Oggi su ACI Stampa

L'Osservatore Romano

Stepinac, riunita in Vaticano la Commissione mista

Si è svolta in Vaticano nei giorni 12 e 13 l'ultima riunione della Commissione mista di Esperti croati cattolici e serbi ortodossi per una rilettura in comune della figura del Cardinale Alojzije Stepinac, Arcivescovo di Zagabria, beatificato nel 1998 da Giovanni Paolo II.

La copertina del libro "Amoris Laetitia" di Granados, Kampowski e Perez Soba / PD

Amoris Laetitia, c'è una coerenza? Un vademecum

Come interpretare l’Amoris Laetitia? Attraverso l’unità che viene dalla fedeltà al Vangelo. Utilizzando le categorie della coerenza, più che quelle della frattura. Guardando alla necessità di una pastorale del vincolo coniugale. E arrivando a comprendere che una dichiarazione di nullità non è mai la soluzione del problema, ma piuttosto la certificazione di un problema.  

AA Aci Stampa

Bambin Gesù, rinvio a giudizio per Profiti e Spina

Il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha notificato stamane nei confronti di Giuseppe Profiti e Massimo Spina il rinvio a giudizio a conclusione della fase istruttoria del procedimento in corso per la distrazione di fondi della Fondazione Bambino Gesù.

MeteoWeb

Vesuvio in fiamme, il Cardinale Sepe: “L’autore di questa tragedia è l’uomo”

È emergenza continua sul vulcano che domina Napoli, a fuoco da sabato scorso nonostante il massiccio intervento di canadair ed elicotteri, e gli sforzi di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Arriva puntuale sul sito della Chiesa di Napoli il Messaggio del Cardinale Crescenzio Sepe, preoccupato per la grave situazione.

Musei Civici di Pavia

La Monaca di Monza morì in odore di santità? Seconda parte

L'amantePer suor Virginia i vent’anni furono certamente un’età importante. Dopo l’incarico municipale ebbe, per la sua serietà e vita esemplare, l’incarico di maestra delle educande ospiti al monastero e da questo fatidico anno comincia la sua sventurata storia.

http://www.castellanosmovie.com/

Quel diplomatico del Salvador che salvò 40 mila ebrei

Quarant’anni fa si spegneva a san Salvador un diplomatico. La sua però non è stata una storia comune.

CNA

Papa Francesco: ecco qual è il vero compito di un catechista

Qual è il compito di un catechista? Papa Francesco lo spiega nel Messaggio inviato oggi ai partecipanti al Primo Simposio Internazionale sulla Catechesi che ha luogo dall’11 al 14 luglio 2017 a Buenos Aires presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica Argentina (UCA), organizzato dalla Commissione Episcopale per la Catechesi e la Pastorale Biblica.

La bandiera dello Santa Sede e la cupola di San Pietro in lontananza / Bohumil Petrik / CNA

Finanze Vaticane: la leggenda dell’oro di Mussolini

Riguardo le finanze vaticane, c’è una leggenda, che fu riportata tra l’altro dal Guardian poco prima della rinuncia di Benedetto XVI: quello dell’oro di Mussolini. Il giornale inglese sosteneva come il Vaticano, con i soldi datigli da Mussolini, abbia potuto costruire un vero e proprio impero finanziario, tanto che ora possiede negozi di lusso nel cuore di Gucci. Ma davvero le cose stanno così?  

Chiesa di Milano

Monsignor Pierantonio Tremolada è il nuovo Vescovo di Brescia

Papa Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Brescia Monsignor Pierantonio Tremolada, finora Vescovo titolare di Massita ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Milano. Lo ha fatto accettando la rinuncia al governo pastorale presentata da Monsignor Luciano Monari.  

Wikimedia pubblico dominio

Il Beato Rosmini e la concezione giuridica dello Stato

“Rosmini è senza dubbio una delle sei o sette intelligenze che onorano la carità intellettuale di questi ultimi due secoli.” Con questa nota espressione usata da Papa Giovanni Paolo II si suole indicare il grado di profondità spirituale ed intellettuale del celebre sacerdote amico del Manzoni.

Custodia Terra Santa

La Parrocchia francescana di Aleppo ridona colore alla sua città distrutta

La Parrocchia francescana della grande metropoli a nord della Siria ha deciso di ridare alla città i suoi colori. È stata una grande sorpresa per gli abitanti di Aleppo vedere nei giorni scorsi, per la prima volta, pattuglie di scout dipingere i marciapiedi della città.

Il vescovo Jamillo e "el cura de Armero", i due prossimi beati colombiani / PD

Chi sono i martiri che il Papa beatificherà in Colombia?

Due martiri, per due epoche diverse della storia della Colombia, che pure è piena di violenza. Saranno beatificati il vescovo Jesus Emilio Jamillo Monsalve e il sacerdote Pietro Maria Ramirez Ramos. Entrambi sono stati uccisi in odio alla fede. Ma nessuno dei due è mai sceso direttamente nell’agone politico.  

Daniel Ibanez/CNA

Beatificazione, il Papa introduce "l'offerta della vita"

Una nuova via per il riconoscimento della santità: quella dell'offerta della vita, che si aggiunge a martirio,virtù eroiche ed equipollenza. Lo ha stabilito il Papa nel Motu Proprio Maiorem hac dilectionem pubblicato stamane. 

Famiglia Imolesi

Le Porte del Paradiso: I parte, una famiglia in Vaticano

Quello che vi proponiamo è un racconto personale della storia di un famiglia in Vaticano. Una famiglia che ha vissuto nella semplicità del servizio ai Pontefici. Ringraziamo Adria Imolesi che ha voluto aprire il suo cuore e raccontare questa bellissima storia di vita.

Osservatorio Van Thuan

L'arcivescovo Crepaldi racconta la vita del cardinale Van Thuan

Nel maggio scorso papa Francesco ha firmato il decreto di venerabilità del cardinale vietnamita François-Xavier Nguyen Van Thuân, deceduto nel 2002 a 76 anni, che ha vissuto in modo eroico le virtù cristiane.  

CC

Per la prima volta un corso dedicato alla pastorale dei beni culturali del Mediterraneo

L' “Operatore per la valorizzazione e la pastorale dei beni culturali del Mediterraneo” è una nuova figura di impegno culturale e pastorale che la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli intende proporre e definire per il prossimo anno accademico, il dodicesimo di una realtà formativa ormai di respiro internazionale. Per la prima volta ci sarà un corso dedicato.

Il Torrione Nicolo IV, sede dell'Istituto per le Opere di Religione  / Veronica Giacometti / ACI Stampa

Le Finanze del Papa: perché ci sono, a cosa servono, quale è la loro storia

Cosa sono le finanze del Papa? Come si sono strutturate? Come funzionano e perché esistono? Sono moltissimi i libri che affrontano il tema, e lo fanno quasi sempre da un punto di vista giornalistico o scandalistico. A volte non tengono in considerazione le peculiarità della Santa Sede e dello Stato di Città del Vaticano. Altre volte si traducono in un semplice attacco, mosso sull’onda degli scandali. Mancava, però, un lavoro realmente scientifico sull’argomento.  

ACS

Grazie ad ACS, per la prima volta sarà estate anche per i bimbi di Aleppo

Per molti bimbi sarà la prima vera estate della loro vita. Ormai da sei mesi ad Aleppo sono cessati i combattimenti, ma nonostante in alcune aree periferiche vi siano ancora scontri e nonostante la tragica situazione economica, 1200 tra giovani e bambini cristiani potranno finalmente vivere momenti sereni, grazie alla generosità dei benefattori di Aiuto alla Chiesa che Soffre.  

pd

La Monaca di Monza morì in odore di santità? La storia di Marianna de Leyva: Prima parte

In un freddo mattino di gennaio, una suora conversa del convento milanese delle Penitenti di Santa Valeria, scriveva sul foglio maestro la seguente nota: "1650, adì 7 genaro, devono le sudette per alimenti douti alla sudetta sor Verginia Maria Leyva sino adì sudetto che è pasata a megliora vita", con queste scarne parole veniva annunciata la fine alla vita tormentata di suor Virginia, al secolo Marianna de Leyva, più conosciuta come la “Monaca di Monza”, la sciagurata suor Gertrude di manzoniana memoria.

www.chiesacattolica.it

Messaggio per la Domenica del Mare. L’isolamento e le difficoltà dei marittimi

“La celebrazione della Domenica del Mare ci invita a riconoscere e ad esprimere la nostra gratitudine alla forza lavoro composta da oltre 1 milione e mezzo di marittimi. Grazie al loro duro lavoro e ai loro sacrifici, la nostra vita è più confortevole in quanto essi trasportano, da un Paese all’altro attraverso gli oceani, circa il 90 per cento di ogni tipo di merci”. Oggi si celebra la Domenica del Mare e arriva puntuale il Messaggio di augurio e gratitudine che il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha inviato ai cappellani, ai volontari, agli amici e ai sostenitori dell’Apostolato del Mare per il lavoro che essi svolgono.