Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez/CNA

Concistoro, quei "cardini" della Chiesa pronti all'effusione del sangue

E’ un concistoro molto significativo quello che oggi Papa Francesco presiederà nel pomeriggio nella Basilica Vaticana.

Wikipedia pubblico dominio

40 anni fa Joseph Ratzinger veniva creato Cardinale

Se Papa Francesco festeggia oggi il 25° anniversario della ordinazione episcopale, il suo Predecessore Benedetto XVI ricorda oggi il 40° della sua creazione a Cardinale di Santa Romana Chiesa per volontà del Beato Paolo VI.

Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo al Fanar, durante il viaggio di Papa Francesco a Istanbul, 29-30 novembre 2014 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Bartolomeo al Papa: “La nostra testimonianza comune, un aiuto all’unità dei cristiani”

In occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, il Patriarca Bartolomeo scrive a Papa Francesco, sottolineando ancora volta il desiderio di portare a termine il percorso dell’unità.

Il vescovo José Gregorio Rosa Chavez, ausiliare di El Salvador, che sarà cardinale dal concistoro del 28 giugno / Octisanduran via Wikimedia (CC BY-SA 4.0).

Un Cardinale a San Salvador, dove ancora si vive il martirio

È stato segretario dell’arcivescovo Oscar Romero, beatificato come martire. Ma il neo cardinale Gregorio Rosa Chavez, ausiliare di El Salvador, ci tiene a sottolineare che tutto il suo Paese è “un Paese martire”. Ed è un martirio che continua ogni giorno, nonostante tutto, racconta il neo porporato ad ACI Stampa.  

Pro Siria

Centro estivo ad Aleppo. I frati francescani donano colore e sorriso ai bambini siriani

“Con Gesù darò colore alla mia vita”. E’ il nome di un posto speciale. L’oratorio estivo aperto dai frati francescani di Terra Santa in Siria, ad Aleppo.

YouTube

Sassari, Monsignor Saba è il nuovo Arcivescovo

La Chiesa di Sardegna ha un nuovo pastore. Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia dell'Arcivescovo di Sassari Mons. Paolo Mario Virgilio Atzei e ha contestualmente nominato suo successore Mons. Gianfranco Saba, già Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardo.

La tomba di Giovanni XXIII nella Basilica Vaticana / YouTube

“Il ‘Papa Buono’ torna a casa nel 2018.” L’annuncio della diocesi di Bergamo

Il “Papa buono” tornerà a casa per qualche giorno. Succederà probabilmente l’anno prossimo, ma ancora non ci sono i dettagli. Lo annuncia la diocesi di Bergamo, da cui proveniva Giovanni XXIII, il Papa di Sotto il Monte che Papa Francesco ha canonizzato il 27 aprile 2014.  

L'arcivescovo Zerbo salutato dal presidente del Mali Keita / www.eglisemali.org

Concistoro, aggiornamento: saranno tutti presenti i nuovi cardinali

L’arcivescovo Jean Zerbo di Bamako non parteciperà al Concistoro che lo creerà cardinale. L’arcidiocesi ha reso noto che il neo-porporato non potrà viaggiare a Roma, per “motivi di salute”.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa agli Ortodossi: "Pietro e Paolo uniti nella diversità"

Come da tradizione il Papa ha ricevuto stamane la Delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, giunta a Roma in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Il 30 novembre una delegazione vaticana si reca al Fanar per la ricorrenza di Sant'Andrea.

Fredrik Emanuelson Omi- FB

Anders Arborelius: in Svezia la morale cattolica è tollerata perché "straniera"

Tra i suoi scritti c’è una biografia di Edith Stein e per 27 anni la sua vita è stata quella meditativa tipica del carmelitano. Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma, unica diocesi cattolica della Svezia, domani riceverà la berretta cardinalizia. “ Chiesa di periferia” quella cattolica svedese. Arborelius ha saputo convincere il Papa lo scorso primo novembre a celebrare la messa a Malmö, il giorno dopo l’incontro ecumenico a Lund, inizialmente unica tappa del viaggio di Francesco.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: "Noi siamo nonni che devono sognare per aiutare i giovani"

Esattamente 25 anni fa il gesuita Jorge Mario Bergoglio veniva ordinato Vescovo ausiliare di Buenos Aires. Era il 27 giugno 1992. Oggi Papa Francesco ha ricordato l'evento celebrando insieme ai Cardinali la messa mattutina nella Cappella Paolina del Palazzo Apostolico. Le messe mattutine del Papa riprenderanno a settembre, dopo il viaggio in Colombia.

Cattonerd

Cattonerd: nella rete, ma non della rete

“Cercare e trovare Dio in tutte le cose” è una massima di Sant’Ignazio tanto care a Papa Francesco. Ma davvero in tutto si può trovare Dio? Persino tra videogiochi? Si può parlare di Fede con i manga? Il Fantasy che legami ha con la religione Cattolica? Si può annunciare Gesù con le serie televisive? Alex, Dario, Debora e Monica sono quattro giovani amici che si sono posti per primi queste domande e provano a dare risposta con il blog Cattonerd.it. Da quattro anni nella Rete cercano il dialogo con tutti, provando ad unire il loro Credo alle loro passioni, il Mondo Nerd con la loro vita spirituale cristiana, e parlando di Dio agli altri per essere “nella Rete ma non della Rete”.

Il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale / Daniel Ibanez / ACI Group

Santa Sede, appello alle istituzioni: "Più progettualità contro le dipendenze"

La Santa Sede lancia un appello alle istituzioni, perché nel contrastare le dipendenze si punti più sulla prevenzione, invece di lavorare solo su soluzioni di emergenza. L’appello è firmato dal Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicatero per il Servizio allo Sviluppo Umano integrale, ed arriva in occasione della Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droghe.  

Fondazione Don Lorenzo Milani

Il diritto costituzionalmente garantito allo studio in Don Milani

Il 26 giugno del 1967 a via Masaccio a Firenze moriva il grande educatore don Lorenzo Milani. Son passati cinquant'anni da quel giorno eppure oggi come ieri non si può che restare ammirati dalla lezione di questo giovane sacerdote italiano.

Profughi Rohingya nel territorio di Rakhine / Wikimedia Commons

La Chiesa in India, alle prese con il problema Rohingya

Della situazione dei Rohingya, Papa Francesco ha parlato più e più volte. Si tratta di una minoranza musulmana, che vive tra Birmania, Bangladesh, Pakistan, Malesia, Thailandia e Arabia Saudita, e la cui ondata migratoria tocca anche l’India. Ed è di questa situazione che il vescovo indiano Oswald Jaipur Lewis ha parlato al seminario sul Global Compact organizzato il 12 e 13 giugno dalla sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale.  

Daniel Ibanez/CNA

Cina, la Santa Sede denuncia le violazioni del regime alla libertà religiosa

Le violazioni contro la libertà religiosa da parte del governo della Repubblica Popolare Cinese continuano a preoccupare la Santa Sede e in particolare "la situazione personale di Mons. Pietro Shao Zhumin, Vescovo di Wenzhou, forzatamente allontanato dalla sua sede episcopale ormai da tempo". Lo ha detto stamane il Direttore della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke.

Lucia Ballester, ACI Group

Il Papa: “Diffondiamo una cultura della vita non basata su interessi commerciali”

“La vostra opera rappresenta uno strumento molto utile di sensibilizzazione e di formazione. C’è tanto bisogno di diffondere una cultura della vita, fatta di atteggiamenti, di comportamenti. Una vera cultura popolare, seria, accessibile a tutti, e non basata su interessi commerciali”. E’ il saluto di Papa Francesco ai Membri della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ricevuti oggi in Udienza presso il Palazzo Apostolico.

L'Osservatore Romano ACI Group

Il Papa: "Il discepolo non guarda l'oroscopo, si affida alle sorprese di Dio"

“Essere cristiano porta sempre questa dimensione di spogliamento che trova la sua pienezza nello spogliamento di Gesù nella Croce. Se facciamo un po’ di memoria vedremo che nei Vangeli la vocazione dei discepoli è un vattene, lascia e vieni”. Lo ha detto il Papa nell'omelia della Messa mattutina a Santa Marta.

Un momento della Divina Liturgia per San Giosafat, Basilica di San Pietro, 25 giugno 2017 / Radio Vaticana

La Chiesa greco-cattolica ucraina ricorda San Giosafat. Perché tutti siano uno

Sono arrivati in 5 mila, e hanno celebrato nell’altare della confessione. Per i 150 anni della canonizzazione di San Giosafat, sepolto in Vaticano, i pellegrini della Chiesa greco-cattolica ucraina hanno riempito la Basilica di San Pietro e vi hanno celebrato la Divina Liturgia.  

Opus Dei

Josemaria Escrivà de Balaguer e la santità del quotidiano

Un uomo sempre allegro e di grande simpatia ma anche di profonda ed autentica fede. Questo è stato San Josemaria Escrivà de Balaguer (1902-1975). Nacque a Barbastro da una famiglia agiata anche se successivamente con grandi problemi economici a seguito del tracollo economico della ditta del padre. Siamo nella Spagna dei primi del Novecento agitata da continui moti e rivoluzioni che disorienteranno l'economia dell'intera Nazione.