Oggi su ACI Stampa

Un momento della 135esima convention suprema dei Cavalieri di Colombo / dal blog dei Cavalieri di Colombo

Famiglia e cristiani perseguitati: Papa Francesco loda l'impegno dei Cavalieri di Colombo

Con un messaggio firmato dal Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, Papa Francesco ha fatto avere il suo saluto ai Cavalieri di Colombo, l’associazione benefica americana che si è riunita per la 135esima convenzione suprema a St. Louis dall’1 al 3 agosto.  

Una delle iniziative per bambini sfollati finanziate dall'iniziativa "Il Papa per l'Ucraina"  / popeforukraine.com.ua

Papa per l’Ucraina, finito il lavoro del Comitato Tecnico

Iniziativa “Il Papa per l’Ucraina”, termina il lavoro del Comitato Tecnico. A partire dal 31 agosto, il Comitato Tecnico nominato dal Papa per decidere la distribuzione dei fondi raccolti con la Colletta per l’Ucraina, terminerà il suo compito, e verrà sostituito dal Segretariato per l’iniziativa Papa per l’Ucraina.  

Ingresso di Palazzo Maffei Marescotti, sede dell'Opera Romana Pellegrinaggi / Wikimedia Commons

Opera Romana Pellegrinaggi, don Remo Chiavarini nuovo amministratore delegato

Un nuovo amministratore delegato per l'Opera Romana Pellegrinaggi.

Uno dei lavoratori nelle fornaci di mattoni di Faisalabad, lì dove un generoso benefattore permetterà di costruire una chiesa / ACS Italia

Progetti ACS: una chiesa per i cristiani del Pakistan, lì dove le condizioni sono più dure

Una chiesa dedicata a San Giuseppe sarà costruita in Pakistan grazie a un benefattore. Darà sostegno alla comunità cristiana.

Città Nuova

Qui c'è il dito di Dio: a Trento, con la Guerra il carisma di una donna insieme al vescovo

“L’osservazione retrospettiva di quanto accadde a Trento, dalla metà degli anni Quaranta fino agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, tra la giovane Silvia-Chiara Lubich e il suo Arcivescovo, mons. Carlo de Ferrari, suscita una meraviglia tale da accendere interesse anche negli storici”. 

frati minori Umbria

Il Cardinale Parolin per il Perdono di Assisi: "Dio ci vuole portare tutti in paradiso"

"L'ardore col quale San Francesco amò il Signore divenne compassione e carità verso il prossimo e si trasformò in supplica a Dio perché riversi con abbondanza la sua misericordia sul suo popolo". Sono le parole contenute nell'omelia del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin intervenuto presso la Porziuncola ad Assisi per la Chiusura dell'VIII Centenario del Perdono di Assisi.  

Chiesa di Milano

Le famiglie di Milano “in vetta al Dômm” per una passeggiata estiva

Le Terrazze della Cattedrale regalano una suggestiva vista dello skyline di Milano: dai nuovi grattacieli ai giardini verticali, dai monumenti sino al profilo delle Alpi. Per le famiglie di Milano tutto questo sarà possibile domenica 6 e 20 agosto alle ore 16.

La parrocchia di Santa Maria Assunta di Bibione (VE), dove ogni anno ha luogo la "perdonanza" / PD

Bibione, l’opera di misericordia è la “perdonanza”. Dedicata ai cristiani di Oriente

Due settimane di “perdonanza”, con l’apertura di una Porta Santa ogni anno: succede a Bibione,, meta da 6 milioni di turisti l’anno che spaziano tra iitorale e le terme. La città che ha chiesto e ottenuto come opera di misericordia da lasciare dopo il Giubileo due settimane di perdonanza, di indulgenza plenaria. Ed è stato il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, ad aprire la prima perdonanza, dedicata ai cristiani perseguitati di oriente, alla presenza del parroco di Aleppo, padre Ibrahim.  

FSO

Leo Scheffczyk, il teologo dimenticato perché scelse di essere al centro

“ Io sono arrivato al seminario di Frisinga  il 3 gennaio del 1946 e anche Leo Scheffczyk si trovava lì come profugo di guerra. Riesco ancora a vederlo, in modo molto chiaro, davanti a me, come un uomo silenzioso e per così dire molto sensibile”

ACS

ACS in Nigeria: pensiamo alle vedove e agli orfani a causa di Boko Haram

"Gli uomini di Boko Haram sono venuti a casa mia, hanno portato via tutto e poi hanno intimato a mio marito di convertirsi all’Islam. Quando ha rifiutato lo hanno ucciso davanti ai miei occhi". È la storia di Esther raccontata con un filo di voce ad una delegazione di Aiuto alla Chiesa che Soffre che recentemente ha visitato la diocesi di Maiduguri nel Nord della Nigeria.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa al Borussia Mönchengladbach: “Siate atleti del bene e della pace”

“Vi invito a continuare ad impegnarvi come atleti del bene e della pace, di cui il mondo attuale ne ha tanto bisogno”. Cosi Papa Francesco saluta i Dirigenti e i Calciatori del “Borussia Mönchengladbach”, ricevuti prima dell’Udienza Generale nell’Auletta dell’Aula Paolo VI.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il "compito a casa" di Papa Francesco: ricordare la data del proprio Battesimo

Riprendono le Udienze Generali di Papa Francesco dopo la pausa estiva. In Aula Paolo VI ( a Roma in questi giorni si sfiorano i 42 gradi ) il Pontefice argentino incontra nuovamente i fedeli per il consueto appuntamento del mercoledì e chiede: "Si sente il caldo?" Francesco riprende le catechesi parlando del Battesimo: “la porta della speranza”.

Wikicommons pubblico dominio

Livatino, conclusa la fase diocesana del processo di beatificazione

Procede spedita la causa di beatificazione del giudice Rosario Livatino, assassinato dalla mafia nel settembre 1990 all'età di 38 anni. Nei giorni scorsi infatti si è conclusa la fase diocesana del processo condotta ad Agrigento e l'incartamento è ora all'esame del Cardinale Arcivescovo Francesco Montenegro. 

CNA

Il Cardinale Turkson: “Proponiamo un turismo dal volto umano e di solidarietà”

Per la prima volta il messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, il prossimo 27 settembre, è pubblicato dal nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, come parte della propria missione. “Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo” è il tema scelto per quest’anno. Turismo come opportunità per tutti i paesi di combattere la povertà e la crisi.  

Una immagine di archivio di Benedetto XV / Wikimedia Commons

Benedetto XV, cento anni fa l’appello contro "l’inutile strage"

Il viaggio di Papa Francesco a Bologna, il prossimo 1 ottobre, sarà nel segno di Benedetto XV. Al Papa saranno consegnati infatti gli atti del convegno “Benedetto XV nel mondo dell’inutile strage”, che esplorava gli sforzi per la pace di Papa Dalla Chiesa. Il quale lanciò il suo appello alle forze belligeranti il 1 agosto 1917. Cento anni fa.  

Matthew Rarery / CNA

Il Papa nomina il nuovo Vescovo di Hong Kong

Il Papa ha accettato stamane la rinuncia del Cardinale John Tong Hon all'ufficio di Vescovo di Hong Kong. Succede al Cardinale Tong Hon Monsignor Michael Yeung Ming-cheung, finora Vescovo coadiutore. La Diocesi di Hong Kong è centrale nella delicata vicenda dei rapporti tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, che non intrattiene con il Vaticano rapporti diplomatici.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa ai giovani di Aparecida: “La Vergine Maria è un esempio prezioso”

"La Vergine Maria è un esempio prezioso per i giovani e un aiuto lungo il cammino della vita”. E’ parte del Messaggio che Papa Francesco ha inviato ai giovani brasiliani partecipanti all’incontro nazionale presso il Santuario di Aparecida in Brasile, a conclusione del progetto “Rota 300”.  

Wikicommons pubblico dominio

L’amore a Cristo di Alfonso de' Liguori: un bellissimo itinerario di fede

Come noto oggi la Chiesa ricorda un grande santo e dottore della chiesa ovvero sant’Alfonso Maria de Liguori (1696-1787). Certamente, oltre alle centinaia di pagine che si sono scritte su di lui, niente colpisce di più la nostra attenzione che il guardare alla sua storia personale ed a quanto ha fatto.

Vicariato di Roma

Seminario Romano Maggiore, ecco il nuovo Rettore

Fratel Gabriele Faraghini, Vicario generale dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, è il nuovo Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ne ha dato comunicazione l'Arcivescovo Angelo De Donatis, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma.

@Jesuitaspy

Sant'Ignazio, il Papa in visita dai suoi confratelli Gesuiti

In occasione della Festa di Sant'Ignazio di Loyola, Fondatore della Compagnia di Gesù, Papa Francesco ha fatto visita oggi a pranzo alla Curia Generalizia dei Gesuiti a Roma. Francesco - lo ricordiamo - è anch'egli un Gesuita.