Oggi su ACI Stampa

Arcidiocesi di Genova

Bagnasco: "Il Papa vedrà una chiesa genovese umile e laboriosa"

"A Genova il Santo Padre troverà una chiesa discreta, umile e laboriosa come il carattere dei genovesi ossia riservato, a volte fin troppo, ma che opera e lo fa unita. Dpesso siamo individualisti, ma nonostante i nostri limiti e i nostri difetti cerchiamo di camminare sempre più insieme". Così il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, parlando - sabato scorso - con i giornalisti in vista della visita del Papa in città il prossimo sabato 27 maggio.

Il Cardinale Arlindo Gomes Furtado, vescovo di Santiago di Capo Verde / blog Africa Top Success

Capo Verde, il Cardinale Gomes: “Il colonialismo non è finito”

È il primo Paese ex coloniale ad aver firmato un accordo quadro con la Santa Sede. Eppure Capo Verde vive un nuovo tipo di colonialismo, che viene imposto dagli organismi internazionali e che disgrega la famiglia. Lo sottolinea il Cardinale Arlindo Gomes Furtado, vescovo di Santiago di Capo Verde, creato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 14 febbraio 2015.  

Arquidiócesis de Panamá

GMG Panama 2019: presentato il logo

E' stato realizzato da Ambar Calvo, una ventenne panamense studentessa di architettura, il logo della prossima Giornata Mondiale della Giovenutù che si svolgerà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019. Il giovane ha vinto il concorso dalla Chiesa di Panama.

Santuario di Santa Rita da Cascia

Il programma della Festa di Santa Rita a Cascia, dopo il terremoto

Vi aspettiamo a Cascia, al Santuario di Santa Rita. Così è scritto nel sito ufficiale dedicato alla Festa della Santa dei Miracoli Impossibili, Santa Rita, il prossimo 22 maggio. Dopo i lavori di ricostruzione e di rinascita post-terremoto, si entra nel vivo dei preparativi per la Festa di Santa Rita 2017, che avranno luogo a Cascia (Perugia), presso il Santuario che custodisce il suo corpo incorrotto.

Wikicommons pubblico dominio

Dai campi al Cielo, il passo è breve... Sant'Isidoro di Madrid

Sant'Isidoro di Madrid - noto anche come Sant'Isidoro l'Agricoltore - nacque nel 1080 e morì nel 1130. Cosa dire della sua giovane vita se non che ha fatto sempre una professione alquanto rara per i nostri giorni ovvero il lavoro nei campi.

Wikicommons pubblico dominio

La Rerum Novarum compie domani 126 anni

Il 15 maggio 1891 il Magistero della Chiesa si confrontava su una questione centrale nel dibattito politico dell'epoca:vla questione del lavoro. Tale scelta veniva confermata dalla pubblicazione della enciclica Rerum Novarum.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa ricorda Fatima, poi saluta le mamme: "attenzione concreta a vita e maternità"

“A Fatima mi sono immerso nella preghiera del santo Popolo fedele, preghiera che là scorre da cento anni come un fiume, per implorare la protezione materna di Maria sul mondo intero. Rendo grazie al Signore che mi ha concesso di recarmi ai piedi della Vergine Madre come pellegrino di speranza e di pace”. Con queste parole di ringraziamento stamane Papa Francesco ha esordito introducendo la preghiera mariana del Regina Coeli. 

Centro Aletti FB

Gesù, l'unica possibilità di accedere a Dio. V domenica del tempo di Pasqua

Le parole di Gesù che abbiamo ascoltato nel brano di Vangelo sono state enunciate nel cenacolo il giovedì santo, durante l’ultima Cena.

Elise Harris CNA

Medjugorje, Lefebrviani, abusi sui minori... Le parole del Papa di ritorno da Fatima

Come sempre la conferenza stampa del Papa sul volo di ritorno da un viaggio apostolico è ricca di spunti e argomenti, e anche di ritorno da Fatima Francesco non ha deluso le attese. Tante le domande, a partire da un parellelo tra Fatima e Medjigorje

CTV

Il Papa saluta Fatima e rientra a Roma

Papa Francesco ha concluso il suo pellegrinaggio a Fatima, 19/mo viaggio apostolico internazionale del suo pontificato, in occasione dei cento anni delle apparizioni della Madonna. Prima di partire il Pontefice ha pranzato con i Vescovi della Conferenza Episcopale del Portogallo.

La bandiera vaticana  / Andreas Dueren / ACI Group

Santa Sede: il primo nunzio di Mauritania, il nuovo nunzio in Irlanda

Aveva già l’incarico di delegato apostolico di Mauritania, e ora viene elevato al rango di nunzio: l’arcivescovo Michael Banach, nunzio apostolico in Senegal, Cabo Verde e Guinea Bissau, diventa così il primo rappresentante del Papa in Mauritania da quando la Santa Sede e la Mauritania hanno stretto piene relazioni diplomatiche.  

Papa Francesco durante la Messa di canonizzazione di Francesco e Giacinta a Fatima, 13 maggio 2017  / LUSA

Il Papa prega con i malati di Fatima: "Volete offrirvi a Dio?"

Al termine della celebrazione, Papa Francesco incontra i malati. E a loro ripropone la domanda che Maria fece a Giacinta e Francesco, appena proclamati santi: “Volete offrirvi a Dio?”  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Amatrice, la Madonna di Fatima benedetta dal Papa per i terremotati

Mentre Papa Francesco ha presiedeuto a Fatima la Santa Messa nella quale ha dichiarato santi i beati Francesco e Giacinta Marto, ad Amatrice è arrivata la statua della Madonna di Fatima benedetta dallo stesso Pontefice.

Papa Francesco durante la messa di canonizzazione di Francesco e Giacinta, Fatima, 13 maggio 2017 / LUSA

I pastorelli sono santi. Papa Francesco: "Non vogliamo essere una speranza abortita"

Giacinta e Francesco, i due pastorelli di Fatima, vengono canonizzati. E Papa Francesco li pone come esempio per il mondo. I più giovani santi non martiri, con la loro preghiera, con il loro offrire la loro grande sofferenza offerta per tutti, sono stati una speranza. E noi, ammonisce il Papa, “non vogliamo essere una speranza abortita”.

Alexey Gotovskiy - CNA

Il Papa a Fatima incontra un gruppo di rifugiati

Il secondo ed ultimo giorno di Papa Francesco a Fatima sarebbe dovuto cominciare con un appuntamento istituzionale: l'incontro nella Casa di Nostra Signora do Carmo con il primo ministro della Repubblica del Portogallo, Antonio Costa. Ieri Francesco aveva avuto un colloquio di cortesia anche con il Presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, subito il suo arrivo alla base aerea di Monte Real

Diocesi di Capua

Dalle diocesi: nuovi sacerdoti con lo sguardo a Fatima

Nella Giornata Mondiale delle Vocazioni, celebratasi domenica scorsa, Papa Francesco ha ordinato dieci nuovi sacerdoti ai quali ha raccomandato di non fare “omelie troppo intellettuali, elaborate: parlate semplice, parlate ai cuori” aggiungendo che “la parola senza esempio di vita non serve a niente: la doppia vita è una malattia brutta per la Chiesa”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Cardinale Parolin: “La Madonna vuole gente che le si affidi!”

“Come mamma preoccupata per le tribolazioni dei figli, Ella è apparsa qui con un messaggio di consolazione e di speranza per l’umanità in guerra e per la Chiesa sofferente: finalmente il mio cuore trionferà!”. Con queste parole il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha presieduto la processione della Santa Messa nella Veglia Mariana a Fatima per la solennità del 13 maggio.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “Con il Rosario il Vangelo riprende la sua strada nella vita di ognuno”

Siamo giunti all’ultimo momento importante della prima giornata a Fatima con Papa Francesco: la benedizione delle candele e la recita del Santo Rosario.

Daniel Ibanez/ CNA

Papa Francesco ai piedi di Maria: vengo come vescovo vestito di bianco

Due regali ricchi di significato quelli che Papa Francesco ha portato a Fatima. Il primo nella cappellina della Base aerea di Monte Real è un bassorilievo del volto del Santo di Assisi. Realizzato in marmo bianco, questo piccolo ma intenso bassorilievo rappresenta San Francesco d’Assisi nell’atto di pregare in un aspro paesaggio.

Greg Burke, TW

Il Papa in volo verso Fatima accompagnato dall'affetto degli italiani

E’ ormai una consuetudine per Papa Francesco incontrare prima di ogni viaggio internazionale u piccolo gruppo di persone in difficoltà di cui si prende cura l’ Elemosineria pontificia. Cosi, prima di andare a pregare ai piedi di Maria a Fatima il Papa ha salutato sei donne con storie personali di sofferenze e disagi. Due di loro sono in stato interessante, altre erano accompagnate dai loro figli.