Oggi su ACI Stampa

AA

Sandri apre i lavori della ROACO: la carità è servizio alla comunione

Il canto degli studenti del Pontificio Collegio greco, la tranquillità del primo mattino nella chiesa della Traspontina a pochi passi da San Pietro. In questa atmosfera con la serata messa si è aperta la 90ma Assemblea Plenaria della ROACO.

L'Osservatore Romano

Giornata del Rifugiato, la Chiesa è in prima linea

La nostra concreta attenzione deve andare "a donne, uomini, bambini in fuga da conflitti, violenze e persecuzioni. Ricordiamo anche nella preghiera quanti di loro hanno perso la vita in mare o in estenuanti viaggi via terra. Le loro storie di dolore e di speranza possono diventare opportunità di incontro fraterno e di vera conoscenza reciproca. Infatti, l’incontro personale con i rifugiati dissipa paure e ideologie distorte, e diventa fattore di crescita in umanità, capace di fare spazio a sentimenti di apertura e alla costruzione di ponti". Sono le parole di Papa Francesco, pronunciate domenica scorsa all'Angelus, con cui ha ricordato la Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra oggi in tutto il mondo.

CNA

Cordoglio del Papa per la morte del Cardinale Ivan Dias

Era malato da tempo il Cardinale indiano Ivan Dias,  scomparso ieri all’età di 81 anni. Papa Francesco ha fatto recapitare un telegramma di cordoglio al fratello, Francis Dias. Il Pontefice ricorda l'Arcivescovo emerito di Bombay come un “pastore saggio e gentile”.

Papa Francesco a Barbiana (FI), per omaggiare don Lorenzo Milani, 20 giugno 2017  / CTV

Papa Francesco a Barbiana: “Don Milani ha ridato ai poveri la parola”

Una sortita a Barbiana, un atto di omaggio a don Lorenzo Milani, colui che fece della scuola la sua missione che cercava un sostegno dalle autorità ecclesiastiche affinché il suo apostolato “non rimanesse solo un fatto privato”: questo è andato a fare Papa Francesco a Barbiana, e questo racconta, incontrando i ragazzi di don Lorenzo, ma anche i giovani e i sacerdoti della zona.  

FondazioneMazzolari

Papa Giovanni e Mazzolari, un incontro nel ricordo di Loris Capovilla

Era il 5 febbraio del 1959 . A tre mesi dalla sua elezione Giovanni XXIII riceve in udienza don Primo Mazzolari parroco di Bozzolo. Di quella udienza ebbe sempre un vivo ricordo Loris Capovilla il segretario di Papa Giovanni.

CTV

Il Papa: "Don Primo Mazzolari precursore della Chiesa in uscita"

Don Primo Mazzolari e Don Lorenzo Milani hanno lasciato nella Chiesa "una traccia luminosa, per quanto scomoda". Così il Papa ha esordito nella sua tappa a Bozzolo dove ha reso omaggio alla tomba di Don Primo Mazzolari. 

Fondazione Terra Santa

800 anni di presenza in Terra Santa: i frati francescani festeggiano ad Acri

L’avventura francescana in Terra Santa ebbe inizio 800 anni fa. E i frati francescani si sono riuniti tuti, lo scorso 11 giugno ad Acri, per dare inizio ai festeggiamenti di questo anno storico. I frati della Custodia hanno scelto di partire proprio dal luogo in cui giunsero i primi francescani nel 1217.

CTV

Il Papa a famiglie e adolescenti: “Educare all’austerità è una ricchezza incomparabile"

L’abbraccio a trenta rifugiati. Così, di fatto, il Papa ha aperto questa sera il convegno 2017 della diocesi di Roma, nel complesso del Laterano, a pochi passi dalla basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma.

Wikicommons Pubblico Dominio

Un grande diplomatico e un grande pastore: è morto il Cardinale Ivan Dias

Era malato da tempo il Cardinale indiano Ivan Dias, morto oggi all’età di 81 anni. Era nato a Bombay il 14 aprile 1936.

ACI Group

Papa Francesco: viaggio in Cile e in Perù dal 15 al 21 gennaio 2018

Arriva la notizia di un nuovo viaggio per Papa Francesco. Il Pontefice andrà in Cile e in Perù dal 15 al 21 gennaio 2018. A comunicarlo ufficialmente è il direttore della Sala Stampa Greg Burke.

Diocesi Assisi

Assisi, Santuario della Spogliazione: Il 20 di ogni mese prevista una visita

A distanza di un mese dall’inaugurazione del Santuario della Spogliazione, chiesa di Santa Maria Maggiore, al via una serie di iniziative che cadranno il 20 di ogni mese a partire da martedì 20 giugno. “Per riproporre la dinamica celebrativa, culturale e formativa che ha caratterizzato la settimana dell’inaugurazione – rende noto il rettore del santuario fra Carlos Acácio Gonçalves Ferreira – abbiamo pensato di proporre una giornata di preghiera e riflessione, coinvolgendo le altre diocesi dell’Umbria”.

Un ritratto di don Primo Mazzolari. Papa Francesco pregherà sulla sua tomba a Bozzolo il 20 giugno / pd

Papa Francesco da don Mazzolari per una Chiesa rinnovata: a colloquio con don Bruno Bignam

Che senso ha la visita di Papa Francesco domani a Bozzolo, per pregare presso la tomba di don Mazzolari, nella chiesa parrocchiale di Bozzolo? Lo abbiamo chiesto a don Bruno Bignami, presidente della fondazione ‘Don Primo Mazzolari e docente di Teologia morale dell’Istituto Teologico dei seminari di Crema–Cremona–Lodi–Vigevano.  

 Daniel Ibanez/CNA

Il Papa incontra stasera alcuni rifugiati ospiti delle parrocchie romane

Dopo la celebrazione ieri del Corpus Domini, Papa Francesco stasera tornerà a San Giovanni in Laterano, stavolta per aprire il Convegno ecclesiale diocesano. Ma prima il Pontefice incontrerà alcuni rifugiati, ospiti delle parrocchie romane. Ne ha dato notizia il Vicariato di Roma.

Diocesi di Campobasso

Bregantini: folklore e spiritualità, mai l'una senza l'altra

La giornata di ieri in molte diocesi italiane è stata dedicata alla celebrazione del Corpus Domini, e in alcune ha assunto anche un tono particolare. Come a Campobasso dove l’arcivescvo Brgantini al rientro della processione dei “13 misteri” tipica della tradizione ha voluto riflettere proprio sul rapporto tra spiritualità e folklore.

Museo Diocesano

Arte, natura e storia: l’estate dei ragazzi di Milano al Museo Diocesano

Anche per l’estate 2017 “il Museo Diocesano Carlo Maria Martini”, a partire dal tema proposto dalla Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi), propone agli oratori estivi un percorso tra arte, natura e storia alla scoperta delle meraviglie del creato.

Don Lorenzo Milani fa scuola con i ragazzi di Barbiana / pd

Don Lorenzo Milani visto da uno dei suoi allievi. “Ci ha cambiato la vita”

Lorenzo Burberi, vicepresidente della Fondazione Lorenzo Milani, racconta il suo antico maestro e la gioia per la visita del Papa a Barbiana

Il santuario di Ta' Pinu, a Gozo, Malta / Wikimedia Commons

Papa Francesco, messaggio a Ta’ Pinu: “Anche io recito il rosario davanti un mosaico”

Si chiama Ta’ Pinu, ed è un santuario mariano importantissimo a Malta, nella diocesi di Gozo. Per questo motivo, per inaugurare il nuovo mosaico che raffigura i quattro misteri mariani, c’è il vescovo di Gozo, Grech, ma anche Charles Scicluna, vescovo di Valletta, e in generale i membri più importanti del clero di Malta. E non poteva mancare un videomessaggio di Papa Francesco.  

Papa Francesco dice l'omelia del Corpus Domini sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, 18 giugno 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Il Corpus Domini è memoria. Ma l’uomo non sa più ricordare”

Ricordati: è il comandamento, il tema che scaturisce dalla festa del Corpus Domini secondo Papa Francesco. Un comandamento diluito nella frenesia di oggi, che fa scivolare tutto addosso.  

Papa Francesco si affaccia dalla finestra del Palazzo Apostolico durante un Angelus / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “L’Eucarestia alimenta il nostro amore per Dio e per i fratelli”

È il giorno del Corpus Domini, e Papa Francesco stasera celebrerà la Messa in San Giovanni in Laterano, e poi presiederà la processione. Ma dopodomani sarà anche la Giornata Mondiale del Rifugiato, e il Papa che ha fatto dell’impegno per i migranti una cifra del Pontificato non può non ricordarlo. Sono questi i due temi dell’Angelus di Papa Francesco.  

Centro Aletti

Corpus Domini. Un pane che dà vita eterna

La festa che celebriamo oggi – del Corpo e del Sangue di Cristo – è nata nella Chiesa per tenere viva la fede nella presenza reale di Gesù nell’Eucarestia. Il Corpo e il Sangue di Cristo, dunque, non sono “cose sacre” ma sono il Signore stesso. Gesù l’afferma chiaramente nel Vangelo quando dice di se stesso: “Io sono il pane vivo”. Un pane che è capace di dare la vita eterna.