Oggi su ACI Stampa

Centro Aletti

Quanto è grande la nostra fede? XX Domenica del Tempo Ordinario

Il brano di Vangelo di questo domenica è dominato dall’ elogio che Gesù rivolge alla donna cananea: Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri. Che cosa ha fatto questa madre per meritarsi tanta ammirazione da parte di Cristo? Un’ammirazione che appare ancora più sorprendente dl momento che si tratta di una donna pagana.

Sala Stampa della Santa Sede

Uniti per la speranza, il logo del viaggio del Papa in Perù

 Per il terzo viaggio di un Papa in Perù il logo segue il motto:

Sala Stampa della Santa Sede

Una croce e la firma del Papa nel logo delle visita in Cile

Elegante e semplice. Il logo della vista del Papa in Chile contiene la croce e il motto come riferimenti a Cristo, il colore e la firma come riferimenti al Papa e la mappa con la data come riferimenti al Cile.

Cavalieri di Colombo

Padre Gerard, in Corea del Nord a curare i malati grazie ai Cavalieri di Colombo

Si chiama padre Gerard, ha 83 anni, 57 dei quali trascorsi in Corea. A lui i Cavalieri di Colombo hanno conferito la 13 esima edizione del Premio Gaudium et Spes.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Parolin in Russia sulle orme di Casaroli

Quella che il Cardinale Pietro Parolin inizierà dopodomani non sarà la prima visita di un Segretario di Stato della Santa Sede a Mosca. Ci sono infatti i precedenti di due dei suoi tre immediati predecessori: il Cardinale Agostino Casaroli, nel 1988, e il Cardinale Angelo Sodano, nel 1999. 

Aci Group

Gli inviati del Papa a Lima e Casamari

Sarà il cardinale Raúl Eduardo Vela Chiriboga, Arcivescovo emerito di Quito (Ecuador), l’ Inviato Speciale di Papa Francesco alla celebrazione conclusiva del Giubileo Arcidiocesano di Lima  in Perù in programma il 30 agosto 2017, in occasione del IV centenario della morte di Santa Rosa da Lima.

Arcidiocesi di Rossano-Cariati

Dalle diocesi: un agosto pieno di iniziative

La carità non va in ferie. In questi giorni d’estate –a tratti anche molto calda con temperature oltre la media stagionale – le mense parrocchiali e diocesane non hanno abbassato le saracinesche ma hanno continuato il loro servizio aprendo le porte a chi è nel bisogno. Molte le iniziative proposte per non lasciare soli anziani, senza fissa dimora e famiglie bisognose che non si sono potuti permettere una vacanza fuori città. 

Alan Holdren CNA

Barcellona, Bagnasco: "Colpita l'intera umanità"

“I più vivi sentimenti di cordoglio” e “la preghiera per la pace e la serenità di tutti. Affidiamo le vittime alla misericordia di Dio e assicuriamo le nostre preghiere per i feriti e per il conforto delle famiglie tanto duramente colpite”. Così il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, in un messaggio di cordoglio inviato al Cardinale Juan José Omella Omella, Arcivescovo di Barcellona, e al Cardinale Ricardo Blázquez Pérez, Arcivescovo di Valladolid e Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola, dopo la strage di Barcellona.

pd

#cartadileuca.1: i giovani del Mediterraneo incoraggiati dal Papa

Un incoraggiamento alla gente di Santa Maria di Lueca, ma soprattutto ai giovani “provenienti dai Paesi che si affacciano sul Mediterrane” per “considerare la presenza di tanti fratelli e sorelle migranti un’opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo, come anche un’occasione per annunciare e testimoniare il Vangelo della carità”.

L'arcivescovo Silvano Maria Tomasi durante una delle sessioni alle Nazioni Unite / UN.org

Diplomazia pontificia. Il Vaticano nella famiglia delle nazioni

Quale è il ruolo della diplomazia del Papa in era moderna? Se, da sempre, la Santa Sede ha avuto una sua rete diplomatica, con cui intratteneva rapporti con gli Stati, è nell’epoca moderna che la Santa Sede arricchisce il suo lavoro con le cosiddette relazioni “multilaterali”, quelle che si fanno all’interno degli organismi internazionali.

Stephen Driscoll CNA

Attentato a Barcellona, il Papa: "Gravissima offesa a Dio"

Dopo la prima dichiarazione di ieri affidata al Direttore della Sala Stampa Vaticana Greg Burke, Papa Francesco ha inviato - tramite il Cardinale Parolin, Segretario di Stato - un telegramma di cordoglio all’Arcivescovo di Barcellona, Cardinale Omella, in seguito alla strage terroristica di ieri.

Conferenza Episcopale Spagnola

Barcellona, i Vescovi spagnoli: "Terrorismo, pratica perversa"

Oltre al Papa anche la Conferenza Episcopale Spagnola ha espresso il proprio cordoglio per l’attentato terroristico “tragico ed esecrabile” che ieri ha insanguinato Barcellona.   

Salesiani

Strenna salesiana: Padre Artime invita i giovani all’incontro della Samaritana

Il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Ángel Fernández Artime, durante i lavori estivi del consiglio generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha presentato il tema e le linee guida per il messaggio della Strenna 2018 ‘Signore, dammi di quest’acqua. Coltiviamo l’arte di ascoltare e di accompagnare’.

Aci Stampa

Barcellona, il dolore e la preghiera del Papa

"Il Santo Padre ha appreso con grande preoccupazione quanto sta accadendo a Barcellona. Il Papa prega per le vittime di questo attentato e desidera esprimere la sua vicinanza a tutto il popolo spagnolo, in particolare ai feriti ed alle famiglie delle vittime

Fratel René Stockman apre un centro dei Fratelli della Carità in Rwanda / Sito Ufficiale Fratelli della Carità

Perché gli ospedali belgi dei Fratelli della Carità avevano detto sì all’eutanasia?

Il no del Papa era atteso, ed è arrivato dopo un iter di quattro mesi: gli ospedali dei Fratelli della Carità in Belgio devono fermare la possibilità di accedere all’eutanasia negli ospedali psichiatrici gestiti dalla Congregazione. 

Musei di Roma

Schiavi e schiavitù ai tempi dei romani, la mostra all' Ara Pacis fino a settembre

Per coloro che scelgono di essere a Roma in questi giorni agostani le occasioni di approfondire la storia della città sono molte. A cominciare dalle mostre che sono ancora allestite fino alle prime settimane di settembre.

Aci Prensa / OR

Il Papa invia il cardinale Re ad Aparecida

Papa Francesco invia il cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l’America Latina,alle celebrazioni del III centenario del ritrovamento della statua di Nostra Signora di Aparecida, Patrona del Brasile, che si terranno presso il Santuario Nazionale di Aparecida dal 10 al 12 ottobre prossimo.

Il Cortile di Francesco

Ad Assisi si prepara il Cortile di Francesco

L’appuntamento è per settembre, dal 14 al 17, quattro giorni per incontrarsi in un “cortile” tutto speciale. Il Cortile di Francesco ad Assisi giunge alla terza edizione e tra conferenze e workshop mette a confronto la società civile, la cultura, la politica e l’arte. 

Custodia di Terra Santa

La Terra Santa al Meeting di Rimini per gli 800 anni della Custodia

E’ davvero la Terra più amata da Dio? La Terra Santa, Israele, la Palestina, la terra dove ha vissuto Gesù è difficile da capire e bellissima da visitare, e quest’anno lo si può fare in modo speciale al Meeting di Rimini dove la Custodia di Terra Santa, che “compie” 800 anni, mette in mostra la sua storia.

Herder

Papa Francesco: come può un prete causare tanto male?

"Padre mio, la perdono", è questo il titolo del libro per il quale Papa Francesco ha deciso di scrivere una breve introduzione. L’autore Daniel Pittet  racconta la sua storia di abusi subiti da parte di un frate cappuccino svizzero, Joel Allaz.