Oggi su ACI Stampa

L'arcivescovo maggiore Shevchuk durante una visita sulle zone del conflitto in Ucraina / http://ugcc.tv/ua/media/77936.html

Shevchuk: "Il Papa segue da vicino il conflitto in Ucraina"

Papa Francesco “segue da vicino il conflitto in Ucraina”. Lo dice Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, in una intervista in cui fa il punto del conflitto in corso.  

Una immagine d'archivio di Paolo VI / Archivio LOR

Paolo VI e il suo umanesimo integrale spiegati da don Maffeis

Don Angelo Maffeis, presidente dell'Istituto Paolo VI, spiega ad ACI Stampa l'umanesimo integrale di Paolo VI

Sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano  / Unicatt

Università Cattolica del Sacro Cuore, l’incoraggiamento del Papa

È con una lettera firmata dal Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, che Papa Francesco sottolinea l’importanza dell’università cattolica nella giornata dell’Università Cattolica, che ha il tema “Studiare il mondo è già cambiarlo”.  

Lucia Ballester CNA

Papa Francesco, appello per il Venezuela

Papa Francesco, un appello per il Venezuela. Al termine dell’udienza con l’Azione Cattolica, il Papa recita il Regina Coeli, e subito dopo lancia un appello “al governo e a tutte le componenti della società venezuelana affinché venga evitata ogni ulteriore forma di violenza, siano rispettati i diritti umani e si cerchino soluzioni negoziate alla grave crisi umanitaria, sociale, politica ed economica che sta strenuando la popolazione”.  

Papa Francesco incontra l'Azione Cattolica, Piazza San Pietro, 30 aprile 2017 / Lucia Ballestrer / ACI Group

Papa Francesco: “Azione Cattolica, vivi all’altezza della tua storia!”

Una Azione Cattolica aperta, radicata in parrocchia ma non per questo meno missionaria, chiamata a guardare indietro alla sua storia ormai lunga 150 anni non per autoconservarsi, ma piuttosto per rinnovarsi. È questo l’invito fatto da Papa Francesco ai membri dell’Azione Cattolica, che lo incontrano in piazza San Pietro. E a loro chiede: “Vivete all’altezza della vostra storia!”  

Centro Aletti

Cosa occorre perché emerga la fede? III Domenica di Pasqua

Tre giorni dopo la morte di Gesù - siamo nel giorno di domenica - due dei suoi discepoli, sfiduciati e angosciati, stanno facendo ritorno al loro villaggio di Emmaus e mentre camminano parlano tra di loro di quanto è accaduto a Gerusalemme nei giorni precedenti.

Edward Pentin CNA

Il grido di pace del Papa di ritorno dall'Egitto: "Serve la diplomazia, non le armi"

Come sempre il volo di ritorno da un viaggio apostolico è sempre occasione per i giornalisti di fare domande al Papa. E Francesco, di ritorno dall’Egitto, non si è sottratto affrontando argomenti ad ampio raggio.

Il Consiglio Compito del Sovrano Ordine di Malta, che ha eletto Fra' Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguineto come Luogotenente / SMOM

Ordine di Malta, un Luogotenente per fare le riforme

Un luogotenente per riformare l’Ordine. Il Consiglio Compito di Stato, l’organismo elettivo del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha nominato Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto come Luogotenente.  

L'Osservatore Romano

Il Papa ai sacerdoti egiziani: “Coraggio!” E li mette in guardia da 7 tentazioni

“Non abbiate paura del peso del quotidiano, del peso delle circostanze difficili che alcuni di voi devono attraversare!” Papa Francesco ha parole di incoraggiamento per il clero egiziano, riunito ad ascoltarlo nel seminario del Maadi.  

Edward Pentin CNA

Il Papa in Egitto: "Nella fede vediamo l'altro come un fratello e non come un nemico"

Secondo ed ultimo giorno del Viaggio apostolico di Papa Francesco in Egitto: stamane la Messa presso l’Air Defense Stadium. Lasciando la Nunziatura del Cairo, il Pontefice è stato salutato anche da un gruppo di bambini della Scuola Comboniana. Commentando il Vangelo - si tratta del brano dei discepoli di Emmaus - il Papa elenca le tre parole chiave del testo: morte, risurrezione e vita.

Parola di Vita - YouTube

Le diocesi italiane e il Santo Patrono: festa e devozione

Due diocesi in festa: quella di Cremona e quella di Firenze dopo l’annuncio della visita di Papa Francesco, il 20 giugno prossimo, per pregare sulle tombe di due sacerdoti: don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani. Due diocesi che con “gioia” hanno accolto la notizia della visita a Bozzolo e Barbiana sottolineando anche la scelta del Papa di “incontrare privatamente” due sacerdoti e i luoghi del loro ministero senza alcun clamore. In questi giorni tante anche le diocesi che hanno festeggiato o che festeggiano il loro Patrono o alcuni santi di particolare devozione.   

Daniel Ibanez CNA

Gli 80 anni del Cardinale Sistach

Giurista e canonista di fama internazionale, il Cardinale Luis Martinez Sistach - Arcivescovo emerito di Barcellona - compie oggi 80 anni ed esce dal novero dei porporati che parteciperanno ad un futuro conclave che - ad oggi - sono 116.

L'Osservatore Romano

Il Papa a Tawadros: “I vostri martiri sono i nostri martiri”

Una corona di fiori e un cero accesso, lì dove si ricordano i martiri dell’attentato dell’11 dicembre. E la consapevolezza che questo “misterioso e attuale” legame dell’ecumenismo del sangue ha aiutato anche a maturare il cammino ecumenico.  

L'Osservatore Romano

Il Papa in Egitto: "Dobbiamo smontare le idee omicide e le ideologie estremiste"

"Sono lieto di trovarmi in Egitto, terra di antichissima e nobile civiltà. Questa terra rappresenta molto per la storia dell’umanità e per la Tradizione della Chiesa, non solo per il suo prestigioso passato storico ma anche perché tanti Patriarchi vissero in Egitto o lo attraversarono". Così Papa Francesco nel discorso rivolto al Presidente egiziano Al Sisi e alle autorità politiche del paese nordafricano.

Papa Francesco parla durante la Conferenza della Pace organizzata da al Azhar, 28 aprile 2017 / CTV

Papa Francesco in Egitto: “Solo la pace è santa. Nessuna violenza in nome di Dio”

Tre orientamenti, tre linee guida per migliorare il dialogo interreligioso. Ma soprattutto, un appello ai leader religiosi di smascherare la violenza in nome di Dio, ai leader delle nazioni di essere costruttori di pace e fermare riarmo e populismi, a tutti gli uomini di buona volontà di sanare le ingiustizie per un mondo di pace.  

Lucía Ballester/CNA

Il Papa: "Il lavoro è un bisogno fondamentale"

Il lavoro è "una capacità innata e un bisogno fondamentale. I diritti possono essere sospesi o addirittura negati; le capacità, le attitudini e i bisogni, se fondamentali, no" . Così Papa Francesco in un messaggio alla Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, in occasione della sessione plenaria sul tema “Verso una società partecipativa: nuove strade per l’integrazione sociale e culturale”.

Edward Pentin CNA

Il Papa è arrivato in Egitto: "E' un viaggio di unità e fratellanza"

Papa Francesco è giunto in Egitto, meta del suo 18/mo Viaggio Apostolico Internazionale. Il Pontefice è stato accolto all'aeroporto del Cairo dalle autorità egiziane e dal dal Patriarca di Alessandria dei Copti Cattolici e Presidente dell’Assemblea della Gerarchia Cattolica dell’Egitto, Ibrahim Isaac Sedrak.

Arcidiocesi di Palermo

Vescovo ausiliare eletto di Palermo rinuncia all'incarico

"Avevo accettato in spirito di servizio ecclesiale questo impegnativo e delicato ufficio, a cui, in modo imprevisto e inaspettato, ero stato chiamato. Tale nomina, mentre in tanti aveva suscitato sentimenti di gioia e di speranza, in qualcun altro ha provocato intensi sentimenti negativi, con attacchi nei miei confronti infondati, calunniosi e inconsistenti, ma che potrebbero diventare oggetto di diverse forme di strumentalizzazione, anche di tipo mediatico". Con queste parole messe nero su bianco il cappuccino Giovanni Salonia, ha annunciato in una missiva al clero palermitano la rinuncia alla consacrazione a Vescovo Ausiliare di Palermo. La lettera del religioso, inviata anche all'Arcivescovo Lorefice, è stata pubblicata oggi sul sito dell'Arcidiocesi.

Uno dei momenti conclusivi del Simposio CCEE di Barcellona / CCEE

Dal Simposio di Barcellona, le buone pratiche per le vocazioni

Non solo sacerdoti. Il Sinodo per i giovani che si terrà nel 2018 parla di “vocazione” in senso ampio, di “chiamata” ad avere un posto nel mondo e nella vita della Chiesa. Ma come coinvolgere i giovani a fare della fede parte della loro vita, in un contesto sempre più secolarizzato? Ai vescovi europei, riuniti in un simposio a Barcellona, sono state presentate 23 buone pratiche.  

VG; ACI STAMPA

Un volume racconta Benedetto XVI e il suo amore per l’arte

E’ stato presentato al Palazzo della Cancelleria Apostolica la scorsa settimana un volume speciale su Papa Benedetto XVI. In occasione del novantesimo genetliaco di Joseph Ratzinger monsignor Jean-Marie Gervais e Alessandro Notarnicola hanno curato il volume “Benedetto XVI. L’arte è una porta verso l’infinito. Teologia Estetica per un Nuovo Rinascimento”. Un libro che ripropone al grande pubblico i novanta anni del Papa Emerito vissuti sulla “via pulchritudinis” e nella continua ricerca del vero e del bello.