Papa Francesco stamane ha ricevuto in udienza il Primo Ministro del Belize John Briceño.
“Il nostro incontro avviene alla vigilia di un giorno molto significativo: la Domenica del Buon Pastore, che celebriamo domani. Voi, seminaristi, avete ricevuto una chiamata dal Signore e, con l'aiuto dei vostri formatori vi state preparando a essere pastori secondo il Cuore di Cristo”. Lo ha detto il Papa, stamane, incontrando i seminaristi dell’Arcidiocesi di Siviglia.
Papa Francesco riceve in Udienza in Vaticano i Membri del Pontificio Comitato di Scienze Storiche in occasione del 70° anniversario dell’istituzione. Il Pontefice chiede a loro una “diplomazia della cultura".
Si sente sempre più il bisogno di sacerdoti per le nostre parrocchie. E’ davanti agli occhi di tutti la crisi nelle vocazioni sacerdotali e in quelle religiose.
Un omaggio al grande Papa che pianse dinanzi agli eccidi della guerra,
Domani pomeriggio alle 18 nella Basilica di San Pietro il Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore e già Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ordinerà undici nuovi sacerdoti per la Diocesi di Roma.
Pubblicato stamane un nuovo Motu Proprio di Papa Francesco, questa volta il Pontefice modifica la Legge sull’ordinamento giudiziario, la Legge recante disposizioni per la dignità professionale e il trattamento economico dei magistrati ordinari del Tribunale e dell’Ufficio del Promotore di giustizia e al Regolamento Generale del Fondo Pensioni.
Gli artisti Maurizio Cattelan, Bintou Dembélé, Simone Fattal, Claire Fontaine, Sonia Gomes, Corita Kent, Marco Perego & Zoe Saldana, Claire Tabouret e la partecipazione speciale del critico Hans Ulrich Obrist all’interno del public program:
Due siti di grande importanza religiosa ma anche archeologica, due luoghi che attirano pellegini da secoli e ricordano la vita terrena di Gesù. La basilica sul Monte Tabor e la Basilica dell’Agonia al Getsemani. Due anniversari speciali: 100 anni dalla costruzione della basilica della Trasfigurazione 100 anni dalla costruzione della basilica dell’Agonia. Due mostre per ricordare gli eventi legati a questo luoghi.
Vi auguro di essere sempre appassionati al sogno della pace",
Dopo aver perso il controllo dei territori dove si trovano diversi monasteri storici in Nagorno Karabakh (nome storico armeno: Artsakh), come quello di Dadivank, l’Armenia sembra apprestarsi a trasferire anche i territori di Tavush Marz, casa di antiche vestigia cristiane, al controllo di Baku. Così, lo scorso 9 aprile la Chiesa Apostolica Armena ha redatto una dichiarazione molto dura riguardo la possibile decisione delle autorità armene.
Il cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., prefetto emerito del Dicastero per la Dottrina della Fede, è nato a Manacor, in Spagna, il 19 aprile 1944 e compie dunque oggi 80 anni, uscendo così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.
In un messaggio inviato al quarto raduno mondiale del Global Christian Forum, che raccoglie le confessioni cristiane di tutto il mondo, Papa Francesco ha sottolineato che “l’unità è un elemento indispensabile per abbracciare la visione del Regno di Dio”.
Quella di Papa Paolo VI fu una visita breve, una "tappa di viaggio", ma il Pontefice - che si stava recando ad Udine per il Congresso Eucaristico Nazionale - volle comunque fermarsi nel capoluogo veneto per un saluto ai fedeli del Patriarcato. Era il 16 settembre 1972.
Come ogni anno torna la festa di San Giorgio, il 23 aprile e la Catalogna celebra la festa del patrono Sant Jordi, nella stessa data in cui ricorre la Giornata mondiale del libro.
“Ascoltare la chiamata divina, lungi dall’essere un dovere imposto dall’esterno, magari in nome di un’ideale religioso,
La notizia era nell'aria da tempo e adesso è ufficiale. Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia del Cardinale Giuseppe Betori da Arcivescovo di Firenze per raggiunti limiti di età. Il Papa ha scelto quale successore del porporato Don Gherardo Gambelli, finora Parroco della Madonna della Tosse in Firenze.
"La vocazione contemplativa non porta a custodire le ceneri, ma ad alimentare un fuoco che arde in modo sempre nuovo e può donare calore alla Chiesa e al mondo".
La pace si impara anche all'università. E' questo lo spirito con il quale lo scorso 12 aprile si è inaugurato a Loppiano il
La Pasqua della Chiesa Greco Cattolica Ucraina continuerà ad essere festeggiata secondo il calendario giuliano, insieme ai fratelli ortodossi. Lo ha spiegato Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della più grande delle Chiese sui iuris nella Chiesa cattolica, durante una trasmissione televisiva. La Chiesa Greco Cattolica Ucraina, dunque, decide di restare vicina ai fratelli ortodossi, sottolineando la necessità di un ulteriore approfondimento della riforma dei Paschalia.