Oggi su ACI Stampa

Il nuovo patriarca Greco Melchita Youssef Absi / Agensir / PD

Youssef Absi è il nuovo patriarca greco melchita

È iniziato il 19 giugno il sinodo dei vescovi della Chiesa greco-melchita, con all’ordine del giorno, l’elezione del nuovo patriarca. Il patriarca Gregorio III Laham ha infatti rinunciato lo scorso maggio. E il nuovo patriarca è stato scelto in un giorno e mezzo: è Youssef Absi, siriano, e ha appena compiuto 71 anni. 

da una pagina twitter di Jaime deBourbonParme, pd

Il Re e la Regina dei Paesi Bassi dal Papa con tulipani bianchi e gialli

Fiori olandesi. Tulipani bianchi e gialli. E’ il dono dei reali dei Paesi Bassi, il Re Willem-Alexander e la Regina Máxima a Papa Francesco. "Non solo per Pasqua i fiori olandesi dovrebbero essere in Vaticano, bisogna piantarli!", hanno detto i Reali al Papa.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Il vero pastore sa discernere, si guarda dalla seduzione del male”

Papa Francesco riprende l’esempio di Don Milani nella sua omelia a Casa Santa Marta. Secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana, il Pontefice ha tracciato la figura del pastore: appassionato, deve saper discernere e deve anche saper denunciare il male. E deve essere senza troppi buonismi ingenui.

OR- Aci Group

Il Papa alla ROACO: l'esperienza della croce è il sigillo della fede

“Le Chiese orientali sono state spesso investite da terribili ondate di persecuzioni e di travagli, sia nell’Est europeo come nel Medio Oriente. Forti emigrazioni ne hanno indebolito la presenza nei territori in cui erano fiorite da secoli. Ora, grazie a Dio, alcune di esse sono ritornate alla libertà dopo il doloroso periodo dei regimi totalitari, ma altre, specialmente in Siria, Iraq ed Egitto, vedono i loro figli soffrire a causa del perdurare della guerra e le insensate violenze perpetrate dal terrorismo fondamentalista”.

ufficio stampa

“Francesco. Il Papa americano”. Il volume dedicato agli 80 anni del Pontefice

"Francesco il papa americano”, è un’opera realizzato in tiratura limitata e numerata in 1425 esemplari da UTET Grandi Opere del Gruppo Cose Belle d’Italia a firma FMR e scritto da Silvina Pérez, che guida l’edizione spagnola dell’Osservatore Romano, e da Lucetta Scaraffia, docente di storia contemporanea alla Sapienza che dirige il mensile “donne chiesa mondo” del giornale della Santa Sede.

L'arcivescovo Michele Pennisi con Papa Francesco / Arcidiocesi di Monreale

Anti-corruzione in Vaticano, da dove nasce l'idea di una conferenza

Il dibattito internazionale sulla corruzione che si è tenuta in Vaticano lo scorso 15 giugno rappresenta il punto di arrivo di un percorso cominciato tempo fa. Perché già, nell’ambito dell’allora Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace – ora Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale – si erano fatti degli incontri informali sulla corruzione. Tra i partecipanti, l’arcivescovo Michele Pennisi di Monreale, che era membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.  

Daniel Ibanez CNA

In San Pietro le esequie del Cardinale Ivan Dias

Sono state celebrate queste pomeriggio nella Basilica Vaticana le esequie del Cardinale Ivan Dias, morto lunedì all'età di 81 anni.

MM ACI Stampa

Migranti, Montenegro: "Con i no non si costruisce il futuro"

Al 1° gennaio 2016 i migranti arrivati in Italia erano 1.217 in più rispetto all'anno precedente. Un aumento pari allo 0,03%. Lo afferma il Rapporto Caritas Migrantes 2016 presentato oggi a Roma.

ufficio stampa

Convegno Nazionale Gruppi di Preghiera di Padre Pio: il Cardinale Bassetti apre i lavori

La lectio magistralis “Giovani e lavoro: fondamento di promozione umana e sociale” del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e neo eletto presidente della Conferenza Episcopale Italiana, aprirà i lavori del 29° Convegno Nazionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, in programma dal 21 al 23 giugno a San Giovanni Rotondo, nella sala “Monsignor Ruotolo” di Casa Sollievo della Sofferenza.

Papa Francesco durante l'incontro con i capi religiosi del Sud Sudan, 7 ottobre 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: non va in Sud Sudan, ma invia per ora tre progetti

È solo rinviato, per ora, il progetto di Papa Francesco di andare in Sud Sudan, magari con un viaggio ecumenico. Ma il Papa vuole comunque essere presente nel Paese. Per questo, viene lanciato un progetto in tre aree, per alleviare le sofferenze di una popolazione martoriata da una guerra che si tiene dal 2013 lontano dai riflettori.      

Diocesi Spoleto Norcia

Il Cardinale Bassetti a Norcia: “Questi luoghi devono tornare a nuova vita”

“Questi luoghi devono tornare a nuova vita, lo vogliono con forza gli abitanti che restano nei pressi delle loro case e anche quelli che se ne allontanano soltanto per riprendere forza, e che vogliono tornare per ricominciare la vita di sempre, lenta ma fattiva”. Sono le parole del Cardinale Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, intervenuto all’inaugurazione del Centro di Comunità realizzato da Caritas Italiana e Caritas Nord-Est a Norcia, dopo il terremoto che ha devastato il Centro Italia negli ultimi mesi.

L'arrivo di Migranti in Ungheria / Wikimedia Commons

Migranti in Ungheria: i numeri e la risposta della Chiesa

Nessuna presa di posizione politica, ma un impegno deciso a favore dell’accoglienza in una opinione pubblica divisa: Péter Szőke, della Commissione Giustizia e Pace della Conferenza Episcopale Ungherese, spiega così la situazione immigrazione nel suo Paese.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa sostiene la campagna “Ero straniero. L'umanità che fa bene”

“In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, lunedì scorso ho voluto incontrare una rappresentanza di rifugiati che sono ospitati dalle parrocchie e dagli istituti romane. Esprimo il mio sincero apprezzamento per la campagna per la nuova legge migratoria “L’umanità che fa bene”, che gode il sostegno ufficiale di Caritas Italiana, Fondazione Migrantes e altre istituzioni”. Sono le parole del Papa durante l’Udienza generale di oggi in Piazza San Pietro in riferimento alla legge di iniziativa popolare, presentata al Senato per cambiare le politiche sull'immigrazione in Italia e la narrazione mediatica.

Sabrina Fusco, ACI Group

Il Papa: “Quanto ha bisogno il mondo della cultura dell’incontro!”

“Come molti di voi sono un appassionato del football, ma nel Paese da cui provengo si gioca in modo molto diverso!” E’ il saluto di Papa Francesco alla Delegazione della National Football League, ricevuta oggi, prima dell’Udienza Generale, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco: “Il Signore ci doni la speranza di essere santi”

I Santi. Sono loro i protagonisti dell’Udienza Generale di oggi e i veri testimoni della speranza. “Sono i fratelli e sorelle maggiori, che sono passati per la nostra stessa strada, che hanno conosciuto le nostre stesse fatiche e vivono per sempre nell’abbraccio di Dio”, esordisce il Pontefice in Piazza San Pietro.

Wikicommons

San Luigi Gonzaga, il no al trono per la Compagnia di Gesù

All'interno della più famose agiografie San Luigi Gonzaga viene ritratto con la corona sotto il piede. Questo perchè il santo, nato nella nobile ed illustre casata dei Gonzaga, scelse di divenire religioso della compagnia di Gesù e rifiutò il trono in favore del fratello Rodolfo.

pd

I vescovi siciliani offrono orientamenti sulla Letizia dell’Amore

Nella festa di Pentecoste la Conferenza Episcopale Siciliana con gli Orientamenti Pastorali ‘Accompagnare, discernere, integrare la fragilità secondo le indicazioni del cap. VIII di Amoris laetitia’ ha tracciato una linea comune per le diocesi dell’isola in aiuto ai presbiteri ed operatori pastorali impegnati nel prendersi cura delle coppie e delle famiglie, con soluzioni pratiche differenziate secondo le situazioni umane, evitando ogni forma di rigorismo da un lato e di lassismo dall’altro nell’applicare il magistero della Chiesa nelle molteplici situazioni esistenziali, nella linea tracciata anche da papa Giovanni Paolo II e da papa Benedetto XVI

LPJ

Living mosaics, l'arte del mosaico per ritrovare la pace a Madaba

Una intera giornata facendo mosaici. Se succede a Madaba in Giordania tutto ha sapore di antico. Invece accade oggi con i bambini che hanno partecipato al progetto «Living Mosaics», nella scuola francese di Amman.

AA

Sandri apre i lavori della ROACO: la carità è servizio alla comunione

Il canto degli studenti del Pontificio Collegio greco, la tranquillità del primo mattino nella chiesa della Traspontina a pochi passi da San Pietro. In questa atmosfera con la serata messa si è aperta la 90ma Assemblea Plenaria della ROACO.

L'Osservatore Romano

Giornata del Rifugiato, la Chiesa è in prima linea

La nostra concreta attenzione deve andare "a donne, uomini, bambini in fuga da conflitti, violenze e persecuzioni. Ricordiamo anche nella preghiera quanti di loro hanno perso la vita in mare o in estenuanti viaggi via terra. Le loro storie di dolore e di speranza possono diventare opportunità di incontro fraterno e di vera conoscenza reciproca. Infatti, l’incontro personale con i rifugiati dissipa paure e ideologie distorte, e diventa fattore di crescita in umanità, capace di fare spazio a sentimenti di apertura e alla costruzione di ponti". Sono le parole di Papa Francesco, pronunciate domenica scorsa all'Angelus, con cui ha ricordato la Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra oggi in tutto il mondo.