Oggi su ACI Stampa

Una delle tante proteste di piazza in Venezuela / Wikimedia Commons

Crisi in Venezuela, la Santa Sede ribadisce la sua posizione

Una lettera formale, protocollata 796/17/RS, per rispondere all’allarme lanciato da sei ex presidenti di Stati latino americani e ribadire la posizione della Santa Sede sulla crisi venezuelana: si presenta così la missiva della Segreteria di Stato, una risposta ad un appello rimbalzata sui media sudamericani, per sottolineare quale è la posizione della Santa Sede.    

Daniel Ibanez, ACI group

Il Papa: “La corruzione è il cancro che logora le nostre vite”

“Corruzione. Dobbiamo unirci per combattere questa bestemmia, questo cancro che sta logorando le nostre vite. La Chiesa non deve avere paura di purificare se stessa”. E’ quanto scritto nella prefazione di Papa Francesco, per un libro-intervista del Cardinale Turkson con Vittorio V. Alberti, dal titolo “Corrosione”. Il volume viene presentato oggi in un “Dibattito Internazionale sulla Corruzione”, che avrà luogo in Vaticano, presso la Casina Pio IV, dalle 9.30 alle 19.00.

giugnoantonianoreatino.it

Sandri a Rieti: come è stato per voi in Medio Oriente c'è un terremoto

“Come sant’Antonio e come spesso ci ripete Papa Francesco, continuiamo a prenderci cura degli ammalati, sia quelli nel corpo, ma anche quelli che lo sono interiormente perché è stata loro tolta la speranza. È un rischio anche per ciascuno di noi, giovani e adulti”.

Assisi, Giornata Mondiale di Preghiera per la pace / L'Osservatore Romano, ACI Group

Gli auguri di Papa Francesco al Patriarca Bartolomeo

Papa Francesco rivolge al Patriarca Bartolomeo, con un messaggio scritto di proprio pugno, un augurio particolare: la Chiesa d’Oriente ha festeggiato, lo scorso 11 giugno, il santo apostolo di cui il patriarca ecumenico di Costantinopoli porta il nome.

Edizioni Terra Santa

Tra israeliani e palestinesi l'unica strada è quella del perdono

Robi Damelin è ebrea e israeliana, nel 2002 suo figlio David di 28 anni è stato ucciso da un cecchino mentre svolgeva il servizio militare obbligatorio nei Territori Palestinesi. Bushra Awad è musulmana e palestinese. Suo figlio Mahmoud, 17 anni appena, è stato ucciso nel 2008 – in circostanze mai chiarite – da soldati israeliani nei pressi di un villaggio in Cisgiordania. 

Marianne Medlin CNA

Israele-Santa Sede, riunita la Commissione Bilaterale

Si è svolta ieri in Vaticano la sessione plenaria della Commissione Bilaterale Permanente di Lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele. Le delegazioni erano presiedute per parte vaticana da Mons. Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, e per parte israeliano da Tzachi Hanegbi, Ministro della Cooperazione Regionale dello Stato di Israele.

Papa Francesco presiede una delle riunioni del Consiglio dei Cardinali  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Riforma della Curia, l’idea di un maggiore coinvolgimento delle Chiese locali

Una “salutare decentralizzazione”, nelle parole di Papa Francesco, è l’obiettivo della riforma della Curia che viene discussa dal Consiglio dei Cardinali, che si è riunito dall’11 al 13 giugno, portando avanti i discorsi già avviati.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Convegno Ecclesiale Diocesano a Roma: Papa Francesco apre i lavori

Papa Francesco apre i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano. L’incontro inizierà alle 19 di lunedì 19 giugno, nella basilica di San Giovanni in Laterano, con l’intervento introduttivo del Pontefice e la presentazione dei temi dei sei laboratori che si svolgeranno il giorno successivo nelle 36 Prefetture della diocesi. Chiuderà la serata l’intervento del cardinale Agostino Vallini, che terminerà il suo mandato nove giorni dopo. A diffondere la notizia, un comunicato del Vicariato di Roma.

Kristina Hellner

Per Papa Francesco un’icona dalla Svezia cattolica e luterana

Un’icona dipinta a mano che rappresenta San Francesco d’Assisi e il lupo è stata regalata oggi al Pontefice. Il mittente è il Vescovo di Stoccolma Anders Arborelius, nominato da poco cardinale dal Papa.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Che cosa può renderci felici se non l’esperienza dell’amore dato e ricevuto?”

Figli amati, certezza della speranza. “Dio ci ha voluto bene anche quando eravamo sbagliati”. Su questa riflessione piena di speranza si basa la catechesi dell’Udienza Generale di oggi in Piazza San Pietro.  “Forse buona parte dell’angoscia dell’uomo contemporaneo deriva da questo: credere che se non siamo forti, attraenti e belli, allora nessuno si occuperà di noi”, esordisce Papa Francesco.

Arcidiocesi di Genova

Il Papa loda lo "zelo pastorale" del Cardinale Bagnasco

“Ho letto con piacere la sua bella lettera che ha voluto indirizzarmi al termine del suo mandato come Presidente della Conferenza episcopale italiana. Ho colto in essa l’abbandono ai disegni divini, la passione ecclesiale, la disponibilità all’ascolto e lo spirito di servizio che L’hanno guidata in questo decennio di intenso e generoso lavoro”. Sono le parole di Papa Francesco nella lettera indirizzata al Cardinale Angelo Bagnasco al termine del suo decennale servizio come Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Torrione di Niccolò V, sede dell'Istituto delle Opere di Religione / CNA Archive

IOR, un rapporto per certificare il lavoro di riforma

Non ci sono solo le cifre, nel rapporto annuale dell’Istituto delle Opere di Religione pubblicato ieri sul sito dell’Istituto. In 140 pagine, c’è piuttosto la spiegazione dettagliata del lavoro che viene fatto, del modo in cui l’Istituto è stato riorganizzato, e di quello che si sta facendo. Con un elemento di continuità e qualche novità.  

pd

IDI, Leozappa sostituisce la Garavaglia

E’ Antonio Maria Leozappa il nuovo Presidente della Fondazione Luigi Maria Monti che gestisce l’Istituto Dermatologico dell'Immacolata (IDI).   

Amazon

In mostra a Roma una collezione inedita di manoscritti iracheni antichi

La mostra “Grandes Heures des Manuscrits irakiens” offrirà l’opportunità di vedere la preziosa e secolare eredità che ci giunge da quella terra tanto provata che è l’Iraq. Il mio pensiero va soprattutto ai suoi figli e alle sue figlie che continuano a vivere e a testimoniare la fede in Cristo risorto, e si estende a quanti, in passato e ancora oggi, sono stati accolti nei paesi della diaspora”. Sono le parole dal cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali che il 9 giugno ha inaugurato a Roma una mostra speciale: Una collezione inedita di manoscritti iracheni antichi dal XIIIal XIX secolo tratti dall'archivio del convento domenicano di Mosul.

Una plenaria della Pontificia Accademia per la Vita / Pontificia Accademia Pro Vita

Accademia per la Vita, con i nuovi membri il Papa conferma sostanzialmente la linea

Ci sono molte conferme, nella lista dei membri della Pontificia Accademia per la Vita che è stata resa nota oggi. Dopo la pubblicazione dei nuovi Statuti – che in realtà vanno riscritti ogni 5 anni – si pensava che anche la “membership” sarebbe stata profondamente ripensata. Con le nomine, Papa Francesco sembra testimoniare che la linea di studi resta invariata, anche se con un taglio più “francescano”.  

Papa Francesco si incontra con due poveri nell'Aula Paolo VI / Daniel Ibanez / ACI Group

Giornata Mondiale dei Poveri, dopo la Messa il Papa pranzerà con 500 poveri

Sarà Papa Francesco a celebrare la Messa per la Giornata Mondiale dei Poveri, in piazza San Pietro, il prossimo 19 novembre, e dopo ne inviterà 500 a pranzo nell'Aula Paolo VI. 

Cracovia, Polonia, 27 Luglio 2016 / CNA

Sinodo dei Vescovi 2018: disponibile il sito online per i giovani

La Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi annuncia l’apertura di un sito web in preparazione alla XV Assemblea Generale Ordinaria sul tema “I giovani, la fede e il discernimento.vocazionale”, che si celebrerà nel mese di ottobre del 2018.

OR/ ACI Group

Il Papa: la carità si fa condivisione nell'Eucaristia

“Questa Giornata intende stimolare in primo luogo i credenti perché reagiscano alla cultura dello scarto e dello spreco, facendo propria la cultura dell’incontro. Al tempo stesso l’invito è rivolto a tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, perché si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza. Dio ha creato il cielo e la terra per tutti; sono gli uomini, purtroppo, che hanno innalzato confini, mura e recinti, tradendo il dono originario destinato all’umanità senza alcuna esclusione”.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il cristiano dia una sicura testimonianza"

“In Gesù non c’è un no: sempre sì, per la gloria del Padre. Ma anche noi partecipiamo di questo sì di Gesù, perché Lui ci ha conferito l’unzione, ci ha impresso il sigillo, ci ha dato la caparra dello Spirito. Noi partecipiamo perché siamo unti, sigillati e abbiamo in mano quella sicurezza, la caparra dello Spirito. Lo Spirito che ci porterà al sì definitivo, anche alla nostra pienezza. Lo stesso Spirito che ci aiuterà a diventare luce e sale, cioè lo Spirito che ci porta alla testimonianza cristiana”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.

P. Antonio Spadaro SJ

P. Sosa: "Lo sguardo trinitario della Civiltà Cattolica"

"Vedere il mondo con lo sguardo della Trinità". E' la sfida che ha avuto e continua ad avere di fronte la rivista dei Gesuiti "La Civiltà Cattolica" secondo il Preposito Generale della Compagnia di Gesù Padre Arturo Sosa che domenica scorsa ha celebrato nella Chiesa del Gesù a Roma insieme agli scrittori della rivista la Messa di ringraziamento per il traguardo dei 4000 fascicoli.