Oggi su ACI Stampa

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Non siamo mai soli. Questa certezza è la sorgente della nostra speranza”

La paternità di Dio, sorgente della nostra speranza. Avere il coraggio di “chiamare Dio con il nome di Padre”. Ruota su queste riflessioni la catechesi di Papa Francesco nell’udienza generale odierna in Piazza San Pietro.

Edizioni Terra Santa

Palmira, una città, una storia, una speranza

Oggi il nome di Palmira è noto in tutto il mondo a causa delle devastazioni compiute dai miliziani dell’Isis e per il brutale omicidio dello storico custode del sito, l’archeologo siriano Khaled al-As’ad. I media hanno raccontato Palmira per la sua bellezza sfregiata, elevandola a luogo-simbolo dei danni inflitti al patrimonio culturale da guerre e conflitti.

ufficio stampa

Ai Musei Capitolini l’arte negata dal terremoto e dalle guerre, ma riconquistata

L’Arte è un bene che appartiene a tutti perché il suo valore è universale. Per questo ogni offesa arrecatale attraverso il furto, il danneggiamento o la distruzione delle opere che la compongono dovrebbe riguardare e scuotere ognuno di noi. Si basa su questo particolare spunto di riflessione la nuova mostra ai Musei Capitolini dal 1 giugno al 22 novembre “La bellezza ritrovata. Arte negata e riconquistata in mostra”.

Musei Vaticani

Vatican Coffin Project, come restaurare i sarcofagi egiziani in Vaticano

Dal 2008 i Musei Vaticano sono la guida di un progetto il Vatican Coffin Project nato al Reparto Antichità Egizie dei Musei Vaticani, diretto da Alessia Amenta, in collaborazione con il Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dei Musei Vaticani, diretto da Ulderico Santamaria, per lo studio dei sarcofagi lignei policromi del Terzo Periodo Intermedio, con l’intenzione di estendere la ricerca anche ad altri periodi.  

Congregazione per le Chiese Orientali

Sandri ribadisce: "La Chiesa non è nè greca, nè latina, ma cattolica"

"L’evento di oggi ci fa riscoprire la vocazione universale della Chiesa di Roma, presieduta dal suo Vescovo, Papa Francesco, al quale è affidata la sollecitudine per tutte le Chiese. E' Vescovo Latino, ma è chiamato ad amare e a provvedere per tutte e singole le tradizioni che compongono l’unica Chiesa di Cristo, la quale non è latina, greca, slava, ma cattolica, come scriveva Papa Benedetto XV". Lo ha ricordato ieri il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, in occasione a Roma della riapertura della Chiesa e del Collegio da parte dell'Ordine Basiliano del Santissimo Salvatore.

Marcia Macerata - Loreto

Appuntamento il 10 giugno per la marcia Macerata- Loreto

Iniziano a definirsi i principali dettagli del 39° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto in programma sabato 10 giugno presso lo stadio Helvia Recina di Macerata con la celebrazione della Santa Messa del card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, prima di incamminarsi verso la Santa Casa di Loreto nella notte.Il 

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "L'ipocrisia distrugge le comunità"

“L’ipocrisia non è il linguaggio di Gesù. L’ipocrisia non è il linguaggio dei cristiani. Un cristiano non può essere ipocrita e un ipocrita non è cristiano. Questo è così chiaro. Questo è l’aggettivo che Gesù usa di più con questa gente: ipocrita. Vediamo come procedono questi. L’ipocrita sempre è un adulatore o in tono maggiore o in tono minore ma è un adulatore”. Lo ha ribadito stamane il Papa nel corso della Messa a Santa Marta.

Alexey Gotovsky/CNA

La Sicilia celebra la Giornata sacerdotale mariana regionale

“La sequela indicata da Maria: un cammino di libertà”. E' il tema su cui si incentra oggi a Canicattì - in Sicilia - la Giornata sacerdotale mariana regionale. La meditazione sarà proposta da Bruna Costacurta, docente emerito di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana.

Papa Francesco e il presidente Maduro in un incontro ufficiale in Vaticano, 17 giugno 2013 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Venezuela, perché i vescovi hanno chiesto di incontrare il Papa?

Un incontro con Papa Francesco, per spiegargli la situazione del Paese. Lo hanno chiesto e ottenuto i vescovi del Venezuela. Il Consiglio di Presidenza della Conferenza episcopale del Paese potrà incontrare Papa Francesco il prossimo 8 giugno. Un incontro che arriva in un momento particolarmente delicato del Paese.  

Parrocchia Santi Apostoli

Le reliquie di San Filippo Apostolo ritornano in Turchia grazie ai francescani

La Chiesa cammina sulla via di Cristo, seguendo l’esempio dei santi che continua ad alimentare la vita ecclesiale di ogni giorno. Il culto e la devozione spesso accomunano diverse chiese locali, anche a lunga distanza, come anche diverse confessioni cristiane, portando ad un dialogo ecumenico “dal basso”.

Basilica di Padova FB

La "tredicina di sant'Antonio" per i migranti

Padova sta vivendo uno dei momenti più intensi dell’ anno: la tredicina di sant’Antonio. Ieri, domenica si è celebrata la Santa Messa per le Comunità dei Migranti.

pd

Claudio Palumbo nuovo vescovo per Trivento,

Bibliotecario, archivista e vicario generale della diocesi di Isernia Venafro da oggi nuovo vescovo di Trivento. Monsignor Claudio Palumbo, classe 1965, è stato nominato oggi da Papa Francesco come successore di Domenico Angelo Scotti.

Daniel Ibanez, ACI Group

Portogallo: giovani e vocazioni al centro della Pastorale per la cultura

“Out of the box: La relazione dei giovani con la cultura”. Su questo tema è stata incentrata la 13ª Giornata nazionale della Pastorale della cultura che si è svolta il 3 giugno, a Fatima, in Portogallo. La scelta dell’argomento in discussione era nella prospettiva del Sinodo dei vescovi che, nell’ottobre del 2018, intende porre a fondamento della propria riflessione la problematica riguardante “I giovani, la fede e la scelta vocazionale”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Non stancatevi di imprimere nuovo impulso alla missione”

“Voi siete chiamati ad approfondire il vostro carisma, per proiettarvi con rinnovato slancio nell’opera dell’evangelizzazione, nella prospettiva delle urgenze pastorali e delle nuove povertà”. Seguendo questa linea, Papa Francesco offre alcuni consigli e suggerimenti preziosi ai partecipanti ai Capitoli Generali dei Missionari e Missionarie della Consolata, ricevuti oggi nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.  

Wikicommons Pubblico Dominio

Il Papa: "Il Cardinale Husar guida spirituale e maestro di sapienza"

Papa Francesco ricorda nuovamente - nel giorno delle sue esequie - il Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore emerito di Kyiv-Halyč, morto il 31 maggio scorso.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa spiega l'essenza delle opere di misericordia

“Un’opera di misericordia non è fare una cosa per scaricare la coscienza: è anche compatire il dolore altrui. Condividere e compatire vanno insieme. E’ misericordioso quello che sa condividere e anche compatire i problemi delle altre persone. Io so condividere? Sono generoso? Ma anche quando vedo una persona che soffre, che è in difficoltà, anche io soffro? So mettermi nelle scarpe altrui? Nella situazione di sofferenza?”. Così stamane il Papa nell'omelia della Messa mattutina a Santa Marta.

Il Cittadino - Arcidiocesi di Genova Facebook

Attentato a Londra, Bagnasco: "Dio susciti propositi di pace"

“La gioia di questo giorno è velata dal nuovo attacco terroristico a Londra, con vittime innocenti, ma anche dal grave episodio di panico a Torino che ha causato una folla di feriti. Per tutti preghiamo perché il Signore Gesù doni la sua pace e susciti propositi di pace”. Lo ha detto ieri nell'omelia di Pentecoste l'Arcivescovo di Genova e Presidente del CCEE, il Cardinale Angelo Bagnasco, commentando l'ennesimo attentato terroristico in Gran Bretagna.

Uno scatto di alcuni dei membri del Centro di Protezione dei Minori della Pontificia Università Gregoriana / CCP Blog

Protezione dei minori nel mondo digitale: un convegno ad ottobre

Sarà con una “Dichiarazione sulla dignità del minore nel mondo digitale”, presentata in udienza a Papa Francesco, che si concluderà la conferenza internazionale sulla protezione dei minori nel mondo digitale.  

AA

Müller: la speranza cristiana antidoto al nichilismo

Negli anni ’80 fu il “ Rapporto sulla Fede” di Joseph Ratzinger, oggi arriva la “Indagine sulla speranza” di Gerhard Ludwig Müller. Due Prefetti della Congregazione per la Dottrina della Fede che si lasciano intervistare sullo stato della Chiesa nel momento contemporaneo.

Sabrina Fusco, CNA

Il Papa: “La missione della Chiesa è fondata sul potere trasformante del Vangelo”

Qual è il fondamento della missione? Qual è il cuore della missione? Quali sono gli atteggiamenti vitali della missione? Sono gli interrogativi contenuti nel Messaggio di Papa Francesco per la 91.ma Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra domenica 22 ottobre 2017.