Oggi su ACI Stampa

L'arcivescovo Marchetto saluta il Cardinale Parolin al termine della presentazione di un suo libro / Roma Sette

Cardinale Parolin: "La riforma è una questione di et et"

La riforma? È una questione di “et et”, di far conciliare insieme tradizione e rinnovamento, spiega il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano. E lo fa presentando l’ultimo libro dell'arcivescovo Agostino Marchetto, “La riforma e le riforme nella Chiesa”  

Fondazione Ratzinger

All'Augustinianum a Roma l'addio al professor Manlio Simonetti

Un italiano, uno spagnolo e un austriaco, erano stati loro a ricevere il premio Ratzinger della Fondazione Vaticana per primi. Lui Manlio Simonetti, illustre studiose di storia del cristianesimo, conosciuto da tutti gli studenti del liceo era stato ricevuto dal Papa teologo nell’estate del 2011.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Siamo uomini di speranza, non di disperazione"

Davanti alla realtà della morte proviamo “il dispiacere per il distacco dalle persone che ci sono state vicine e ci hanno fatto del bene” ma anche “la speranza per loro e per noi stessi”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia in occasione della Messa celebrata stamane in San Pietro in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno.

Holy See Press

Filatelia: nuove emissioni su 500 anni riforma protestante e San Francesco di Sales

Nuove emissioni filateliche vaticane del prossimo 23.11.2017 sul 450º Anniversario della nascita di San Francesco di Sales e il V Centenario della Riforma Protestante.

ACI Stampa

Lavoro, Perego: "Fondare l'economia sulla persona e non sul capitale"

Conclusa la 48/ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, la Chiesa riparte dalle proposte presentate al governo. Restano sul tappeto però ancora problemi, come ad esempio il rapporto tra lavoro e immigrazione. Di questo ACI Stampa ha parlato con l’Arcivescovo di Ferrara - Comacchio Giancarlo Perego, per anni direttore generale della Fondazione Migrantes. 

Papa Francesco in preghiera al Sacrario delle Fosse Ardeatine, 2 novembre 2017  / CTV

Papa Francesco in preghiera alle Fosse Ardeatine

Un momento di preghiera nel Sacrario delle Fosse Ardeatine, a coronamento di una giornata dedicata ai morti di tutte le guerre: dopo la Messa celebrata nel cimitero americano di Nettuno, e prima di recarsi nelle Grotte Vaticane per pregare sulle tombe dei predecessori, Papa Francesco arriva al Sacrario delle Fosse Ardeatine.  

Papa Francesco in preghiera davanti alle tombe del cimitero americano di Nettuno, 2 novembre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il grido del Papa a Nettuno: “La guerra porta solo la morte”

Una breve omelia a braccio, tenuta al cimitero americano di Nettuno, con cui il Papa rinnova il suo “no” alla guerra, sottolineando che in questo momento “il mondo si prepara ad un’altra guerra”, e che la guerra “porta solo la morte”.    

ACI Group

Anzio, Nettuno, Fosse Ardeatine, i luoghi della visita di Papa Francesco

Una doppia visita per pregare in suffragio dei caduti di tutte le guerre. E’ questo il senso del “pellegrinaggio” che il Papa compie oggi pomeriggio prima al cimitero militare di Nettuno e poi alle Fosse Ardeatine in occasione della Commemorazione di tutti i Defunti.

OR/ ACI Group

Il Papa prega per New York e ricorda che le Beatitudini non sono per superuomini

E’ “profondamente addolorato” Papa Francesco per il terrorismo che dilaga  nel mondo, dalla Somalia all’ Afghanistan  a New York. 

La Basilica di San Pietro preparata per una delle cerimonie di canonizzazione dello scorso anno / Alan Holdren / CNA

Come e perché avvengono i processi di canonizzazione?

C’è un documento che è fondamentale nel processo di beatificazione e canonizzazione di una persona che abbia raggiunto fama di santità: si chiama Positio, ed è compito del postulatore della causa di compilarlo, mettendo insieme le informazioni sulla vita del possibile santo, e raccontando non tanto quello che ha fatto in vita, ma il modo in cui ha vissuto il suo rapporto con Dio. È una “biografia dell’anima”, spiega in un colloquio con ACI Stampa padre Antonio Marrazzo, redentorista, che cura oltre quaranta cause di beatificazione e canonizzazione, tra le quali quelle del Beato Paolo VI e del vescovo Jesus Emilio Jaramillo, beatificato da Papa Francesco durante il viaggio in Colombia.

diocesi di Torino

Torino: i giovani a Superga per la Notte dei Santi 2017

Quando si sale a Superga una delle esperienze più immediate è quella di affacciarsi sull’ampio panorama che spazia su tutta la Città Metropolitana fino all’arco alpino e di individuare vie, corsi, piazze e luoghi significativi. Ma non solo. Il 31 Ottobre, infatti, questo luogo assume un ruolo speciale: diventa la sede della Notte dei Santi 2017, una Veglia per il cammino di preparazione del Sinodo dei Vescovi sui Giovani del prossimo anno.

Papa Francesco e l'arcivescovo Welby, durante l'incontro in Vaticano del 27 ottobre 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Welby dal Papa, comincia la missione del nuovo riferimento anglicano a Roma

Per la cerimonia che ha cominciato ufficialmente la sua missione a Roma, è arrivato l’arcivescovo Justin Welby in persona. L’arcivescovo Bernard Ntahoturi, direttore dell’Anglican Center di Roma, ha cominciato lo scorso 27 ottobre, con una Messa al Caravita, la sua missione in quello che alcuni chiamano “la spia della Comunione Anglicana a Roma”.  

Agenzia Fides

Il viaggio di Filoni in Uganda per il giubileo della diocesi di Kampala

Si è concluso a Kampala il viaggio del cardinale Filoni in Uganda con la celebrazione dei 50 anni di vita della diocesi:  “Il mezzo secolo trascorso è stato principalmente un periodo di consolidamento dell’eccellente lavoro iniziato dai missionari.

Papa Francesco, il pastore Yunan, il Cardinale Koch durante la preghiera comune nella Cattedrale Luterana di Lund, 31 ottobre 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Santa Sede e Federazione Luterana: “Continuiamo il cammino insieme”

L’auspicio di continuare insieme il cammino ecumenico è espresso dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dalla Federazione Luterana Mondiale, in un comunicato congiunto che segna la fine delle celebrazioni protestanti per i cinquecento anni della Riforma Luterana.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

CEI e Chiesa Luterana in Italia: riconciliarsi per annunciare il Vangelo

“Leggere insieme le Sacre Scritture illumina l’esperienza di fede con percorsi ecumenici di ascolto e commento della Parola di Dio in modo da condividere tradizioni esegetiche e formulazioni dottrinali, affidando al Signore i tempi e i modi della realizzazione dell’unità visibile della Chiesa. Cattolici e luterani ritengono che questi percorsi vanno sostenuti e incoraggiati nella prospettiva di favorire un ripensamento della catechesi in chiave ecumenica”. E’ ciò che è scritto nella Dichiarazione comune della Conferenza Episcopale Italiana e della Chiesa Evangelica Luterana in Italia per il 500° anniversario dell’inizio della Riforma.  

Papaboys 3.0

Il martirio del “cappellano di Solidarność” visto da un italiano

Negli anni 70 in Italia il mercato dei settimanali era dominato da due riviste: L'espresso e Panorama, tutte e due lontane dalle istanze cattoliche nella società italiana. Per questo motivo un gruppo di dinamici giornalisti appartenenti a Comunione e Liberazione, movimento fondato da don Giussani, decise di creare una rivista che doveva riflettere sulle diverse tematiche (politica, società, cultura, religione) ispirandosi a una visione cattolica del mondo: così nel 1977 nacque il settimanale “Il Sabato”, anche se il primo numero fu pubblicato l’anno successivo, il 27 maggio 1978, qualche mese prima dell’elezione di Karol Wojtyła a Vescovo di Roma.

L'Osservatore Romano ACI Group

Il Papa: "Per predicare il Regno di Dio devi sporcarti le mani"

“E’ la speranza quella che ci porta alla pienezza, la speranza di uscire da questo carcere, da questa limitazione, da questa schiavitù, da questa corruzione e arrivare alla gloria: un cammino di speranza. E la speranza è un dono dello Spirito. E’ proprio lo Spirito Santo che è dentro di noi e porta a questo: a una cosa grandiosa, a una liberazione, a una grande gloria. E per questo Gesù dice: dentro il seme di senape, di quel grano piccolino, c’è una forza che scatena una crescita inimmaginabile”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia in occasione della messa quotidiana a Santa Marta.

www.chiesadirieti.it

Da Greccio a Rieti per scoprire la “Valle del primo Presepe”

Da Greccio a Rieti nasce un percorso tra i luoghi, l’arte e la cultura per scoprire la Valle del primo Presepe. Perché fu proprio nel centro d’Italia che, nel 1223, San Francesco realizzò la prima natività vivente della storia del cristianesimo. L’obiettivo è dunque quello di dare vita ad un’azione coordinata tra la Diocesi di Rieti e il Comune di Greccio per valorizzare spiritualmente, culturalmente ed anche economicamente la terra che ospitò la prima natività vivente della storia della cristianità.

Il Cardinale de Kesel durante una pausa dei lavori della plenaria del CCEE a Minsk, 28 settembre 2017 / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Belgio, il Cardinale de Kesel: "La secolarizzazione è una sfida"

La secolarizzazione come problema, ma anche come sfida da affrontare, e da superare con l’evangelizzazione. Il Cardinale Jozef de Kesel, arcivescovo di Bruxelles-Malines, non ha una visione pessimista sulla situazione che si sta vivendo in Europa. Lo racconta ad ACI Stampa.

La copertina del libro "Latinoamerica", dell'editore La Planeta / La Planeta

Le chiavi di lettura latinoamericane per il pontificato di Papa Francesco

Come comprendere il pontificato di Papa Francesco? C’è un libro, del giornalista argentino Hernan Reyes Alcalde, che esce oggi e che dà una chiave di lettura suggestiva. Il libro si chiama semplicemente “Latinoamerica” (edizioni Planeta), ed è il frutto di quattro conversazioni con Papa Francesco, con in più una prefazione dello stesso Papa.