Una delegazione del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo, fondati a seguito degli incontri del Mediterraneo di Firenze del 2022, ha fatto visita al Parlamento Europeo lo scorso 4 aprile.
Una preghiera al Santo di cui ha scelto il nome per il suo pontificato e una riflessione sulle stimmate.
Dal 10 aprile al 3 maggio 2024 presso la Cittadella della Carità, in Via Casilina Vecchia 19 (Zona Piazza Lodi, Metro C – bus 105 o 50 dalla stazione Termini), torna la mostra interattiva “Gli altri siamo noi”.
Serve una riforma della spiritualità, prima che una riforma delle strutture. Lo sottolinea Mons. Tomas Halik, teologo ceco vincitore del Premio Templeton e già relatore al Ratzinger Schuelerkreis, il cui pensiero ha avuto un grande impatto nello sviluppo della teologia moderna.
Domani mattina presso il Centro congressi della Fondazione Cariplo a Milano si svolgerà il convegno «Accompagnare il futuro: il Fondo Diamo Lavoro come opportunità». L’evento, sui risultati e sugli obiettivi futuri del Fondo, nasce su iniziativa della Arcidiocesi di Milano e di Caritas ambrosiana, con il contributo della Fondazione Cariplo.
Il 27 aprile 2014 Giovanni Paolo II è stato dichiarato Santo. Una grande festa quei giorni ha investito il Vaticano e il mondo intero. La Diocesi di Roma vuole ricordare e festeggiare quel momento e per questo il Cardinale De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha inviato una lettera al "Popolo Santo" della Diocesi per invitare tutti a partecipare alla Messa che si terrà proprio il 27 aprile alle ore 17 nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Il giovedì dopo Pasqua la stazione ritorna alla chiesa dei Santi Apostoli.
Concerti, moste, cineforum, pellegrinaggi. Sono alcuni degli eventi culturali che accompagneranno il Giubileo del 2025 e che sono stati presentati alla stampa oggi.
Pubblicato il telegramma di cordoglio per le vittime del terremoto avvenuto a Taiwan, inviato, a nome di Papa Francesco, dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, al Presidente della Chinese Regional Bishops’ Conference of Taiwan, Mons. John Baptist Lee Keh-mean
"Un percorso in tre tappe, all'eremo della Ghisiola di Castiglione delle Stiviere, per risvegliare l’uomo interiore e imparare a pregare coi sensi del cuore". Questo l'intento della "Scuola di preghiera" che vuole realizzare la Diocesi di Mantova.
Agire in persona Christi significa essere una vera icona di Gesù.
La cooperazione vaticano – kazaka, stabilitasi in maniera ancora più forte con la partecipazione di Papa Francesco al VII Congresso dei Leader delle Religioni Tradizionali e Mondiali nel 2022, si è arricchita in questi giorni di un nuovo capitolo: il primo Colloquio tra il Dicastero per il Dialogo Interreligioso da parte della Santa Sede e il Congresso dei Leader delle Religioni Tradizionali e Mondiali, il Senato della Repubblica e il Centro Nursultan Nazarbayev per il Dialogo Interreligioso e tra le Civiltà da parte kazaka. Ai partecipanti a questo colloquio, Papa Francesco ha segnalato tre impegni: il rispetto delle diversità, l’impegno per la “casa comune” e la promozione della pace.
Il pezzo più antico è sicuramente un orsacchiotto di peluche, che ora ha 100 anni. Ma c’è anche una lettera scritta a mano da Georg Ratzinger in occasione dell’ottantesimo compleanno di suo fratello e una foto di Giovanni Paolo II con la dedica autografa all’allora cardinale Joseph Ratzinger. Dal 7 aprile al 3 ottobre, la casa natale di Benedetto XVI, a Marktl am Inn, nell’Alta Baviera, diventa luogo della memoria, ed espone una serie di “pezzi” che ricordano la vita del Papa emerito, morto il 30 dicembre 2022.
“Prosegue l’escalation di violenza ad Haiti, con bande armate che compiono omicidi e atti di violenza sessuale". Lo ha detto la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite, Ulrika Richardson, ai giornalisti in una conferenza stampa virtuale dalla capitale haitiana, Port-au-Prince.
Terzo vescovo di Antiochia, in Siria, discepolo di san Giovanni Apostolo, resse per secondo dopo san Pietro la Chiesa di Antiochia.
Nei tempi antichi la Chiesa di Roma andava in pellegrinaggio alla tomba del martire e diacono Lorenzo il mercoledì dopo Pasqua.
Papa Francesco ha nominato il Vicegerente di Roma, Monsignor Baldassare Reina, Responsabile del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone vulnerabili. Monsignor Reina succede a monsignor Riccardo Lamba, che il 23 febbraio scorso è stato nominato Arcivescovo metropolita di Udine.
"Maria Pellegrina della Pace" è il tema del concorso lanciato dalla diocesi di Porto-Santa Rufina in occasione dell’Anno mariano. Ad annunciarlo è il sito stesso della diocesi che spiega anche tutte le modalità.
La guerra mossa dalla Russia nei confronti dell’Ucraina è “diabolica”, mira a negare “l’esistenza stessa del popolo ucraino”, nonché la sovranità dello Stato ucraino, e giustifica i crimini di guerra. Lo afferma il Consiglio Pan-Ucraino delle Chiese e delle Organizzazioni Religiose, in una nota diffusa il 30 marzo come risposta e condanna del documento del Concilio Mondiale del Popolo Russo pubblicato il 27 marzo.
Durante l'Udienza generale di oggi il Papa fa di nuovo un lungo appello chiedendo la pace. Pensa alla Striscia di Gaza, all'Ucraina. Ricorda la popolazione civile stremata ormai dalle tensioni in Terra Santa e i tanti soldati morti, alcuni giovanissimi, in Ucraina.