Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez/ CNA

Il nuovo difensore della fede cattolica, il gesuita Ladaria Ferrer

E’ gesuita il sostituto del cardinale Müller alla guida della Congregazione per la Dottrina della fede. Papa Francesco ha scelto padre Ladaria Ferrer già segretario della Congregazione dal luglio del 2008 per volontà di Benedetto XVI.  

Bohumil Petrik CNA

5 anni al Sant'Uffizio: l'addio del Cardinale Müller

Il Cardinale Gerhard Ludwig Müller lascia l'incarico allo scadere del suo quinquennio di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Lo ha deciso oggi Papa Francesco. Un mandato brevissimo quello del porporato tedesco, esattamente 5 anni: duò meno - nemmeno un anno, era il 1914- il Cardinale Ferrata quando Benedetto XV lo nominò Segretario di Stato.

Il Beato Antonio Rosmini / Wikimedia Commons

Antonio Rosmini: libri, filosofia e tanta santità

“Al vederlo celebrar la Messa è un santo”... Con questa espressione san Giovanni Bosco descriveva il sacrificio eucaristico celebrato a Torino dal sacerdote Antonio Serbati Rosmini.

LUSA Press Agency

Piccolo Charlie. Il Papa: “Difendere la vita, soprattutto nella malattia”

“Difendere la vita umana, soprattutto quando è ferita dalla malattia, è un impegno d’amore che Dio affida ad ogni uomo”. È il tweet lanciato ieri sera da Papa Francesco sul proprio account @Pontifex_it. Un tweet che fa riflettere sulla vicenda del piccolo Charlie Gard.

Or/ Aci Group

Dalle Diocesi: l'estate inizia pensando alla difesa del Creato

In queste settimane , con il periodo estivo, molte attività nella varie diocesi italiane si interrompono per poi riprendere agli inizi del mese di settembre.

Arcidiocesi di Taranto

Taranto, arriva l'evangelizzazione in spiaggia

L'estate è tempo di vacanza ma anche di evangelizzazione. Ed è la missione di circa 150 giovani dell'Arcidiocesi di Taranto che dal 26 al 29 luglio evangelizzeranno i bagnati sulle spiagge bagnate dal Mar Jonio.

infoans.org

Libreria Editrice Vaticana, un brand cresciuto grazie a don Giuseppe Costa

In dieci anni la Libreria Editrice Vaticana ha cambiato volto, anche grazie al successo editoriale di due Pontefici che “vendono bene” come Benedetto XVI e Francesco. Ma la cosa significativa è stata anche che alla guida della casa editrice del Papa c’è stato un salesiano intuitivo e intraprendente oltre che preparato: Don Giuseppe Costa.

ACS

Nuovo record per il rapporto annuale ACS: la generosità batte il fondamentalismo

Record su record. Nel 2016 Aiuto alla Chiesa che Soffre ha raccolto 129.271.207 euro in tutto il mondo, ottenendo, per il terzo anno consecutivo, un risultato migliore del precedente.  

Museo Bagatti  Valsecchi

Terremoto. A Milano è in mostra Cola dell’Amatrice, pittore dei luoghi colpiti dal sisma

Tenere alta l’attenzione sul patrimonio artistico del centro Italia segnato dai danni del terremoto, è l’obiettivo di un’iniziativa milanese, che interpreta anche il desiderio di resurrezione di un intero territorio, a partire dalla valorizzazione delle sue bellezze paesaggistiche e artistiche. “Ritorno a Cola dell’Amatrice. Opere dalla Pinacoteca civica di Ascoli Piceno” è il nuovo progetto di Regione Lombardia a cura di Vittorio Sgarbi.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa e le tre parole d'ordine per l'America Latina

Papa Francesco ha ricevuto stamane una delegazione dell’IILA, un organismo internazionale italo-latinoamericano che comprende Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela e le cui finalità sono tra le altre la promozione dello sviluppo e l’assistenza tra i Paesi che lo compongono. 

Diocesi di Latina

Da Borgo Piave una notte di pellegrinaggio da Maria Goretti

É un appuntamento che da decenni coinvolge l’Agro Pontino e non solo. Il pellegrinaggio notturno il 1 luglio alla Casa del martirio di Santa Maria Goretti, è la preparazione alla festa liturgica della Patrona di Latina e dell'Agro pontino fissata al 6 luglio.

Benedetto XVI durante uno degli incontri con il Ratzinger Schuelerkreis, quando ancora partecipava alle sedute / L'Osservatore Romano / ACI Group

Persecuzione dei cristiani e martirio: ne discutono gli allievi di Benedetto XVI

Sarà “Persecuzione dei cristiani e martirio” il tema affrontato nella riunione di quest’anno dal Ratzinger Schuelerkreis, il circuito di ex allievi di Benedetto XVI. Lo dice ad ACI Stampa Stephan Horn, che fu assistente del professor Ratzinger e che ora coordina il circuito di ex studenti, ma anche il nuovo Schuelerkreis, un gruppo di giovani che ha dedicato studi e tesi al pensiero di Benedetto XVI. L’incontro avverrà a inizio settembre.  

Papa Francesco benedice la folla al termine di un Angelus / L'Osservatore Romano / ACi Group

Papa Francesco: “Pietro e Paolo, la prova che Dio non ci abbandona mai”

È la festa dei Santi Pietro e Paolo, e - dopo aver salutato i nuovi arcivescovi metropoliti e i cardinali che sono giunti per il concistoro del 28 giugno – Papa Francesco incentra tutto l’Angelus sulle “colonne” sulle quali si è poggiata “la costruzione visibile della Chiesa”.  

Papa Francesco durante la celebrazione della Messa della Festa dei Santi Pietro e Paolo, piazza San Pietro, 29 giugno 2017 / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “Siamo cristiani da salotto oppure apostoli in cammino?”

Si snoda intorno alle tre parole di confessione, persecuzione e preghiera l’identikit dell’apostolo delineato da Papa Francesco nella Messa dei Santi Pietro e Paolo. È la Messa in cui il Papa consegna i palli ai 36 nuovi arcivescovi metropoliti nominati durante l’anno. Palli che però saranno imposti ai nuovi arcivescovi solo successivamente, nella loro diocesi di origine. E il Papa lancia loro una domanda: “Siamo cristiani da salotto oppure apostoli in cammino?”  

Il Cardinale George Pell parla con i giornalisti a seguito della notizia delle imputazioni, Sala Stampa Vaticana, 29 giugno 2017 / AA / ACI Stampa

Il Cardinale Pell torna in Australia per difendersi. “Respingo con forza ogni accusa”

Tornerà in Australia per affrontare i capi di imputazione, e per quel periodo sarà in congedo dall’incarico di prefetto della Segreteria per l’Economia: così reagisce il Cardinale George Pell alla notizia di essere indagato per una serie di capi di accusa che riguardano abusi sessuali, e incassa l’appoggio di Papa Francesco che ne apprezza il lavoro per le riforme.  

OR- Sala Stampa della Santa Sede

I nuovi cardinali da Papa Benedetto con Papa Francesco

E' ormai una consuetudine: dopo il Concistoro i nuovi cardinali si sono recati in visita a Benedetto XVI al Monastero Mater Ecclesiae.

CTV

Il Papa ai nuovi cardinali: Gesù vi chiama a guardare la realtà della croce

La berretta, l’anello, il titolo il legame più stretto con la città di Roma. I cinque nuovi cardinali  che da oggi sono parte di quel collegio che affianca il Papa nel governo della Chiesa hanno seguito con commozione le parole di Papa Francesco.

CNA

Chiese Orientali: il Cardinale Sandri sarà in Bulgaria fino al 2 luglio

La Congregazione per le Chiese Orientali informa che il Prefetto Cardinale Leonardo Sandri si recherà in Bulgaria dal pomeriggio del 29 giugno a domenica 2 luglio.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa alla CISL: “Persona e lavoro sono due parole che devono stare insieme”

“Per la persona, per il lavoro”. E’ questo il tema scelto dalla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL) in occasione del loro XVIII Congresso Nazionale. Sono parole molto gradite al Papa, tanto da osservare: “Avete scelto un motto molto bello per questo Congresso: persona e lavoro sono due parole che possono e devono stare insieme”. Papa Francesco ha ricevuto i Sindacalisti Lavoratori presso l’Aula Paolo VI, prima dell’Udienza Generale.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco: “L’unica forza del cristiano è il Vangelo”

La speranza cristiana è la forza dei martiri. E’ questo il tema dell’ultima Udienza Generale di Papa Francesco prima della pausa estiva. “I cristiani – esordisce Francesco – sono uomini e donne controcorrente. E’ normale: poiché il mondo è segnato dal peccato, che si manifesta in varie forme di egoismo e di ingiustizia, chi segue Cristo cammina in direzione contraria”.