Oggi su ACI Stampa

OR / Aci Group

Papa Francesco e la matematica di Dio: si moltiplica solo se si divide

“La Chiesa è di tutti, particolarmente dei poveri”. Papa Francesco saluta così tutto coloro che nella cattedrale di San Petronio sono stati invitati al pranzo  con lui. Alla scuola della Comunità di Sant’ Egidio di cui fa parte l’arcivescovo di Bologna Zuppi, il pranzo si  svolto dentro la chiesa.

CTV

Il Papa al mondo del lavoro parla di tradimento del bene comune

Dall’ Hub il Papa arriva in città. Bologna lo accoglie a Piazza Maggiore dove incontra il mondo del lavoro, i disoccupati, i rappresentanti di Unindustria, sindacati, Confcooperative e Legacoop, anche ifamiliari delle vittime della strage alla Stazione ferroviaria di Bologna del 1980.

Marco Mancini / Aci Stampa

Il Papa con gli immigrati a Bologna: voglio portarvi nei miei occhi e nel mio cuore

Il primo impatto con Bologna è con gli immigrati. Nell’ Hub regionale dove i rifugiati vengono assistiti. Accolto da Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, e dalle autorità civili il Papa ha incontrato i circa 1.000 migranti ospiti del Centro. Un incontro commovente di famiglia in un "“porto” di approdo di coloro che vengono da più lontano e con sacrifici che a volte non riuscite nemmeno a raccontare” dice Francesco. Nei loro sguardi c’è paura mista a gioia, il Papa sa cogliere quella sensazione: “Molti non vi conoscono e hanno paura” dice, ma solo “con la vicinanza che dà la misericordia” si supera la paura.

Centro Aletti

Dire sì a Dio con la vita non solo a parole. XXVI domenica del tempo ordinario

Gesù anche questa domenica ci parla con una parabola la quale, pur avendo una grande connotazione polemica nei confronti della classe dirigente del suo tempo, è rivolta anche a noi. L’insegnamento appare molto chiaro.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa a Cesena: “Una Chiesa attenta ai giovani è una Chiesa famiglia di famiglie"

C'è anche una religiosa di 105 anni, appartenente alla Comunità di San Carlo delle Ancelle del Sacro Cuore, ad incontrare Papa Francesco in Cattedrale insieme ad altri 800 tra sacerdoti, religiosi, diaconi, fedeli laici e operatori pastorali. Il Pontefice parla loro di “corresponsabilità” come una parola-chiave, sia per portare avanti il lavoro comune nei campi della catechesi, dell’educazione cattolica, della promozione umana e della carità, sia nella ricerca coraggiosa, davanti alle sfide pastorali e sociali, di forme nuove di cooperazione e presenza ecclesiale sul territorio”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa a Cesena in Piazza del Popolo spiega cosa deve fare un buon governo

Quella a Cesena è la prima, veloce, tappa della visita pastorale di Papa Francesco in Emilia-Romagna, 31 anni dopo quella di San Giovanni Paolo II. La città romagnola celebra i 300 anni dalla nascita di Pio VI, al secolo Giannangelo Braschi. Francesco arriva in elicottero nella cittadina romagnola e fa subito il suo saluto alla cittadinanza, in Piazza del Popolo.

Uno dei momenti della discussione alla plenaria del CCEE, che si è tenuta a Minsk dal 28 all'1 ottobre / © Shchyhlinskaya Aliaksandra/ccee.eu

“Torni la voce di Gesù in Europa”. Da Minsk riparte la missione dei vescovi

L’Europa? Non è solo una terra, ma un compito spirituale. Al termine dell’assemblea plenaria di Minsk, i vescovi del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee lanciano, in pratica, la missione europea. Con l’obiettivo di trovare le vie perché la voce del Signore Gesù torni a risuonare “nel cuore dell’uomo europeo”.  

Festival Francescano

In 50mila a Bologna per il Festival Francescano

Bilancio positivo per la nona edizione del Festival Francescano, celebrato a Bologna dal 22 al 24 settembre. 

tituszeman.sk

E' beato Tito Zeman il salesiano che salvò le vocazioni dalle persecuzioni comuniste

E’ un invito soprattutto per i giovani la beatificazione di don Titus Zeman, salesiano slovacco, martire del regime comunista.

Archivio ACI Group

Il Papa: “Abbiamo bisogno di un’etica della comunità e dell’ambiente”

“La città di cui vorrei parlarvi riassume in una sola le tante che sono affidate alla vostra responsabilità. È una città che non ammette i sensi unici di un individualismo esasperato, che dissocia l’interesse privato da quello pubblico. Non sopporta nemmeno i vicoli ciechi della corruzione, dove si annidano le piaghe della disgregazione. Non conosce i muri della privatizzazione degli spazi pubblici, dove il “noi” si riduce a slogan, ad artificio retorico che maschera l’interesse di pochi”. E’ il profilo della “città ideale” di Papa Francesco raccontato nel discorso ai Membri dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ricevuti oggi presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico.

Archivio CNA

Nomine del Papa per il Tribunale Ecclesiastico e della Segnatura Apostolica

Nuove nomine del Papa questa mattina. Francesco ha nominato Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico della Città del Vaticano Monsignor Denis Baudot, del Clero dell'Arcidiocesi di Lyon, Officiale del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.  

pubblico dominio

Milano, Assemblea missionaria: al centro c’è Don Primo Mazzolari

C’è la figura del parroco di Bozzolo al centro dell’appuntamento diocesano che a Milano apre l’anno pastorale, sabato 30 settembre presso il Salone Pio XII di via S. Antonio 5 a Milano. Dopo l’accoglienza e la preghiera iniziale, infatti, alle 15 don Bruno Bignami, docente di Teologia morale e presidente della Fondazione don Primo Mazzolari, prenderà la parola su “Don Primo Mazzolari: frammenti di profetismo per la Chiesa di oggi”.

Corriere Cesenate

Dalle diocesi: la visita del Papa e la famiglia al centro della settimana

Due diocesi in festa domani Acistampa seguirà in diretta la giornata per la visita di Papa Francesco. Una giornata intensa per Bologna e Cesena molto attesa dalla popolazione e dai fedeli. 

Il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del CCEE, benedice la statua di San Michele all'inizio dei lavori  / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

CCEE, laboratorio sinodo. “I giovani hanno bisogno di essere ascoltati”

Chi sono i giovani di oggi? Incerti, impauriti, ma allo stesso tempo vogliosi di partecipare. Sono giovani che hanno voglia di essere presi sul serio, e questo al di là di ogni atteggiamento. È l’analisi che viene fuori dalle prime sessioni di dibattito dell’Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa, che si riunisce in questi giorni a Minsk. E, al termine del Consiglio, ci sarà un documento del CCEE consegnato alla segreteria generale del Sinodo, che delineerà sfide e conclusioni dei pastori durante questi due giorni di plenaria.  

VG; ACI STAMPA

San Francesco d’Assisi: la festa nel cuore di Roma, a Trastevere

Il Papa porta il suo nome e da sempre San Francesco, il poverello d’Assisi più conosciuto nel mondo, viene celebrato il prossimo 4 Ottobre con celebrazioni e feste, in tutta Italia. Tra fede e tradizione.In particolare la Parrocchia di San Francesco a Ripa a Roma, dove il Santo di Assisi soggiornò per alcuni giorni, festeggia il suo patrono con celebrazioni liturgiche e non solo.

Aci Group

Lecce, Mondovì, Gubbio e Vilnius, nuovi vescovi nominati dal Papa

Tre nuovi vescovi in Italia e Lituania nominati oggi da Papa Francesco per le diocesi di Lecce, Mondovì e Gubbio e Vilnius.

“Child Dignity in the Digital World”

#ChildDignity: il congresso dedicato alla protezione dei minori "on line"

“Child Dignity in the Digital World” – “La dignità del minore nel mondo digitale”, è un convegno organizzato dal Centre for Child Protection presso la Pontificia Università Gregoriana, a Roma, dal 3 al 6 ottobre 2017. Dedicato ai rischi e alle sfide del web per i minori, è stato presentato oggi presso la Sala Stampa della Santa Sede.

ACI group

Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2018: notizie false e giornalismo di pace

"La verità vi farà liberi. Notizie false e giornalismo di pace”. E’ questo il tema che Papa Francesco ha scelto per la 52esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra nella Domenica della Solennità dell’Ascensione, il 13 maggio 2018.

Aci Group

Comunicazioni: la festa del Patrono, l'arcangelo Gabriele

La vocazione di ognuno e del comunicatore, essere angelo gli uni per gli altri. Monsignor Dario Edoardo Viganò lo ha detto nella omelia della messa per la festa degli arcangeli e di Gabriele in particolare patrono delle comunicazioni. “Angeli- ha detto il Prefetto della Segretaria per la Comunicazione- che distolgono da vie sbagliate e orientano sempre di nuovo verso Dio”.

OR / Aci Group

Il Papa: “L’evangelizzazione appartiene al popolo di Dio”

“Anno Santo. Non possiamo permetterci che tanto entusiasmo venga diluito o dimenticato. Il Popolo di Dio ha sentito fortemente il dono della misericordia e ha vissuto il Giubileo riscoprendo in particolare il Sacramento della Riconciliazione, come luogo privilegiato per fare esperienza della bontà, della tenerezza di Dio e del suo perdono che non conosce limiti. La Chiesa, ha la grande responsabilità di continuare senza sosta ad essere strumento di misericordia”. Papa Francesco saluta così i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ricevuti oggi presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico.