Oggi su ACI Stampa

Alcuni attori dell'Economia di Comunione incontrano la stampa, Roma, 1 febbraio 2017 / AgenSIR

L’ “Economia del sì” domani da Papa Francesco

Papa Francesco ha denunciato con forza l’attuale sistema economico. Ha detto più volte che questa economia “uccide”, ha detto no alla cultura dello scarto, ha detto no all’autonomia assoluta dei mercati e della speculazione finanziaria, ha chiesto meccanismi e processi orientati in una migliore distribuzione delle risorse. “Sono tutti no giustissimi – dice l’economista Luigino Bruni – ma domani, da Papa Francesco, noi vogliamo portare l’economia del sì.”  

AA

Ordine di Malta, l'attenzione torna al servizio per gli ultimi

Punto e basta, si volta pagina. L’idea che oggi il Governo del Sovrano Ordine di Malta in una affollatissima conferenza stampa romana, voleva trasmettere è questa. Insomma si abbassino i riflettori sulle polemiche e si riaccenda invece la luce sul gran lavoro delle migliaia di volontari che lavorano in tutto il mondo.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa ai consacrati: "Sconfiggiamo la tentazione della sopravvivenza"

L'incontro tra Gesù Bambino e l'anziano Simeone rappresenta "l’incontro di Dio col suo popolo" che "suscita la gioia e rinnova la speranza". Lo ha detto il Papa nell'omelia della Messa celebrata in San Pietro per la Festa della Presentazione del Signore e XXI Giornata Mondiale della Vita Consacrata. La Messa si è aperta con la benedizione delle candele e la processione dal sagrato all'Altare della Confessione.

CEI

Genova: una “Veglia per la Vita” con il Cardinale Angelo Bagnasco

Un momento di preghiera, una “Veglia per la Vita”, è stata organizzata dalla diocesi di Genova in occasione della 39a Giornata nazionale della vita che si terrà il 5 febbraio. L'appuntamento per la Veglia di preghiera è il 3 febbraio alle ore 21 presso la cattedrale di San Lorenzo e sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei.

VG, ACI stampa

Musica Sacra: un convegno per riflettere "oggi" sulla musica di Chiesa

Come valutare il peso del cambiamento nella concezione della musica di Chiesa, 50 anni dopo l’Istruzione Musicam Sacram? Come rivisitare il luogo e il ruolo del musicista di Chiesa? Rispondere a queste domande è uno degli obiettivi che si propone il Convegno, presentato oggi dal Pontificio Consiglio della Cultura, “Musica Sacra: culto e cultura a 50 anni dalla Musica Sacram”.

Frontiera Rieti, giornale on line della diocesi di Rieti

Sisma: recuperate alcune statue dalla chiesa di San Francesco ad Amatrice

Una bella notizia per Amatrice, duramente colpita dal terremoto dello scorso 24 agosto, che può nuovamente accogliere parte di quel patrimonio artistico sembrava perduto.

Diocesi di Acireale

Patti, il Vescovo eletto si presenta alla diocesi

Arriva dalla diocesi di Acireale il nuovo vescovo di Patti. Si tratta del  Vicario Generale Mons. Guglielmo Giombanco che diventa il 102esimo pastore della diocesi di Patti. Succederà a Mons. Ignazio Zambito che lascerà la diocesi per raggiunti limiti di età: ha infatti compiuto 75 anni lo scorso 25 gennaio. 

ML

"Fede ed artisti" in cammino nella periferia

Fede ed arte approdano nelle periferie in una serata profonda ed effervescente assieme a Riano Flaminio, alle porte di Roma, all' Accademia Ludus Tonalis. Il Cardinale De Giorgi e Don Ivan Maffeis in dialogo con Valeria Fabrizi guidati dal professore Gennaro Colangelo partendo dal libro di Martina Luise ”La fede e gli artisti”edito da Aracne.  

Uno dei consigli permanenti della Conferenza Episcopale Italiana / www.chiesacattolica.it

CEI, un rapporto sul tavolo. Racconta della persecuzione dei cristiani in Europa

Non è stato parte della discussione, né è stato comunicato nella conferenza stampa finale. Ma il documento distribuito dal Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e anche del Consiglio della Conferenze Episcopali Europee, mette il dito sulla piaga della persecuzione religiosa in Europa. E lo fa attraverso un punto di vista privilegiato, quello dell’Osservatorio sull’Intolleranza e la Discriminazione contro i Cristiani con sede a Vienna.  

Daniel Ibanez CNA

Becciu: "Cultura cristiana è esperienza di umanità"

"L’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa, con le specifiche caratteristiche culturali e finalità educative, alla missione della Chiesa universale. Si ispira ai principi del Vangelo e alla tradizione della Chiesa. È dunque chiamata a entrare nella logica evangelica dell’incarnazione, dell’umiltà dei suoi strumenti, grandi e insieme umili.E' chiamata ad affrontare le diverse questioni del vivere umano con una singolare sensibilità nei riguardi delle dimensioni etiche e religiose, che Papa Francesco definirebbe umana". Lo ha detto l'Arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, nell'omelia pronunciata durante la Messa celebrata stamane per l'inaugurazione dell'Anno Accademico nella sede romana dell'Ateneo.

Diocesi Spoleto-Norcia

L’Arcivescovo Boccardo: “Il terremoto ha ferito il cuore e la mente delle persone”

Quale rapporto tra la fede e la bellezza all'interno di un pellegrinaggio religioso? Come mettere insieme i due aspetti ed averne cura? E' il tema delicato su cui si sono misurati il 30 e 31 gennaio qualificati esperti in occasione del XIX convegno teologico-pastorale organizzato dall'Opera Romana Pellegrinaggi con l'Ufficio per l'Arte Sacra e i Beni Culturali del Vicariato di Roma. Non si è potuto non discutere e non parlare quindi della “bellezza ferita”. Quella bellezza di opere d'arte e religiose danneggiata dalle numerose scosse di terremoto che hanno colpito il Centro Italia negli ultimi quattro mesi.

http://www.beweb.chiesacattolica.it

Il Papa visiterà la parrocchia di Santa Maria Josefa del Cuore di Gesù

Domenica 19 Febbraio Papa Francesco si recherà in visita pastorale alla Parrocchia di Santa Maria Josefa del Cuore di Gesù a Castelverde di Lunghezza, quartiere nella periferia est della Capitale.

CEI

2017, come cambia la Chiesa in Italia

Il 2017 sarà un anno di grandi cambiamenti per la Chiesa Italiana. A partire dalla stessa Conferenza Episcopale. Il 7 marzo, infatti, scade il secondo mandato del Presidente, il Cardinale Angelo Bagnasco. I Vescovi italiani per la prima volta presenteranno al Papa una terna di nomi: sarà poi Francesco a scegliere. Finora era invece il Papa stesso - nella sua funzione di Primate d'Italia - a nominare il Presidente della CEI.  E' ipotizzabile che per la prossima Assemblea Generale di maggio la Conferenza Episcopale Italiana abbia un nuovo Presidente.  

Diocesi di Acireale

Monsignor Gugliemo Giombanco è il nuovo Vescovo di Patti

Papa Francesco ha nominato Vescovo di Patti, provincia di Messina, Monsignor Guglielmo Giombanco, Vicario Generale della diocesi di Acireale, accettando la rinuncia al governo della diocesi presentata da Monsignor Ignazio Zambito.

L'Osservatore Romano , ACI Group

Papa Francesco a Roma Tre il 17 febbraio?

Il prossimo venerdì 17 febbraio Papa Francesco visiterà l’Università degli Studi Roma Tre. Si tratta della prima visita del Pontefice in un’università statale italiana. Non c’è stata ancora una conferma ufficiale da parte della Santa Sede, ma ad annunciare lo scorso dicembre la visita di Papa Francesco, durante l’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017, è stato il rettore dell’ateneo, Mario Panizza.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Sperare significa imparare a vivere nell’attesa”

L’elmo della speranza. L’apostolo Paolo, di fronte ai timori e alle perplessità della sua comunità, invita tutti a “tenere salda sul capo come un elmo, soprattutto nelle prove e nei momenti più difficili della nostra vita, la speranza della salvezza”. E’ il cuore della catechesi di Papa Francesco nell’Udienza Generale di oggi in Aula Paolo VI.

Da sinistra a destra: Julien Nagore, Carlos Cavazzoli, Antoni Pujals e Lucas Niklison. / Opus Dei

Opus Dei, le prime nomine del nuovo Prelato

L’Opus Dei continua la sua transizione. Dopo l’elezione del nuovo prelato, monsignor Fernando Ocariz, il Congresso Elettorale dell’Opus Dei continua a riunirsi e a ridefinire i ranghi. E in questi giorni il Prelato, con l’approvazione del Congresso, ha nominato prima il Consiglio generale e poi l’Assessorato centrale.  

YouTube

Gli 80 anni del Cardinale Bačkis: gli elettori scendono a quota 119

Ha partecipato a due conclavi - quelli che hanno eletto Benedetto XVI prima e Francesco poi - ma da oggi esce dal novero dei cardinali elettori Audrys Juozas Bačkis, Arcivescovo emerito di Vilnius, che per l'appunto compie 80 anni. Il porporato lituano infatti è nato a Kaunas, il primo febbraio 1937.

Adriana Fabiani

A Trastevere si celebra la Beata Ludovica Albertoni, “scolpita” dal Bernini

La storia della Beata Ludovica Albertoni, che la parrocchia di San Francesco a Ripa in Trastevere celebra il 31 Gennaio alle 18.30 con una Messa solenne presieduta da Monsignor Mauro Parmeggiani, ha colpito moltissimi fedeli.

Piccola Casa della Misericordia di Gela

L'icona dei poveri a San Pietro per celebrare la vita consacrata

L’icona della “Vergine Maria Madre della Misericordia”, voluta dai poveri e dai volontari della Piccola Casa della Misericordia di Gela, come omaggio alla Vergine Maria per il dono dell’Anno Giubilare della Misericordia, verrà incoronata ed esposta alla pubblica venerazione nella Basilica di San Pietro in Vaticano.