Paraguay

Papa Francesco ha ricevuto stamane a Santa Marta il Presidente della Repubblica del Paraguay Santiago Peña Palacios. L’incontro si è svolto nella residenza del Pontefice a Santa Marta.

Caritas di Roma

Caritas Roma: panettoncini solidali per una "porta sempre aperta"

La Caritas di Roma, da sempre vicina ai più fragili, in occasione delle festività natalizie, promuove la campagna solidale “La porta è sempre aperta”.

Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede - CNA

Bruni: "Le condizioni di salute di Papa Francesco sono buone, esclusa la polmonite"

“Confermo che la tac” a cui si è sottoposto sabato scorso il Papa “ha escluso una polmonite, ma mostrava una infiammazione polmonare che causava alcune difficoltà respiratorie. Per una maggiore efficacia della terapia si è proceduto a posizionare un ago cannula per infusione di terapia antibiotica per via endovenosa. Le condizioni del Papa sono buone e stazionarie, non presenta febbre e la situazione respiratoria è in netto miglioramento”. Lo ha comunicato questa mattina Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Wikipedia

La storia delle Figlie della Carità, la congregazione di Santa Caterina Labouré

“Chi avrebbe pensato che vi sarebbero state le Figlie della Carità 

Papa Francesco durante la catechesi prima dell'Angelus, letta da monsignor Braida, 26 novembre 2023 / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco, amici di Gesù "sono coloro che lo servono nelle persone più deboli"

Papa Francesco non si affaccia dalla finestra del suo studio, e nemmeno legge la preghiera dell'Angelus. La legge monsignor Paolo Braida, l'officiale della Segreteria di Stato che - dice il Papa - "le conosce bene, perché è lui che le fa". E nella riflessione, viene spiegato che Cristo è Re dell’Universo. Ma è un re “completamente diverso”, un re che “chiama i poveri fratelli, che si identifica con gli affamati, con gli assetati, gli stranieri, gli ammalati, i carcerati. Nella festa di Cristo Re dell’Universo, che conclude l’anno liturgico – sarà Avvento dalla prossima settimana – ed è, per volontà di Papa Francesco, anche celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù a livello locale.  

Papa Francesco durante una udienza / Vatican Media

Papa Francesco reciterà oggi l'Angelus dalla cappella di Santa Marta

Papa Francesco non uscirà dalla Domus Sanctae Marthae, dove risiede, e oggi reciterà la preghiera dell'Angelus dalla cappella della Domus, dove dall'inizio del pontificato e fino alla pandemia a celebrato la Messa del mattino. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.  

Cristo Re - pd

Chi non ama rimane nella morte. Solennità di Cristo Re

Siamo giunti, carissimi fratelli e sorelle, alla fine dell’anno liturgico e per questa ragione la Chiesa celebra la solennità di Cristo Re dell’Universo. In questa domenica risuona alle nostre orecchie e dentro al nostro cuore una parola che offre una grande certezza alla nostra vita: ”Bisogna … - così afferma san Paolo nella seco lettura - che Cristo regni finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi”. E’ come se ci venisse detto, con un linguaggio più vicino a noi: “Dio ha deciso che Cristo regni…e quindi ciò accadrà necessariamente”.

Diocesi di Verona

Papa Francesco a Verona il 18 maggio per parlare di pace e giustizia

Sarà a Verona il prossimo 18 maggio Papa Francesco. L'annuncio viene dal vescovo Domenico Pompili. Tre i momenti fondamentali a partecipazione ad 

L'arcivescovo Paul Richard Gallagher con i segretari delle Conferenze Episcopali dell'Europa Centrale a Vienna, 24 novembre 2023 / @Terzaloggia

Diplomazia pontificia, Gallagher in Austria e Corea del Sud

È stato prima in Corea del Sud, per festeggiare i 60 anni di relazioni diplomatiche, e poi è andato direttamente a Vienna, ad una due giorni dove ha tenuto un discorso all’incontro dei segretari generali delle Conferenze Episcopali dell’Europa Centrale: settimana piena di impegni per l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i rapporti con gli Stati.  

Una immagine di Papa Francesco durante un passato ricovero / Archivio ACI

Papa Francesco, tac al Gemelli. Escluse complicazioni polmonari

Nessuna complicazione polmonare a seguito dell’influenza che ha colpito Papa Francesco oggi e che lo ha costretto ad annullare le udienze previste.  

Una foto di archivio di una passata udienza del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato nell'Aula Polifunzionale dei Musei vaticani / Vatican Media

Processo Palazzo di Londra, “il Cardinale Becciu mostrificato”

La “mostrificazione” del Cardinale Angelo Becciu, attraverso una lettura di fatti che si rifà ad una “certezza morale”, ma non a prove. Il senso del dovere di monsignor Mauro Carlino, che “ha fatto il suo dovere con lealtà”. La gestione di Gianluigi Torzi. Le ultime tre udienze del processo vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana hanno portato nuovi dettagli e prospettive, gettando ulteriore luce su una vicenda che è stata presentata come “processo del secolo” e che invece, se le prove prodotte dalle difese verranno considerate dal tribunale, potrebbe rivelarsi più che altro una ricostruzione accusatoria che non ha fondamento nelle prove prodotte. E la prova, in un processo penale, è tutto.  

Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie / vatican.va

Papa Francesco, due nuovi cerimonieri pontifici

Papa Francesco ha nominato due nuovi cerimonieri pontifici. Si tratta di don Didier Jean-Jacques Bouable, Officiale della Penitenzieria Apostolica, il primo ivoriano ad essere dottore in lettere classiche, e di don Yala Banorani Djetaba, Officiale della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.I due nuovi cerimonieri andranno in forze all’ufficio delle celebrazioni liturgiche pontifice, guidato dall’arcivescovo Guido Ravelli.  

Aci Group

Sinodo in Germania, ora spunta anche una lettera del cardinale Parolin

Una settimana fa Papa Francesco aveva scritto in una lettera quello che pensava di certe derive del "Cammino sinodale" della Chiesa cattolica in Germania.Sinodo in Germania, ora spunta anche una lettera del cardinale Parolin

pd

Dalle diocesi, la celebrazione diocesana della Giornata della Gioventù

Quest’anno e il prossimo, in occasione della Festa di Cristo Re, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano. 

Papa Francesco durante una udienza / Danile Ibanez / ACI Group

Papa Francesco ha un leggero stato influenzale. Annullate le udienze

Con una scarna comunicazione, la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che “le udienze del Santo Padre previste per questa mattina sono annullate per via di un leggero stato influenzale”.  

Mimep- Docete

Letture, il diavolo ha ancora l'arte di rovinare matrimoni?

Ce lo hanno spiegato in molti modi, soprattutto il grandissimo

Vatican Media / ACI Group

“Semaines Sociales de France”, il messaggio di Papa Francesco

Ancora un Messaggio oggi, a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, che il Papa ha inviato ai partecipanti alla 97a sessione delle “Semaines Sociales de France” che ha luogo dal 24 al 26 novembre 2023 presso l’Université Catholique de Lyon.