Papa Francesco ieri mattina ha ricevuto il Consiglio Episcopale della Diocesi di Roma, due giorni dopo il trasferimento del Cardinale Vicario Angelo De Donatis all’ufficio di Penitenziere Maggiore.
Quello che dal marzo del 2022 è il Dicastero per la Cultura e l' Educazione è il frutto di una serie di accorpamenti.
Sono stati 35 minuti di incontro cordiale, quelli tra Papa Francesco, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz e le cinque famiglie di ostaggi israeliani prigionieri di Hamas, che accompagnano il ministro in questo tour di incontri che lo ha visto anche nella Sinagoga di Roma e in un incontro con il suo omologo italiano Antonio Tajani. Gli ostaggi sono nelle mani di Hamas dal terribile attacco del 7 ottobre 2023. In questi giorni, dopo una massiccia operazione militare, Israele ha ritirato le truppe dal Sud della Striscia di Gaza, da dove erano venuti i terroristi.
La Grande Raccolta del 44° Campo Lavoro missionario, ti aspetta il 13 e 14 aprile 2024”, così scrivono dal sito ufficiale del campo lavoro missionario della diocesi di Rimini.
Durante il tempo pasquale, cioè dalla domenica di Pasqua alla domenica di Pentecoste, questa antica antifona mariana istituita da papa Benedetto XIV nel 1742 sostituisce l'Angelus, una preghiera incentrata sull'Incarnazione.
L’essere umano non crea la sua natura. Questo è scritto nel documento che oggi è stato presentato ai giornalisti e firmato dal cardinale prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede Victor Manuel Fernandez e controfirmato da Papa Francesco il 25 marzo scorso.
E’ il primo cardinale della storia della Chiesa proveniente dal Laos: Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun, dell'Istituto Voluntas Dei (I.V.D.), vescovo titolare di Nuove Acque Proconsolare, Vicario Apostolico di Ventiane compie oggi 80 anni e perde così il diritto di voto in un futuro conclave. Il porporato è nato infatti l'8 aprile 1944 a Bonha-Louang.
Poco meno di sette anni. Tanto è durato l’incarico di Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma ricoperto dal Cardinale Angelo De Donatis.
”Nell’ultima giornata del sacro pellegrinaggio Quadragesimale”,
Nel Regina Caeli della Domenica della Divina Misericordia, Papa Francesco concentra la sua riflessione su cosa significhi “avere la vita”.
Al centro dell’episodio del vangelo di questa domenica seconda Domenica di Pasqua sta la persona di Gesù. Ci troviamo nel Cenacolo, dove gli apostoli vivono reclusi per timore dei capi del popolo ebraico. Improvvisamente il Signore si rese presente in mezzo a loro. Egli è risorto dai morti e poiché è vivo può venire e fermarsi in mezzo ai suoi amici. Chi si manifesta non è un fantasma, ma lo stesso Gesù che due giorni prima avevano visto morire con atroci sofferenze sulla croce. E perché i discepoli non avessero alcun dubbio al riguardo, Egli "mostrò loro le mani e il costato". Le mani che erano state confitte sulla croce ed il costato che era stato aperto dalla lancia del soldato
Il sabato della Settimana di Pasqua la stazione si celebra per l’ultima volta nella cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano.
Nel suo discorso di inizio anno al corpo diplomatico, Papa Francesco ha chiesto un bando universale della maternità surrogata. Non è dunque un caso che monsignor Wachowski, sottosegretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, abbia partecipato alla conferenza sulla Dichiarazione di Casablanca, il primo strumento legale che chiede un bando della maternità surrogata. Una delegazione di organizzatori è stata anche incontrata dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, il 3 aprile.
Sono felice di incontrarvi e vi ringrazio di essere qui, in occasione dei 50 anni della Fondazione Sant’Angela Merici di Siracusa che, continuando l’ispirazione e l’impegno di Monsignor Gozzo, si pone quotidianamente a servizio delle persone più fragili”. Papa Francesco riceve in Udienza i Membri della Fondazione Sant’Angela Merici di Siracusa, in occasione dei 50 anni di fondazione.
Oltre all’uscita di scena del Cardinale De Donatis, nominato oggi Penitenziere Maggiore, dal Vicariato di Roma si allontana anche Monsignor Daniele Libanori, finora Vescovo ausiliare di Roma.
Il Papa stamane ha nominato Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica il Cardinale Angelo De Donatis, finora Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano.
Interviste, interviste, interviste e ancora interviste, sta di fatto che Papa Francesco rimarrà certo noto per le sue molte e diversificate interviste.
“Di fronte alle devastazioni – anche oggi, non dimentichiamo - e alle sofferenze causate dalla guerra, ci fu un sussulto di umanità che si tradusse in gesti e opere concrete di assistenza e di cura, senza distinzioni di nazionalità, ceto sociale, religione od opinioni politiche. Questa corrente di amore non si è mai fermata: oggi, come ieri, la vostra è una presenza efficace e preziosa, specialmente in tutti quei contesti in cui il fragore delle armi soffoca il grido dei popoli, il loro anelito di pace e il loro desiderio di futuro”. Lo ha detto il Papa, stamane, incontrando nell’Aula Paolo VI i volontari della Croce Rossa Italiana in occasione del 160° anniversario della fondazione.
Si è insediato il 13 luglio scorso a Firenze il Consiglio dei Giovani del Mediterraneo, un’esperienza che ha aggregato giovani provenienti dai Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana come “opera-segno” del Forum del Mediterraneo del 2022, nel quale è stata sottoscritta dai Sindaci e i Vescovi Cattolici del Mediterraneo, la Carta di Firenze.
Faustina Kowalska,