Iniziano a definirsi i principali dettagli del 39° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto in programma sabato 10 giugno presso lo stadio Helvia Recina di Macerata con la celebrazione della Santa Messa del card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, prima di incamminarsi verso la Santa Casa di Loreto nella notte.Il
“L’ipocrisia non è il linguaggio di Gesù. L’ipocrisia non è il linguaggio dei cristiani. Un cristiano non può essere ipocrita e un ipocrita non è cristiano. Questo è così chiaro. Questo è l’aggettivo che Gesù usa di più con questa gente: ipocrita. Vediamo come procedono questi. L’ipocrita sempre è un adulatore o in tono maggiore o in tono minore ma è un adulatore”. Lo ha ribadito stamane il Papa nel corso della Messa a Santa Marta.
“La sequela indicata da Maria: un cammino di libertà”. E' il tema su cui si incentra oggi a Canicattì - in Sicilia - la Giornata sacerdotale mariana regionale. La meditazione sarà proposta da Bruna Costacurta, docente emerito di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana.
Un incontro con Papa Francesco, per spiegargli la situazione del Paese. Lo hanno chiesto e ottenuto i vescovi del Venezuela. Il Consiglio di Presidenza della Conferenza episcopale del Paese potrà incontrare Papa Francesco il prossimo 8 giugno. Un incontro che arriva in un momento particolarmente delicato del Paese.
La Chiesa cammina sulla via di Cristo, seguendo l’esempio dei santi che continua ad alimentare la vita ecclesiale di ogni giorno. Il culto e la devozione spesso accomunano diverse chiese locali, anche a lunga distanza, come anche diverse confessioni cristiane, portando ad un dialogo ecumenico “dal basso”.
Padova sta vivendo uno dei momenti più intensi dell’ anno: la tredicina di sant’Antonio. Ieri, domenica si è celebrata la Santa Messa per le Comunità dei Migranti.
Bibliotecario, archivista e vicario generale della diocesi di Isernia Venafro da oggi nuovo vescovo di Trivento. Monsignor Claudio Palumbo, classe 1965, è stato nominato oggi da Papa Francesco come successore di Domenico Angelo Scotti.
“Out of the box: La relazione dei giovani con la cultura”. Su questo tema è stata incentrata la 13ª Giornata nazionale della Pastorale della cultura che si è svolta il 3 giugno, a Fatima, in Portogallo. La scelta dell’argomento in discussione era nella prospettiva del Sinodo dei vescovi che, nell’ottobre del 2018, intende porre a fondamento della propria riflessione la problematica riguardante “I giovani, la fede e la scelta vocazionale”.
“Voi siete chiamati ad approfondire il vostro carisma, per proiettarvi con rinnovato slancio nell’opera dell’evangelizzazione, nella prospettiva delle urgenze pastorali e delle nuove povertà”. Seguendo questa linea, Papa Francesco offre alcuni consigli e suggerimenti preziosi ai partecipanti ai Capitoli Generali dei Missionari e Missionarie della Consolata, ricevuti oggi nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.
Papa Francesco ricorda nuovamente - nel giorno delle sue esequie - il Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore emerito di Kyiv-Halyč, morto il 31 maggio scorso.
“Un’opera di misericordia non è fare una cosa per scaricare la coscienza: è anche compatire il dolore altrui. Condividere e compatire vanno insieme. E’ misericordioso quello che sa condividere e anche compatire i problemi delle altre persone. Io so condividere? Sono generoso? Ma anche quando vedo una persona che soffre, che è in difficoltà, anche io soffro? So mettermi nelle scarpe altrui? Nella situazione di sofferenza?”. Così stamane il Papa nell'omelia della Messa mattutina a Santa Marta.
“La gioia di questo giorno è velata dal nuovo attacco terroristico a Londra, con vittime innocenti, ma anche dal grave episodio di panico a Torino che ha causato una folla di feriti. Per tutti preghiamo perché il Signore Gesù doni la sua pace e susciti propositi di pace”. Lo ha detto ieri nell'omelia di Pentecoste l'Arcivescovo di Genova e Presidente del CCEE, il Cardinale Angelo Bagnasco, commentando l'ennesimo attentato terroristico in Gran Bretagna.
Sarà con una “Dichiarazione sulla dignità del minore nel mondo digitale”, presentata in udienza a Papa Francesco, che si concluderà la conferenza internazionale sulla protezione dei minori nel mondo digitale.
Negli anni ’80 fu il “ Rapporto sulla Fede” di Joseph Ratzinger, oggi arriva la “Indagine sulla speranza” di Gerhard Ludwig Müller. Due Prefetti della Congregazione per la Dottrina della Fede che si lasciano intervistare sullo stato della Chiesa nel momento contemporaneo.
Qual è il fondamento della missione? Qual è il cuore della missione? Quali sono gli atteggiamenti vitali della missione? Sono gli interrogativi contenuti nel Messaggio di Papa Francesco per la 91.ma Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra domenica 22 ottobre 2017.
“Lo Spirito Santo sostenga la missione della Chiesa nel mondo intero e dia forza a tutti i missionari e le missionarie del Vangelo. Lo Spirito doni pace al mondo intero; guarisca le piaghe della guerra e del terrorismo, che anche questa notte, a Londra, ha colpito civili innocenti: preghiamo per le vittime e i familiari”. E’ questo il cuore del Regina Coeli di Papa Francesco sul sagrato della Basilica di San Pietro, durante la Messa di Pentecoste.
Lo Spirito Santo. E’ Lui il “dono pasquale per eccellenza”. Lo Spirito Creatore, che “realizza sempre cose nuove”. Papa Francesco, nell’omelia per la Santa Messa di Pentecoste in Piazza San Pietro, contrassegna così il protagonista della giornata di oggi: lo Spirito Santo Paraclito, che “fa dei discepoli un popolo nuovo e crea nei discepoli un cuore nuovo”.
Lo Spirito Santo si manifesta con il fuoco ed il vento. Il fuoco nella Sacra Scrittura è immagine dell’amore che penetra tutto; il fuoco, poi, purifica, riscalda, illumina. Questa ultima caratteristica serve a Gesù per spiegare ai suoi discepoli, e quindi anche a noi, che lo Spirito Santo ha la missione di fare chiarezza sulla persona di Gesù: “Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera…Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà” (Gv. 16.13-14). E’ lo Spirito Santo, dunque, che porta alla comprensione piena della verità insegnata da Cristo e ci fa riconoscere la sua vera identità.
Insolito vedere Papa Francesco cantare con forza, vivacità ed entusiasmo. Capita in un pomeriggio di sole al Circo Massimo, canti, testimonianze e una predica di Padre Cantalamessa che inneggia ad un ecumenismo di fatto basato sulla carità mettendo da parte le questioni dottrinali che certo, dice il frate, ancora dividono.
"Le Famiglie francescane dell’Umbria riunite nel quinto centenario della bolla ‘Ite vos’, vogliono fraternamente dialogare e confrontarsi sulla comunione fraterna e sull’evangelizzazione nella terra umbra, a servizio della Chiesa locale e universale”. Con queste parole il Cardinale Bassetti, Presidente CEI, ha introdotto la liturgia di inizio del Capitolo generalissimo, che tutti i francescani dell’Umbria celebrano a Foligno per cinque giorni nel mese di giugno.