Oggi su ACI Stampa

Centro Aletti /Cappella al Centro Pai Menni

Gesù ci chiama per un "altro mondo": V domenica di Quaresima

Il Vangelo di questa V domenica di Quaresima ci porta a Betania, un villaggio a circa tre Km da Gerusalemme, sul versante orientale del Monte degli Ulivi. In questo villaggio viveva Lazzaro insieme alle sue sorelle Marta e Maria.

MM ACI Stampa

Una giovane salvata due volte porterà oggi a Carpi i doni a Papa Francesco

Una giovane scampata alla morte due volte porterà oggi i doni durante l’offertorio nella Messa che Papa Francesco presiederà in mattinata a Carpi. Lo ha annunciato ieri incontrando i giornalisti il Vescovo della diocesi emiliana Francesco Cavina. 

ACS

Sviluppo integrale e Populorum progressio, due giornate di studio in Vaticano

La vera chiave dello sviluppo integrale è  ‘l’antropologia cristiana . E da qui, con un relazione del cardinale Müller, inizia il simposio che il 3 e 4 aprile prossimo in Vaticano mette insieme per la prima volta le energie di quattro pontifici consigli ormai riuniti in un unico dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.

OB

La "statio" di San Nicola in carcere

Dall’ Esquilino il pellegrinaggio stazionale  arriva di nuovo alle pendici del Campidoglio a San Nicola in Carcere. Questa zona in pianura tra il Tevere il Campidoglio e il Palatino e fino all’ Aventino è stata sempre molto importante per la città di Roma. Si trovano resti di antiche abitazioni come nella zona di sant’ Omobono, di fronte agli attuali uffici dell’Anagrafe centrale di Roma.  

Wikipedia

Francesco a Carpi, una visita dal sapore di testimonianza

E’ stato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, a sintetizzare il significato della visita che Papa Francesco compirà a Carpi domenica prossima. Inaugurando la Cattedrale di Santa Maria Assunta restaurata dopo il sisma del maggio 2012, il porporato ha spiegato ai carpigiani che Francesco verrà per “confermarvi nella fede, a portarvi il messaggio di speranza sempre attuale che si sprigiona dal Vangelo, a essere concreto segno di vicinanza e solidarietà per quanto questa zona ha sofferto e a ringraziare il Signore per la solerzia dell’opera di ricostruzione e di ritorno alla normalità”.

Papa Francesco durante un discorso in Sala Clementina / CTV

Papa Francesco, le tre parole dello Shemà per il Pontificio Collegio Spagnolo

Sono le tre parole dello Shemà utilizzate da Gesù in risposta al Levita il filo conduttore del discorso di Papa Francesco ai membri del Collegio spagnolo, che proprio oggi festeggiano il 125esimo dalla fondazione e danno il via ad una serie di iniziative celebrative che si svilupperanno nel corso dell’anno.  

ll Santuario di Lourdes. Il motu proprio sulle competenze dei santuari è stato firmato il giorno della ricorrenza della Madonna di Lourdes / Wikimedia Commons

Motu Proprio di Papa Francesco: i santuari sono luoghi di nuova evangelizzazione

Con un breve motu proprio firmato l’11 febbraio, solennità della Madonna di Lourdes, ed entrato in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione, Papa Francesco stabilisce che le competenze dei santuari siano affidate al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, togliendo dunque questa competenza alla Congregazione per il Clero.  

Un edificio dell'Università Cattolica del Perù / Wikimedia Commons

L'Università Cattolica del Perù fa 100 anni. Il Papa: "Evangelizzatevi per evangelizzare"

“Essere evangelizzati per evangelizzare”. È questo l’obiettivo di una università cattolica secondo Papa Francesco, così come delineato in una lettera all’Università Cattolica del Perù per i 100 anni della sua fondazione. Una lettera e un centenario che arrivano al termine di un percorso fatto dall’università stessa, che prima si è vista togliere l’etichetta di “pontificia” e poi ha avuto nuovi Statuti appena lo scorso anno.  

GG

Papa Benedetto celebrerà il suo 90 esimo compleanno in stile bavarese

“Grazie per il vostro lavoro, davvero siete tanti!” Papa Benedetto XVI lo ha detto ad un gruppo di rappresentanti della famiglia EWTN di Roma.

Daniel Ibanez/ CNA

Dalle diocesi: il cammino della famiglia

Mentre ci si prepara al IX Incontro mondiale delle famiglie, che si svolgerà dal 21 al 26 agosto 2018 a Dublino, in Irlanda, sul tema “Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo”, l’Ufficio nazionale di Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana si confronterà, ad Assisi – dal 28 aprile al 1 maggio prossimo – durante la Settimana nazionale di Studi sul tema “Strade di felicità nell'alleanza uomo-donna”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Cantalamessa: “L’eternità è il modo di essere di Dio, l’eternità è Dio”

Non speculare su come sarà la nostra vita eterna, ma fare le cose che ci portano ad essa, affinché ogni giorno sia un “piccolo passo avanti”. È questo il consiglio spirituale di padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, nella quarta meditazione di quaresima tenuta venerdì mattina, 31 marzo, nella cappella Redemptoris Mater del palazzo apostolico, alla presenza di Papa Francesco.

CNA

Il Papa riprende a sorpresa i “Venerdì della Misericordia”. Oggi la visita ai non vedenti

Papa Francesco vuole dare seguito ai cosiddetti “Venerdì della misericordia”, le visite private compiute durante il Giubileo della Misericordia, una volta al mese, ripercorrendo le opere di misericordia spirituali e corporali nei confronti di quanti vivono situazioni di esclusione fisica e sociale, e così oggi pomeriggio si recherà a far visita agli ospiti del Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia per i ciechi, in Roma.

OB

La "statio" di Sant' Eusebio all' Esquilino

Il pellegrinaggio stazionale arrva all' Esquilino alla chiesa di Sant' Eusebio. La chiesa viene menzionata per la prima volta già nel 474, all’epoca il martirologio ricordava al 4 agosto la festa di Eusebio, fondatore del “Titulus” (parrocchia) dallo stesso nome. Un po’ più tardi, nel VI secolo, si raccontava che la chiesa era stata ricavata dal presbitero Eusebio nella sua casa. Eusebio sarebbe morto martire, morto di fame in casa sua, per la sua opposizione all’arianesimo sotto l’imperatore ariano Costanzo II (337-361).

PIO

Liturgia dal basso, in Oriente la saggezza dei quartieri popolari

Quando Papa Francesco arriverà in Egitto mancheranno solo pochi giorni all’inizio del mese dedicato a Maria, maggio.

La teologa Anne Marie Pellettier / Fondazione Ratzinger

Via Crucis al Colosseo, le meditazioni affidate ad una donna

Una donna per la Via Crucis del Colosseo. Il tradizionale appuntamento del Venerdì Santo, presieduto da Papa Francesco, avrà come guida le meditazioni scritte da Anne Marie Pellettier, teologa 72enne, sposata con tre figli, tra i vincitori del Premio Ratzinger, il cosiddetto “Nobel della Teologia” assegnato ogni anno dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger / Benedetto XVI.  

CNA

Il Papa: “Non molto tempo fa un convegno su Lutero sarebbe stato impensabile”

“Parlare di Lutero, cattolici e protestanti insieme, per iniziativa di un organismo della Santa Sede: veramente tocchiamo con mano i frutti dell’azione dello Spirito Santo, che sorpassa ogni barriera e trasforma i conflitti in occasioni di crescita nella comunione”. Papa Francesco parla felicemente dell’iniziativa “lodevole” del Convegno Internazionale di Studio organizzato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, in occasione del V Centenario della Riforma luterana (1517-2017) sul tema: Lutero 500 anni dopo. Una rilettura della Riforma luterana nel suo contesto storico ecclesiale che si è svolto a Roma dal 29 al 31 marzo 2017.

Suore benedettine

A Fabriano le benedettine non abbandonano il monastero

‘Ora et labora...’ è la regola benedettina per rendere gloria al Signore, ma a Fabriano, uno dei luoghi danneggiati dal terremoto del 30 ottobre scorso, è divenuto anche un ‘motto’ per rinascere dalle macerie del sisma.  

Fabio Mandato - Marcianum Press

Guidati da una stella, il romanzo sull'infanzia di Gesù

Un romanzo sull’infanzia di Gesù: è “Guidati da una stella”, scritto dal giovane avvocato e giornalista calabrese Fabio Mandato ed edito da Marcianum Press. Aneddoti, racconti e dati di fatto - a partire dai testi dell’Antico e del Nuovo Testamento - sono contenuti nel romanzo. ACI Stampa in questa intervista all’autore ha cercato di scoprire qualcosa di più…

Il Cardinale Lorenzo Baldisseri durante un intervento in Sala Stampa vaticana / Archivio CNA

Simposio CCEE, Baldisseri: “Un sinodo sui giovani con lo sguardo centrato su Cristo”

Cosa ha da offrire la Chiesa ai giovani oggi? Gesù Cristo, l’incontro con questo personaggio storico, realmente esistito, che è il Figlio di Dio resuscitato. Lo dice ad ACI Stampa il Cardinale Lorenzo Baldisseri, “ospite d’onore” al simposio del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee dedicato all’accompagnamento dei giovani.  

Account ufficiale di Instagram @obolus_va

L’Obolo di San Pietro diventa social

L’obiettivo? Dialogare con chi vuole aiutare i più bisognosi e far conoscere le opere di carità realizzate grazie alla solidarietà dei fedeli di tutto il mondo, siano essi religiosi, laici, società, enti o fondazioni, e le strutture che coadiuvano da vicino il Papa nell’esercizio della sua missione. E’ L’Obolo di San Pietro da oggi social, con account Twiitter e Instagram.