Oggi su ACI Stampa

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Fermarsi un po’ per scoprire la bellezza dell’amore di Dio”

Papa Francesco invita a fermarsi oggi, per dieci minuti, e pensare alla propria storia per scoprire la bellezza dell’amore di Dio, anche nelle prove. E’ questo il cuore dell’omelia della Messa odierna presso Casa Santa Marta.

ACI stampa

Cattolici del mondo in crescita, battuta di arresto per i sacerdoti

L’Annuario Pontificio 2017 e l’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2015 sono in questi giorni in distribuzione nelle librerie. Lo riferisce un comunicato ufficiale della Sala Stampa Vaticana. E con la loro pubblicazione vengono “rivelati” i dati relativi all’ analisi sintetica di come si distribuiscono i fedeli nelle circoscrizioni ecclesiastiche del pianeta.

Il convegno "Da Cracovia a Panama"  / Twitter @LaityFamilyLife

Da Cracovia a Panama, il Sinodo in cammino con la GMG

È cominciato lo scorso 5 aprile, e si terrà fino al 9, il convegno “Da Cracovia a Panama. Il sinodo in cammino con i giovani”. Si tratta di un modo di legare il Sinodo dei giovani, previsto per il 2018, al cammino verso la Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio nel 2019.  

Scholas Occurentes

La Fondazione Scholas presenta il programma educativo di Papa Francesco

“Scholas Cittadinanza” è la proposta educativa di Papa Francesco che quest’anno verrà presentata per la prima volta in Italia. Già presente in 190 Paesi e con una rete che comprende quasi 450mila scuole, Scholas Cittadinanza – come riferisce il comunicato ufficiale di presentazione - “coinvolge 200 studenti tra i 15 e i 17 anni, di fedi e nazionalità diverse, immigrati e rifugiati provenienti da dieci scuole pubbliche e private”.

Il Cardinale Angelo Bagnasco / CEI

Cardinale Bagnasco: "La missione dei giovani: contrastare il secolarismo"

L’impegno a non vivere come se Dio non ci fosse: è quello delineato dal Cardinale Angelo Bagnasco, parlando con ACI Stampa a Barcellona, dove dal 28 al 31 marzo si è tenuto un simposio dedicato all’accompagnamento dei giovani.

Musei in Comune

Gli schiavi a Roma, da Spartaco a Pietro e Paolo

Quando Pietro e Paolo arrivarono a Roma a predicare il Vangelo di Gesù la società che trovarono era formata da patrizi, plebe e schiavi.

OB

La "statio" di San Marcello al Corso

Il pellegrinaggio stazionale prosegue per la antica Via Lata, l’attuale Via del Corso. L’attuale chiesa di San Marcello al Corso, con ingresso da Via del Corso, viene ricostruita nel XVI secolo dopo il crollo della chiesa antica nel 1519. La ricostruzione viene completata nel 1595- La chiesa antica era orientata con l’ingresso verso est.  

twitter, pubblico dominio

Una religiosa salesiana siriana vince il Premio Internazionale Donne Coraggiose 2017

Si chiama Suor Carolin Tahhan Fachakh ed è una religiosa salesiana. Il suo merito speciale? E’ stata premiata, dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, per il suo coraggio nel servire le persone colpite dal conflitto siriano e per il suo impegno a salvaguardare e sostenere i più vulnerabili, in particolare i bambini, i rifugiati, e le donne sfollate. Mettendo la propria vita a rischio, suor Carolin è diventata un segno di speranza per musulmani e cristiani. E ha vinto un premio speciale, il Premio Internazionale Donne Coraggiose del 2017.

Papa Francesco con una folla di giovani durante un viaggio apostolico / Alan Holdren / CNA

Papa Francesco a Santa Maria Maggiore per la veglia dei giovani

Papa Francesco parteciperà alla Veglia dei giovani a Santa Maria Maggiore il prossimo 8 aprile. Lo annuncia la Sala Stampa della Santa Sede.

Il Cardinale Blaise Cupich nella conferenza stampa di lancio dell'iniziativa  / archchicago.org

Venerdì Santo, Chicago marcia per la pace. La lettera del Papa

Una camminata per la pace Venerdì Santo: la organizza l’arcidiocesi di Chicago, nell’ambito di un più ampio programma antiviolenza lanciato dal Cardinale Blaise Cupich, arcivescovo della città, lo scorso 4 aprile.

Palazzo del Sant'Uffizio / Wikimedia Commons

Congregazione della Dottrina della Fede, è cambiato il capo della sezione disciplinare

Cambio della guardia alla Congregazione della Dottrina della Fede: lo scorso 4 aprile, Papa Francesco ha nominato Capo Ufficio della Sezione Disciplinare della Congregazione della Dottrina della Fede John Joseph Kennedy.  

Lucia Ballester, ACI Group

Il Papa ai Leader Musulmani inglesi: “Ascoltiamoci, senza fretta di dare la risposta”

“A me piace pensare che il lavoro più importante che noi dobbiamo fare oggi fra noi, nell’umanità, è il lavoro “dell’orecchio”: ascoltarci”. Così Papa Francesco saluta una Delegazione di Leader Musulmani della Gran Bretagna ricevuta oggi in Udienza in Auletta Paolo VI.

Lucia Ballester, ACI group

San Pietroburgo e Siria, il Papa: “Faccio appello alla coscienza”

Puntuali arrivano gli appelli di pace di Papa Francesco, nell’Udienza Generale di oggi, riguardo agli ultimi fatti avvenuti in Russia e in Siria. “Appelli alla coscienza”, per mettere fine a queste tragedie.

Lucia Ballester, ACI Group

Il Papa: “La speranza non è un concetto o un sentimento, è Gesù”

E’ la Prima Lettera di San Pietro Apostolo la protagonista speciale di questa Udienza Generale in Piazza San Pietro di Papa Francesco. Qual è il segreto di questa Lettera? Il Papa lo svela ai fedeli spiegandone tre passaggi.

Wikimedia Pubblico Dominio

San Vincenzo Ferrer, "megafono di Dio"

Vincenzo Ferrer nasce nel 1350 e muore nel 1419. Spagnolo di Valencia nel sangue portava tutta la fede e l'irruenza allegra dei santi spagnoli. Di indole studiosa e brillante prestò sentì la voce del Maestro che lo chiamava a seguirlo in un ordine con le sue stesse attitudini ovvero la studiosità e d il sacro fuoco della predicazione: l'Ordo praedicatorum.

TW Clarence House

Carlo e Camilla regalano a Papa Francesco cibo per i senza tetto dalle loro terre

Come già sua madre la regina Elisabetta, anche il principe ereditario della Corona inglese ha portato a Papa Francesco alcuni prodotti delle sue tenute.

8xmille.it

Alluvioni in Perù, la CEI stanzia 200mila euro per gli aiuti

La Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato dai fondi dell’8xmille 200.000 euro da destonare alle popolazioni del Perù colpite nei giorni scorsi da devastanti alluvioni.  

La sede per l'Istituto delle Opere di Religione, erroneamente definito la "banca vaticana" / Archivio CNA

La Santa Sede nella "white list" del Fisco Italiano

È con un decreto del Ministero dell’Economia dello scorso 23 marzo che la Santa Sede entra nella lunga lista di Paesi che l’Italia considera inclusa nella “white list” degli investimenti. Si tratta di un elenco di 137 Paesi.  

www.cryptavialata.it

La "statio" di Santa Maria in Via Lata

Nei messali più antichi appare, martedì della V settimana di Quaresima, una chiesa che non esiste più: S. Ciriaco alle terme. Il “titulus” di S. Ciriaco o di S. Quiriaco appare nei verbali dei Sinodi romani del V e VI secolo, e doveva trovarsi nella zona delle Terme di Diocleziano. Attualmente si celebra invece la stazione alla chiesa di S. Maria in Via Lata.

Una veduta della Basilica di San Pietro / AA / ACI Stampa

Le questioni aperte della Populorum Progressio, 50 anni dopo

Monsignor Alberto Giovannetti, il primo Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite di New York, se lo chiedeva già nel suo libro “Il Palazzo è di vetro”: perché l’enciclica Populorum Progressio di Paolo VI era stata tradotta in inglese con il termine “sviluppo” (development) e non con quello “progresso” (“progress”). Cinquanta anni dopo, la domanda se sia meglio parlare di “progresso” o “sviluppo” resta ancora attuale, e lo si nota dal Convegno sulla Populorum Progressio, il primo organizzato dal neo costituito Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Integrale dei Popoli.