L’arcivescovo Agostino Marchetto, nel volume “La riforma e le riforme nella Chiesa – Una risposta” (Libreria Editrice Vaticana, 2017), si sofferma sul dibattito in corso nel mondo ecclesiale ed esprime l’auspicio che si arrivi ad una sintesi, che sia “unità nella legittima diversità”, come d’altronde avvenne durante il Concilio Vaticano II.
Una legge anticonversione per l’India. È quella che l’assemblea dello Stato di Jharkhand potrebbe discutere il prossimo agosto, rispecchiando un desiderio del Partito Bharatiya Janata (BJP).
Pochi minuti di udienza preliminare, e una dichiarazione di innocenza: il Cardinale George Pell è comparso nella mattinata australiana presso il tribunale che lo ha messo sotto accusa per reati sessuali, a Melbourne, dando così il via ad un processo che è, in fondo, è cominciato sui media prima che in tribunale.
E' passato un anno, esattamente un anno, dall'assassinio da parte di due terroristi islamici di Padre Jacques Hamel, il sacerdote di 85 anni sgozzato durante la celebrazione della Messa nella sua chiesa di St Etienne St-Etienne-du-Rouvray.
Ispirata alla quarta opera di misericordia corporale, sul sito della diocesi di Napoli è stata pubblicata, in anteprima, la lettera pastorale ‘Accogliere i pellegrini’ del card. Crescenzio Sepe, che sarà distribuita ai fedeli in occasione della celebrazione eucaristica che darà inizio all’anno pastorale il 14 settembre nella cattedrale della città.
La medaglia del V Anno di Pontificato di Francesco sarà disponibile dal 28 luglio presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana. A darne notizia è un comunicato ufficiale della Sala Stampa Vaticana.
Grande Papa Gregorio XII senza di lui il Concilio di Costanza, anticipo della secessione della Chiesa in Germania da quella di Roma, sarebbe stato un fallimento e davvero avrebbe sancito lo scisma definitivo. Ma la sua rinuncia ha aperto la strada nel 1417 alla elezione di Martino V che ha riportato, almeno per qualche decennio, la Chiesa all’unità.
Proteggere, integrare, puntare a soluzioni durature: padre Fabio Baggio, sottosegretario per le migrazioni nella speciale sezione del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale dedicato al fenomeno, riassume così l’impegno di Papa Francesco sul tema delle migrazioni.
Prima Parte La congiura e l’assassinio di Lincoln Nell’aprile del 1866 una compagnia di zuavi, circa un centinaio di uomini, si trovava tra le montagne dei monti Lepini, a sud di Roma, per un rastrellamento contro alcuni briganti che infestavano la zona. Il corpo degli zuavi era composto soprattutto da stranieri, francesi per la maggior parte, ma c’erano anche cinesi e ottomani.
Papa Francesco prega per il piccolo Charlie Gard. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Greg Burke ha comunicato che "Papa Francesco sta pregando per Charlie e per i suoi genitori e si sente particolarmente vicino a loro in questo momento di immensa sofferenza. Il Santo Padre chiede di unirci in preghiera perché possano trovare la consolazione e l’amore di Dio".
Sono circa 4450 in tutta Italia, ma non molti li conoscono davvero e conoscono il loro ministero. Sono i diaconi permanenti. Il prossimo 2 agosto si riuniranno con le loro famiglie per la XXVI edizione del Convegno nazionale promosso dalla Comunità del diaconato in Italia a Cefalù.
A margine della presentazione del progetto dell’Opera Romana Pellegrinaggi “Lourdes per tutti”, Monsignor Liberio Andreatta - Amministratore delegato dell’ORP - ha fotografato con ACI Stampa le necessità del pellegrino di oggi, tracciandone una sorta di identikit. In un mondo sempre più individualista, l’Opera Romana Pellegrinaggi si mette al servizio dell’uomo contemporaneo per rispondere alle sue attese nei confronti del sacro.
Una città distrutta, nella quale resta ben poco dell’antica bellezza. L’inflazione alle stelle, la miseria, l’80% della popolazione che vive nella condizione di sfollato. È questa l’attuale situazione di Aleppo. Un quadro ancora drammatico, nonostante siano cessati i bombardamenti.
La chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, che è stata affidata al nuovo cardinale svedese Anders Arborelius come chiesa titolare, custodisce una importante tradizione di meditazione monastica sui martiri cristiani. La chiesa non è tra le 25 parrocchie che costituiscono i più antichi tituli, perché viene costruita solo nel XVI secolo nei ruderi delle Terme di Diocleziano in memori dei martiri cristiani che le avevano costruite, secondo la leggenda medievale.
Papa Francesco, lo sguardo a Gerusalemme. Mentre le tensioni nella capitale non si placano, il Papa, al termine dell’Angelus, sottolinea di “seguire con trepidazione le gravi tensioni e violenze di questi giorni e Gerusalemme” ed esprime “un accorato appello alla moderazione e al dialogo”.
La parabola che Gesù oggi racconta è molto breve ed in apparenza semplice, ma in realtà contiene una grande insegnamento. Essa, infatti, tratta dell’azione del Maligno nella storia delle singole anime, della società e della grande famiglia umana.
A Roma si sa in molti arrivano da fuori sede per studiare in una università. Per lo la pastorale è un po’ più specifica. Tanto che dal prossimo 31 luglio si svolgerà il primo Forum degli studenti fuori sede delle Università romane sul tema “La Responsabilità delle nuove generazioni per uno sviluppo del mezzogiorno”.
Quando un uomo viene definito uomo? È la domanda cruciale del futuro, e si ritrova, come in un filo rosso, in due eventi che sembrano quasi rappresentare l’uno la continuazione dell’altro: il Cortile dei Gentili, lo scorso 11 luglio, ha ospitato un dibattito su “Intelligenza artificiale: una sfida etica”; la Pontificia Accademia per la Vita, nella prima plenaria con i nuovi membri, sceglie come tema “Accompagnare la vita: nuove responsabilità nell’era tecnologica”.
Piano piano, in questi giorni, le attività nelle varie diocesi italiane rallentano ma non si fermano Continuano, infatti, alcune attività che noi vorremmo seguire per rimarcare una “presenza” sul territorio della Chiesa sempre viva. Oggi, sabato 22 Luglio, l’arcivescovo prelato di Loreto, mons. Giovanni Tonucci, saluterà la diocesi con una celebrazione nella Basilica della Santa Casa alle ore 18.30.
Al termine del sesto incontro della commissione misto cattolica-ortodossa, non si è arrivati ad un punto di incontro. Restano divergenti le posizioni sul Cardinale Aloijzie Viktor Stepinac, martire del comunismo.