Oggi su ACI Stampa

OB

La "statio" di San Pietro in Vaticano

S. Pietro in Vaticano è stazione due volte: il sabato della prima settimana di Quaresima, e il Lunedì di Pasqua.  

Un particolare della facciata del Duomo di Carpi / Wikimedia Commons

Dalla Cattedrale ricostruita a quella da ricostruire: il Papa a Carpi-Mirandola

Una Messa in piazza Martiri, a Carpi a due passi dalla Cattedrale di Maria Santissima Assunta che sarà riaperta appena una settimana prima. E poi, a Mirandola, per sostare all’ingresso del Duomo della cittadina, ancora inagibile a causa del sisma del 2012. Sono questi i due momenti clou del viaggio di Papa Francesco a Carpi e Mirandola, programmato il prossimo 2 aprile.  

Wikicommons Pubblico Dominio

Bioetica, Costituzione e valori comuni

Parlare dei temi che toccano da vicino l'uomo ed il suo contesto naturale è sempre questione delicata e molto sensibile in quanto si fa espresso riferimento alle scelte personali che coinvolgono la scelta razionale dell'individuo. Però nemmeno si possono disattendere tali affermazioni in quanto è dovere della Chiesa dare un orientamento chiaro su alcuni temi.

L'Osservatore Romano ACI Group

Il Papa invita al dialogo e all'ascolto: "L'altro è un dono, non una minaccia"

“Sostenere quanti si trovano in condizioni di solitudine, smarrimento e necessitano di ascolto, comprensione e aiuto morale” è “un servizio importante, specialmente nell’odierno contesto sociale, segnato da molteplici disagi alla cui origine si trovano spesso l’isolamento e la mancanza di dialogo”.  Lo ha detto il Papa stamane incontrando in Vaticano i  Volontari di Telefono Amico Italia, in occasione dei 50 anni di attività. 

Beni ecclesiastici in Web

Il parroco di Borgata Ottavia: “Qui abbiamo bisogno del sostegno di Papa Francesco”

E’ la terza visita pastorale di Papa Francesco nel 2017 quella a Santa Maddalena di Canossa il prossimo 12 marzo, alla Borgata Ottavia, periferia nord ovest di Roma. Una comunità viva, composta da tante giovani famiglie. Donata a san Giovanni Paolo II dalle Figlie e dai Figli della Carità (Canossiani) in occasione della canonizzazione della loro fondatrice santa Maddalena di Canossa avvenuta il 2 ottobre 1988, la parrocchia si trova in via della Lucchina 82. Continua dunque il “viaggio” di Francesco nelle periferie romane e la parrocchia dei Figli della Carità Canossiani attende Francesco con trepidazione. ACI Stampa ha raggiunto il parroco, Padre Giorgio Spinello:

#24oreperilsignore

Dalle Diocesi, Quaresima ci si prepara per #24oreperilsignore

Domani, domenica 12 marzo, celebreremo  la seconda domenica di Quaresima. Tanti sono ancora i messaggi dei vescovi italiani per questo periodo ma anche tante le iniziative. Una delle quali si celebrerà in tutte le diocesi il 24 e 25 marzo prossimo: 24 ore per il Signore”. Una iniziativa riproposta da Papa Francesco al termine dell’anno giubilare della Misericordia, nella sua lettera “Misericordia et Misera”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Cantalamessa: "Lo Spirito Santo ci introduce alla piena verità su Gesù Cristo"

E’ iniziato il ciclo delle prediche di Quaresima di Padre Raniero Cantalamessa, il predicatore della Casa Pontificia. Le sue riflessioni, per guidare il Papa e la Chiesa tutta nel cammino di attesa della Pasqua, hanno ancora una volta, come protagonista lo Spirito Santo. Il tema delle meditazioni è “Nessuno può dire: ‘Gesù è il Signore!’ se non nello Spirito Santo (1 Cor 15, 3)”. Lo “stesso protagonista” delle prediche dello scorso Avvento. Un cammino, dunque, che prosegue alla luce del ruolo che lo Spirito Santo svolge nella morte e risurrezione di Cristo e, dietro a lui, nella nostra morte e nella nostra risurrezione.

Il logo del viaggio del Papa in Colombia / Conferenza Episcopale di Colombia

Papa Francesco, ecco le date del viaggio in Colombia

Papa Francesco andrà in Colombia dal 6 all'11 settembre 2017: lo annuncia la Sala Stampa Vaticana. Le città che saranno toccate dalla sua visita saranno Bogotá, Villavicencio, Medellín e Cartagena. 

ItalyArt

La "statio" dei Santi XII Apostoli al Foro Traiano

Il venerdì della prima settimana di Quaresima il pellegrinaggio stazionale si ferma alla basilica dei Santi XII Appstoli. Anticamante era anche un gionro legato alla preparazione degli ordinandi, gli “scrutini”.  E per questo servivano chiese spaziose. Così come è appunto Santi XII Apostoli.

www.cusmano.org

Il " Boccone del povero" e il beato Giacomo Cusmano

Giorni di festa per la Chiesa palermitana che si stringe attorno al Beato Giacomo Cusmano, fondatore del Boccone del Povero. Sono trascorsi 150 anni dalla sua fondazione, raggiungendo traguardi insperati verso la cura degli emarginati e reietti della società.

Wikicommons - pubblico dominio

Funzione politica ed azione sociale nel pensiero di Luigi Sturzo

Senza dubbio la figura di Luigi Sturzo è stata centrale nella riflessione politica ed economica del nostro Paese negli ultimi 50 anni. Il sacerdote calatino con il proprio interessante pensiero influenzerà la compagine democratica della Repubblica creando il Partito Popolare che getterà le basi della futura Democrazia Cristiana.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa rientra dagli esercizi. Oggi pomeriggio al Vicariato con i parroci prefetti

Papa Francesco è rientrato alle 11.30 in Vaticano dopo aver terminato gli Esercizi Spirituali, nove meditazioni scritte quest’anno dal francescano Padre Giulio Michelini. Lo comunica una nota ufficiale della Sala Stampa Vaticana.

Un momento degli esercizi spirituali di Quaresima, ad Ariccia, presso la Casa Divin Maestro / L'Osservatore Romano / ACI Group

Esercizi spirituali: la tortura del fraintendimento di Gesù

La morte di Gesù è “reale” non “apparente” e persino i discepoli “stentano a credere che Gesù sia tornato in vita”. Così padre Giulio Michelini descrive la crocifissione di Gesù, nella settima mediazione degli esercizi spirituali della Curia. Oggi, dopo l’ultima meditazione, Papa Francesco tornerà in Vaticano, e riprenderà l’attività regolare.  

Wikipedia

La "statio" di San Lorenzo in Panisperna

La "statio" di oggi è dedicata a San Lorenzo, il dicono romano tra i santi più venerati nella città vittima delle perssecuzioni di Valentianiano Dall’ Esquilino ci si spsota al Viminale in questo giovedì alla chiesa di San Lorenzo in Panisperna. Pesando al martirio di Lorenzo Papa Gregorio II, nell’VIII secolo, scelse questa stazione nella chiesa qui costruita e denominata in "Panisperna" perché derivata dal nome della via dove veniva donato del pane ai pellegrini che partecipavano ai riti sacri.  

San Domenico Savio  / Salesian Family

Oggi la Chiesa celebra San Domenico Savio, il santo bambino patrono delle donne incinte

Domenico Savio (1842-1857) nacque presso Chieri e morì a causa di una malattia che non perdona poco distante da tale luogo, a Mondonio poco più che quindicenne.

Papa Francesco durante una udienza generale / CNA Archive

L'agenda del Papa: un incontro con il presidente del Libano, uno col principe Carlo

Papa Francesco incontrerà il presidente del Libano il prossimo 16 marzo. E poi, alla fine del mese, ci sarà anche un incontro con il Principe Carlo di Inghilterra e Camilla, ancora da confermare. L’erede al trono britannico passerà da Roma dal 31 marzo al 5 aprile, nell’ambito di un viaggio europeo che inizierà dalla Romania il 29 marzo.  

Diocesi di Macerata

Monsignor Marconi: "La carità per risorgere dal terremoto"

Con la celebrazione eucaristica delle Ceneri è iniziata la quaresima, ed il vescovo della diocesi di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, ha diffuso nelle parrocchie un libretto che accompagna giornalmente i fedeli nella preghiera e nella riflessione. Nell’introduzione il vescovo ha scritto che il tempo di quaresima sia un’occasione per viverlo nella fede, nella speranza e nella carità: “La Quaresima e la Pasqua di quest’anno per molte persone sono segnate dal terremoto e dai disagi che comporta per tutti. Sforziamoci, con l’aiuto di Dio, di non subire solo questa sofferenza, ma di offrirla nella fede, perché diventi una occasione di maturazione umana e cristiana. Quando tutto vacilla si scoprono le cose veramente preziose: quelle che non crollano e su cui appoggiare la vita come su un fondamento solido”.

Una immagine di Papa Francesco durante gli esercizi spirituali di Quaresima nella Casa Divin Maestro di Ariccia / L'Osservatore Romano / ACI Group

Esercizi spirituali: il dramma di Giuda, e il tormento di Pilato

Tra lettura famigliare e lettura individuale, tra il dramma interiore di Giuda che arriva al suicidio al dramma di tanti cristiani del nostro tempo, con una nota di attualità: una e-mail che arriva direttamente da Aleppo per raccontare il Calvario della popolazione. Sono questi i temi della quinta e sesta meditazione degli Esercizi spirituali di Quaresima, tenuti da padre Giulio Michelini alla Curia Romana.  

CNA

Papa Francesco al settimanale tedesco Die Zeit: i viaggi, la preghiera, il populismo

“In Russia non posso andare perché dovrei andare anche in Ucraina. L’importante sarebbe andare in Sud Sudan, era in programma di andare nei due Congo: con Kabila la cosa non va bene, credo che non possa andare; ma ci andrò, quello sì, in India, in Bangladesh, sicuro, in Colombia, poi un giorno soltanto in Portogallo, a Fatima, e poi credo che c’è un altro viaggio in studio, in Egitto: sembra che sia pieno il calendario, no?” E’ la risposta secca di Papa Francesco durante un’intervista rilasciata al settimanale tedesco Die Zeit. Il Pontefice parla di viaggi, dell’importanza della preghiera, del termine e concetto “populismo” e molto altro, a colloquio con il caporedattore Giovanni di Lorenzo.

Alexey Gotovsky/CNA

La "statio" di Santa Maria Maggiore

A Santa Maria Maggiore il pellegrinaggio stazionale si ferma tre volte. Un segno chiaro della grande devozione mariana del popolo di Roma.