Lunedì 25 marzo, ad inizio della Settimana Santa, nella parrocchia dello ‘Spirito Santo’ di Tolentino, nella diocesi di Macerata,
In seguito all'attacco con coltello di un adolescente a un vescovo nella sua chiesa di Sydney, lunedì, politici e rappresentanti religiosi hanno fatto appello all'unità e messo in guardia da ulteriori violenze.
E' stato sospeso a divinis il sacerdote cattolico sudanese che sarebbe stato coinvolto nell'attentato al vescovo Christian Carlassare nel 2021.
Tre celebrazioni, ad Ho Chi Minh, a Phu Cam e ad Hanoi, sono state il culmine del viaggio che l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per i rapporti con gli Stati, ha compiuto in Vietnam. Era la prima volta che un officiale vaticano di rango così elevato si recava in Vietnam, ed è il segno che ormai si sta andando spediti verso le piene relazioni diplomatiche, anche se i problemi restano vivi.
Il Santuario di San Salvatore in Lauro accoglie le reliquie di Sant’Antonio da Padova dal 22 al 28 aprile. Dopo le reliquie di San Francesco di Assisi, adesso è il momento di un altro santo amatissimo dall'Italia, Sant'Antonio da Padova.
Papa Francesco fa arrivare al Cardinale Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotà, un telegramma di cordoglio per la morte dell’arcivescovo emerito di Bogotà, il Cardinale Pedro Rubiano Saenz, scomparso lo scorso 15 aprile all’età di 91 anni.
Durante l’urbi et orbi di Pasqua, Papa Francesco aveva fatto un appello per la liberazione dei prigionieri di guerra in Ucraina e Russia, secondo la formula del “tutti per tutti”. Adesso, riprendendo il tema dei prigionieri di guerra al termine dell’udienza generale del mercoledì, aggiunge una preghiera particolare per i prigionieri di guerra che sono torturati.
La temperanza è la virtù della giusta misura, di colui che è intelligente, che non fa della stima degli altri la misura di tutte le cose, che domina gli istinti e sa controllare comunque questa irascibilità. Papa Francesco conclude il ciclo delle catechesi sulle virtù cardinali affrontando la temperanza, e si produce in un grande elogio della persona temperante e delle sue caratteristiche.
Due giorni di lavoro per il Consiglio di Cardinali che si è riunito a Casa Santa Marta con Papa Francesco.
Anche la Conferenza Episcopale del Lazio prima di Pasqua ha vissuto l’esperienza della visita ad Limina. Tra i presuli che hanno partecipato vi è stato anche l’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari, al quale ACI Stampa ha chiesto di raccontare la propria esperienza.
"Come essere una Chiesa locale sinodale in missione",
Regione Lombardia presenta "un progetto speciale dedicato a bambini e ragazzi per avvicinarli al mondo dei musei". Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, è organizzato in collaborazione con Abbonamento Musei e con la rete degli Oratori delle Diocesi Lombarde.
Da un anno l’Azione Cattolica Italiana ha intrapreso il percorso verso la celebrazione della XVIII Assemblea nazionale, in programma a Roma dal 25 al 28 aprile,
La devozione alla Madonna di Loreto
E’ morto a quasi 92 anni il cardinale colombiano Pedro Rubiano Sáenz, arcivescovo metropolita emerito di Bogotá: era nato a Cartago, in Colombia, il 13 settembre 1932.
Per celebrare il suo decimo anniversario, la Fondazione San Pio negli Stati Uniti pubblicherà dieci fotografie inedite di San Pio da Pietrelcina il prossimo 29 aprile.
Sembra che l’Europa stia vivendo sempre più il piano inclinato della cultura della morte. Dopo la Francia, che ha incluso nella sua Costituzione la libertà di abortire (il diritto all’aborto tout court non aveva trovato consenso), il Parlamento Europeo lo scorso 11 aprile ha votato una risoluzione che chiede di inserire il diritto all’aborto nella Carta Europea dei Diritti dell’Uomo.
Un dicastero tutto nuovo nato dall'accorpamento di varie competenze di alcuni Pontifici Consigli
Lo scorso 12 aprile a Bozzolo, in provincia di Mantova e diocesi di Cremona, è stata celebrata una Messa per i 65 anni dalla morte di Don Primo Mazzolari.
Si è tenuta il 12 aprile la Messa di ringraziamento del Cardinale Raffael Sako per il suo ritorno a Baghdad. Il Patriarca della Chiesa Caldea aveva lasciato la sede della sua Chiesa nove mesi fa, trasferendosi ad Erbil, in protesta contro il ritiro di un decreto governativo che gli conferiva la potestà di Patriarca.