Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco partecipa ad una delle Convocazioni Nazionali di Rinnovamento nello Spirito, allo Stadio Olimpico a Roma / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Giubileo del Rinnovamento Carismatico Cattolico, nel segno di Papa Francesco

Sarà con una Veglia al Circo Massimo e poi con la Messa di Pentecoste a San Pietro  che Papa Francesco concluderà le celebrazioni del Giubileo del Rinnovamento Carismatico Cattolico, che si terranno a Roma dal 31 maggio al 4 giugno. 

pd

Egitto, una Chiesa cattolica e sette riti nella comunità fondata da San Marco

Una delle particolarità della Chiesa cattolica in Egitto è che comprende comunità di sette riti diversi: la copta che è maggioritaria, la  latina, la armena, la maronita, la siro-cattolica, la caldea e la greco-melchita.

 Lucía Ballester/CNA

Il Papa: "Vengo in Egitto come amico e messaggero di pace"

"La pace sia con voi!". E' l'augurio che il Papa rivolge agli egiziani nel videomessaggio diffuso nell'imminenza del Viaggio Apostolico nel Paese nordafricano. L'Egitto - spiega Francesco - è "culla di civiltà, dono del Nilo, terra del sole e dell’ospitalità, ove vissero Patriarchi e Profeti e ove Dio, Clemente e Misericordioso, l’Onnipotente e Unico, ha fatto sentire la Sua voce".

Patriarcato di Venezia

Il Patriarca Moraglia: “Come San Marco consideriamo la tolleranza e l’amore per la verità"

“La vicenda di Marco ci ricorda quindi come anche oggi nella Chiesa - se non è in gioco la Verità - le questioni umane, i differenti modi di valutare le scelte pastorali o le differenze finalizzate a un migliore servizio del Vangelo non debbano intaccare la carità delle relazioni personali”. Così il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, ci presenta la figura di San Marco Evangelista, nel corso della Messa Solenne a lui dedicata.

L'Osservatore Romano - ACI group

Il Papa: "Il Vangelo si predica in uscita"

Il predicatore “non è al sicuro, non ci sono assicurazioni sulla vita per i predicatori. E se un predicatore cerca un’assicurazione sulla vita, non è un vero predicatore del Vangelo: non esce, rimane, sicuro. Primo: andate, uscite. Il Vangelo, l’annuncio di Gesù Cristo, si fa in uscita, sempre; in cammino, sempre. Sia in cammino fisico sia in cammino spirituale sia in cammino della sofferenza: pensiamo all’annuncio del Vangelo che fanno tanti malati - tanti malati! - che offrono i dolori per la Chiesa, per i cristiani. Ma sempre, escono da se stessi”. Lo ha detto il Papa, stamane, nella Messa mattutina a Santa Marta dedicata alla memoria liturgica di San Marco Evangelista.

Migranti in movimento / SIR

Padre Baggio, collaboratore del Papa per i migranti: "Ecco i fenomeni da studiare"

Padre Fabio Baggio, sottosegretario della sezione Migranti del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Integrale, delinea con ACI Stampa le sfide di questo delicato settore, che Papa Francesco ha voluto mettere sotto le sue dirette dipendenze. A partire dalle migrazioni “Sud-Sud”, un fenomeno che padre Baggio ha notato già nella sua esperienza nelle Filippine.  

Papa Francesco celebra i riti della valedictio e della commendatio al termine delle esequie del Cardinale Attilio Nicora, Altare della Cattedra, Basilica di San Pietro, 24 aprile 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Esequie del Cardinale Nicora, Sodano: “Ringraziamo Dio di avercelo dato”

È con un senso di ringraziamento al Signore che il Cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio, ha celebrato oggi le esequie del Cardinale Attilio Nicora, scomparso nella serata dello scorso sabato.  

Greg Burke, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, durante il briefing sul viaggio in Egitto, 24 aprile 2017  / Veronica Giacometti / ACI Stampa

Il Papa in Egitto: un viaggio "pastorale, ecumenico, interreligioso"

Non c’è ancora un programma della Conferenza Internazionale della Pace al Cairo. Per ora, si sa che Papa Francesco vi prenderà parte - e ci sono altri 200 invitati, ma non tutti hanno dato l'adesione - e che il suo intervento non sarà né un intervento di apertura, né uno di chiusura, come in genere accade. È uno dei dettagli sul viaggio di Papa Francesco in Egitto fornito da Greg Burke, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in un briefing con i giornalisti  

U.S. Department of State

Egitto: tra instabilità e pugno di ferro

Instabilità e pugno di ferro. E’ questa in sintesi la fotografia della situazione politica dell’Egitto nel 2017. Da un lato il presidente - il generale Al Sisi - governa il Paese con il pugno di ferro, dall’altro - dopo aver praticamente messo al bando i Fratelli Musulmani - gli estremisti islamici e l’ISIS in particolare con ripetuti attentati - gli ultimi sanguinari il giorno della Domenica delle Palme - cercano di destabilizzare il governo

twitter

Cambiamenti climatici, conflitti e migrazioni forzate: il fenomeno degli ecoprofughi

Gli effetti dei mutamenti climatici, come è noto, riguardano tutti. L’impatto, però, che hanno sui Paesi più poveri e sulle popolazioni più vulnerabili, è decisamente maggiore. Negli ultimi anni, proprio a causa di queste alterazioni e delle susseguenti drammatiche condizioni ambientali, sono aumentate le migrazioni forzate di intere fette di popolazioni nel mondo.

Don Primo Mazzolari (a sinistra) e don Lorenzo Milani (a destra)  / fotomontaggio AgenSir

Papa Francesco sui luoghi di don Mazzolari e don Milani. Il senso delle visite

Quando arrivò, nel 2015, il nulla osta della Congregazione della Causa dei Santi per l’avvio della causa di Beatificazione di Don Primo Mazzolari, si parlò di un cambiamento di un’epoca. Ora, Papa Francesco andrà personalmente a rendere omaggio sulla tomba di don Primo, a Bozzolo, in provincia di Mantova, il prossimo 20 giugno.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Il Verbo si è fatto carne, la nostra è una fede concreta”

No ad idealizzazioni e a compromessi, la fede è concreta. Su questo si snoda l’omelia della Messa mattutina di Francesco presso Casa Santa Marta. Alla celebrazione hanno preso parte anche i cardinali del C9 riuniti oggi per il consiglio.  

ufficio stampa LEV

“Vivere in cammino" la mostra fotografica della LEV e i Tweet di Papa Francesco

Nell'ambito del Salone Milanese Tempo di Libri, la LEV ha voluto dare particolare attenzione ai tweet di Papa Francesco in una singolare mostra che mette assieme scrittura elettronica, scrittura fotografica e scrittura classica.

Un gruppo di giovani albanesi di fronte al convento dove è stata educata Jona / J

Jona e la sua storia d’amore con Dio

È una esperienza forte, quella che ha vissuto Jona. Una esperienza che l’ha portata a convertirsi al cristianesimo dall’Islam, la religione di tutta la famiglia che ormai però non la praticava più, e l’ha resa più forte e consapevole. Più capace di sognare, dice lei. Una esperienza che ha raccontato ai delegati del Simposio CCEE sull’accompagnamento dei giovani, che si è tenuto a Barcellona dal 28 al 31 marzo.  

Lucia Ballester, ACI Group

Il Papa: “Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà”

“Non mi ribellerò mai alla Chiesa perché ho bisogno più volte alla settimana del perdono dei miei peccati, e non saprei da chi altri andare a cercarlo quando avessi lasciato la Chiesa”. Così scrisse don Lorenzo Milani, priore di Barbiana, il 10 ottobre 1958. E così ripropone Papa Francesco nel suo videomessaggio inviato ai partecipanti alla presentazione dell’Opera omnia di Don Lorenzo Milani (nella Collana I Meridiani edita da Mondadori) che ha luogo questo pomeriggio nell’ambito della prima edizione della nuova Fiera dell’editoria italiana Tempo di libri, ospitata presso i padiglioni della Fiera di Milano, Rho dal 19 al 23 aprile.

Lucia Ballester, ACI group

Il Papa: “Rimanete uniti nell’amore e nella preghiera allo Spirito Santo”

"Il Papa vi esorta a rimanere uniti nell’amore e nella preghiera allo Spirito Santo, che rende possibile tale unità: la Chiesa si aspetta questa testimonianza perché nessuno sia privo della luce e della forza del Vangelo”. E’ quanto si legge nel messaggio, a firma del Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, inviato ai partecipanti alla 40a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), che si è aperta ieri pomeriggio alla Fiera di Rimini e proseguirà fino a dopodomani 25 aprile

FB

La "statio" di San Pancrazio sulla via Aurelia

Il pellegrinaggio stazionale si conclude con la domenica in albis che chiude la ottava di Pasqua. I battezzato nelle notte di Pasqua deponevano le vesti bianche battesimali e iniziavano la vita da cristiani. Nella Basilica martiriale di san Pancrazio sulla via Aurelia si rinnovavano le promesse battesimali. Il giovane martire era già considerato "difensore" dei giuramenti e delle promesse. Questa chiesa è posta sul Gianicolo ed è dedicata all'invitto martire Pancrazio.  

Varese Report

Il cordoglio del Papa per la morte del Cardinale Nicora

Il Papa ricorda con “stima e riconoscenza il prezioso servizio offerto con singolare competenza sia alla Chiesa sia alla società civile italiana” del Cardinale Attilio Nicora, scomparso ieri all’età di 80 anni.

L'Osservatore Romano, ACI group

Il Papa: “Non dimentichiamo che la misericordia è la chiave di volta nella vita di fede"

A mezzogiorno, come ogni domenica, il Papa si affaccia alla finestra del Palazzo Apostolico per guidare la recita del Regina Coeli che durante il tempo di Pasqua sostituisce l’Angelus. Questa domenica è caratterizzata da una festa speciale: la festa della Divina Misericordia. Papa Francesco la ricorda: “Nel Giubileo dell’Anno 2000, san Giovanni Paolo II ha stabilito che questa domenica sia dedicata alla Divina Misericordia. E’ stata una bella intuizione! Da pochi mesi abbiamo concluso il Giubileo straordinario della Misericordia e questa domenica ci invita a riprendere con forza la grazia che proviene dalla misericordia di Dio”.

Presidenza della Repubblica Italiana

E’ morto il Cardinale Nicora, tra i padri del Concordato del 1984

Aveva compiuto 80 anni poco più di un mese fa - lo scorso 16 marzo: è morto ieri il Cardinale Attilio Nicora, già Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ed ex numero 1 dell’AIF. Era ricoverato da tempo in una clinica romana.