Oggi su ACI Stampa

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Lo Spirito Santo accompagna il cammino della Chiesa"

“Lo Spirito Santo è il compagno di cammino di ogni cristiano, anche il compagno di cammino della Chiesa. E questo è il dono che Gesù ci dà”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, nell'omelia pronunciata durante la Messa a Santa Marta.

Le berrette rosse in attesa di essere imposte sui cardinali durante un recente concistoro / Elise Harris / CNA

Diplomazia, carità, peso politico. Una lettura del Concistoro

I cinque nuovi cardinali scelti da Papa Francesco non raccontano solo l’attenzione di Papa Francesco per le periferie. Raccontano anche il lavoro missionario della Santa Sede.

Elise Harris/CNA

Il quarto concistoro di Francesco. Come evolve il Sacro Collegio?

Il quarto concistoro di Papa Francesco - annunciato ieri - somiglia moltissimo all'ultimo di Papa Benedetto XVI. Per quattro elementi. La sorpresa, l'esiguo numero di porpore, l'assenza di ultraottantenni e di cardinali italiani.

CTV

Il Papa: "Il cristiano parla con dolcezza e rispetto"

Papa Francesco prosegue le sue visite pastorali nelle parrocchie romane. Oggi pomeriggio è stata la volta di San Pier Damiani a Casal Bernocchi nel settore sud, sede titolare del Cardinale Vicario Agostino Vallini che ha accolto il Papa insieme al Vescovo ausiliare Paolo Lojudice.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa annuncia: Concistoro il 28 giugno, 5 nuovi cardinali

Con la promessa dello Spirito Santo Gesù ci assicura che non resteremo orfani. Sono parole che “trasmettono la gioia di una nuova venuta di Cristo”. Lo ha detto Papa Francesco introducendo il Regina Coeli della VI Domenica di Pasqua.

Centro Aletti

L'amore di Gesù è amore universale. VI Domenica di Pasqua

In ciascuno di noi c’è un desiderio profondo di essere amati e di amare, di non sentirci soli, di essere felici. Gesù ci rivela il vero volto di Dio come Padre ricco di misericordia. Nel suo testamento spirituale prima della sua partenza Egli lascia ai suoi discepoli il comandamento nuovo dell'amore fonte di gioia piena

LEV

Don Bosco torna e affronta il mondo nel nuovo libro di Di Cicco

Quando un salesiano, giornalista, scrittore decide di raccontare Don Bosco non sempre lo fa in modo “classico”. Così è per Carlo Di Cicco, per anni giornalista di agenzia, poi vicedirettore dell’ Osservatore Romano e sempre specialmente attento al sociale.

Daniel Ibanez / CNA

Un Papa santo e un letterato francese 35 anni fa sfidavano la cultura secolare

“La sintesi tra fede e cultura non è solo un’esigenza della cultura ma anche della fede. Una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta”.

www.guidamico.it

Monsignor Fabio Dal Cin è il nuovo Arcivescovo Prelato di Loreto

Il Papa ha nominato Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano, nonché Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio in Padova, Monsignor Fabio Dal Cin, della Diocesi di Vittorio Veneto, finora Officiale della Congregazione per i Vescovi.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Disoccupazione problema globale drammatico"

“La lotta contro la povertà esige una migliore comprensione di essa come fenomeno umano e non meramente economico. Promuovere lo sviluppo umano integrale richiede dialogo e coinvolgimento con i bisogni e le aspirazioni della gente, richiede di ascoltare i poveri e la loro quotidiana esperienza di privazioni molteplici e sovrapposte, escogitando specifiche risposte a situazioni concrete. Ciò richiede di dar vita, all’interno delle comunità e tra le comunità e il mondo degli affari, a strutture di mediazione capaci di mettere insieme persone e risorse, iniziando processi nei quali i poveri siano i protagonisti principali e i beneficiari”. Lo ha detto il Papa, stamane, nel corso dell’udienza alla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice.

parrocchie.it

Il Papa torna nella periferia di Roma. L'emozione del viceparroco di Casal Bernocchi

A San Pier Damiani è tempo di preparazione per la visita di Papa Francesco. Ad assicurarlo in un’intervista ad ACI Stampa è il viceparroco della comunità di San Pier Damiani a Casal Bernocchi, Don Eduardo Contreras. Il Pontefice arriverà nella periferia sud di Roma alle ore 16 e passerà tutto il pomeriggio con i parrocchiani di Acilia.  Prima di Francesco, altri due pontefici avevano fatto visita alla parrocchia del Cardinale Vicario Agostino Vallini: Paolo VI nel 1972 e Giovanni Paolo II nel 1988.

Diocesi di Cremona

Tre diocesi italiane aspettano il Papa

Dopo il pellegrinaggio a Fatima Papa Francesco, domani, riprende le visite nelle parrocchie romane. Nel pomeriggio, infatti, il pontefice si recherà in visita nella parrocchia di San Pier Damiani a Casal Bernocchi (Acilia), periferia sud della Capitale. Sabato prossimo sarà la diocesi di Genova a ricevere papa Francesco. Una visita molto attesa e partecipata: finora solo oltre 60mila i fedeli che si sono prenotati alla Santa Messa conclusiva in Piazzale Kennedy, ma il numero sta di giorno in giorno aumentando. E’ infatti possibile ancora iscriversi e ritirare il pass e il kit (una bandierina + un poncho) in 6 diversi Point della città.

Papa Francesco con i vescovi del Perù in visita ad Limina, Palazzo Apostolico, 15 maggio 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

I vescovi del Perù a Papa Francesco: “Il gender, un nodo cruciale”

L’ideologia del gender è stato uno dei temi discussi da Papa Francesco con i vescovi peruviani giunti questa settimana in visita ad limina. E il Papa ha detto ai vescovi di rimanere “vigilanti” riguardo quella che da sempre lui chiama una “colonizzazione ideologica”.  

Papa Francesco benedice le case ad Ostia, 19 maggio 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa “si fa parroco” e benedice case e famiglie ad Ostia

Ancora una volta un Venerdì della Misericordia per Papa Francesco. Questo pomeriggio il Pontefice, come segno di vicinanza alle famiglie residenti nella periferia di Roma, ad Ostia, ha deciso che avrebbe benedetto casa per casa le loro abitazioni, come fa il parroco ogni anno, proprio durante il periodo pasquale.

VG; ACI STAMPA

Un altro modo di vivere la notte. Monsignor Ruzza presenta la Notte Sacra a Roma

Una “notte sacra” nel cuore di Roma. Una notte di preghiera, di musica, di incontro. Per dimostrare che accanto alla "movida romana" e alle "notti bianche" può esserci anche una notte dedicata alla bellezza, all'arte, alla musica e perché no, a Dio. E' questo l’intento principale dell'iniziativa della diocesi di Roma, con la collaborazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi,"La notte Sacra".

magdala.org

Magdala: la pietra, la sinagoga e la storia della Menorà

Una pietra scolpita, una sinagoga sulla rive del lago, e la storia di Israele. Tutto nella Pietra di Magdala, una delle più antiche rappresentazione della Menorà ancora esistente. La pietra è in mostra al Braccio Carlo Magno in Piazza san Pietro nella esposizione “ La Menorà, culto, storia e mito” che prosegue al Museo Ebraico di Roma.  

Account ufficiale di Instagram @obolus_va

Dopo Twitter e Instagram, l’Obolo di San Pietro arriva anche su Facebook

Dopo l’apertura dei profili Twitter e Instagram, l’Obolo di San Pietro arriva anche su Facebook prima con una pagina in lingua italiana e successivamente con le versioni in spagnolo e inglese. A darne la notizia ufficiale è un comunicato della Segreteria di Stato Vaticano. L’obiettivo? Creare uno spazio virtuale aperto a tutti per condividere e far conoscere le opere di carità sostenute da questa secolare iniziativa.

Papa Francesco durante una Messa a Santa Marta / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “E’ un dovere della Chiesa chiarire la Dottrina”

Il Papa parla del primo Concilio della storia, che si è riunito alla fine per “chiarire la dottrina”, perché “è dovere della Chiesa chiarire la dottrina”. E ricorda che sì, nella prima comunità cristiana c’erano gelosie e lotte di potere. Ma poi si discute, e si prende una decisione, perché c’è la libertà dello Spirito che mette d’accordo. Lo ha detto Papa Francesco, nella Messa del mattino nella Domus Sanctae Marthae.

L'incontro dei vertici COMECE con il Papa, Domus Sanctae Marthae, 16 maggio 2017 / COMECE

Papa Francesco e il COMECE, insieme per ripensare l’Europa

Il quinto discorso sull’Europa del suo Pontificato, Papa Francesco lo terrà tra il 27 e il 29 ottobre, al Forum “Ripensare l’Europa” organizzato dal COMECE. I vertici della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea che si occupa appunto del rapporto con le istituzioni EU, sono stati martedì 16 maggio in una udienza privata da Papa Francesco, tenuta eccezionalmente nel pomeriggio nella Domus Sanctae Marthae.  

Chiesa di Milano

Milano: 3000 volontari raccolgono indumenti a favore dei minori stranieri soli

Nelle parrocchie di Milano c’è un’iniziativa solidale e di lotta allo spreco promossa da Caritas ambrosiana. Tremila volontari sabato 20 maggio saranno impegnati nella raccolta di indumenti usati per i minori non accompagnati.