Oggi su ACI Stampa

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Una Chiesa che non si alza e non è in cammino, si ammala”

La Chiesa sia in piedi, in cammino, in ascolto delle inquietudini della gente e sempre in gioia. E' l'invito di Papa Francesco nell’omelia della Messa mattutina a Casa Santa Marta.

Angela Ambrogetti, ACI Stampa

Santi e beati, Papa Francesco autorizza alcuni decreti

Il Papa ha ricevuto oggi in udienza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando la promulgazione di alcuni decreti.

ACS

Vescovo Nigeriano ad ACS: "Il Governo è complice dei terroristi"

"Il numero di cristiani uccisi aumenta ogni giorno e le fosse comuni sono disseminate attorno a noi. Il governo nigeriano non soltanto fa poco o niente per fermare questa ondata di terrore, ma ritengo fornisca anche le armi agli estremisti". È la denuncia di monsignor Joseph Bagobiri, vescovo di Kafanchan in Nigeria, ad Aiuto alla Chiesa che Soffre.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Studiare criteri nuovi per comunicare il Vangelo a tutte le genti”

E’ la Prima Assemblea Plenaria della Segreteria per la Comunicazione, il nuovo organismo della comunicazione vaticana voluto da Papa Francesco. E il Pontefice ha incontrato ogni membro della nuova famiglia, oggi, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico per tracciare ancora una volta le linee guida del nuovo organismo.    

Conférence des évêques de France

Ballottaggio presidenziale, l'appello dei Vescovi francesi

“La nostra democrazia non si trasformi in una società violenta. La dignità della nostra società si riconosce dal rispetto dei più deboli dei suoi membri, dall’inizio della loro vita sino alla loro fine naturale. Una società viva riposa necessariamente sulla ricerca del bene comune e la messa in opera di mezzi di solidarietà efficaci”. Così una nota dei Vescovi francesi - a firma del Segretario Generale Monsignor Olivier Ribadeau Dumas - diffusa alcuni giorni fa in vista del ballottaggio presidenziale di domenica prossima tra il liberale di sinistra Emanuel Macron e la leader del Front National Marine Le Pen.

Il ministro degli Esteri di Myanmar Aung San Suu Kyi incontra Papa Francesco, Palazzo Apostolico Vaticano, 28 ottobre 2013 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Aung San Suu Kyi: la leader del Myanmar dal Papa per finalizzare le relazioni diplomatiche

Quella che avviene domani in vaticano non è solo la seconda visita di Aung San Suu Kyi a Papa Francesco. Il Nobel per la pace del 1991, che ha trascorso oltre 20 anni di prigionia, va dal Papa nel suo incarico di Consigliere di Stato (una sorta di primo ministro) ministro degli Esteri, con un compito preciso: stringere le relazioni diplomatiche.  

AA

Le reliquie di San Filippo apostolo tornano in Turchia

Sarà ancora una volta un evento ecumenico di grande importanza, ma anche un momento per ricordare la storia della evangelizzazione di Roma.  

©ALESSIA GIULIANI/CPP

La diocesi di Torino in festa per la Santa Sindone

E’ la festa della Santa Sindone, il telo di lino che avvolse il corpo di Gesù crocifisso. Proprietà della Santa Sede, è custodita nella Cattedrale di Torino, nell’ultima cappella della navata sinistra, sotto la Tribuna Reale. La diocesi di Torino la festeggerà giovedì 4 maggio alle 18 in Cattedrale con la Messa di don Roberto Gottardo, presidente della Commissione diocesana.

Web, Pubblico Dominio

Monsignor Audo: "Gli Aleppini sono totalmente dipendenti dagli aiuti materiali"

"La gente di Aleppo ha oggi maggiore fiducia e le famiglie cristiane iniziano a tornare". Così dichiara ad Aiuto alla Chiesa che Soffre monsignor Antoine Audo, vescovo caldeo di Aleppo.

L'Osservatore Romano, ACI group

Papa Francesco: “Grazie Egitto, terra di civiltà e di alleanze”

Papa Francesco e l’Egitto. E’ l’argomento principale dell’Udienza Generale di oggi in un’affollata Piazza San Pietro. Il Papa è entusiasta della riuscita del suo 18 viaggio apostolico, lo scorso 28 e 29 aprile in Egitto, e lo ripercorre tappa per tappa.

L'incontro tra Papa Francesco e il presidente colombiano Juan Manuel Santos / L'Osservatore Romano - pubblicato sul sito dell'Ambasciata di Colombia presso la Santa Sede

Papa Francesco in Colombia, un viaggio per rianimare la speranza

Sarà un viaggio “spirituale”, per rianimare la speranza e rievangelizzazione di un Paese di tradizione cattolica che però sta vivendo una forma di disintegrazione dei valori che sono importanti per vivere la fede. Così si caratterizza il viaggio di Papa Francesco in Colombia, di cui comincia a trapelare qualcosa del programma.  

chiesadimilano.it

A Milano la Chiesa dei frati francescani, un gioiello da scoprire

Santa Maria degli Angeli, la chiesa dei frati minori francescani di Milano, a tutti nota come “Sant’Angelo”, è uno straordinario tempio di arte e fede. E un gioiello da riscoprire, ogni volta. Specialmente il periodo di Pasqua.

Studenti degli Istituti professionali all'opera / CNOS - FAP

Don Bosco: “Il lavoro come riscatto”. Ecco come i Salesiani mettono in pratica

Sono oltre 200 i giovani studenti provenienti da 60 centri di formazione professionale di tutta Italia che parteciperanno all’undicesima edizione del “Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali della Formazione Professionale Salesiana.  

La copertina del libro "Cristiani contro pagani" / Amazon

Cristiani contro pagani nella Roma assediata dai Goti

Un diario tardo-antico per raccontare, attraverso una vicenda personale, il cristianesimo delle origini è il racconto scritto nell’e-book ‘Paola, diario di una vergine votata prima di nascere’ (Premio Letterario Mario Luzi 2016) del prof. Innocenzo Mazzini, già ordinario di Storia della Lingua latina all’Università di Macerata.  

Il Cardinale Bagnasco celebra il Giubileo del Duomo di Monreale, 26 aprile 2017 / Monreale News

Il Duomo di Monreale ha 750 anni. Bagnasco: “Non abituiamoci a tanta bellezza”

È con una celebrazione tenutasi lo scorso 26 aprile che il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha inaugurato l’anno Giubilare del Duomo di Monreale. Un Duomo che porta con sé 750 anni di storia.

Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Società partecipata, come fare? Se ne è parlato in Vaticano

Tema: la inclusione sociale. Luogo: la Pontificia Accademia per le Scienze sociali. Ispiratore: Papa Francesco.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Dio apre i nostri cuori"

Dio soffre per "i cuori chiusi, i cuori di pietra, i cuori che non vogliono aprirsi, che non vogliono sentire; i cuori che soltanto conoscono il linguaggio della condanna: sanno condannare; non hanno bisogno di spiegazioni". Lo ha detto il Papa questa mattina nell'omelia pronunciata durante la Messa a Santa Marta.

Fondazione Don Lorenzo Milani

A Pozzallo per ricordare la pedagogia di Don Milani

Cinquant’anni fa veniva pubblicato “Lettera a una professoressa” di Don Milani e a Pozzallo don Lorenzo sarà ricordato con un convegno, organizzato dall’Associazione per la gioventù Giorgio La Pira e dal Club per l’Unesco di Pozzallo.

Kate Veik/CNA

Sinodo dei giovani e GMG, il Cardinale Lacunza: "Nessuno si sentirà estraneo"

Mancano poco meno di due anni, ma Panama già si prepara all'appuntamento fissato da Papa Francesco. A gennaio 2019 infatti sarà il Paese centroamericano ad ospitare la Giornata Mondiale della Gioventù. La scorsa Domenica delle Palme i giovani di Cracovia hanno passato la Croce della GMG ai loro coetanei panamensi. In Piazza San Pietro c'era anche il Vescovo di David, il Cardinale Josè Luiz Lacunza Maestrojuan. ACI Stampa lo ha intervistato in vista sia della GMG, sia del prossimo Sinodo dedicato ai giovani.

Lucia Ballester, ACI Group

La Diocesi di Milano "in ascolto” dei giovani per il Sinodo di Papa Francesco

In occasione della presentazione del documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi sui giovani, in programma nell’ottobre 2018, Papa Francesco ha indirizzato ai giovani una lettera, dove li invita a far sentire la loro voce attraverso una consultazione.