Oggi su ACI Stampa

Juan Tena/Presidencia Colombia

Il Papa: "Giovani sentinelle contro la desertificazione"

Inizia con un grazie del Papa al governo e al popolo cinese il Messaggio pontificio - a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - per aver ospitato a Ordos la XIII Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione sulla lotta alla desertificazione.

diocesi di Campobasso

Ermes Ronchi aprirà i lavori dell’assise Ecclesiale a Campobasso

La comunità diocesana di Campobasso –Bojano si prepara ad accogliere importanti relatori, teologi e biblisti, che animeranno gli incontri per la prossima Convocazione diocesana in programma dal 13 al 15 settembre e il 22 e 30settembre. Ad aprire i lavori per l’avvio dell’anno pastorale diocesano, il teologo e poeta Ermes Ronchi, mercoledì 13 settembre, alle ore 18:00, presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova a Campobasso.

Credito: Premios Razón Abierta

Razón Abierta, il premio sarà consegnato in Vaticano

Razón abierta, è questo il none del premio che per la prima volta verrà assegnato  in Vaticano nato da una collaborazione della Fondazione Ratzinger e la Università Francisco de Vitoria di Madrid.

L'Ospedale psichiatrico di St. Martin, nella zona di Namur, uno degli ospedali di proprietà dei Fratelli della Carità / www.cp-st-martin.be

Fratelli della Carità, no all'eutanasia nei loro ospedali. Ma il board si ribella

Non è bastato il “no” delle autorità vaticane, che ha fatto seguito alla vibrante protesta della Congregazione dei Fratelli di Carità: con un comunicato diffuso in fiammingo, francese e inglese, l’Organizzazione Famiglia della Carità ribadisce la sua volontà di permettere l’eutanasia all’interno dell’ospedale da essa gestito, e che è di proprietà della Congregazione. Una spaccatura interna che rischia persino di non far definire più l’ospedale cattolico. La Congregazione affronterà il problema in Vaticano, in un incontro fissato per la settimana che inizia il 25 settembre.  

Una veduta della Basilica di San Pietro / ACI Group Archivio

Le nomine del Papa: due vescovi in Italia, due in Polonia e il numero 3 della CDF

Papa Francesco continua a riempire le caselle “vacanti” delle diocesi italiane, e nomina don Rocco Pennacchio arcivescovo di Fermo e monsignor Giacomo Cirulli vescovo di Teano-Calvi. Ma guarda anche alla Chiesa di Polonia, dando un nuovo vescovo alla difficile diocesi di Lodz dopo aver scelto il precedente vescovo, Marek Jedraszeski, come arcivescovo di Cracovia, e inviando un coadiutore nella diocesi di Warszawa-Praga, per assistere ed eventualmente succedere all’attuale vescovo Henryk Hoser, ormai anziano, che è stato inviato speciale del Papa a Medjugorje.  

OR/ Aci Group

Ai vescovi il Papa chiede un discernimento che sia dialogo, preghiera e umiltà

"Questo è il Concilio Vaticano III ?" Il Papa lo dice ridendo ai vescovi di rencente nomina. 114. A loro il Papa ricorda ancora una volta di non farsi tentare dalla “autoreferenzialità”, nei nostro giorni, dice “paradossalmente segnati da un senso di autoreferenzialità, che proclama finito il tempo dei maestri mentre, nella sua solitudine, l’uomo concreto continua a gridare il bisogno di essere aiutato nell’affrontare le drammatiche questioni che lo assalgono, di essere paternamente guidato nel percorso non ovvio che lo sfida, di essere iniziato nel mistero della propria ricerca di vita e felicità”.

OR/ Aci Group

Il Papa a Santa Marta: la Croce non è masochismo spirituale

La croce di Cristo non è masochismo spirituale, dice Papa Francesco che oggi nella festa della Esaltazione della santo Croce ha ripreso a celebrale la messa a Santa Marta.

www.patriarchate.org/

Bartolomeo: "La Croce è onore dei cristiani, non possiamo vergognarcene"

Il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I è in visita a Bologna, da poco orfana del Cardinale Arcivescovo emerito Carlo Caffarra. In città Bartolomeo ha tenuto ieri una lectio magistralis presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Wikicommons pubblico dominio

San Michele Garicoits, fermezza e fiducia sulla via di Betharram

Nella giornata di oggi la Chiesa celebra l'Esaltazione della Santa Croce. In tale memoria liturgica la Chiesa celebra non solo il sacrificio di amore del Cristo sulla croce ma, in modo speciale, il disegno redentivo che il Figlio dell'Uomo ha trasfuso con la sua volontà per la nostra salvezza mediante la croce. Tale festività è ricordata, con particolare devozione, anche tra quelle care a San Michele Garicoits.

Chiesadibologna.it

Il Papa a Cesena e Bologna, il programma ufficiale

Otto discorsi e un’omelia per Papa Francesco il prossimo 1° ottobre nella visita a Cesena e Bologna. Alti dettagli del programma di massima che era stato diffuso ad aprile son stati resi noti oggi.

ANS

Papa Francesco e Padre Tom, un incontro speciale

Subito dopo l’udienza generale, Papa Francesco ha incontrato il salesiano don Thomas Uzhunnalil.

Pagina fb ufficiale

Secondo lo “Spirito di Assisi”, la diocesi di Milano realizza la “Tenda del silenzio”

Alle Colonne di San Lorenzo a Milano c’è un angolo per pregare o meditare su “Il silenzio che unisce quando le parole dividono: abbattere i muri dell’indifferenza”, proposto a credenti, non credenti e credenti in altre fedi secondo lo “Spirito di Assisi”.  

Una delle passate riunioni del Consiglio dei Cardinali / L'Osservatore Romano / ACI Group

Riforma della Curia, i cardinali riflettono sui testi del Papa

Una pausa di riflessione, per rivedere i testi di Papa Francesco sulla riforma della Curia e mettere a punto le idee: il Consiglio dei Cardinali continua la discussione sulla riforma della Curia, con poche novità.  

Jerzy Popieluszko / Church in Poland

Il compleanno del cappellano di Solidarność: Jerzy Popieluszko, martire della verità

Nel 1775 l'astronomo reale polacco Szymon Antoni Sobiekrajski pubblicò un rapporto in cui dichiarava che il centro geografico dell'Europa era situato nella piccola cittadina polacca di provincia, Suchowola, nel nord-est della Polonia, non lontano dalla frontiera con la Bielorussia. Una zona rurale con le colline amene coperte di campi e boschi.

Wikipedia

Leopoldo Girelli nominato nunzio in Terra Santa

Anche oggi nuova nomina del Papa di un suo rappresentante diplomatico, Francesco ha scelto come Nunzio Apostolico in Israele e Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Leopoldo Girelli, Nunzio Apostolico presso l’Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico (ASEAN) e Rappresentante Pontificio non‑residente per il Vietnam.

Daniel Ibanez, ACI group

Il Papa ricorda il suo viaggio in Colombia: “Ho portato la benedizione di Cristo"

Nel discorso della catechesi odierna dell’Udienza Generale, Papa Francesco si sofferma sul recente Viaggio Apostolico in Colombia. In piazza San Pietro il Papa ricorda i suoi 5 giorni intensi a Bogotà, Medellin, Villavicencio e Cartagena: “Un ringraziamento speciale al popolo colombiano che mi ha accolto con tanto affetto e tanta gioia!”.

www.vicariatusurbi.org

Monsignor Gianrico Ruzza è il nuovo segretario generale del Vicariato di Roma

Monsignor Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare per il settore Centro, è il nuovo segretario generale del Vicariato di Roma. Ad annunciarlo ieri il vicario di Roma, l’arcivescovo Angelo De Donatis, al termine della Messa presieduta nell’abside della basilica di San Giovanni in Laterano per le persone che prestano servizio in Vicariato.

Fondazionepapagiovannixxiii.it

Papa Giovanni Patrono dell'esercito, l'idea piaceva anche al cardinale Capovilla

Un evento solenne e semplice con un significato preciso la consegna della Bolla Pontificia che dichiara San Giovanni XXIII Patrono dell’ Esercito italiano. Si è svolta presso la Biblioteca Centrale di Palazzo Esercito in Roma, e l’Ordinario Militare per l’Itala, Santo Marcianò, l’ ha consegnata al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Danilo Errico.

Alessandro Andreoli - Facebook Diocesi di Carpi

A Carpi la Peregrinatio Mariae, Mons. Cavina: "Fatima è speranza, non uno spauracchio"

Il culto mariano della Madonna di Fatima non conosce confini. E la Diocesi di Carpi ha promosso - dal 7 al 17 settembre - la Peregrinatio Mariae in tutto il territorio diocesano, in occasione del centenario delle apparizioni della Vergine.

ANS

Il grazie della Santa Sede per la liberazione di Padre Tom

La liberazione di padre Tom è stata una notizia importante per la Santa Sede che si era adoperata perché il salesiano tornasse alla sua missione.