Oggi su ACI Stampa

ACS

Filippine, i cristiani sono sotto attacco

«Spero che il governo agirà con saggezza e prudenza così da evitare uno spargimento di sangue». È l’auspicio del missionario del Pime padre Sebastiano D’Ambra per la sorte di padre Teresito Soganub e di altri 15 cristiani rapiti nei giorni scorsi a Marawi, nell’isola di Mindanao nelle Filippine. Ormai da 8 giorni i jihadisti del gruppo Maute si sono impossessati della città. Il drammatico bilancio degli scontri tra fondamentalisti ed esercito filippino è di circa 100 vittime, e fonti locali riferiscono di barbare uccisioni e decapitazioni da parte degli islamisti.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il pastore deve sapersi congedare dal gregge"

“Tutti i pastori dobbiamo congedarci. Arriva un momento dove il Signore ci dice: vai da un’altra parte, vieni da me. E uno dei passi che deve fare un pastore è anche prepararsi per congedarsi bene, non congedarsi a metà. Il pastore che non impara a congedarsi è perché ha qualche legame non buono col gregge, un legame che non è purificato per la Croce di Gesù”. Sono parole del Papa, stamane, nell'omelia della Messa quotidiana a Santa Marta

Alan Holdren CNA

CEI, da Schuster a Bassetti. Ma il record è di Ruini

13 presidenti dal 1952 ad oggi e tutti cardinali di Santa Romana Chiesa. C'è perfino un triumvirato nella storia della presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.

Una manifestazione di Caritas Italiana  / Caritas

Caritas e G7, quattro storie per un impegno

Quattro storie, e un solo impegno: in occasione del G7 che si è tenuto a Taormina il 26 e 27 maggio, guardando al G20 che si terrà ad Amburgo il prossimo luglio, Caritas Italiana ha divulgato un dossier per spiegare le sfide della società attuale e il lavoro di Caritas.  

pd

La storia economica? Si può leggere con le lenti dell'agape, dice Luigino Bruni

Agape, economia, bene comune. Ne ha parlato a Macerata Luigino Bruni,docente di economia politica alla Lumsa di Roma, in un incontro organizzato dalla diocesi.  

OR/ Aci Group

Genova dopo la visita di Francesco: ha descritto bene il nostro lavoro al Gaslini

Elisabetta Vato è infermiera al Gaslini di Genova.  Il 27 maggio era una della 900 voci del grande coro che ha animato la liturgia della messa di Piazzale Kennedy presieduta da Papa Francesco.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco e Justin Trudeau, un invito in Canada per il Santo Padre

Un invito in Canada, per visitare il Paese e per portare le scuse della Chiesa ai popoli indigeni inculturati con le scuole presidenziali. Questo ha portato Justin Trudeau, premier canadese, a Papa Francesco, insieme all’interesse per alcuni altri grandi temi (il dialogo interreligioso, il clima, la diversità etnica, le migrazioni) e il silenzio su altri come il tema della vita.  

Paul Badde

Il cardinale Tagle a Manoppello per pregare davanti al Volto Santo

Era annunciata pioggia, a Roma c’è stato un diluvio terribile che ha allagato le cantine, eppure a Manoppello non è caduta neanche una goccia. Già dal 20 maggio i pellegrini da Mosca, dalle Filippine, da tutta Italia e dall’Europa circondavano il santo sudario, che in attesa dell’annuale processione era stato portato giù dall’altare. Prima della messa delle 7.30 il cardinale, 59 anni, giovanile e sorridente, aveva dato la benedizione col Volto di Dio Urbi et Orbi, anche se in questo caso dovremmo dire piuttosto: a Manoppello e al mondo.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "La fede non è ideologia"

Sono capace di ascoltare lo Spirito Santo? “Sono capace di chiedere ispirazione prima di prendere una decisione o dire una parola o fare qualcosa? O il mio cuore è tranquillo, senza emozioni, un cuore fisso? Ma certi cuori, se noi facessimo un elettrocardiogramma spirituale il risultato sarebbe lineare, senza emozioni. Anche nei Vangeli ci sono questi, pensiamo ai dottori della legge: erano credenti in Dio, sapevano tutti i comandamenti, ma il cuore era chiuso, fermo, non si lasciavano inquietare”. Così Papa Francesco stamane nell'omelia pronunciata durante la Messa a Santa Marta.

L'arcivescovo Ivan Jurkovic, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'ONU di Ginevra / Radio Vatican

Vaticano, una conferenza sulle disparità sanitarie a novembre

L’intervento della Santa Sede alla 70esima assemblea mondiale della Sanità si è concluso con l’invito alle autorità presenti a partecipare alla Conferenza Internazionale “Affrontare le disparità globali in materia di salute” che si svolgerà in Vaticano dal 16 al 18 novembre.  

sanfrancescopatronoditalia.it

Monastero Santa Rita. La Madre Badessa racconta l'esodo per il terremoto e l'amore di Dio

Madre Maria Rosa è Nata a Udine, ha 59 anni ed è la settima di otto fratelli. Da più di trent’anni, vive come suora di vita contemplativa nel monastero dove Santa Rita ha trascorso 40 anni della sua esistenza, fino alla morte nel 1457, a Cascia. Negli ultimi dodici anni, per tre mandati consecutivi, Madre Maria Rosa ha affiancato nel ruolo di vicaria la badessa uscente, Madre Natalina Todeschini, alla guida della comunità composta da 28 suore di clausura. Da febbraio 2017 è lei la nuova Madre Badessa. ACI Stampa l’ha intervistata in occasione della Festa di Santa Rita appena trascorsa, il 22 maggio:

Pastorale Vocazionale Camilliani

E' morta Suor Candida, la religiosa più anziana del mondo

Ha lasciato questa terra con la serenità che l’ha sempre contraddistinta nei suoi 110 anni di vita. È morta ieri a Lucca, nella sede delle Ministre degli Infermi, suor Candida Bellotti, la religiosa di origini venete che si era distinta per la sua straordinaria longevità.

Papa Francesco si affaccia dalla finestra del Palazzo Apostolico, per uno dei suoi Regina Coeli / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco, ancora parole di vicinanza per l’attentato in Egitto

Nel giorno dell’Ascensione che “dà fiducia e sicurezza alla testimonianza cristiana nel mondo”, nonostante le persecuzioni, Papa Francesco esprime ancora la sua vicinanza a Papa Tawadros II, il patriarca copto che lui ha visitato a fine aprile in Egitto e la cui comunità è stata colpita negli scorsi giorni da un violento attentato che ha causato 35 morti, tra cui anche bambini.

Lauren Cater CNA

Benedetto XVI, Vescovo da 41 anni

41  anni di episcopato sono un traguardo importante. E lo sa bene Benedetto XVI. Il Papa emerito festeggia oggi infatti  il 41 ° anniversario della sua ordinazione episcopale, avvenuta il 28 maggio 1977 per l’imposizione delle mani del Vescovo di Wurzburg Josef Stangl. 

Centro Aletti

Ascensione di Gesù. L'opera della salvezza appare compiutamente realizzata

Dopo quaranta giorni dalla resurrezione, Gesù con l’Ascensione pone termine alla sua visibile presenza tra gli apostoli e promette la forza dello Spirito Santo. Si stacca da loro e fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi (At 1.8-9). L’Ascensione rappresenta il trionfo di Gesù. San Bernardo di Chiaravalle afferma che con l’Ascensione l’opera della salvezza appare compiutamente realizzata. 

Papa Francesco celebra la Messa a Genova, zona fiera del Mare, Genova, 27 maggio 2017 / Angela Ambrogetti / ACI Group

Papa Francesco a Genova: “Siamo barche appesantite. Gettiamo l’àncora in Dio”

Sullo sfondo il mare, e qualche chilometro più in là il porto da cui partì suo padre per l’Argentina, dando inizio ad una nuova storia della famiglia. E Papa Francesco non può non pensare al mare nella sua omelia, chiedendo a tutti di “gettare ogni giorno l’ancora in Dio”, perché la nostra vita è simile “ad una nave carica di merci”. Un peso che il Papa non esita a chiamare “male di vivere”.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa al Gaslini: "Chi serve i malati, serve Gesù"

Come i suoi predecessori Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, anche Papa Francesco ha voluto visitare l’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova. 

VG; ACI stampa

A Papa Francesco una collana di nocciole. Come un "pellegrino" della Guardia

Sono circa 130 i rifugiati, i senza fissa dimora e i detenuti che pranzano con Papa Francesco oggi al Santuario di Nostra Signora della Guardia, a Genova. Un menù tipico genovese quello preparato da una cuoca albanese della Cooperativa di San Giorgio: trofie al pesto, cima arrosto con patate , e infine una crostata con le albicocche. 

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa ai giovani genovesi: prendete il largo e lasciatevi "importunare" da Gesù

Arriva in ritardo Papa Francesco al Santuario della Guardia dove lo attendono i giovani che hanno costituito un gruppo come frutto del Congresso Eucaristico nazionale che si è tenuto a Genova. 150 che si sono preparati “ad uscire” come ricorda il cardinale Bagnasco al Papa appena arriva dopo aver percorso la lunga strada piena di curve che porta al Santuario.  

Papa Francesco incontra il clero nella Cattedrale di San Lorenzo, Genova, 27 maggio 2017 / Angela Ambrogetti / ACI Group

Il Papa a Genova: “I vecchi criteri della Chiesa, la vera modernità”

Affrontare la vita contemporanea che “non è in strada, ma in fretta”. La necessità di stare in strada, e la paura del “prete statico”, che fa “tutto ad orario”. La fraternità, una parola che “non si quota nella borsa dei valori”, e il rischio che diventa “più importante l’ideologia della fratellanza”. La “diocesanità”, ovvero quella porzione del popolo di Dio “che ha faccia”. La crisi delle vocazioni, che è trasversale.