Un gemellaggio esclusivo quello della Polizia di Stato con il Corpo della Gendarmeria Vaticana che insieme per la prima volta festeggiano il loro Santo Patrono, San Michele Arcangelo. Le mura della Santa Sede aprono le porte alla Polizia di Stato. Lo comunica una nota ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede.
Nell’omelia mattutina della messa di Casa Santa Marta Papa Francesco parte dalla festività di oggi dedicata agli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele. “Noi e gli angeli abbiamo la stessa vocazione: cooperiamo insieme al disegno di salvezza di Dio”, commenta il Papa, secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana.
L'Arcidiocesi di Gaeta festeggia l'arrivo di una nuova comunità dei Frati Minori: martedì 3 ottobre alle 18 nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Minturno l’Arcivescovo Luigi Vari presiederà la Messa per l’accoglienza della nuova comunità composta dal Padre Guardiano e da due confratelli provenienti dalla Provincia francescana della Sacra Famiglia (Egitto).
Domenica 1^ ottobre papa Francesco “verrà in visita pastorale a Bologna in occasione del Congresso eucaristico diocesano,nella domenica in cui si celebra la ‘Domenica della Parola’, nella quale viene rinnovato ‘l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura’ e al cui termine sarà distribuita a tutti una copia del Vangelo”: questo era stato annunciato dall’arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi, esprimendo “la sua più viva gratitudine" al Papa per aver accolto l'invito. L’incontro del papa avviene mentre la città sta svolgendo il Congresso Eucaristico diocesano, che si conclude domenica 8 ottobre, che ha come titolo ‘Voi stessi date loro da mangiare.
C’è l’incoraggiamento di Papa Francesco, che in un messaggio firmato dal Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, invita ad individuare “percorsi di collaborazione pastorale tra i vari Paesi”. Ma c’è, soprattutto, l’appello del Cardinale Angelo Bagnasco, affinché l’Europa non sprechi se stessa.
La Civiltà Cattolica, diretta da Padre Antonio Spadaro, pubblica il testo inedito del dialogo privato tra il Papa e alcuni gesuiti colombiani durante il suo recente viaggio apostolico in Colombia. Sono tanti gli argomenti affrontati durante il colloquio tra i giovani gesuiti e il Pontefice argentino: il concetto di come essere “popolo di Dio”,essere giovani in movimento, l’Esortazione Apostolica "Amoris Laetitia".
Diritti della famiglia padre, madre e figli, lotta agli abusi sessuali, diritti degli immigrati e diritti del mondo del lavoro.
Quando ai problemi della migrazione si uniscono quelli della disabilità la necessità di una maggiore cura della dignità umana aumenta.
La conferenza internazionale di ACS a Roma “Iraq, ritorno alle origini” ha un grande progetto: far rifiorire la cristianità irachena. A sostenere e ad esporre la nobile iniziativa, presso Pontificia Università Lateranense di Roma, il Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin e il Presidente internazionale di ACS, il cardinale Mauro Piacenza.
Papa Francesco ha nominato stamane l'Arcivescovo cinese Savio Hon Tai-Fai, finora Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, nuovo Nunzio Apostolico in Grecia.
“Aiuto alla Chiesa che soffre” presenta in questi giorni un nuovo nobile progetto: ricostruire i villaggi cristiani della Piana di Ninive dopo la distruzione operata dallo Stato Islamico. Il Cardinale Mauro Piacenza, Presidente Internazionale di ACN, ha presieduto ieri una Veglia per l’evento, presso la Parrocchia di San Marco Evangelista.
“Una piaga che noi quando nella vita abbiamo fatto dei mali, fa male. Ma è una piaga nascosta, non si vede; neppure io la vedo, perché mi abituo a portarla e poi si anestetizza. È lì, alcuni la toccano, ma la piaga è dentro. E quando quella piaga fa male, sentiamo il rimorso. Non solo sono conscio di avere fatto del male, ma lo sento: lo sento nel cuore, lo sento nel corpo, nell’anima, lo sento nella vita. E da lì la tentazione di coprire questo per non sentirlo più”. Lo ha detto Papa Francesco stamane nel corso dell'omelia pronunciata nella Messa a Santa Marta.
Novità per gli appassionati di numismatica vaticana. Il prossimo 5 ottobre saranno emesse alcune nuove monete celebrative vaticane.
Era nato il 26 settembre di 150 anni fa, Padre Giovanni Semeria viene ricordato in questi giorni a Genova. Uomo di dottrina e di carità, religioso della Famiglia dei Discepoli, Semeria è un simbolo per il cattolicesimo del XIX secolo.
Il 28 e 29 settembre, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, si terrà la Terza Conferenza nazionale sulla famiglia, organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia con il supporto dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, dopo le precedenti edizioni della conferenza tenutesi nel 2007 a Firenze e nel 2010 a Milano, intitolata ‘Più forte la famiglia, più forte il Paese’.
C’è una area nel centro di Minsk, praticamente un rettangolo, in cui si giocano storia e futuro allo stesso tempo: il Municipio al centro, un edificio classico, bianco, ripulito; sulla destra, dall’altro lato della strada, la Cattedrale cattolica del Santo Nome di Maria; sulla sinistra, verso un quartiere storico del XIX secolo, la Cattedrale Ortodossa del Santo Spirito: è tra questi tre luoghi che si snoderà la prima giornata della plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, a Minsk dal 28 settembre all’1 ottobre.
C’era anche il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, con 50 profughi ospiti nelle parrocchie della Diocesi di Milano all’ udienza generale di Papa Francesco.
“San Vincenzo parla ancora oggi a ciascuno di noi e a noi come Chiesa. La sua testimonianza ci invita a essere sempre in cammino, pronti a lasciarci sorprendere dallo sguardo del Signore e dalla sua Parola. Ci domanda piccolezza di cuore, disponibilità piena e umiltà docile. Ci sospinge alla comunione fraterna tra noi e alla missione coraggiosa nel mondo. Ci chiede di liberarci dai linguaggi complessi, dalle retoriche autoreferenziali e dagli attaccamenti alle sicurezze materiali, che possono tranquillizzare nell’immediato, ma non infondono la pace di Dio e spesso persino ostacolano la missione”. E’ questo il cuore del Messaggio di Papa Francesco alla Famiglia Vincenziana nella ricorrenza del quarto centenario del carisma che ha dato vita alla missione.
Papa Francesco lancia oggi in piazza San Pietro la campagna di Caritas internationalis “Share the journey”, “Condividiamo il viaggio”. La campagna durerà due anni ed è la risposta della Caritas all’appello del Papa, che chiede di promuovere “la cultura dell’incontro” sia nelle comunità di origine dei migranti, sia in quelle in cui transitano o in cui scelgono di restare.
Chi sono i nemici della speranza cristiana? Papa Francesco lo spiega nella catechesi dell’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro. Perché anche la speranza, “come ogni bene in questo mondo, ha dei nemici”.