Sarà presentato domani a Modena il libro “Indesiderate” di Andrea Mazzi - edito da Sempre Comunicazione - scritto in occasione del 40/mo anniversario della introduzione della Legge 194 sulla interruzione volontaria di gravidanza.
Pio XI l’ Unione sovietica la conosceva bene. Era stato lui ad essere inviato da Papa Benedetto XV a tentare un primo rapporto diretto con il governo di Mosca a giugno del 1918 per “regolare al meglio la posizione della Chiesa cattolica in Russia,nel timore che nuovi mutamenti politici creassero situazioni di fatto sfavorevoli”.
Un viaggio ricco di appuntamenti quello che inizia il prossimo 15 gennaio da Santiago del Cile. E’ stato pubblicato questo pomeriggio il programma dettagliato e ufficiale della visita in Cile e Perù di Papa Francesco.
E’ stato presentato oggi, presso la Federazione Nazionale della Stampa a Roma, un corpus di opere in 14 volumi che racconta in maniera sistematica il patrimonio di pensiero di Chiara Lubich, attingendo anche a molti scritti inediti della fondatrice del Movimento dei Focolari. Il nuovo progetto editoriale si chiama Opere di Chiara Lubich; sono coeditori il Centro Chiara Lubich e Città Nuova Editrice.
Ad un anno dal sisma le Marche si sono messe definitivamente alle spalle la fase dell’emergenza, costata finora circa € 184.000.000, e guardano all’impegno per la ricostruzione con un piano di investimenti stimato al momento di poco superiore al miliardo di euro, che riguarda circa un terzo della superficie della regione, 87 Comuni dentro il cratere e altri 90 che hanno fatto segnalazione di danni. L’area del cratere, al confine tra le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, è quella appenninica dei Sibillini, dove l’economia vive dell’artigianato di qualità, del piccolo commercio, degli allevamenti di bestiame e delle colture di zafferano al servizio delle aziende agroalimentari, del turismo legato alla sostenibilità ambientale.
“Mi interessavano le notizie di chi conosce Francesco personalmente, perché suo stretto collaboratore, amico o parente. Testimonianze che offrissero uno sguardo originale sulla Chiesa cattolica e sul pontificato di Francesco”.
Un messaggio di cordoglio inviato ai governi di Iraq e Iran, per garantire preghiere ai due Stati colpiti da un terremoto di magnitudo 7.3, che ha causato un bilancio provvisorio di più di 300 morti
La Chiesa francese piange il Cardinale Bernard Panafieu, Arcivescovo emerito di Marsiglia, morto ieri sera a 86 anni.
L’appuntamento è per il 23 novembre prossimo alle 17.30 per una Veglia di preghiera nella Basilica San Pietro, per la pace in Sud Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo
Gli scandali avvengono, ma “guai a Colui a causa del quale vengono”. Il Papa lo ha ripetuto questa mattina nella omelia della messa celebrata nella Cappella dello Spirito Santo di Casa Santa Marta dove Francesco vive.
A due mesi dall’inizio dei lavori, a Torino viene definito il periodo per la riapertura della mensa più grande della città, il Cottolengo. Si riaprirà a gennaio 2018.
Sono 90 i delagto che fino al 15 novembre 2017 a Villa Lomellini parteciapano al VI Convegno Missionario Orionino per rappresentare tutto il mondo della famiglia orionina maschile e femminile. Per questo importante appuntamento è stato scelto lo slogan "Tutti siamo discepoli missionari" (EG 119). La conversione missionaria dell'Orionino".
Cosa cambia nella Chiesa cattolica con Lutero? È di certo questa una delle questioni più dibattute nei 500 anni che in questo 2017 ci separano da quel 31 ottobre con la pubblicazione da parte di Martin Lutero delle 95 tesi sulle indulgenze, appese alle porte della cattedrale di Wittenberg come vuole la tradizione.
Non solo la fede, ma anche una vita ricca di amore per il prossimo: queste "le condizioni per entrare nel Regno dei Cieli", spiegate da Papa Francesco, commentando dalla parabola delle 10 vergini in attesa dello sposo.
Se dovessimo dire chi è il cristiano potremmo rispondere che è una persona che vive con vigile prontezza in attesa del Signore. E’ quanto ci chiede Gesù nella parabola di questa domenica, presentandoci il diverso comportamento di dieci vergini che stanno aspettando lo Sposo che deve venire. Cinque sono qualificate sagge mentre cinque stolte. Lo sposo è Cristo. Le vergini rappresentano il singolo cristiano, ma anche tutta l’umanità. L’attesa dello sposo indica l’esistenza umana mentre la venuta dello sposo e la festa di nozze indicano la beatitudine eterna.
Ventuno di minuti di incontro, senza un vero e proprio scambio di doni alla fine, ma con molta cordialità e riconoscenza per l'impegno della Chiesa nella regione: Papa Francesco ha incontrato il presidente della Sierra Leone Ernest Bai Koroma, che ha poi incontrato a sua volta l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, "ministro degli Esteri" vaticano.
Il viaggio in Argentina dell’arcivescovo Paul Richard Gallagher, "ministro degli Esteri vaticano", mostra che tra Argentina e Santa Sede i rapporti sono ottimi, oltre le speculazioni su un viaggio di Papa Francesco nel suo Paese natale che ancora non è arrivato. Nel frattempo, la Santa Sede dà anche un segnale di sollecitudine verso il Venezuela, una crisi che segue sempre con interesse. Il tema dei migranti è stato invece al centro della presenza della Santa Sede al Consiglio d’Europa.
Quasi sessanta martiri, quasi tutti appartenenti alla famiglia Vincenziana, tutti trucidati in odio alla fede durante la Guerra Civile Spagnola, verranno beatificati oggi dal Cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.
“Sono numerose le cause che hanno portato a questo degrado ambientale e purtroppo molte di esse sono da imputare a una condotta umana improvvida, collegata a forme di sfruttamento delle risorse naturali e umane il cui impatto giunge fino in fondo agli oceani”. E’ l’amara constatazione di Papa Francesco, rivolta ai Leader del “Pacific Islands Forum Secretariat” provenienti da Australia, Isole Cook, Stati Federati di Micronesia, Polinesia Francese, Kiribati, Nauru, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Repubblica delle Isole Marshall, Samoa e Vanuatu.
L’arcivescovo Filippo Iannone è nominato segretario aggiunto del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Lascia così l’incarico di vicegerente della diocesi di Roma, che occupava dal 2012, e va a rimpolpare i ranghi del Pontificio Consiglio guidato dal Cardinale Francesco Coccopalmerio.