Oggi su ACI Stampa

Una immagine dall'ultimo viaggio africano di MotoForPeace / MotoForPeace

Un viaggio in Africa, in cerca degli “anonimi della fede”

Sessanta giorni di viaggio, toccando otto diversi Paesi sul continente africano, in cerca degli anonimi della fede: è questa l’esperienza che si accingono a fare i membri di “MotoforPeace”, giunti ormai alla loro 14esima missione internazionale.  

OR/ ACI

Riconciliazione e dialogo interreligioso nel colloquio tra il Papa e Čović

Poco più dei 20 minuti di colloquio questa mattina tra  Dragan Čović, membro Croato della Presidenza Collegiale della Bosnia ed Erzegovina, e Papa Francesco.

Or/ ACI

Il Papa: “La famiglia è un tesoro, non un pezzo da museo”

“L’Europa continui ad avere come suo tesoro più prezioso la famiglia”. E’ quanto ha auspicato il Papa, ricevendo la Federazione Europea delle Associazioni Familiari Cattoliche in occasione del 20° anniversario della sua fondazione. 

OR/ Aci

Il Papa alla Plenaria del Clero: non riempite posti vuoti con chi non ha la chiamata

Una strada affascinante e insieme esigente è quella che il Papa indica per i sacerdoti, i discepoli missionari. Francesco ha ricevuto i partecipanti alla Plenaria della Congregazione per il Clero guidato dal cardinale Beniamino Stella.

OR/ Aci Group

Il Papa: San Paolo, una vita sempre in moto

Una vita sempre in moto. Quella dell’ Apostolo Paolo come l’ha descritta questa mattina nella messa di Santa Marta Papa Francesco.  Come riporta la Radio Vaticana il Papa ha ricordato che il primo impegno dell’ apostolo “è la predicazione, l’annunzio”. Paolo, ha commentato, “va da una parte all’altra ad annunziare Cristo” e “quando non predica in un posto, lavora”:

Stephen Driscoll CNA

Vicariato di Roma. I predecessori di Angelo De Donatis

Il Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma è il primo collaboratore del Papa - in quanto Vescovo di Roma - nella cura pastorale della Chiesa nell’Urbe. La figura del Vicario ha riferimenti storici a partire dal XIII secolo e le sue funzioni sono state di tanto in tanto ridefinite dai diversi Pontefici. L’ultimo a mettere mano ai compiti del Vicario è stato Papa Giovanni Paolo II attraverso la Costituzione Apostolica Ecclesia in Urbe, pubblicata nel 1998.

Daniel Ibanez, ACI Group

Cardinale Comastri: “Guardiamo Maria, per capire i veri tesori della vita”

Non si può terminare il mese di maggio senza celebrare Maria. E così, come da tradizione, la sera del 31 maggio, si è concluso il mese mariano con la recita del rosario dei fedeli nei Giardini Vaticani.

http://ugcc.kiev.ua/

Ucraina, è morto il cardinale Husar

E’ morto oggi ad 84 anni il Cardinale ucraino Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore emerito di Kyiv-Halyč. 

La festa per i 90 anni della diocesi di Pyongyang, che è amministrata dall'arcivescovo di Seoul / UCA

La diocesi di Pyongyang fa 90 anni. E attende la riconciliazione

È stato lo scorso 27 marzo che una grande messa a Seoul ha celebrato i 90 anni della diocesi di Pyongyang. E lo ha fatto in un clima profondamente cambiato, mentre il nuovo presidente Moon ha avviato una serie di passi per la riconciliazione tra le due Coree e si sono moltiplicate le visite del clero sud-coreano.  

La Voce de Popolo

Un mese missionario in ottobre 2019 proposto dalle POM approvato dal Papa

E’ stato l’arcivescovo Rugambwa a confermare ieri la approvazione del Papa pe l’idea della Assemblea delle POM di indire un Mese Missionario Straordinario, nell’ottobre 2019, per commemorare il centenario della promulgazione dell’enciclica Maximum illud e promuovere l’impegno missionario della Chiesa in linea con l’Evangelii Gaudium”.    

Lauren Cater CNA

Strage di Kabul, il Papa: "Attacco abominevole"

“Un attacco abominevole”. Così Papa Francesco - in un telegramma di cordoglio a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - condanna la strage questa mattina a Kabul, in Afghanistan. 

VG; ACI Stampa

Nel quartiere chic di Genova, una storia di amicizia tra famiglie

"L'ospitalità non è il dare qualcosa, ma è il dare tutto, è l'implicazione di tutta la vita”. Si basa su queste parole il motto della Casa Famiglia “Fontana Vivace”, nel cuore di Genova, nel quartiere più chic della città.

dalla pagina twitter del Dicastero Laici, Famiglia, Vita

Padre Alexandre Awi Mello è il Segretario del Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita

Il Papa ha nominato Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita Padre Alexandre Awi Mello, Direttore Nazionale del Movimento di Schönstatt in Brasile. Il nuovo Dicastero – afferma il Motu Proprio di Papa Francesco "Sedula Mater" ("Madre premurosa") pubblicato il 4 giugno 2016 – ha assunto dal primo settembre scorso competenze e funzioni finora appartenuti al Pontificio Consiglio per i Laici e al Pontificio Consiglio per la Famiglia.

ACS

Tempo di bilanci alla Giornata annuale di Amici per il Centrafrica

“E’ stato un anno di grandi e importanti cambiamenti che daranno un volto nuovo alla nostra Associazione e ci permetteranno, tutti lo speriamo, di raggiungere i grandi obiettivi che il Consiglio ha deliberato. Tempo di bilanci, per il presidente di Amici per il Centrafrica – Carla Pagani onlus, Pierpaolo Grisetti, alla Giornata annuale dei soci svoltasi il 28 maggio alla Casa Don Guanella di Barza d’Ispra (Va).

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “Lo Spirito Santo è il vento che ci spinge avanti, contro ogni speranza”

E’ lo Spirito Santo che ci fa “abbandonare nella speranza”. Su questa riflessione si snoda la catechesi odierna di Papa Francesco nell’Udienza Generale in Piazza San Pietro. Abbondare nella speranza per il Pontefice significa non scoraggiarsi mai; significa sperare “contro ogni speranza”.

Wikicommons Pubblico Dominio

Felice da Nicosia, "sciccareddu" del Signore

Nella Sicilia a cavallo fra il 1715 ed il 1787 visse un uomo in apparenza illetterato ed inutile, ma in realtà era un santo. Felice prende il nome dal paese dove nacque e ivi trascorse tutta la vita prima esercitando la professione del calzolaio e successivamente come fratello laico cercatore. Dovette attendere sette anni per essere ammesso fra i frati cappuccini, ma la sua pazienza e la sua fede ottennero il risultato.

Arrivo degli immigrati a Lampedusa / ONUItalia

Migrazioni, padre Czerny: “La Santa Sede per il diritto a rimanere nella propria terra”

Prima del dovere dell’accoglienza, c’è il diritto a rimanere nella propria terra. E lo sottolinea con forza padre Michael Czerny, gesuita, sottosegretario per la sezione migranti del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, in un suo intervento tenuto al Global Compact sull’immigrazione che si è tenuto alle Nazioni Unite lo scorso 22 maggio.  

Papa Francesco in una delle precedenti visite all'Accademia Ecclesiastica / LOR

Il Papa visita in privato i sacerdoti della Accademia Ecclesiastica

Ancora una visita privatissima di Papa Francesco ai giovani sacerdoti che si preparano a diventare nunzi. Il 26 maggio, alla vigilia dell visita a Genova, nel pomeriggio il Papa ha incontrato i 33 sacerdoti di vari paesi, che si preparano a esercitare il ministero nelle rappresentanze pontificie.

Una scena del film "Il Risveglio di una Gigante" / Facebook

"Il risveglio di una gigante". Ecco come Ziberna vede Santa Veronica Giuliani

La vita di Santa Veronica Giuliani è stata raccontata in un film di Valeria Balban e Giovanni Ziberna, allievi del grande cineasta Ermanno Olmi. Il film si chiama "Il risveglio di una gigante". 

Papa Francesco durante l'incontro con RnS allo Stadio Olimpico l'1 giugno 2014 / You Tube

Giubileo carismatico, Papa Francesco al Circo Massimo per l’ecumenismo spirituale

Dalla partecipazione all’udienza generale di Papa Francesco il mercoledì alla Messa di Pentecoste di domenica, passando per il momento culmine, la veglia di Pentecoste del sabato che si terrà al Circo Massimo, presieduta dallo stesso Papa Francesco: così il Movimento Carismatico si prepara a festeggiare il suo Giubileo d’Oro.