Oggi su ACI Stampa

L'arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati / Radio Vaticana

Gallagher: "Vi spiego le priorità della diplomazia pontificia"

La lotta al terrorismo, con una particolare sensibilità per la persecuzione dei cristiani, ma con lo sguardo ben puntato sulla situazione generale. Il lavoro diplomatico, necessario per aiutare le missioni sul territorio. Lo sforzo umanitario. Sono questi i tre poli sui quali si concentra la diplomazia pontificia, secondo la sintesi che l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i rapporti con gli Stati, ha fatto di fronte ai membri della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice lo scorso 20 maggio.  

Fondazione Migrantes

Don De Robertis nuovo Direttore di Migrantes

Don Giovanni De Robertis è il nuovo Direttore generale della Fondazione Migrantes. Lo ha nominato il Consiglio Permanente della CEI riunitosi a Roma durante la 70^ Assemblea Generale.

ACS

La Chiesa in Africa è la prima a rispondere al fondamentalismo

"Sono costretto ad avere una scorta armata di almeno due persone, specie quando mi reco a visitare le aree più vicine al confine nigeriano. Non è stato facile abituarsi, ma è l’unico modo per rimanere qui".

Papa Francesco incontra il presidente di Bulgaria, Palazzo Apostolico, 26 maggio 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

I presidenti di Bulgaria e Macedonia dal Papa per i santi Cirillo e Metodio

Due udienze brevi – di 20 e 15 minuti l’una – senza discorsi: come ogni anno, il Papa riceve i presidenti di Bulgaria e Macedonia in occasione della festa dei Santi Cirillo e Metodio, che secondo il calendario giuliano ricorre il 24 maggio. Quest’anno, si è tenuto il 26 per non accavallarsi con l’incontro del Papa con il presidente Trump. I due santi sono considerati patroni d’Europa.  

Alan Holdren, CNA

Genova attende Papa Francesco: granite al mate e diciassettemila fiori freschi

La città di Genova, il suo mare e l'intera Arcidiocesi, di cui la Cattedrale di San Lorenzo è la Chiesa madre, sono avvolti dall'abbraccio di Papa Francesco. E’ questo ciò che rappresenta il logo della visita di Papa Francesco a Genova, il 27 maggio. Una visita breve ma intensa, nello stile del Papa argentino. Undici ore di presenza nella capitale ligure e quattro principali incontri.

Papa Francesco in una udienza in Sala del Concistoro / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “Queste sono le cinque caratteristiche del missionario”

Audace e creativo, libero, abitato dallo Spirito, fondato su Cristo e profeta della misericordia: così devono essere i missionari secondo Papa Francesco. Il Papa ha descritto le cinque caratteristiche del missionario, concedendo udienza alle Piccole Suore Missionarie della Carità riunite nel loro XII capitolo generale.  

Daniel Ibanez / CNA

Agostino Vallini, un vicario discreto, pastore e grande canonista

Discreto ma presente. Si può definire così il lavoro che il cardinale Agsotino Vallini ha svolto come Vicario del Papa per la Diocesi di Roma.

pd

De Donatis Vicario di Roma: dagli esercizi spirituali al Laterano

“Don Angelo – sono le parole del Papa a Mons. De Donatis alla conclusione degli Esercizi Spirituali 2014 – io vorrei ringraziarla a nome mio e di tutti noi, per il suo aiuto in questi giorni, il suo accompagnamento, il suo ascolto … Noi adesso torniamo a casa con un buon seme: il seme della Parola di Dio. E’ un buon seme, quello

Una delle Messe di Papa Francesco a Santa Marta / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “Il cristiano, con lo sguardo in cielo e i piedi sul mondo”

Tre parole, tre riferimenti per il cammino cristiano: memoria, preghiera e missione. Li dipana Papa Francesco, nella consueta omelia mattutina che si è tenuta nella cappella della Domus Sanctae Marthae.  

Papa Francesco durante l'incontro con i religiosi in Egitto, 29 aprile 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Egitto, un mese dopo il Papa. “La Chiesa, a fianco della gente”

È una Chiesa a fianco della popolazione, che fa sue le sfide del Paese: così il vescovo Emmanuel Bishay di Luxor, che ha contribuito ad organizzare il viaggio di Papa Francesco al Cairo, racconta la Chiesa d’Egitto. Un mese dopo, è il momento di fare un bilancio, e guardare indietro all’impatto della visita.  

L'arcivescovo Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia e Segretario Particolare di Benedetto XVI / Alan Holdren / CNA

Gänswein: "Io, che sognavo di essere certosino, vi racconto la modernità del silenzio"

"Un libro molto moderno". Ecco come l'arcivescovo Gaenswein presenta l'ultimo libro del Cardinale Sarah "La forza del silenzio". Dal sogno di diventare certosino fino alla prefazione di Benedetto XVI.   

CNA

Il Cardinale Parolin: tre formule per la riduzione dei rischi da disastri

“La comunità internazionale sta prendendo coscienza dell’importanza della prevenzione e della resilienza”. Sono le parole del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin contenute nella lettera a nome del Papa inviata al Presidente degli Stati Uniti Messicani Enrique Peña Nieto, Presidente della Piattaforma Globale 2017 per la Riduzione dei Rischi da Disastri, in corso a Cancún dal 22 al 26 maggio.

Musei Capitolini

Per la prima volta ai Musei Capitolini la Madonna del Pintoricchio

Una mostra affascinante quella ai Musei Capitolini che raccoglie splendidi dipinti e racconta storie cortigiane della Roma tardo quattrocentesca. I protagonisti sono un Papa, il controverso Alessandro VI al secolo Rodrigo Borgia (1431, Papa dal 1492 al 1503), una dama raffinata e bellissima, Giulia Farnese e uno degli artisti più estrosi del nostro Rinascimento, Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio.

AA ACI Stampa

CEI, il neopresidente Cardinale Bassetti si presenta: "Cogliamo i segni dei tempi"

Terminata la 70^ Assemblea Generale, primo appuntamento con la stampa per il Cardinale Gualtiero Bassetti, neopresidente della Conferenza Episcopale Italiana, scelto da Papa Francesco su indicazione dei Vescovi italiani. 

Papa Francesco saluta un fedele proveniente dalla Cina / L'Osservatore Romano / ACI Group

Santa Sede, un congresso sul traffico di esseri umani nella pesca. A Taiwan

Con un congresso internazionale dell’Apostolato del Mare a Taiwan, dall’1 al 7 ottobre, la Santa Sede alzerà la voce – tra le poche organizzazioni internazionali a farlo – sul problema del “traffico di esseri umani” e delle nuove schiavitù che sono legate al mondo della pesca. Ed è un congresso che ha vari significati.  

Ufficio stampa frati minori

Tutti in paradiso, il Giubileo dei Giovani alla Porziuncola

“Tutti in Paradiso” è il Giubileo dei giovani alla Porziuncola, un’iniziativa rivolta a giovani dai 16 ai 33 anni, organizzata dalla fraternità del Servizio Orientamento Giovani dei Frati Minori della Porziuncola. Tre giorni all’insegna dello spirito francescano di fraternità e semplicità.

Daniel Ibanez/ CNA

Robert Sarah e la forza del silenzio: questo libro nasce dalla mia vita

Pubblichiamo ampli stralci della riflessione che il Cardinale Robert Sarah ha proposto al termine della presentazione del suo libro " La forza del silenzio" nella edizione tesdesca della casa editrice FE- Medienverlag.  

Daniel Ibanez/ CNA

Il silenzio eloquente del cardinale Sarah

C’è tutto il mondo certosino nella “ Forza del silenzio “ del cardinale Sarah, ma c’è anche una riflessione sull’oggi, sul quotidiano della gente comune che nel silenzio deve trovare il luogo per incontrare Dio.

La Repubblica

La meraviglia dei Musei Vaticani racchiusa in un dvd

Il desiderio sempre crescente del pubblico di approfondire tutto ciò che riguarda i temi legati alla Chiesa, unito alla disponibilità di una Chiesa sempre più motivata ad aprirsi al mondo, ha spinto ad elaborare un progetto che racconta gli ambienti vaticani da una prospettiva del tutto inedita. “Alla scoperta dei Musei Vaticani” e “Alla scoperta del Vaticano e dei Musei Vaticani” sono le due nuove edizioni di cofanetti dvd presentate la scorsa settimana nella Sala Conferenze dei Musei Vaticani.

Papa Francesco  / CNA Archive

Papa Francesco incontrerà i rappresentanti delle famiglie europee

Sarà una udienza privata, tutta centrata sul valore della famiglia. Il prossimo 1 giugno, Papa Francesco riceverà il board della FAFCE, la Federazione delle Associazioni Famigliari Cattoliche di Europa.