Oggi su ACI Stampa

Today

Aleppo è uguale ad Hiroshima senza la bomba atomica

Da quando Aleppo è stata liberata il numero dei feriti si è ridotto ma non c’è ancora sicurezza.”. Sono parole del Prof. Emile Katti, direttore dell'Ospedale La Speranza (AL Rajaa) di Aleppo (Siria), raggiunto telefonicamente da ACS-Italia. Riferendosi ai jihadisti di al-Nusra Katti afferma: “Sono a meno di 3 km da noi, a sud-ovest, e lanciano razzi in un quartiere che dista 1 km da noi. Qualche giorno fa ci sono stati almeno 3 morti e 40 feriti.”

Uno screenshot del video che presenta l'iniziativa "Ospedali aperti"  / AVSI / Fondazione Gemelli

Siria, Cardinale Zenari: “Con ‘Ospedali aperti’ aiutiamo a superare il conflitto”

È stato creato cardinale nell’ultimo concistoro, per rimanere da nunzio nella martoriata Siria. E Mario Zenari, nunzio nel Paese, ha continuato il lavoro sul territorio, cercando vie concrete per aiutare il Paese dove vive. Consapevole che “in Siria stanno morendo più persone per l’impossibilità di curarsi che sul campo di battaglia”, ha lanciato il progetto “Ospedali Aperti”, presentato oggi al Policlinico Gemelli. Il progetto è stato messo a punto dall’AVSI con la collaborazione della Fondazione Gemelli, è dato da una intuzione dello stesso Cardinal Zenari e di monsignor Mario Dal Toso, attualmente, segretario delegato del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, che ha recentemente visitato Aleppo dopo la fine delle ostilità nella città. Il progetto punta a potenziare tre ospedali siriani (due a Damasco, uno ad Aleppo) per offire formazione ai medici, disponibilità di macchinari necessary, e garantire le cure ai più poveri, il Cardinale Zenari ha parlato del progetto in esclusiva con ACI Stampa.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Ogni vita è preziosa, ogni persona è un dono"

“Alla base di tutta l’attività sportiva c’è la gioia: la gioia di muoversi, la gioia di stare insieme, la gioia per la vita e i doni che il Creatore ci fa ogni giorno. Vedendo un bel sorriso sui vostri volti e la grande felicità nei vostri occhi quando siete riusciti bene in una competizione – e la vittoria più bella è proprio quella di superare sé stessi –, ci rendiamo conto di cosa vuol dire una gioia sincera e ben meritata!”. Lo ha detto il Papa alla delegazione dei Giochi Mondiali Invernali “Special Olympics International” che si svolgeranno in Austria a marzo. 

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Tutti siamo responsabili della custodia della pace”

La colomba, l’arcobaleno, l’alleanza. Sono le tre immagini che riassumono la custodia della pace secondo Papa Francesco. Nell’omelia del Pontefice a Casa Santa Marta il tema di oggi è la guerra. E la sofferenza di tanti popoli che sono travolti dalle guerre volute dai potenti e dai trafficanti d'armi.

Caritas

L’azione della Caritas dopo il terremoto: a colloquio con Mario Bettucci

In un incontro con gli operatori diocesani delle Marche e i rappresentanti del Nucleo operativo emergenze della Caritas, svoltosi a Macerata, nel mese scorso, don Francesco Soddu, direttore nazionale della Caritas, aveva confermato il sostegno della Chiesa italiana: “Dagli operatori abbiamo avuto la conferma della loro passione, della loro dedizione e delle loro preoccupazioni, maanche il desiderio di manifestare sempre la presenza della Chiesa in situazioni drammatiche come quelle rappresentate dal terremoto. La preoccupazione di non essere all’altezza pervade l’animo di tutti, la nostra presenza qui è dunque per ribadire la vicinanza di tutta la rete Caritas delle 220 Diocesi italiane”.

La parrocchia anglicana di Ognissanti, in via del Babuino a Roma, che Papa Francesco visiterà il prossimo 26 febbraio  / Wikimedia Commons

Papa Francesco ad All Saints il 26 febbraio. E' la prima volta per un Papa

Gli hanno scritto tre volte a partire dal 2013, e hanno approfittato della “primavera ecumenica” per reiterare l’invito. Alla fine, l’invito è stato accettato: Papa Francesco visiterà la parrocchia anglicana di All Saints a Roma il prossimo 26 febbraio, per un incontro pomeridiano che marcherà il 200esimo anniversario della parrocchia anglicana nel cuore di Roma. Sarà il primo Papa a visitare una parrocchia anglicana.

Il volume dell'Amoris Laetitia presentato in Radio Vaticana, 14 febbraio 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

Amoris Laetitia, la riflessione del Cardinale Coccopalmerio

È con puntiglio da giurista che il Cardinale Francesco Coccopalmerio affronta il capitolo VIII dell’Amoris Laetitia. Lo fa in un piccolo libro pubblicato con la Libreria Editrice Vaticana, intitolato prosaicamente “Il Capitolo Ottavo della Esortazione Apostolica Post-Sinodale Amoris Laetitia”. Un libricino in cui ripropone alcune delle riflessioni che aveva già portato davanti ai giornalisti durante il Sinodo 2014, cercando “dispense” nella norma che permettano di adottare il principio della non esclusione e salvare il principio della non indissolubilità del matrimonio.  

CNA

La scelta di Perego, il Papa e i migranti

Il Direttore Generale della Fondazione Migrantes, mons. Giancarlo Perego, è stato chiamato oggi da Papa Francesco a guidare la diocesi di Ferrara-Comacchio.

MM ACI Stampa

Marx: "Al centro della Dottrina sociale della Chiesa non sta l’ambiente, ma la persona"

La Fondazione “Centesimus Annus – Pro Pontifice” ha presentato stamane il III Premio Internazionale “Economia e Società” assegnato al tedesco Markus Vogt. Il premio per i giornalisti va al francese Dominique Greiner e al tedesco Oswald Schäfers. I premi saranno consegnati il prossimo 18 maggio a Roma. 

Una delle sessioni della XVIII riunione del Consiglio dei Cardinali  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Riforma della Curia, si guarda ai tribunali

Non sarà un accorpamento, ma una piccola riforma, quella che interesserà i tre tribunali vaticani – Segnatura, Penitenzieria e Rota. Ma la riforma della cosiddetta “diaconia della giustizia” è stata discussa dal Consiglio dei Nove (come si è cominciato a chiamare il Consiglio dei Cardinali a partire da questa sessione).  

Fondazione Migrantes

Da Migrantes a Ferrara, monsignor Gian Carlo Perego al posto di Negri

“C’è una sorta di legame tra la Chiesa di Cremona e di Ferrara-Comacchio, forse  generato dal comune corso del fiume Po e dalle meravigliose oasi naturali, che si mantiene nel tempo, quasi per generare uno scambio, oserei dire, di ragioni della fede e del cuore che caratterizzano la ricca storia di due comunità cristiane.

Osservatore Romano/ Aci Group

Il Papa: responsabilità e coinvolgimento per i popoli indigeni

Udienza speciale questa mattina per Papa Francesco che alle 9, prima dell’udienza generale, ha voluto incontrare i rappresentanti di Popoli Indigeni, presenti a Roma in occasione della 40° Sessione del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD).

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “La speranza cristiana è solida, non delude”

La speranza non delude.  Perché “la speranza cristiana è solida”, dice Papa Francesco nel corso della catechesi nell’Udienza Generale del mercoledì in Aula Paolo VI.  La speranza in Cristo “non è fondata su quello che noi possiamo fare o essere, e nemmeno su ciò in cui noi possiamo credere. Il suo fondamento è ciò che di più fedele e sicuro possa esserci, vale a dire l’amore che Dio stesso nutre per ciascuno di noi”.

Osimo turismo

“Capolavori Sibillini”: in mostra a Osimo l’arte dei luoghi feriti dal terremoto

“Capolavori Sibillini, l’arte dei luoghi colpiti dal terremoto”. Si chiama proprio così la mostra ad Osimo, nelle Marche, che raccoglie tutte le opere dei territori danneggiati dal sisma degli scorsi mesi. Un vero e proprio “ospedale” di tutti quei capolavori del Fermano che sono stati recuperati. Più di cento per l’esattezza. La mostra si potrà visitare dal 19 febbraio 2017 al 1° ottobre 2017, presso Palazzo Campana di Osimo.

Daniel Ibanez CNA

CELAM, Brasile, Aparecida... gli 80 anni del Cardinale Damasceno Assis

Compie 80 anni oggi il Cardinale brasiliano Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo emerito di Aparecida, ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Aci Prensa

Migrantes, la scelta di Perego, l'attenzione del Papa ai migranti

Il Direttore Generale della Fondazione Migrantes, mons. Giancarlo Perego, è stato chiamato oggi da Papa Francesco a guidare la diocesi di Ferrara-Comacchio.

Presidenza della Repubblica Italiana

Patti Lateranensi e Concordato, celebrati gli anniversari

Come ogni anno a Palazzo Borromeo, Sede dell'Ambasciata Italiana presso la Santa Sede, si è celebrato l'anniversario della firma dei Patti Lateranensi e della revisione del Concordato tra Stato e Chiesa. I Patti Lateranensi furono firmati nel 1929, il Concordato fu invece modificato nel 1984.

Ordine di Malta

Ordine di Malta: Consiglio per l’elezione del successore del Gran Maestro il 29 aprile

Si terrà il prossimo 29 aprile il Consiglio Compito di Stato, l’organo costituzionale incaricato di eleggere il Gran Maestro (o, come prevede la Costituzione, un Luogotenente di Gran Maestro, in carica per un anno) del Sovrano Ordine di Malta. Lo ha stabilito il governo dell’Ordine di Malta - il Sovrano Consiglio – che si è riunito stamani a Roma, a seguito delle dimissioni del 79esimo Gran Maestro Fra’ Matthew Festing, avvenute lo scorso 28 gennaio. Ne divulga notizia un comunicato ufficiale dell’Ordine di Malta.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Ad Ariccia gli esercizi spirituali del Papa con padre Giulio Michelini

Passione, morte e risurrezione di Gesù secondo Matteo: questo il tema delle meditazioni che il francescano Giulio Michelini presenterà a Papa Francesco e ai membri della Curia romana durante gli esercizi spirituali in programma dal 5 al 10 marzo nella Casa Divin Maestro di Ariccia. Ne dà notizia l’Osservatore Romano.

L'arcivescovo Bernardito Auza durante un dibattito alle Nazioni  Unite  / Holy See Mission

Santa Sede all’ONU: proteggere i civili, contrastare la "guerra mondiale a pezzi"

Nell’ambito di un dibattito al Consiglio di Sicurezza delle nazioni Unite sulla “Protezione delle Infrastrutture critiche contro gli attacchi terroristici”, la Santa Sede ha chiesto ha gran voce l’intervento della comunità internazionale per proteggere le infrastrutture civili dagli attacchi terroristici.