Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco e la prova del fuoco davanti il sultano, del Beato Angelico / Wikimedia Commons

Il Papa come Francesco, chiede il “sommo dono di essere ascoltato”

C’è una forte vicinanza spirituale tra la famiglia francescana e Papa Francesco, in occasione del viaggio in Egitto che sta per cominciare. E questo perché San Francesco d’Assisi partì dalla Porziuncola e arrivò a Damietta, per parlare con il sultano Melek al Kamel. Era il 1219, e ci si avvia all’Ottocentesimo anniversario dell’evento.  

ACS

Cattolici in Egitto, ancora difficile costruire nuove chiese

In Egitto la maggioranza dei cristiana è copta. Che siano cattolici od ortodossi o evangelici. Difficile conoscere il numero esatto, le cifre variano moltissimo, ma sembra che i cristiani copti siano circa 7-8 milioni di fedeli su una popolazione stimata di più di 85 milioni di abitanti. Tra loro 150-200 mila copti cattolici e circa 100 mila copti evangelici.  

ufficio stampa Bambino Gesù

Bambino Gesù e Fondazione Giovanni Paolo II insieme, per i bambini di Aleppo

Sono quasi 6 milioni i bambini siriani che vivono sotto i bombardamenti. Di questi, circa 3 milioni sono cresciuti vedendo solo la guerra. Questi numeri rendono evidente la necessità di un intervento mirato rivolto ai piccoli siriani colpiti da disturbi post traumatici da stress. Nasce così il progetto di collaborazione tra Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Fondazione Giovanni Paolo II presentato nel corso del convegno odierno “Siria – I bambini e la guerra. Le ferite nascoste”.

Il Cardinale Pietro Parolin durante l'intervista con il CTV sul viaggio in Egitto / CTV

Cardinale Parolin: “Dal viaggio del Papa in Egitto, un impegno per la pace”

Durante il viaggio del Papa in Egitto, si “esprimerà un impegno comune dei cristiani e dei musulmani in favore della pace”. Lo dice il Segretario di Stato vaticano, Cardinale Pietro Parolin, nella consueta intervista che concede al CTV prima dei viaggi internazionali del Santo Padre.  

Comunità Ambrosiana.org

Oasis: il Papa in Egitto con un messaggio di pace

Cresce in Egitto l’attesa per il viaggio che papa Francesco compirà il 28 e 29 aprile. Lo slogan scelto per la visita, ‘Il Papa della Pace in un Egitto di Pace’, è una delle frasi che i copti ortodossi e cattolici amano ripetere più spesso per descrivere le aspettative per questo viaggio apostolico.

Daniel Ibanez, ACI group

Il Papa: “Il carisma dell'Azione Cattolica è la diocesanità”

Il calendario di eventi che vede protagonista l’Azione Cattolica Italiana in questi tre giorni ha un prologo importante. Nella mattinata di oggi, nell’Aula del Sinodo in Vaticano, durante il II Congresso internazionale sull’AC “Azione Cattolica in missione con tutti e per tutti”, è arrivato Papa Francesco.

Daniel Ibanez CNA

GMG e Sinodo dei giovani, il Cardinale Farrell: "Andiamo a cercare i giovani"

La Chiesa Cattolica sta lavorando al prossimo Sinodo dei Vescovi che si terrà in Vaticano nell’ottobre 2018 e dedicato ai giovani. Un appuntamento che precederà al Giornata Mondiale della Gioventù del gennaio 2019 a Panama. La scorsa Domenica della Palme in piazza San Pietro i giovani polacchi hanno consegnato la croce della GMG ai loro coetanei panamensi. Un momento toccante, il passaggio di testimone di un’avventura nata dall’intuizione di Giovanni Paolo II. Della preparazione del prossimo Sinodo - così particolare - ACI Stampa ne ha parlato con il Prefetto del neonato Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita il Cardinale Kevin Farrell.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il cristiano è testimone di obbedienza"

“Il cristiano è un testimone di obbedienza e se noi non siamo su questa strada di crescere nella testimonianza dell’obbedienza non siamo cristiani”.  Il cristiano “non è testimone di un’idea, di una filosofia, di una ditta, di una banca, di un potere: è testimone di obbedienza. Come Gesù”. Lo ha spiegato questa mattina Papa Francesco nell’omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Ogni battezzato deve promuovere la pace"

“Il vostro pellegrinaggio alla Città Eterna vi rafforzi nella fede e nella speranza, come pure nel vostro impegno di promuovere la missione della Chiesa sostenendo molte iniziative di natura religiosa e caritativa che stanno a cuore al Papa”. E’ l’augurio rivolto da Papa Francesco questa mattina rivolto ai membri della “Papal Foundation”, giunti a Roma per il loro annuale pellegrinaggio. 

La delegazione nazionale di AC a Tolentino / SB

"Fate nuove tutte le cose". L'invito del presidente di Azione Cattolica

Durante la XVI Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica italiana ‘Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale’ (Roma, Domus Pacis, 28 aprile – 1° maggio), sarà rinnovato il Consiglio nazionale per il triennio 2017-2020.  

pd

Egitto, laboratorio dell'ecumenismo del sangue

La notizia è di pochi giorni fa, ancora uomini armati che attaccano vicino alle chiese. Stavolta il sedicente stato islamico ha attaccato un checkpoint vicino al Monastero di Santa Caterina nel Sinai.

Padre Vazkhala durante la conferenza  / SB

Padre Sebastian Vazhakala racconta madre Teresa di Calcutta

Il racconto di Madre Teresa di Calcutta nella parole di padre Vazkhala, superiore generale dei Missionari della Carità

©GIANCARLO GIULIANI/CPP

Egitto, il precedente di Giovanni Paolo II

"Dobbiamo tutti operare per rafforzare l'impegno crescente a favore del dialogo interreligioso, un grande segno di speranza per i popoli del mondo. Le differenze di religione non hanno mai costituito un ostacolo, ma piuttosto una forma di arricchimento reciproco al servizio dell'unica comunità nazionale". Con queste parole Papa Giovanni Paolo II salutava il popolo egiziano al suo arrivo al Cairo, nel febbraio 2000.

Una riunione del Consiglio dei Cardinali  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Consiglio dei Cardinali, ancora discussioni, e qualche testo

C’è stata anche la proposta di alcuni testi, che dovrebbero approdare poi nel testo della costituzione Apostolica che regola la nuova Curia, durante il 19esimo Consiglio dei Cardinali che si è tenuto in Vaticano dal 24 al 26 aprile.  

MM ACI Stampa

CEI, una conversione spirituale per ridare dignità al lavoro

Il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana in occasione della Festa del Lavoro del 1 maggio si lega quest’anno alla prossima Settimana Sociale dei cattolici italiani che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre sul tema: Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale. 

Lucia Ballester, ACI Group

Il Papa: “Nel suo cammino nel mondo l’uomo non è mai solo”

“Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Su queste parole di Gesù si snoda la catechesi di Papa Francesco nell’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro. Per il Papa tutto il Vangelo è “racchiuso tra queste due citazioni, parole che comunicano il mistero di un Dio il cui nome, la cui identità è essere-con, in particolare con noi, cioè con la creatura umana”.

I vescovi del Canada, zona Ontario, in visita ad Limina da Papa Francesco, 25 aprile 2017  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Cardinale Collins: “La secolarizzazione? Solida come lo era l’Impero Romano”

Il Cardinale Thomas Christopher Collins, arcivescovo di Toronto, è ottimista: nonostante in Canada la secolarizzazione sia strisciante e solida, in fondo è “solida come lo era l’Impero Romano”. E fa l’esempio della sua diocesi, dove “ogni anno viene costruita una nuova chiesa”.  

Il videomessaggio di Papa Francesco proiettato alla TED Conference, Vancouver, 25 aprile 2017  / Ryan Lash / TED Conference - da http://blog.ted.com/the-making-of-his-holiness-pope-franciss-ted-talk/

Papa Francesco: “La fraternità non si riduca ad assistenza sociale”

L’educazione alla fraternità come antidoto alla cultura dello scarto: lo chiede Papa Francesco, parlando in un videomessaggio ai partecipanti della TED Conference di Vancouver in Canada.  

ufficio stampa frati minori

A Santa Maria degli Angeli l’appuntamento per il "Giubileo della Famiglia"

I Frati Minori dell’Umbria, fra le iniziative proposte in occasione dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi, hanno voluto dedicare un momento speciale al tema della famiglia. Dal 19 al 21 maggio 2017 c’è il “Giubileo della famiglia”.

www.laspiaggiadellamadonnina.it

Papa Francesco e la “Madonnina”, la spiaggia per i ragazzi disabili

Un progetto speciale, a favore dei ragazzi disabili, in particolare per coprire le spese dell'affitto annuale di una spiaggia chiamata "La Madonnina". Questa spiaggia "speciale" sorge a Focene, frazione di Fiumicino, a due passi da Roma, nella Diocesi Suburbicaria di Porto Santa Rufina. L'elemosiniere del Papa, Monsignor Konrad Krajewski, ha devoluto loro un contributo a nome di Papa Francesco.