Oggi su ACI Stampa

MM ACI Stampa

Ridurre le disuguaglianze per evitare l'estinzione biologica

“Il riscaldamento globale è la principale causa dell’estinzione biologica ed in particolare l’uso dei materiali fossili da parte dei Paesi ricchi. Indirettamente, tuttavia, ne sono responsabili anche i Paesi poveri, costretti a vendere le foreste per sopravvivere o  ad usare una agricoltura che non utilizza tecnologie moderne”. Così il Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, Monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, presentando alla stampa le conclusioni del Workshop sul tema Estinzione biologica. Come salvare l'ambiente naturale da cui dipendiamo, organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze e dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Patriarcato di Venezia

Fine vita, Patriarca Moraglia: “Rendere vivibile e dignitosa la vita umana, in ogni fase”

"Di fronte a chi ritiene di non aver più futuro e si dibatte in gravissime sofferenze fisiche, psicologiche e spirituali c’è innanzitutto il senso di un profondo rispetto, di una grande vicinanza e solidarietà”. Sono le parole del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia in merito ad alcune vicende di stretta attualità, relative al fine vita, il suicidio assistito in Svizzera di Dj Fabo.

Papa Francesco incontra il clero di Roma, San Giovanni in Laterano, 2 marzo 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco e il “paradosso di Pietro”

Di fronte al clero di Roma radunato per l’incontro di inizio Quaresima a san Giovanni in Laterano, Papa Francesco parla del paradosso di Pietro. Il paradosso per cui “colui che deve confermarci nella fede è lo stesso al quale il Signore rimprovera la sua poca fede”, mentre “invoca come esempi di grande fede altre persone”. Con una consapevolezza: che tutto è radicato nella memoria, perché il nostro Dio “non è il Dio dell’ultimo momento, un Dio senza storia di famiglia, un Dio che per rispondere ad ogni nuovo paradigma dovrebbe scartare come vecchi e ridicoli i precedenti.”  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "L'unica strada sicura è la via della Croce"

“La realtà di Dio è Dio fatto Cristo per noi. Per salvarci. E quando ci allontaniamo da questa realtà e ci allontaniamo dalla Croce di Cristo, dalla verità delle piaghe del Signore, ci allontaniamo pure anche dall’amore, dalla carità di Dio, dalla salvezza e andiamo su una strada ideologica di Dio, lontana: non è Dio che venne a noi e si è fatto vicino per salvarci, ed è morto per noi. Questa è la realtà di Dio”. Così questa mattina Papa Francesco nella omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.

SagradaFamilia.org

I giovani al centro del prossimo Simposio CCEE a Barcellona

Saranno circa 200 i partecipanti tra vescovi, responsabili per la pastorale giovanile, scolastica, universitaria, vocazionale e della catechesi delle Conferenze episcopali in Europa che s’incontreranno dal 28 al 31 marzo 2017 a Barcellona per confrontarsi e discutere sul tema dell’accompagnamento dei giovani.

Alla première in abito monastico, "Silence" di Martin Scorsese

Stare a contatto con un capolavoro … Quante volte durante la vita può accadere un tale miracolo? Qualcuno dirà: una sola volta! un’unica volta! Qualcun altro vede capolavori dappertutto attorno a sé.  

Lucia Ballester/ CNA

Papa Francesco, in Quaresima Dio ci salva dall'asfissia dell'anima

E’ il rito più antico della Chiesa di Roma e segna l’inizio della Quaresima. La Stazione quaresimale a Santa Sabina, che si apre con la lunga processione da Sant’ Anselmo, all’Aventino è un appuntamento che il Papa rinnova ogni anno.  

Papa Francesco con una famiglia argentina a Philadelphia, settembre 2015 / L'Osservatore Romano / ACI Group

“Eucarestia e Matrimonio? Se crollano, crolla la dottrina sociale”

Eucarestia e dottrina sociale, un binomio che in pochi considerano. Ma lo considera, e con forza, l’Osservatorio Van Thuan sulla Dottrina Sociale, che nell’ultima newsletter, per mano del direttore Stefano Fontana, spiega punto per punto il modo in cui l’Eucarestia abbia una ricaduta sociale e indirettamente politica, e perché l’idea di una diminuzione dell’importanza teologica dell’Eucarestia sarebbe dannosa per tutta la società.

Lucia Ballester, ACI Group

Alla Chiesa in Brasile, il Papa: “Prendersi cura del creato e difendere gli ecosistemi”

Prendersi cura del creato, in ogni sua forma. E’ quanto dice Papa Francesco nel suo messaggio inviato ai fedeli brasiliani in occasione della 54.ma Campagna quaresimale di Fraternità, promossa dalla Conferenza Episcopale del Brasile, quest’anno sul tema Fraternità: ecosistemi brasiliani e difesa della vita. “La cura della casa comune”, è ancora una volta questo ciò che sottolinea e richiede il Pontefice ai Fratelli Brasiliani.

Daniel Ibanez CNA

Commissione abusi sui minori, si dimette Marie Collins

Marie Collins, membro della Pontificia Commissione per la protezione dei minori, ha presentato le proprie dimissioni in data 13 febbraio a Papa Francesco tramite il Cardinale Presidente Sean P. O’Malley. Le dimissioni diventano operative da oggi. 

Meeting per l'amicizia fra i popoli

Un albero il simbolo del Meeting di Rimini 2017

Un albero, simbolo che è compagno dell’uomo da milioni di anni, è l’immagine dalla quale è nata l’idea grafica realizzata da Bruno Monaco grafico riminese per la edizione 2017 del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che quest’anno si svolgerà da domenica 20 a sabato 26 agosto nei padiglioni di Rimini Fiera.

Daniel Ibanez; ACI Group

Il Papa: “La Quaresima è un cammino di speranza”

Mercoledì delle Ceneri, inizia oggi il Tempo liturgico della Quaresima, “cammino di speranza”. Papa Francesco parte da questo per la sua riflessione nella catechesi dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro. “La Quaresima è un periodo di penitenza, anche di mortificazione, ma non fine a sé stesso, bensì finalizzato a farci risorgere con Cristo, a rinnovare la nostra identità battesimale, cioè a rinascere nuovamente dall’alto. Ecco perché la Quaresima è, per sua natura, tempo di speranza”, dice Francesco.

CEI

Dj Fabo, il Cardinale Bagnasco: “E' una sconfitta grave per la società"

"È una sconfitta grave e dolorosa per tutta la società, per tutti noi perché la vita umana trae spunto, forza e valore anche dal fatto di vivere dentro delle relazioni di amore, di affetto, dove ognuno può ricevere e può donare amore. Fuori da questo è difficile per chiunque vivere, la solitudine uccide più di tutto il resto". Sono le dichiarazioni del Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, in un’intervista andata in onda nell’edizione serale del Tg5 in merito alla vicenda di Fabiano Antoniani.

L'arcivescovo Ivan Jurkovic, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra / YouTube

Santa Sede vs. traffico degli esseri umani: i numeri dell'impegno

Da una parte, i freddi protocolli internazionali, sempre più diffusi, cui la Santa Sede aderisce, e che pure non danno la portata delle dimensioni del fenomeno. Dall’altra, l’impegno della Santa Sede, cominciato da tempo, e non solo con l’adesione ai protocolli internazionali, ma con un impegno sul territorio che va ben oltre l’impegno della comunità internazionale. Sono questi i due poli su cui si impernia l’intervento dell’arcivescovo Ivan Jurkovic, Osservatore permanente della Santa Sede a Ginevra, alla 22esima Conferenza Umanitaria Internazionale che si è tenuta a Ginevra lo scorso 16 febbraio.  

http://tituszeman.sk/

Don Tito Zeman, il martire salesiano del regime comunista slovacco

Un altro figlio di Don Bosco ad un passo dal riconoscimento della santità. Sarà presto beato, infatti, Don Tito Zeman, sacerdote salesiano slovacco, ucciso in odio alla Fede dal regime comunista cecoslovacco: uno dei più feroci sistemi anticristiani dell'Europa Orientale. Correva l'anno 1969.

Diocesi di Matera

Diocesi di Matera: in Quaresima scoprire la ‘fragranza del pane’

“Carissimi, ci apprestiamo a vivere un periodo dell’anno che, nel ‘gergo liturgico’, chiamiamo ‘forte’: la Quaresima! Sono quaranta giorni duranti i quali l’invito pressante della Parola ci chiede di fare una seria revisione della nostra vita: tempo che definiamo di ‘conversione’.  

Alexey Gotovsky, CNA

Cina, lutto nell’Episcopato: si è spento Monsignor Casimiro Wang Milu

Monsignor Casimiro Wang Milu, Vescovo emerito di Tianshui, nella provincia di Gansu (Cina Continentale), si è spento alle ore 0,55 del 14 febbraio corrente, all’età di 74 anni. Ne dà notizia la Sala Stampa della Santa Sede. Umile, zelante e caritatevole, viene ricordato per il suo zelo generoso. Un gran numero di fedeli ha reso omaggio alla salma e ha partecipato ai funerali, celebrati il 18 febbraio.

Papa Francesco saluta un senzatetto, Piazza di Spagna, 8 dicembre 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

"Buongiorno, come stai?" Così il Papa si presenta ai senzatetto

Quando il Papa incontra un senzatetto, l’approccio è semplice. “Buongiorno”, “Come stai”. Lo racconta Papa Francesco stesso, in una intervista che ha rilasciato al periodico “Scarp’ de’ tenis”, mensile della strada, progetto editoriale e sociale sostenuto da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana. Una intervista in cui parla anche di Milano, e dice che spera che ci sia “tanta gente” ad accoglierlo.  

Il vescovo Cavina durante un incontro con Papa Francesco / L'Osservatore Romano / Diocesi di Carpi

Papa Francesco a Carpi il 2 aprile

Papa Francesco andrà in visita nella diocesi di Carpi il prossimo 2 aprile. La notizia arriva dalla Sala Stampa della Santa Sede.  

Alessio Sbarbaro - Wikipedia

A Genova si va a Messa in pausa pranzo

La Messa durante la pausa pranzo. E' l'iniziativa che due sacerdoti di Genova hanno deciso di mettere in campo per dare la possibilità ai fedeli di poter partecipare alla celebrazione eucaristica feriale.