Oggi su ACI Stampa

Alan Holdren CNA

Magnum Principium, le precisazioni del Papa al Cardinale Sarah

Attraverso una lettera pubblicata oggi il Papa ha ringraziato il Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per le note trasmesse al Pontefice circa la promulgazione del Motu Proprio Magnum Principium.

Bożena Sztajner/Niedziela

Dziwisz: "L’Europa ha bisogno di un nuovo patrono, san Giovanni Paolo II"

Nessuno più nega che l’Unione Europea si trova in un momento di crisi e che bisogna ripensare la costruzione europea. La Chiesa vuole dare un’importante contributo nella discussione sul futuro del nostro continente: dal 27 al 29 ottobre in Vaticano si svolgerà un incontro intitolato “(Re)Thinking Europe. A Christian contribution to the future of the European Project”, organizzato della Santa Sede e COMECE con la partecipazione di circa 350 delegati di 28 Paesi dell’UE tra cui politici, cardinali, vescovi, sacerdoti, ambasciatori e rappresentanti delle organizzazioni e movimenti cristiani. Il 28 ottobre interverrà anche Papa Francesco. 

Daniel Ibanez CNA

Il Papa indice un Mese Missionario straordinario nell'ottobre 2019

Papa Francesco ha inviato oggi - in occasione della Giornata Missionaria Mondiale - al Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, una Lettera in occasione del centenario della promulgazione della Lettera Apostolica Maximum illud sull’attività svolta dai missionari nel mondo, pubblicata nel 1919 da Papa Benedetto XV, che ricorrerà il 30 novembre 2019.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Affidarsi a Dio non è una fuga dalla realtà"

“Il riferimento all’immagine di Cesare, incisa nella moneta, dice che è giusto sentirsi a pieno titolo – con diritti e doveri – cittadini dello Stato; ma simbolicamente fa pensare all’altra immagine che è impressa in ogni uomo: l’immagine di Dio. Egli è il Signore di tutto, e noi, che siamo stati creati a sua immagine apparteniamo anzitutto a Lui”. Lo ha spiegato il Papa, stamane, commentando il Vangelo domenicale nel corso dell’Angelus.

Centro Aletti

Una società senza Dio è disumana. XXIX Domenica del Tempo Ordinario

I farisei e gli erodiani sottopongono a Gesù una questione molto difficile, non perché a loro interessi avere una risposta, ma per mettere in difficoltà Gesù. La trappola è evidente. Se Gesù avesse risposto che non bisognava pagare il tributo a Cesare avrebbe avuto delle noie da parte delle autorità romane. Se, invece, avesse risposto che bisognava pagare le tasse a Cesare avrebbe perso la simpatia della folla.

Seraphicum

Torna a Roma la Sveglia Francescana

Con l’avvio del nuovo anno accademico della Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” riprende anche l’attività della Sveglia francescana, il gruppo di evangelizzazione di strada dei frati-studenti del Seraphicum.

L'arcivescovo Bernardito Auza durante l'evento della Santa Sede sulla Colombia, 20 ottobre 2017 / Holy See Mission to United Nations

Coraggio, perdono, riconciliazione: la Santa Sede sul viaggio del Papa in Colombia

Quale è stato l’impatto della visita di Papa Francesco in Colombia? Se lo è chiesto la missione della Santa Sede presso le Nazioni Unite, con un evento al Palazzo di Vetro di New York lo scorso 20 ottobre. Ma l’impegno per la pace si concretizza anche in altri ambiti: la promozione del disarmo integrale, la questione dello spazio, e la gestione della crisi dei rifugiati in Europa.

UISG

Contro la tratta per la libertà, il tema della giornate dell'8 febbraio

Saranno ricevuti dal Papa il 12 febbraio 2018 i partecipanti alle iniziative per la Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione Contro la Tratta di Persone che sarà celebrata il prossimo 8 Febbraio 2018, avrà come filo conduttore proprio il tema “Migrazione senza tratta. Sì alla Libertà! No alla tratta!”. Intanto il 28 novembre 2017 si svolgerà a Roma un Seminario di studio in preparazione della giornata presso l’Università Lumsa.

Patriarcato greco ortodosso di Gerusalemme - Facebook

Il Patriarca greco-ortodosso di Gerusalemme a Roma per vedere il Papa

Da domani al prossimo 25 ottobre il Patriarca greco ortodosso di Gerusalemme Theophilos III effettuerà una visita a Roma. L’incontro con il Papa è previsto per lunedì 23. Ne da notizia il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

OR

Il Papa, la tendenza eugenetica nega la dignità della persona disabile

“E’ ancora troppo forte nella mentalità comune un atteggiamento di rifiuto di questa condizione, come se essa impedisse di essere felici e di realizzare sé stessi. Lo prova la tendenza eugenetica a sopprimere i nascituri che presentano qualche forma di imperfezione”.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa e il rimedio della "fraternità sacerdotale"

I quattro pilastri della vita presbiterale sono “la dimensione spirituale, la dimensione accademica, la dimensione umana e la dimensione pastorale”. Lo ha ricordato stamane il Papa ai membri del Pontificio Collegio Pio Brasiliano, ricevuti in udienza nel Palazzo Apostolico.

ACI Prensa

Dalle diocesi, violenza nelle carceri e sulle donne, giovani immigrazione e vita

La Chiesa Italiana si prepara alla Settimana Sociale in programma a Cagliari dal 26 al 29 ottobre. Lunedì, nel corso di una conferenza stampa sarà presentato l’evento e saranno anticipate anche alcune richieste che a Cagliari la Chiesa italiana presenterà al Governo, come anche gli impegni che intende assumersi in prima persona sul tema del lavoro. 

Una immagine di uno dei 26 campi di concentramento che componevano il Karlag / Eurasia Travel / PD

Scuola, famiglia, Chiesa: così il popolo ucraino è sopravvissuto alla deportazione

Una croce commemorativa a Karaganda, per commemorare la deportazione del popolo ucraino nella famosa “città lager”. E una lettera dell’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, a ricordare il modo in cui la Chiesa greco cattolica sopravvisse in diaspora, dopo il suo dissolvimento a seguito dello pseudo sinodo di Lviv del 1946.  

Alcuni bambini rifugiati cristiani in Sud Sudan / ACS Italia

Cristiani eritrei in Sudan: in fuga da una persecuzione per trovarne un'altra

Da un regime totalitario ad uno islamista. È questa la tragica sorte di migliaia di cristiani eritrei che in fuga dal loro Paese, sono costretti a fermarsi per diversi anni in Sudan.  

SCV, Armeria storica della Gendarmeria

I gendarmi vaticani in un libro, dalla difesa dello stato alla difesa della pace

La storia ce li racconta con fiero cipiglio a difesa del Papa nella burrasca del Risorgimento, cinema e romanzi li vedono come ostacoli all’unità d’ Italia, ma in effetti I gendarmi vaticani hanno avuto tante funzioni nei 200 anni della loro vita, e oggi si potrebbero definire un vero corpo di pace internazionale.  

youtube.com

È morto Gregory Baum, il teologo del Concilio Vaticano II

Gregory Baum, il teologo esperto del Concilio Vaticano II, è morto mercoledì 18 Ottobre a Montreal, all’età di 94 anni, dopo una breve malattia. Baum, nella sua lunga ed intensa vita, si è occupato di ecumenismo, dialogo interreligioso e dottrina sociale.

Il Cardinale Fernando Filoni presenta la Giornata Mondiale Missionaria 2017, Sala Stampa della Santa Sede, 20 ottobre 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

La Giornata Missionaria, con la speranza di un terzo patrono delle Missioni

San Francesco Saverio e Santa Teresa del Bambino Gesù sono i patroni delle Missioni. Ma il Cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, spera che presto si aggiunga un terzo patrono: la laica francese Pauline Marie Jaricot, che avviò la Pontificia Opera Missionaria per la Propagazione della Fede.

Lucia Ballester, ACI Group

Il cordoglio del Papa per la morte della giornalista Daphne Caruana Galizia

Papa Francesco fa recapitare un telegramma di cordoglio per la tragica morte della giornalista Daphne Caruana Galizia, avvenuta lunedì scorso a Malta. La blogger è stata uccisa da un autobomba. Il Pontefice prega per il suo riposo eterno e porge le sue condoglianze alla famiglia.

OR/ ACI

Il Papa, bisogna "civilizzare" il Mercato perché lo sfruttamento non è una fatalità

“La diseguaglianza e lo sfruttamento non sono una fatalità”, il Papa lo ha ricordato nel suo discorso ai partecipanti all’Incontro promosso dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali con Oducal sul tema: “Cambiare le relazioni tra mercato, stato e società civile”.

ACI Stampa

Roma, al via il Giubileo per Santa Prassede

Si sono aperte domenica scorsa 15 ottobre 2017, con la Santa Messa presieduta alle 11.30 dall’Abate generale dei Monaci Benedettini Vallombrosani, don Giuseppe Casetta, le celebrazioni giubilari per il XII centenario di fondazione della Basilica romana di Santa Prassede.