Un viaggio in Terrasanta, per festeggiare gli 800 anni di presenza francescana: il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, sarà nelle terre di Gesù dal 16 al 21 ottobre, su invito di Padre Francesco Patton, Custode di Terrasanta, portando con sé un messaggio di Papa Francesco.
Un sinodo speciale per la Regione Panamazonica ad ottobre 2019: lo annuncia Papa Francesco nell’Angelus al termine della messa durante la quale ha canonizzato 35 nuovi santi, tra cui coloro che sono definiti i protomartiri del continente americano.
Tre martiri messicani, trenta martiri brasiliani, e due sacerdoti: 35 nuovi santi per la Chiesa universale, proclamati oggi da Papa Francesco, in una messa che consegna agli onori degli altari tre bambini del Messico e giovani martiri dal Brasile che sono i primi frutti dell’evangelizzazione nel nuovo continente. Sono il segno di quella vita cristiana “storia d’amore con Dio” che Papa Francesco delinea nell’omelia.
Il Vangelo per parlare di Dio, del Regno dei cieli, della Chiesa non utilizza mai concetti astratti, ma immagini. Potremmo quasi dire che il Vangelo è un grande libro di immagini. Oggi la parabola ci presenta Dio come un padre che organizza una festa per il matrimonio del Figlio Gesù. La sposa è la l’umanità. L’immagine delle nozze attraversa come un filo d’oro tutta la Sacra Scrittura e serve per descrivere la relazione tra Dio e l’uomo, tra Dio e il popolo ebraico, tra Dio e l’umanità.
Il processo per distrazione di fondi della Fondazione Bambino Gesù si conclude con la condanna ad un anno con pena sospesa, 5 mila euro di multa e interdizione dai pubblici uffici a Giuseppe Profiti, ex presidente della Fondazione, e all'assoluzione con formula piena per Massimo Spina, ex tesoriere, per non aver commesso il fatto. Entrambi erano imputati per peculato.
Spicca la celebrazione dei 75 anni delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Santa Sede nella settimana della diplomazia pontificia, che conta anche diversi interventi all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York e un intervento sul tema dell’immigrazione al tema di Ginevra. Sono eventi che danno il senso del lavoro portato avanti dagli “ambasciatori del Papa”, che avrà un riscontro visibile nella seconda visita di Papa Francesco alla FAO di Roma.
“Sono molto grato al Santo Padre, a monsignor Dario E. Viganò e alla Segreteria di Stato per la fiducia che hanno dimostrato nei miei confronti affidandomi la responsabilità di guidare la Libreria editrice vaticana”.
Lo scorso 10 ottobre Papa Francesco ha inviato una lettera ai vescovo indiani e ha creato due nuove Eparchie per la Chiesa cattolica di rito Siro- Malabarese.
Le sfide del tempo richiedono “la collaborazione di tutti gli uomini di buona volontà”, e per questo ben vengano le iniziative di preghiera, come quella della Lega di Preghiera del Beato Imperatore Carlo per la Pace tra i popoli nei vari Paesi del Mondo. Lo dice Papa Francesco incontrando i rappresentanti della lega nel centenario dell’iniziativa di pace di Benedetto XV.
Come film di apertura, oggi sabato 14 ottobre, è stato scelto Il sogno di Francesco, per ripercorrere gli esordi dell’avventura francescana nel riconoscimento della Regola per il nuovo Ordine; per chiudere, il 14 aprile 2018, si guarderà Il diritto di contare, pellicola sulla difficile integrazione degli afroamericani negli Stati Uniti degli anni ’60. In mezzo, otto mesi di proiezioni per gustarsi alcuni bei film della passata stagione, riflettendo e dibattendo insieme al termine della visione.
Dopo il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana è la volta delle assemblee dei vescovi a livello regionale. Nei giorni scorsi, infatti, si è riunita a Chieti la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana.
Festa di piazza con Papa Francesco per la Famiglia Vincenziana che conclude così la prima tappa delle celebrazioni dei 400 anni della “fondazione del carisma”. Una mattinata in ascolto delle testimonianze di chi vive il carsima di San Vincenzo de Paoli in tutto il mondo, poi la parola del Papa che ha proposto tre verbi alla scuola di San Vincenzo: adorare, accogliere, andare.
Don Maurizio Pallù, 63 anni, sacerdote della Diocesi di Roma in missione da 3 anni in Nigeria è stato sequestrato oggi nel Paese africano. Sul caso sta lavorando l’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri mentre la Procura di Roma ha aperto un fascicolo.
La possibile canonizzazione del Cardinale Aloysius Stepinac è stata anche oggetto del dialogo tra Papa Francesco e il presidente croato Andrej Plenkovic, lo scorso 7 ottobre. Ma le posizioni sul Cardinale martire, eppure accusato dal mondo ortodosso di connivenza con il regime nazista, restano divise. Non è l’unica sfida che deve affrontare la Chiesa croata, nazione cattolica nel cuore dei Balcani, chiamata a fare da ponte tra i vari mondi dell’ex Jugoslavia e una Europa cui aspirano tutti. Lo racconta ad ACI Stampa l’arcivescovo di Zara Zelimir Puljic, che, come presidente della Conferenza Episcopale Croata, ha partecipato a Minsk alla plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa.
Lutto nell’Episcopato cinese. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede. Alle prime ore del 25 settembre scorso, è deceduto all’età di 83 anni, Monsignor Matteo Hu Xiande, Vescovo di Ningbo (Ningpo), nella provincia di Zhejiang (Cina Continentale). Da qualche giorno era ricoverato in ospedale perché malato di cancro.
Monsignor Gian Franco Saba è il nuovo arcivescovo di Sassari, prendendo possesso della diocesi con una cerimonia solenne che si è svolta nella cattedrale di San Nicola, officiata da mons. Paolo Atzei, circondato dall’affetto dei fedeli che hanno affollato il duomo e la piazza.
Papa Francesco ha ricevuto stamane il Primo Ministro del Libano Saad Rafiq Hariri. Il colloquio privato - alla presenza di un interprete - è durato poco più di 25 minuti.
Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza alle popolazioni della California colpite da devastanti incendi che hanno provocato numerose vittime, attraverso un telegramma a firma del Cardinale Segretario di Stato Parolin inviato agli arcivescovi di San Francisco e Los Angeles, Cordileone e Gomez.
Come sarà il viaggio di Papa Francesco in Myanmar? Il programma è stato appena definito, e intanto la crisi dei Rohingya ha continuato a divampare: la minoranza musulmana è stata infiltrata di radicalisti islamici, il governo ha parlato alle Nazioni Unite. Fatto sta che non si tratta della sola minoranza perseguitata in Myanmar. E che le relazioni diplomatiche che la Santa Sede ha di recente stretto con il governo di Na Pi Taw possono servire anche ad aiutare queste minoranza. Il Cardinale Charles Bo, salesiano, arcivescovo di Rangon, ha voluto questo viaggio e promosso il dialogo per le relazioni diplomatiche. Con ACI Stampa, fa un quadro della situazione.
“Voi siete simbolo di uno sport che apre gli occhi e il cuore al valore e alla dignità di individui e di persone che altrimenti sarebbero oggetto di pregiudizi e di esclusione”. E’ il saluto di Papa Francesco agli Atleti Special Olympics, partecipanti al Torino Unified Football, ricevuti oggi presso il Palazzo Apostolico.