I Frati Minori dell’Umbria, il centro familiare Casa della Tenerezza ed il Progetto Misterogrande, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Umbra, presentano la seconda edizione del Percorso di formazione per famiglie Mysterium Familiae. Una risposta all’invito di Papa Francesco affinché ogni famiglia si riscopra soggetto pastorale, “capace di evangelizzare e testimoniare la bellezza della fede cristiana nel mondo contemporaneo”.
Il Centro di Azione Liturgica compie 70 anni e si prepara alla 68^ Settimana Liturgica Nazionale che avrà luogo a Roma dal 21 al 24 prossimi, l’evento culminerà nel giorno conclusivo con l’udienza concessa da Papa Francesco.
Modello di vita cristiana da imitare. E’ quanto hanno ribadito ieri diversi vescovi italiani durante le celebrazioni della festa di San Lorenzo, diacono di Roma e martire.
"Una risposta che ha superato le più rosee aspettative", così il direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Alessandro Monteduro, commenta la generosità dei benefattori italiani che in soli 20 giorni hanno donato quanto necessario a ricostruire la cattedrale di Luxor.
San Giovanni Paolo II è ricordato per migliaia di gesti, azioni, parole, segni che hanno reso così intenso e luminoso il suo lungo pontificato. Ma sicuramente un appellativo può essere assegnato al predecessore di Benedetto XVI: quello di Papa del perdono. Come dimenticare, infatti, le richieste di perdono avanzate a nome della Chiesa con straordinario coraggio da Karol Wojtyla?
Fare di tutto perché non manchi il lavoro e il pane sulle mense di tante famiglie; il no alla schiavitù moderna delle ondate migratorie, ma anche la necessità di una “etica della responsabilità” di fronte la legge; lo slancio missionario. Il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, affronta questi temi nell’omelia di San Lorenzo, cui è dedicata la cattedrale di Perugia, di cui è arcivescovo.
Festa delle feste, Piccola Quaresima della Vergine, giorno natalizio, sono solo alcune delle definizioni con le quali l’ Oriente cristiano ricorda la Assunzione al Cielo di Maria e la quindicina, i quindici giorni di preghiera che in tutte le chiese si celebrano prima del 15 agosto. A Roma da decenni c’è una tradizione molto speciale.
Entrerà da Porta Ticinese, si fermerà alla chiesa di Sant’Eustorgio e solo allora andrà al Duomo: l’ingresso ufficiale nella diocesi di Milano del nuovo arcivescovo Mario Delpini avviene con un rito tanto antico quanto significativo, in cui si mescolano tradizione apostolica, storia dei Magi e storia di Milano.
Un pontificato brevissimo, un sorriso che tutti abbiamo ancora in mente... Nonostante il poco tempo sulla Cattedra di Pietro, il mondo ricorda con indelebile nostalgia Papa Giovanni Paolo I, Pontefice dall'agosto al settembre 1978.
Un viaggio breve, di soli quattro giorni, per rafforzare i legami con il Patriarcato ortodosso di Mosca e incontrare il presidente russo Vladimir Putin: il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, sarà in Russia dal 20 al 24 agosto prossimi.
Il 9 agosto l’ Europa dovrebbe celebrare con fierezza una delle sue sante patrone: Edith Stein, o meglio Teresa Benedetta della Croce, monaca carmelitana, ebrea e morta ad Auschwitz-Birkenau.
"Sono rimasto profondamente addolorato dalla strage avvenuta domenica scorsa in Nigeria, all’interno di una chiesa, dove sono state uccise persone innocenti. Auspico che cessi ogni forma di odio e di violenza e non si ripetano più crimini così vergognosi, perpetrati in luoghi di culto, dove i fedeli si radunano per pregare”. E’ questo l’appello di Papa Francesco durante l’Udienza Generale odierna.
E’ il Perdono Divino il vero “motore della speranza”. Su questo concetto si snoda l’Udienza Generale odierna di Papa Francesco, anche oggi, per il gran caldo, in Aula Paolo VI. “Gesù prova compassione. Letteralmente: Gesù sente fremere le sue viscere”. Il Papa durante la sua catechesi esprime più volte questa idea: “Il cuore di Cristo incarna e rivela il cuore di Dio, che laddove c’è un uomo o una donna che soffre, vuole la sua guarigione, la sua liberazione, la sua vita piena”.
Come si muovono i cristiani in Medio Oriente? Lo racconta un rapporto della CNEWA, la Catholic Near East Welfare Association. Che racconta di un nocciolo duro di cristiani che restano, nonostante tutto. Ma anche del fatto che gli stravolgimenti del Medio Oriente, tra “primavere arabe” e avvento dello Stato Islamico, hanno cambiato molto la geografia cristiana del territorio.
E’ pronto il programma del “Gifra Estate di Roma della Gioventù francescana d'Italia”, che coinvolge la fascia giovani adulti. Tanti i percorsi e le attività che coinvolgeranno i Giffrini nella capitale. “Sarà un percorso durante il quale ci faremo aiutare dalle figure di San Pietro e Paolo. Loro a Roma hanno battezzato, predicato, convertito e sono stati anche imprigionati per poi morire da martiri. Hanno dato la loro vita per testimoniare la fede in Dio fino alla morte. Seguiremo le loro orme”, commenta Domenico Trincone, responsabile della comunicazione Gifra.
Paolo VI è stato un Papa riformatore. A tutto tondo. Nei suoi 15 anni di pontificato sono stati, infatti, rivisti e rinnovati diversi aspetti della vita e dell'istituzione ecclesiastica.
Le “preziose reliquie” del Cardinale Dionigi Tettamanzi, salito al cielo lo scorso sabato, sono per il Cardinale Angelo Scola “i momenti in cui abbiamo potuto godere dell’intensa umanità del caro Dionigi”. In una omelia personale, con molti riferimenti alla vita sociale ma altrettanti alla Resurrezione, il Cardinale affida a Dio l’anima del suo predecessore come pastore della diocesi di Milano.
I Salesiani per il Sociale ancora in prima linea per l'accoglienza e l'integrazione, questa volta a favore dei minori stranieri non accompagnati. 9000 quelli sbarcati in Italia nel solo mese di giugno.
Giulia Falletti di Barolo (1785-1864) è ricordata non tanto per la sua nobiltà di nascita bensì per il suo immenso cuore ed il suo largo agire nei confronti dei più bisognosi. La “marchesa di Barolo”, così era conosciuta nella Torino del milleottocento, passò la sua vita nel far beneficenza a tutti coloro che bussavano alla sua porta. Aiutò Don Bosco e fondò differenti piccole istituzioni a favore di orfani e ragazze bisognose di un aiuto materiale e spirituale. La sua carità non conobbe limiti e si prodigò nel solco dei santi sociali della Torino della Rivoluzione industriale.
Si è concluso il 6 agosto il raduno dei giovani cattolici provenienti dai diversi Paesi del continente asiatico. Quest’anno, dopo sette edizioni, sono circa duemila i partecipanti, provenienti da 24 Paesi asiatici. E Papa Francesco ha voluto recapitare a tutti i partecipanti della GMG asiatica il suo affettuoso messaggio.