Non abbiate paura. E' l'invito che Gesù rivolge ai suoi discepoli inviandoli in missione. Lo ha ricordato Papa Francesco nel corso dell'Angelus di oggi.
Non abbiate paura! Questo invito ritorna per ben tre volte sulla bocca di Gesù nel Vangelo che abbiamo appena ascoltato.
Invito “i fedeli cristiani ad aumentare le occasioni di incontro e le iniziative in comune, avendo come obiettivo la pace e la cura del mondo, la nostra casa comune, come ci ricorda Papa Francesco”. Lo scrive il Cardinale Arcivescovo di Milano Angelo Scola nel messaggio alla comunità musulmana in occasione della fine del mese di Ramadan.
“Quando andavo a Coimbra nel monastero dove viveva suor Lucia, ogni volta ci parlavo e cercavo di sapere di più”. Il Cardinale José Saraiva Martins ricorda così i suoi tanti incontri con la veggente di Fatima che ha vissuto tanto a lungo da incontrare Papi e cardinali.
Il futuro della nostra Diocesi è legato “al dono e all’impegno della comunione, dell’accoglienza e della riconciliazione. Il desiderio della nostra gente è di poter vivere in una città sempre più umana e vicina. Una città che abbia lo stile della famiglia”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia nell’omelia in occasione della Messa per la festa patronale di San Giovanni Battista.
“Lo sport è anche festa. Una festa non priva di contenuti, perché trasmette valori sempre più necessari in una società come la nostra, che viene definita liquida, priva di punti di riferimento saldi. Il vostro sport si fa nell’acqua, ma non è liquido, anzi, è molto solido, richiede impegno costante e forza d’animo”. Così il Papa salutando i partecipanti al Trofeo di nuoto “Sette Colli” in corso a Roma.
“Risorti per far risorgere, liberati per liberare, generati a vita nuova per generare vita nuova in tutti coloro che incontriamo sul nostro cammino”. È una missione di evangelizzazione, quella che Papa Francesco affida ai padri Resurrezionisti. Che invita – citando la Spe Salvi di Benedetto XVI – a ricordare che “la luce del mistero pasquale fa recuperare la speranza, una ‘speranza affidabile’.”
Una luce spirituale per una comunità povera ma ricca di fede. La piccola parrocchia Giovanni Paolo II di Kotto, nella diocesi di Nkongsamba in Camerun, attende con ansia una nuova cappella. La parrocchia è stata creata soltanto nel 2014 e include tre chiese che devono essere ancora costruite.
I pochi minuti trascorsi da papa Francesco davanti alle tombe di don primo Mazzolari nella Chiesa di Bozzolo e di don Lorenzo Milani nel piccolo cimitero di Barbiana rappresentano il cuore del viaggio che questa settimana il pontefice a voluto compiere in Lombardia e Toscana. Poche ore, intense e di particolare interesse che hanno acceso l’interesse verso due sacerdoti definiti da molti, anche nella Chiesa, “scomodi”. Un viaggio “incandescente” anche sui blog e sui social network italiani. Noi qui ogi vogliamo soffermarci alla stampa locale e in particolare ai giornali diocesani di Cremona e Firenze che hanno dedicato ampio spazio, come era prevedibile, all’evento tanto atteso.
Non ci sono detenuti irrecuperabili, tutti hanno il diritto alla speranza”. Ne è convinta la Caritas diocesana di Prato nel presentare “Non solo carcere”, un progetto promosso in collaborazione con l’associazione Don Renato Chiodaroli, Gruppo Barnaba e Insieme per la Famigl
La prima tappa è Bogotà. Il Papa ci arriva i 6 settembre prossimo alle 16.30. La cerimonia di benvenuto sarà l’unico appuntamento della giornata. La mattina dopo nella Plaza de Armas della Casa de Nariño Francesco incontra le autorità e pronuncia il primo discorso, poi incontra il presidente della repubblica nel Salone Protocollare della Casa de Nariño.
Lunedì scorso il Cardinale Angelo Bagnasco, già Presidente della CEI e Arcivescovo di Genova, si è recato a Caltagirone per benedire i locali della Città dei Ragazzi, una struttura al servizio dei ragazzi della diocesi siciliana.
È arrivato in blu, senza divisa, così come tutto il Gran Consiglio, e si è genuflesso davanti a Papa Francesco quando questi gli è andato incontro nella Sala del Tronetto. Ed è un dettaglio che sottolinea come l’udienza con il Papa del Luogotenente dell’Ordine di Malta Fra’ Giacomo Dalla Torre non è solo la classica udienza che l’Ordine ha in occasione della festa di San Giovanni del 24 giugno.
“Con la letizia del Vangelo e l’audacia tipica della missione cristiana, vi siete radunati per riscoprire, alla scuola del Maestro, il senso di ogni vocazione cristiana: offrire la propria vita in dono, ungendo i fratelli con la tenerezza e la misericordia di Dio”. E’ il saluto affettuoso di Papa Francesco ai partecipanti alla 75a Convention del “Serra International” sul tema: “Siempre adelante. Il coraggio della vocazione”, che è in corso a Roma, dal 22 al 25 giugno 2017. Il Pontefice li ha accolti in Aula Paolo VI.
Scegliere e piccolezza. Sono i due termini protagonisti della Messa odierna di Papa Francesco presso Casa Santa Marta.
Nello scorso mese di maggio, i parrocchiani della Madonna delle Grazie a Fuheis, in Giordania, hanno inaugurato la loro chiesa rimessa a nuovo dopo due settimane di lavori. I fondi necessari sono stati interamente raccolti tra i parrocchiani.
Recuperare la saggezza dell’inquietudine dei padri, ricordandoci che – come aveva detto una volta l’arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio – “Gesù era un disadattato perché non assoggettava la sua libertà”. Così padre Antonio Spadaro, direttore di Civilta Cattolica, ha introdotto il Meeting per l’Amicizia dei Popoli di Rimini.
Papa Francesco ha inviato un telegramma al XIV simposio internazionale dei docenti universitari, con l'auspicio che durante l'incontro sia favori un confronto costruttivo riguardo il fondamentale apporto di quei “valori cristiani che hanno forgiato il pensiero e l’arte nelle varie nazioni, promuovendo incessantemente solidarietà, rispetto della dignità umana, e privilegiando il dialogo come forma di incontro”.
Ieri a Roma è stato presentato il Rapporto 2016 Caritas Migrantes, dedicato in maniera particolare al mondo giovanile. Un tema che la Chiesa sta battendo da tempo e al quale sarà dedicato il prossimo Sinodo, in programma nell'ottobre 2018. Di tutto questo ACI Stampa ha parlato con Monsignor Guerino Di Tora, Vescovo Ausiliare di Roma e Presidente della Fondazione Migrantes.
Padre Vittorio Sartirana O.S.A., già presidente del Comitato Pavia Città di Sant’Agostino, ha dato alle stampe il libro “Catechesi di Sant’Agostino - Elementi di dottrina cristiana in lingua italiana”.