Unica udienza della mattina per Papa Francesco a Casa Santa Marta in Vaticano per il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, accompagnato dal suo seguito.
Otto sessioni, con discussioni che vanno dalla pastorale giovanile al futuro dell’Europa, passando per il rapporto con le istituzioni europee e l’organizzazione interna: il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee comincia domani a Minsk, in Bielorussia, una assemblea plenaria che si preannuncia di particolare interesse.
Tolleranza zero, le parole del Papa sulla questione della difesa dei minori dagli abusi vengono recepite in pieno dalla Commissione pontificia che prosegue il suo lavoro della salvaguardia delle pratiche all'interno della Chiesa in tutto il mondo e nella Santa Sede
Sono state presentate presso la Sala Stampa della Santa Sede le prossime iniziative della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, istituita nel 2010 con la finalità di promuovere studi e pubblicazioni sull’opera e sul pensiero del Papa emerito.
La familiarità con Gesù è il tema centrale dell'omelia proposta stamane dal Papa durante la Messa a Santa Marta.
Il senso della liturgia, il suo valore storico e spirituale, l’importanza della domenica e della celebrazione eucaristica sono stati al centro di due importanti momenti vissuti, sabato 23 e domenica 24 settembre, dalla diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino con l’assemblea diocesana e la consegna della lettera pastorale dal titolo “Adorate in spirito e verità”, avvenuta al termine della celebrazione nella cattedrale di San Rufino.
E’ un gran gusto er viaggià! St’anno so stato Sin a Castel Gandolfo co Rimonno. Ah! chi non vede sta parte de monno Nin za nemmanco pe cosa è nato.
Esordio al Consiglio Permanente della CEI del nuovo presidente, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. Prima di iniziare i lavori il porporato ha ringraziato il suo predecessore, il Cardinale Angelo Bagnasco, “per il suo servizio, la fedeltà al Papa e alla Chiesa, e l’attenzione dedicata ad ognuno di noi”.
Una diplomazia “pastorale e spirituale”: è questa la vocazione dei diplomatici della Santa Sede, sottolineata dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, che ha trascorso l’intera scorsa settimana a New York per la 72esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
In udienza da Papa Francesco questa mattina i vescovi dell’ Ecuador in visita ad Limina.
La prima Lettura racconta il momento nel quale il popolo di Israele è liberato dall’esilio. E da lì parte Papa Francesco, sottolineando che in quell’occasione “il Signore visitò il suo popolo e lo riportò a Gerusalemme”, ed è proprio la parola “visita” ad essere importante perché “ogni liberazione, ogni azione di redenzione di Dio, è una visita”.
La presenza “discreta, professionale e generosa” delle Guardie Svizzere è “tanto apprezzata e utile per il buon andamento delle attività del Vaticano”. Lo dice Papa Francesco, incontrando in udienza i benefattori della Fondazione Guardia Svizzera Pontificia, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Centrale Operativa.
Compie 75 anni il Piccolo Cottolengo di Tucumàn in Argentina. La prima pietra fu benedetta nel 1942 dal Vescovo di allora Monsignor Agustín Barrere e due anni dopo il Piccolo Cottolengo poté dare il via alla propria attività.
Con la consegna del pastorale di San Carlo dalle mani del suo predecessore, il Cardinale Angelo Scola, Monsignor Mario Delpini si è insediato ufficialmente ieri pomeriggio in Duomo quale nuovo Arcivescovo di Milano. La nomina, da parte di Papa Francesco, è arrivata lo scorso 7 luglio.
E’ il primo martire degli Stati Uniti, Stanley Francos Rother sacerdote e ora beato. La celebrazione è avvenuta ieri ad Ad Oklahoma City, presieduta dal cardinale. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
“Per noi, fare il primo passo vuol dire compiere con serenità e dedizione il proprio dovere, essere polizia di prossimità, vuol dire anche testimoniare l’essere alla sequela del Signore, quindi farlo con quella dedizione che deve essere di testimonianza”.
La parabola dei lavoratori della vigna è il tema centrale dell’Angelus odierno di Papa Francesco che subito ricorda: nessuno deve sentire invidia per la generosità di Dio. Nel brano evangelico non si parla di salario in senso stretto, ma “del Regno di Dio! E il messaggio è questo: nel Regno di Dio non ci sono disoccupati, tutti sono chiamati a fare la loro parte; e per tutti alla fine ci sarà il compenso che viene dalla giustizia divina, cioè la salvezza che Gesù Cristo ci ha acquistato con la sua morte e risurrezione. Una salvezza che non è meritata, ma donata, per cui gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi”.
Credere significa non solo ammettere l’esistenza di Dio, o accettare le cose che Egli ha rivelato, ma accogliere Lui che merita la nostra fiducia ed entrare nel suo progetto e nel “Suo metodo”, che rompe i nostri schemi e il nostro modo di pensare. Il pericolo sempre incombente è quello di ridurre Dio alla nostra portata e di piegarlo alle nostre esigenze e alle nostre ridotte prospettive e visuali di vita.
E’ il multilateralismo il cuore del libro che è stato presentato giovedì scorso all’ Ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede che porta la firma dell’ arcivescovo Silvano Tomasi: La Santa Sede nella Famiglia delle nazioni.
E’ lucchese e viene dalla cooperazione internazionale il nuovo ambasciatore preso la Sante Sede dell’Italia. Pietro Sebastiani ha presentato le sue lettere credenziali oggi al Papa. Subentra alla’ ambasciatore Daniele Mancini, che, al termine dell´incarico, è stato ricevuto per la visita di congedo da Papa Francesco.